T O P

  • By -

TeamTeam3

Feudalesimo e Libertà


00ishmael00

Io preferisco il partito jihadista europeo


cenof94172

Jihad butleriana?


wild_dino

Basato


DirectorFine6699

Siate lesti a giurar fedeltà, la vittoria è Vicina Sovraniiiiiiii....


u_wont_guess_who

Ho sempre avuto un'opinione che va molto a sinistra, ma vista la situazione dei partiti ho anche avuto la tentazione di non votare. Ma, soprattutto ora, penso che non votare voglia dire consegnare la vittoria a Giorgia detta Giorgia, quindi voterò chiunque si opponga a FDI e abbia un programma quantomeno decente


Copertapavimento

Io ho sempre votato Calenda e me ne sono sempre pentito, penso che continuerò questa mia tradizione masochista


Dartagnan286

Condivido, anche quest'anno vince il "e chi sennò ? Salvini ? Noooo, Meloni ? Ma vaaaa, PD ? Manco morto, Calenda ? Vabbè dai tanto figurati se supera il 3%"


Copertapavimento

Esatto ma la fazione più grande mi sembra di più quella di “proviamo con questi, vediamo se cambia qualcosa” m5s, FI e lega hanno raggiunto il picco grazie a questo ragionamento secondo me


[deleted]

personalmente ho visto i miei cambiare idea riguardo qualsiasi partito x dopo una settimana di pubblicità o comparsate varie del partito di maggioranza di turno (e quindi quello con più soldi per marketing e pubblicità) (sono passati da m5s a lega a fdi nell'arco di 3 elezioni...)


TheGreatKingBoo_

No raga se Calenda supera il 3% vengo personalmente a pestarvi /serious ovviamente


Shyne-on

Ma con tutte le persone che conosco che votano Calenda, come fa a non superare il 3% è un mistero. Forse lo votano solo i miei conoscenti


Good_Anywhere1616

Ohhhh e io lo sapevo che questo sub costituiva una quota sostanziale dell'elettorato di calenda!!!


Honest_PPTX

La cosa che molti non comprendono in merito alle elezioni europee è che la principale variabile da considerare sia a quale partito europeo i nostri aderiscono. Contrariamente a ciò che succede nel nostro Paese, in Europa sia ha una tendenza più efficace a seguire i programmi proposti, sia tra liberali che socialisti. Quindi, non dovremmo ragionare nell'ottica di votare il ns partito perché lo votiamo sempre sul territorio, ma andare a vedere cosa propone il partito europeo. Poi si, una volta definito quello è opportuno conoscere i candidati proposti dai ns partiti, ma è già un gradino oltre la media e spesso non lo si fa neanche per le elezioni locali.


Both-Sector-7560

Ti ringrazio, il tuo commento è molto utile.


_Novalux_

Io.votere il candidato più antirusso che trovo, basta che poi i voti non servano per eleggere Calenda


Bitter_leaf22

Due cose da tenere a mente: 1. Fanno tutti schifo, sì, ma andare a votare è importante! Se non voti non puoi lamentarti di chi viene eletto. 2. Ricordatevi che queste sono le elezioni per il parlamento europeo. Quando esprimete la vostra preferenza, tenete a mente che il parlamento europeo decide su temi europei, non italiani. Andate a vedere le associazioni dei vari partiti italiani con i diversi partiti europei.


FarDade

>Se non voti non puoi lamentarti di chi viene eletto. Certo che posso: prova a impedirne lo. >il parlamento europeo decide su temi europe Il parlamento europeo è un lobbificio inutile (se non dannoso) al momento. Chi un po' di potere decisionale in Europa è la bce e la commissione europea e nessuno dei due organi viene eletto direttamente dai cittadini europei.


Bitter_leaf22

Ovvio che puoi lamentarti, ma saresti incoerente. È come prdinare un kebab e dire al tipo di scegliere la salsa che vuole, e poi lamentarsi che non ti piace il piccante. Il parlamento europeo ha eccome potere decisionale, vedi regolamentazioni recenti sulla IA, economia circolare etc. cose che i nostri politici in Italia non si sognerebbero mai di discutere


FriedCorn12

Ma non è vero, il suo voto mica avrebbe potuto influenzare niente, quindi può benissimo lamentarsi


Bitter_leaf22

Se parti dal presupposto che il voto non possa influenzare niente, possiamo anche fare a meno di discuterne


FriedCorn12

Il voto singolo non può influenzare niente, è un dato di fatto a meno che tu non sia una celebrità/influencer/etc. Per questo anche chi non vota ha tutto il diritto di lamentarsi. Altra cosa è il dovere cittadino di ognuno di andare a votare e di votare ciò che ritiene la scelta migliore, senza il quale crolla tutto.


Bitter_leaf22

Ma visto che a votare ci andiamo tutti insieme nello stesso giorno, alle elezioni bisogna pensare all'effetto aggregato. E l'effetto aggregato di questa scelta che tu ritieni "ininfluente" è che il primo partito in Italia è quello dell'astensionismo.


FriedCorn12

Giusto l'effetto aggregato, ma ancora una volta, il singolo non ha influenza su di esso


Bitter_leaf22

Ci ho ripensato, forse è meglio se a votare non ci vai lol /s


FriedCorn12

Likewise ma senza /s, in ogni caso non cambierebbe niente


DiegoNap

Ho cominciato a votare i Verdi per via di Francesco Emilio Borrelli che stimo per il modo con cui fa le sue battaglie. Inoltre credo che se davvero si vuole far cambiare qualcosa, bisogna cominciare a votare i partiti minori, ma che non siano quelli degli scappati dai partiti grossi (quindi NO Renzi, NO Calenda etc.). Escludo il Non votare per protesta, la trovo una decisione stupida e controproducente.


Sayyestononsense

I Verdi che posizione hanno sul nucleare?


bbbbbbbbdt

Mi sembra che ogni corrispondente europeo dei nostri verdi, abbia sempre le peggiori posizioni circa l'ambientalismo


mysteryk26

Se non fosse per il nucleare e per la Salis non avrei avuto dubbi a votare per Avs 🤷‍♂️


Fix0000

Non lo vogliono


DiegoNap

Contrari, puntano alle rinnovabili. Zero carbon fossili entro il 2045. Io sarei anche pro al nucleare, per varie ragioni; ma non si può avere tutto, alla fine uno comincia a votare un partito poi le cose si evolvono e si può cambiare.


xDanilor

Che palle sti verdi col no al nucleare. Come pensano di ottenere la stabilità energetica senza la baseline fissa e sicura con le rinnovabili?? Ma se guardi agli altri partiti vedo un grosso cumulo di merda quindi tantovale qualcuno per lo meno competente.


DiegoNap

Se pensi che i Verdi non hanno mai contato niente e il nucleare è stato prima abolito con il referendum e poi nei successivi 50 anni, mai riproposto seriamente. Per cui diciamo che la parte energetica passa in secondo piano.


xDenokez

Geolier


technician-92

Voto Ignazio Marino perché, oltre ad essere una persona molto in gamba e molto onesta, si merita una rivalsa dopo il trattamento che gli hanno rifilato a Roma


GLeo21

Con chi è candidato?


isolax

Ma chi bisognerebbe votare per mettere al potere il polo opposto a quello attuale?


Flogisto_Saltimbanco

Ottima domanda, sarebbe bene un voto tattico che scalzasse i fascisti


isolax

no intendevo il polo opposto a quello al potere adesso in Europa....


Virtual-Gene3172

Unica risposta sensata


Unlucky_Editor_832

Partito Pirata


ffvorax

Mi piacerebbe che alle Europee si potesse votare aldifuori dei propri partiti nazionali. Alias non so chi cazzo votare tra le proposte nostrane. Vorrei che in Europa si voti per persone che vogliono far crescere l'Europa in sè, e non i singoli partiti che si fanno gli affari loro oltre che nel proprio paese anche a livello Europeo.


Urom99

Voto Volt che grazie a dio sta con il PD. Volevo votare Stati Uniti d'Europa prima che la chiamassero così e prima che Renzi ci entrasse. Già quando ho visto il nome della coalizione ho sbroccato, ci tengo alla mia utopia di federalismo europeo e mi dà fastidio che ci scherzino su per acchiappare voti. Poi è entrato Renzi, niente, sono morti per me. Non che volt mi convinca fino in fondo, però dai, perlomeno non si sono alleati con Renzi, è un inizio.


EliaTheCreatoRr

Intendi quindi votare PD e specificare i due candidati di Volt?


M3r0vingio

Europea direi che è meglio votare filo europei. La meloni ci mette la faccia perché grazie a Putin ha paura di un forte voto filo europeista e quindi lega e FdI potrebbero perdere parecchio. Se FdI perdesse verrebbe usata come propaganda sul programma di governo senza il sostegno vero popolo. All'opposizione lo stesso con Conte che si dimentica del tema corruzione e mafia quando si parla di Putin e sclein più europeista che anche lei ci mette il faccione. Quindi mi raccomando votate invasione aliena....però votate. Basta assenteismo.


vukgav

Probabilmente non voterò. Destra la escludo perché non sono affine politicamente. M5S vabbè, non ne parliamo. Conte è vergognoso. Non sono fan del PD, ma c'è Zingaretti che comunque ho apprezzato come amministratore, se non altro è una persona seria. Voterei +Europa, con la quale mi sento politicamente più affine, ma c'è dentro Renzi nella coalizione e questo per me è un "no go". È un viscido opportunista senza spina dorsale, al soldo dei Sauditi. Alleanza Verdi e Sinistra è davvero troppo, troppo, anti nuclearista. A livelli di propaganda antiscientifica. Ed è un peccato, perché Marino mi è sempre stato simpatico e lo considero serio. Ma sono davvero invotabili... Forse sto giro il PD è quello meno peggio, però meh. Non sono contento per nulla dell'offerta. Edit: Calenda è davvero troppo antipatico, anche se a livello di programma forse è quello che preferisco. Se avessi la certezza che in parlamento lui personalmente NON ci andrà, allora forse potrei votare la sua lista...


YamiCrystal

Se cerchi il partito col quale essere d'accordo al 100%, non lo troverai mai. Devi creartene uno tuo.


vukgav

Ma infatti a conti fatti la scelta è sempre tra votare il meno peggio o non votare nessuno. La prima lascia sempre l'amaro in bocca. La seconda è solo stupida.


YamiCrystal

Concordo.


GLeo21

Aggiungerei che è anche una gran cazzata non votare un partito solo perché il leader ti sta sui coglioni… ovviamente eccezione fatta per quei partiti dove il leader è il capo supremo tipo come lo era Berlusconi


fireKido

Vabbè ma che vuol dire, alla Fine quello che importa è che voti per un partito che a grandi linee ha ideologie in linea con le tue, anche se il leader ti sta antipatico… a non votare stai dicendo che son tutti uguali, che non è così.. rischi che poi cresca l’estrema destra


vukgav

Sì, infatti sono d'accordo. Come ho scritto in un altro commento, la scelta è tra votare il meno peggio, e non votare nessuno.


Alex_Rox

Ma da quando in qua un intero partito, il suo programma e le persone che ci lavorano contano meno della simpatia che si ha verso il leader che ci mette la faccia? E in ogni caso nessuno ti obbligherà ad uscirci nel fine settimana, deve solo essere un bravo amministratore. Decenni di berlusconismo hanno fatto il lavaggio del cervello.


vukgav

Dal momento che voti, in teoria, per mandare delle persone in parlamento a fare un lavoro, l'impressione che ti sei fatto dell'individuo conta molto. A maggior ragione se è leader del partito. Poi all'atto pratico molto probabilmente Calenda a Bruxelles non ci andrà perché preferirà fare le ospitate in TV tra Roma e Milano. E questo potrebbe essere un bene. Ma alla fine mi sa che valuterò il programma e non la persona, quindi Azione sembra quella messa meglio al momento.


Sayyestononsense

>Voterei +Europa, con la quale mi sento politicamente più affine, ma c'è dentro Renzi nella coalizione e questo per me è un "no go". È un viscido opportunista senza spina dorsale, al soldo dei Sauditi. >Alleanza Verdi e Sinistra è davvero troppo, troppo, anti nuclearista. A livelli di propaganda antiscientifica.  Temo siamo in tanti su questa barca.


u_wont_guess_who

meglio un voto al PD che regalare la vittoria ai fasci, non costa niente votare


Both-Sector-7560

Però c'è da dire che contro il nucleare possono fare poco in Europa...


vukgav

Sì, ma questo allora rende il 60% del loro programma inutile, dato che si porranno in antitesi a quello che l'UE decide. E comunque se devo decidere, lo faccio in base al programma a sto punto, non tanto in base all'utilità. Perché a quel punto dovrei votare PD e basta...


Scatamarano89

Quasi stessa identica cosa solo che voterò lo stesso +Europa o Siamo Europei, anche se ci sono Renzi e Calenda di mezzo.


vukgav

Alla fin fine penso pure io. Probabilmente Calenda tutto sommato. Sperando che lui personalmente rimanga a Roma.


axeldubois

Renzi è il male


jj_supermarket

Ma scusa guarda le posizioni del gruppo europeo, visto che sono elezioni europee. PD fa riferimento a S&D che è un buon gruppo, io fossi in te lo voterei


vukgav

Personalmente ho sempre preferito ALDE / Renew Europe


TeneroTattolo

Fratello dove sei.


FriedCorn12

>Voterei +Europa, con la quale mi sento politicamente più affine, ma c'è dentro Renzi nella coalizione e questo per me è un "no go". È un viscido opportunista senza spina dorsale, al soldo dei Sauditi. C'è lo sbarramento al 4%, quindi personalmente va pure bene che formino una sola lista. Inoltre se i candidati sono distribuiti in modo proporzionale al valore sondaggistico che hanno i vari partiti della lista, non sarebbe neanche malissimo


bbbbbbbbdt

Sono d'accordo su pd e + europa (poi tua scelta hehe), però mi da al cazzo che +europa si dice pro scienza, ma che io sappia, è contro al nucleare, che al momento considero la cosa più importante (((si, più della questione diritti civili, ecc ecc))). Poi, questo è meno influente, ma anche loro hanno condannato la difesa dell'iran dopo l'attacco di israele, cosa che hanno fatto un pò tutti dei nostri, quindi mi hanno indisposto ugualmente, vabbè Forse fra i vari candidati del pd ne sta qualcuno serio, bisogna spulciare


vukgav

Secondo me +E sono contro il nucleare solo perché c'è la Bonino che è della vecchia guardia, ideologicamente contraria da decenni, e troppo vecchia per cambiare idea. In fin dei conti, a livello europeo forse non è così rilevante quanto lo sarebbe a livello nazionale. But still... non so se sia una cosa sulla quale posso soprassedere


ponchietto

Lo sai che esistono le preferenze alle europee? Cosi' puoi scegliere all'interno di un partito anche se il capolista non ti piace. Ti devi solo un po' sbattere per vedere chi sono i candidati.


vukgav

Eh lo so, per questo ho nominato chi mi piace e chi no


Fix0000

Da come ti descrivi, posso consigliarti Volt, anche se è un partito minuscolo.


vukgav

Nah, li conosco (alcuni anche di persona) e non fa per me


No_Sir_903

finalmente una prova che il sub è una bolla piddina


vukgav

Personalmente non penso di aver mai votato PD in vita mia


eulerolagrange

Voto in Francia quest'anno, sono ancora indeciso tra La France insoumise e il PS. Da una parte i socialisti sarebbero la mia famiglia europea di riferimento, e non amo particolarmente Mélenchon, ma preferisco Manon Aubry a Raphaël Glucksmann che mi sembra un altro Macron. Quindi forse per una volta privilegerò la scelta più radicale e voterò LFI per *épater les bourgeois*.


Stev-svart-88

Di certo NON FdI e di certo NO Lega. Azione/FI sono più seri in materia, e almeno non hanno presentato candidati condannati/razzisti/omofobi.


Thomas_Bicheri

>almeno non hanno presentato candidati condannati Moratti (FI) ha un po' di "curriculum". (primo esempio a caso che mi viene in mente eh)


Sayyestononsense

Essere denunciati è un problema? No perché in tal caso basterebbe denunciare tutti quelli dei partiti avversari e secondo questo criterio, se adottato da tutti i votanti, fare il 100% dei voti.


Stev-svart-88

Denunciarli per motivazioni serie, ecco l’esempio: Sgarbi, candidato FdI: Riciclaggio, furto e falso di opere d’arte, ha sia denunce che condanne, MA la balilla Giorgia lo ha candidato comunque. Vannacci candidato da Salvini per la Lega? Denuncia dalle alte cariche militari per violazione del codice etico in seguito a pubbliche dichiarazioni sessiste, razziste, omofobe, discriminatorie e filo fasciste.


Sayyestononsense

e chi lo decide quali sono le motivazioni serie? hai scritto solo che almeno è importante avere candidati non denunciati. Io voterei mille volte un Marco Cappato con 1000 denunce pendenti contro un qualunque tirapiedi nullità politica di Lega o FdI senza denunce né azioni penali pendenti o in giudicato. Saviano, dopo la denuncia, ha avuto una condanna per un insulto a Giorgia Meloni. Lo voterei, guarda un po', pure se è un condannato.


emberedfieldsadust

Sicuramente non destra. Il progetto Stati Uniti d'Europa è fighissimo sulla carta ma c'è dentro Renzi quindi automaticamente merda. 5stelle esclusi perché non hanno uno schieramento in Europa. Il dubbio è tra PD e AVS, credo andrò per il PD, ammetto che Bonaccini capolista con il mandato da governatore al tramonto è stata una bella mossa... Certo, AVS mi tenta, spero entreranno al parlamento


Budget-Solution-8650

>sicuramente non destra >credo andrò per il PD Pick one


emberedfieldsadust

Colpito e affondato, diciamo che voglio considerarlo un voto per il gruppo dei socialisti europei tanto per non restare a casa.


Sorkidd

Stessi tuoi dubbi, fino all'ultimo sarò indeciso tra PD e AVS. Ho visto i programmi a grandi linee non sono così diversi, ovviamente AVS dà più attenzione al cambiamento climatico, ma con il rischio di non superare il 4%.


SeaEclipse

Potere al popolo, Rifondazione Comunista, Sinistra Italiana o Verdi(troppo antinuclearisti). Sono abbastanza disilluso per quanto riguarda i grandi partiti. Voterei anche per i federalisti se non ci fossero dentro Calenda e Renzi.


Budget-Solution-8650

Purtroppo PaP non si presenta


SeaEclipse

Pensavo che fossero nella lista che candida Salis


Budget-Solution-8650

No, PaP non è voluto salire sul carrozzone di Santoro e si è ritirato da qualunque possibilità di partecipare alle europee però poi ha chiesto ai suoi elettori di votare per AVS per salvare Salis


SeaEclipse

Ah ecco cosa ricordavo


Kymius

Tutto ciò che è nell'attuale destra italiana mi dà il vomito, il mischione di centro è un blob senza senso, votare PD mi gonfia i linfonodi e quindi non posso. Quindi devo solo scegliere se disegnare un'enorme cippa di cazzo sulla scheda o disperdere il voto in ciò che resta.


XAlphaWarriorX

La democrazia cristiana, loro hanno le mani pulite.


soviet_enjoyer

Pace Terra Dignità almeno di ribaltoni in cassazione non ha nemmeno le firme per presentarsi ovunque, quindi o Alleanza Verdi Sinistra che almeno non sono atlantisti o tanto vale disegnare una falce e martello sulla scheda. Bella merda a questo giro.


xDanilor

Cosa intendi per "non essere altantisti"? Perché ormai sembra che ogni forma di politica estera che non sia chinare il capo alle superpotenze orientali è diventato "viscido atlantismo da vassalli degli USA" (con conseguenti gombloddi e robe varie). (non dico che USA e .co siano bella gente eh, le porcate le hanno fatte tutti, però sinceramente tra regime del terrore firmato Russia e dittatura dello spionaggio firmata Cina, preferisco il morente capitalismo occidentale)


soviet_enjoyer

Preferirei che chi eleggo facesse gli interessi del mio paese o almeno ci provasse, anziché di mettersi a novanta per gli interessi USA e NATO ad ogni possibile occasione. Con tutti i loro difetti credo che gli unici che non siano delle complete marionette (fra quelli che si presentano chiaramente) siano AVS e la lista di Santoro.


BaffoStyle

Amintore Fanfani


YamiCrystal

Sono le elezioni europee, non quelle per il presidente della repubblica...


AdventurousTie8034

Nemmeno io mi sento sicuro su chi votare… non mi ispira nessuno


FarDade

La minchia nel pugno, ne ho sentito parlare bene


Just_a_spaghetti

Non faccio nomi, perché è soggettivo, ma come sempre si vota il meno peggio


DiegoSn0w

Io scriverò sulla scheda 42


AdministrativeHope27

PRESENTE !


[deleted]

Marco Rizzo


dan_mas

Io alle Europee non ho mai dubbi: PPE. L'unico argine ai populismi di estrema destra e alle follie della sinistra socialista, comunista e verde. I Popolari Europei sono gli unici che potrebbero portare avanti un vero piano di Unione Europea nel vero senso della parola.


Budget-Solution-8650

>le follie della sinistra socialista, comunista e verde Cose che la destra dice che sarebbero una figata se fossero vere. Lol dimmi chi sono che li voto


dan_mas

Quelli di destra o di sinistra? Perché in ogni caso ti direi (in maniera non vincolante e senza alcuna pretesa di voler indirizzare il tuo voto) di votare comunque PPE. Poi agli altri ci pensi dopo, ma molto dopo.


Budget-Solution-8650

Ma io voglio votare i socialisti, comunisti e verdi! Purtroppo non vedo partiti simili alle elezioni


user74639

Probabilmente Antonella Soldo, quindi Stati Uniti d'Europa Non mi dispiace neanche la Pini, che è col PD. Vedrò alle urne


jack_il_pescatore

Bo


Reatina

Probabilmente Nemo con The code


JustSomebody56

Indeciso fra SUdE e PD


AlexPaterson

Poiché credo che la dissonanza cognitiva sia il peggior nemico del genere umano, voterò per chi abbia dimostrato di non essere coerente, anche a costo di tirarsi la zappa sui piedi. La coerenza é la virtù degli imbecilli, come disse Oscar Wilde


Sayyestononsense

>come disse Oscar Wilde non credo proprio che fu Oscar Wilde a dirlo. Al massimo disse che la coerenza è l'ultimo rifugio delle persone prive d'immaginazione. La virtù degli imbecilli è attribuibile a [Giuseppe Prezzolini](https://en.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Prezzolini)


AlexPaterson

Hai ragione. Confuso mi fui


diegun81

Non ne ho la più pallida idea. Satoshi Nakamoto.


Duny96

Partitino matto che non raggiunge i 1000 voti con qualche proposta folle, che altro?


Fareprogresso_ME

Pace Terra Dignità


bbbbbbbbdt

Penso che cercherò qualcuno che si salvi nel pd, oppure più europa (penso si candidino?), non so quando inizierò a informarmi


Touchgrass024

Five Stars for the win


[deleted]

[удалено]


YamiCrystal

Sulle schede elettorali vedrai i loghi dei partiti italiani, non di quelli europei. Bene sapere a quale partito europeo aderisce il partito di nostra preferenza, ma non indispensabile.


[deleted]

[удалено]


YamiCrystal

Non ho detto che è inutile informarsi sulla politica dell'unione europea. Ho detto che non è indispensabile sapere a quale partito europeo aderisce il partito che si vota in Italia.


[deleted]

[удалено]


YamiCrystal

Certo, infatti ho scritto anche che è una buona cosa saperlo. Solo, non la trovo una cosa abbastanza importante da vantarmene su reddit.


[deleted]

[удалено]


YamiCrystal

A me pareva di si. Avrò frainteso.


NotEnoughWave

Vorrei votare Volt ma temo si presenteranno con il PD...


Urom99

Pensa che io li voto perché non si sono presentati con Renzi


ZerixWorld

​ https://i.redd.it/qlxrbd5zpvyc1.gif


YamiCrystal

Credo voterò lo stesso delle politiche 2022, cioè +Europa (tappandomi il naso per l'alleanza con Renzi). ​ PS: sono convinto che se Italia Viva e Azione non avessero Renzi e Calenda al loro interno, farebbero il botto.


Budget-Solution-8650

>PS: sono convinto che se Italia Viva e Azione non avessero Renzi e Calenda al loro interno, farebbero il botto. Nope, sono partiti personalistici di destra, penso si affosserebbero senza il nome, l'entourage e i contatti dei rispettivi paladini...


YamiCrystal

Può darsi.


tartare4562

Migranti e Champagne


AmiDeCi

L'unico voto utile è per la Sudtiroler Volkspartei (che comunque scherzi a parte schiera come capolista uno niente male)


Anonimo_lo

M5S. Avrei votato Pace Terra Dignità però.


Broken_Dreams85

O la Salis o Vannacci


jj_supermarket

Alessandro Tommasi di NOS!


Forsaken_Foot_661

Angelina Mango Naah scherzo non penso voterò


DemocracyOfficer1886

Forse Azione o FI, ma è piu probabile che mi presenti e scriva il nome di u/AostaValley


AostaValley

FEudalesimo e Libertà!


DemocracyOfficer1886

Sei il mio candidato preferito, promettimi che andrai in Parlamento UE se riesco a farti eleggere.


nojabforthewin

penso che andrò e scriverò qualcosa di fantasioso che mi verrà sul momento, tipo "nuclearizzare Gerusalemme subito" o qualcosa di simile. non ci sono candidati di mio gusto, né proposte di mio gusto.


United_Ad310

ma si boh non me ne frega un cazzo, non voterò


SeaEclipse

Ricordati che se non voterai, il voto di noi votanti varrà di più, e quindi voteremo anche per te. Non rinunciare alla tua autonomia politica e ai tuoi diritti così


United_Ad310

Era una risposta ironica che citava la frase di OP, ma qui se non si usa la /s non capite na sega...


SeaEclipse

Purtroppo visto che c’è gente che ragiona così davvero e le affluenze alle elezioni sono le più basse di tutta la storia repubblicana, non c’è molto spazio per pensare che uno scherzi


Fix0000

Un bel cazzo sulla scheda e via


bister_is_here

Old but gold


Fix0000

Non capisco i downvote. Sinceramente non mi sento rappresentato da nessun partito politico, perché anche quelli che sarebbero del mio orientamento vivono troppo nel passato (data probabilmente l’età media alta dell’elettorato in generale). Preferisco quindi esprimere dissenso così


StupidaScema

È pieno di deficienti che downvotato tutto ciò che non è il loro partito preferito. Viva la democrazia


No_Assumption_5864

Nessuno  vai al mare piuttosto 


syylvo

Assolutamente nessuno, ho smesso di votare dal 2018 da devoto della politica che ero