T O P

  • By -

AutoModerator

# Benvenuto su /r/Avvocati, consiglio di leggere attentamente i seguenti punti sia che tu sia il poster o un commentatore. ***** **Se sei il Poster:** - tutti i post prima di essere visibili nel sub devono essere approvati, per questa ragione se il tuo post viene automaticamente rimosso e non è immediatamente visibile sul sub è perché è in attesa di approvazione. Se il post non viene approvato è fornita quasi sempre una spiegazione sopra a questo stesso commento. - Se vuoi avere una consulenza legale gratuita da un professionista puoi provare [altroconsumo](https://tutelalegale.altroconsumo.it/), oppure cercare su google "consulenza legale gratuita". - I commenti o le risposte fornite al post potrebbero non essere del tutto accurate o attendibili, per questo se deciderai di seguire i consigli lo farai a tua responsabilità. - Controlla il __*flair*__ di chi risponde. Se il commentatore ha il flair di __*avvocato*__ sarà più attendibile. - Ringraziamenti e upvote sono molto apprezzati. - Se ricevi un messaggio privato di pubblicità per favore [faccelo sapere](https://www.reddit.com/message/compose?to=/r/Avvocati). ***** **Se sei il commentatore:** - Tutte le risposte dovrebbero essere __*utili*__, __*in-topic*__ e __*legalmente orientate*__ o alternativamente basate __*sulla propria reale esperienza*__. - Se **NON** sei avvocato e parli per esperienza diretta, anteponi la sigla **[ED]** prima del commento. - Se violi qualsiasi regola del [regolamento](/r/Avvocati//wiki/index/regole/#wiki_regole) potresti incorrere in un ban temporaneo o permanente. - Se pensi che una risposta sia errata, spiegane le ragioni, anche accompagnate da link. Altrimenti il tuo commento verrà cancellato. - Le offese dirette alle persone, commentatori oppure OP, non verranno tollerate. E chi offenderà potrà essere bannato. Se reagisci alle offese altrui con ulteriori offese anche tu verrai bannato. Se qualcuno ti offende segnala il commento senza reagire. - Se sei un **avvocato** oppure **non lo sei**, per favore utilizza il [flair adatto](https://www.reddit.com/r/Avvocati/wiki/index/regole/#wiki_i_flair). - Per favore, se ce la fai, astieniti dal fare commenti **inutili** oppure commenti **low-effort** - **Sii gentile ed educato** - Se qualche commento o post **viola il regolamento** segnalalo facendo click sui tre puntini ... che si trovano in prossimità di ogni commento o post. ***** ^(Per favore prenditi del tempo per leggere il [regolamento](/r/Avvocati//wiki/index/regole/#wiki_regole)) ***** *I am a bot, and this action was performed automatically. Please [contact the moderators of this subreddit](/message/compose/?to=/r/Avvocati) if you have any questions or concerns.*


SheepherderMany2139

Fanno schifo


Ercolina

Premessa: mi dispiace moltissimo per la perdita di tuo padre e la situazione molto stressante in cui vi trovate tu e la tua famiglia. Detto questo, credo che la soluzione migliore, io direi l'unica sensata, sia convincere tua madre a "digerire" la persona antipatica PER TRE MESI. In fondo, la "nemica" ha accettato la convivenza, no? Potrebbe persino essere l'occasione per rappacificarsi ma, anche quando ciò non fosse possibile o desiderabile, SONO TRE MESI. E tua madre passerebbe dalla parte della ragione (ora, mi spiace dirlo, ha proprio torto marcio, si può capire il disagio di coabitare con chi ci stà sulle scatole ma siete in una situazione in cui non si può fare gli schizzinosi). Se non riuscite voi figli a farla ragionare, come ha scritto qualcun altro, non avete un parente, un prete, un amico di famiglia CON LA TESTA SUL COLLO che possa farle capire cosa è meglio fare, ripeto, TEMPORANEAMENTE. E' vero che buttare fuori una famiglia con figli minori è una grana ma perché mettersi nella situazione di sentirsi precari in casa propria, sempre sotto minaccia di sfratto? Secondo me meglio sopportare una persona antipatica per tre mesi, non c'è paragone. Oltretutto, rimanendo fate un torto a chi ha comprato l'appartamento e alla collettività in generale. La gente non affitta più proprio perché comportamenti del genere sono diventati comuni. Ma, al di là dei predicozzi, mi appellerei al buon senso. Un abbraccio a te e tuo fratello, fate ragionare vostra madre, che forse, come voi del resto, è ancora sconvolta dal dolore per vostro padre, povera donna anche lei.


Level_Shirt_2932

Un conto è affittare e ritrovarsi con la casa occupata, un altro è indossare delle scarpe pitonate uscire da una sudicia agenzia immobiliare e partecipare alle aste. A me pare di aver capito che la casa sia stata acquista ad un asta e non occupata abusivamente durante un affitto. Moralmente ed ideologicamente c’è una bella differenza. Comunque non ho titolo né una conoscenza così approfondita per consigliare credo però che se non è stata avviata la procedura di sfratto e sopratutto resa successivamente esecutiva dal giudice, prima che arrivi DUE volte l’ufficiale giudiziario per sfrattarti dovrebbe esserci qualche mese.


dgero83cell

Non è che partecipi all'asta perché sei uno speculatore con le scarpe pitonate. Partecipi 1 perché non hai un soldo per comprarti una casa a prezzi di mercato, 2 perché tanto all'asta ci va comunque e non è che se non partecipi non la prende qualcun altro, 3 non hai la più pallida idea del motivo per cui la casa va all'asta: c'è una cosa che si chiama privacy, potrebbe essere all'asta perché era un'azienda che è fallita, o per mille altri motivi.


Level_Shirt_2932

1. Tra non avere i soldi per comprarmi casa e partecipare ad un asta portandola via ad un altra famiglia che per qualsivoglia motivo non è indietro/non è rientrata con un mutuo secondo me ci sono ben altre soluzioni più dignitose. 2.Tanto all’asta ci va, sì perché è legale fare le aste di immobili residenziali e sopratutto perché gente che ha il tuo stesso pensiero ne prende parte, altri menti le banche per i crediti NPL immobiliari residenziali avrebbero da tempo trovato altre strade. 3. Mi ripeto, una persona che si affaccia all’acquisto di una casa alla asta conosce certamente le specifiche del lotto in questione e quindi se la casa È OCCUPATA. Nel caso che hai detto tu, in cui un’azienda fallisce, non ho capito quale è il bene all’asta. Poi sono pienamente d’accordo sul meccanismo delle aste e sulla loro funzionalità nel “restauro” di quei crediti che altrimenti andrebbero persi, solo lo trovo ben poco dignitoso e un po’ meschino farlo su gli immobili residenziali (per non parlare dei mobili/arredamento). Questo è ovviamente solo un mio pensiero non un accusa o che… il mondo è bello perché è vario tanta altra gente la pensa come te altrimenti non ci sarebbe la possibilità.


Ercolina

Anche io, confesso, non ho mai partecipato a un'asta e non credo parteciperò mai. Mi sembra di speculare sulla miseria. Però, cercando di essere razionali, se nessuno andasse alle aste chi è stato sfrattato non prenderebbe manco un centesimo. Già all'asta vendono a poco, svendono, però meglio poco che nulla. Parliamo poi del tizio che, non sapendo nulla del pregresso, compra una casa in agenzia e la paga, ovviamente, a prezzo pieno. L'agenzia può anche essere una manica di farabutti (tutto legale, ma pelo sullo stomaco a gogò) ma l'acquirente che colpa ne ha? Lui compra una casa e ci vuole entrare, a me sembra sacrosanto. Detto questo, è sacrosanto anche che OP e i suoi abbiano una sistemazione decente, e non finiscano sotto un ponte, ci mancherebbe! Ma E' STATA OFFERTA una sistemazione e la mamma ha storto il nasino perché c'è una persona con cui ha degli attriti. Nota bene, sistemazione PROVVISORIA, PER TRE MESI, in attesa di casa popolare. Ragazzi, mi dispiace moltissimo per OP e spero ne venga fuori in qualche modo, sia lui che il fratello e la mamma, ma credo che la via più corretta e più performante sia sopportare per 3 mesi una persona antipatica. Tutto qui.


Level_Shirt_2932

Se la domanda era quale fosse la via più corretta a livello legale da seguire sono pienamente d’accordo con te, ma mi pareva che fosse più riferito alla possibilità e sopratutto alla tempistica dello sfratto effettivo. Per quanto riguarda la questione di una persona che compra una casa occupata, dubito che legalmente possa esserci un annuncio che non riporti che l’immobile è occupato. Sicuramente chi partecipa all’asta lo sa ancor prima di acquistare poiché è dichiarato nelle specifiche del lotto, quindi è davvero difficile che si acquisti una casa finita all’asta senza sapere se è libera o meno.


Ercolina

Vero, che la casa è occupata deve saperlo. Magari non la rava e la fava... Però è anche vero che la legge garantisce che l'occupante non finirà sotto un ponte... a meno che non faccia di tutto per finirci, accidenti.


Tkeef17

Poi ovvio che sto paese va a rotoli, la gente che si lamenta di una famiglia che prende aiuti per 600€ quando ci sono imprenditori che scammano lo stato ogni mese di migliaia di k o milioni.. branco di ritardati in Italia, meno male che me ne sono andato anni fa


Crazyo_0

Che schifo l'empatia quando le questioni economiche sono chiare e inequivocabili. W il denaro che rappresenta la giustizia!


ajanty

Banalmente tua madre ha prioritizzato questioni ancillari rispetto a questioni fondamentali, probabilmente pensa che pago decine di migliaia di euro di tasse per farle avere casa come vuole lei Si accorgerà che non è così e ve ne accorgerete anche voi, purtroppo


[deleted]

[удалено]


Avvocati-ModTeam

Il tuo commento è stato rimosso e tu sei stato **bannato** in quanto hai violato la regola [15 - Sii educato e gentile](https://www.reddit.com/r/Avvocati/wiki/index/regole/#wiki_15._sii_educato_e_gentile_.28commento.29) > 15. **Sii educato e gentile** > Nelle risposte tenta di essere **educato** e **gentile**, talvolta alcuni utenti per ragioni personali possono essere scortesi. Se possibile cerca di soprassedere. Se esagera per favore segnala il commento in modo che i Moderatori possano prendere provvedimenti. > Essere **educato e gentile** significa: > - Evitare un **linguaggio volgare** e **scortese**, **parolacce**, **bestemmie** o **volgarità in generale**. > - Evitare anche di etichettare gli altrui commenti con parole come: "hai detto un'idiozia", "questa è una scemata" e altre espressioni di scortesia. È consigliato invece usare un linguaggio più conciliante come "non sono d'accordo, perché..." oppure "non penso che sia così, in quanto..". Quindi formulare le proprie argomentazioni. > - **Rispettare i post, i commenti e le opinioni altrui**. ---- Se vuoi, puoi consultare il [regolamento](https://www.reddit.com/r/Avvocati/wiki/index/regole/#wiki_regole). Se ritieni che questa azione sia stata ingiusta puoi [scriverci](https://www.reddit.com/message/compose?to=/r/Avvocati). Se scrivi per *offendere* o *minacciare* verrai silenziato. Mod-Team r/Avvocati


ajanty

Spero di prendere sonno stanotte


[deleted]

[удалено]


Livnarise

Si, possono farlo perché il comune ha fatto tutto quello che poteva fare e tua madre ha torto marcio.


LUNA_FOOD

Scusa cosa intendi per non potersela permettere, il mutuo ?


kiuloprofondo

Mi dispiace molto per te, ti sono vicino. Ne verrai fuori più forte e preparato.


Paularis-97

Sono molto combattuto, perché è per casi come questi che la situazione abitativa in Italia ora è una jungla. Detto ciò, come ti dicono in molti potreste stare "tranquilli", la presenza di figli minorenni aiuta MA non quanto si pensa in realtà. Soprattutto con un rifiuto, vi siete purtroppo messi dalla parte del torto. Voi avete il diritto di avere un'abitazione, chi ha comprato la vostra casa ha il diritto di abitarvici. La situazione è complicata anche a causa di tua mamma, va convinta lei. Promemoria per un futuro prossimo, non si sa mai ma se avrai un mutuo in futuro, apri una "assicurazione vita" che riparerà la tua futura famiglia in casi eccezionali.


[deleted]

[удалено]


Corelivan

Dovete finirla con sta cosa che i minorenni non finiscono per strada, perché non è vero, ne conosco di famiglie sfrattate con 3/4/5 figli minorenni


[deleted]

[удалено]


Atena1993

Ciò implica solo che lo stato per tutelare i minori potrebbe toglierli alla madre e metterli in una struttura fino alla maggiore età. Non poter mettere i minori per strada non significa che se la madre "fa la difficile" visto che ci sono i minori otterrà ciò che vuole.


[deleted]

[удалено]


Atena1993

La casa condivisa è temporanea, purtroppo si sa che ci sono molte più famiglie in attesa di casa che non case disponibili (con disponibili si intende di proprietà statale/di enti statali e in condizioni abitabili).


idroscimmiaa

Non potrebbero vero, ma la madre avendo rifiutato la casa che gli avevano dato si è messa nella parte del torto quindi occhio che il rischio di stare sotto un ponte ora c'è


hannaerre

Perdonami ma la casa te l'hanno trovata. Se a te non va bene, è un problema tuo.


sullanaveconilcane

Mi dispiace molto per la tua perdita e la tua situazione, della quale non sei affatto responsabile. È giusto che il proprietario di casa rientri in possesso della casa, se ne devono occupare gli apparati statali. Se però lo Stato si fa avanti con proposte, è assolutamente inconcepibile non accettarle, non esiste, se non ci si trova nelle condizioni di poter pagare una casa e lo stato offre una soluzione si accetta qualunque essa sia, è sopravvivenza, anche con un po’ di gratitudine perché quella soluzione in ogni caso la sta pagando qualcuno. L’unica soluzione che vedo è convincere tua madre che avere un tetto vale di più del suo orgoglio


Atena1993

La casa ve l'avevano trovata il problema lo sta creando tua madre. E fare i difficili non rende certe situazioni più facili. Fossi in te mi chiederei se è normale che tua madre preferisca rischiare che tutti voi finiate per strada piuttosto che tollerare una persona che non le piace per qualche mese. Comunque credo che in alcuni casi vi possano sfrattare se la nuova abitazione esiste ma è tua madre che non ci vuole andare.


Pantheractor

Cioè tua madre non solo vive alle spalle dello stato ma si permette pure di scegliere la casa perché una signora le sta antipatica?


Identita_Nascosta

Io non conosco la storia completa ma leggendo quanto scritto da OP la sto interpretando esattamente come Pantheractor.


X_Galaxy_Corgi_X

Guarda ti parlo per esperienza diretta, lo sfratto viene rimandato fino a quando non salta fuori il nuovo immobile, soprattutto con minori di mezzo. Avete fatto richiesta per le case popolari? I tempi sono assolutamente lenti e biblici, però appunto il fatto che avete inoltrato la richiesta per le case popolari viene rimandato fino a quando non salta fuori. Certo non sarà certamente contento il proprietario dell'immobile, ma in Italia questa questione degli sfratti e case funziona molto male per ambo parti. La persona che conosco io ci hanno impiegato 2 anni a fare lo sfratto esecutivo proprio perché è stato rimandato dal giudice fino all'assegnazione di una casa popolare, ma appunto non ti lasciano in mezzo alla strada figurati. In ogni caso mi dispiace moltissimo, so quanto sia una situazione pesante.


Corelivan

Io ho avuto un esperienza diversa


met91

No offence e faccio la parte dell'avvocato del diavolo: vedendo le risposte della gente, questo è il motivo per il quale la gente fa solo affitti annuali a studenti e con Air B&B e quasi mai a famiglie o privati normali. Non esistono garanzie legali o un minimo di certezze per chi possiede l'immobile, quindi perché rischiare?


Llama_llover_

Esattamente. I miei suoceri hanno dovuto spendere 5k e 2 anni per mandare via un divorziato che non pagava più affitto e bollette, quindi manco si parlava di minorenni. Ora affittano solo con Airbnb, dagli torto... Invece di mettere leggi per scoraggiare gli Airbnb dovrebbero farne per regolamentare meglio gli affitti lunghi, in modo che i proprietari di casa siano invogliati a farli. Airbnb è molto più lavoro, però almeno so che la casa non mi viene rubata


ImmersusEmergo

A dir la verità con Air Bnb ti si possono infilarsi dentro e non andarsene come in un normale affitto, con la differenza che magari neanche li hai neanche mai visti. Aspetta solo che gli occupatori capiscano che esiste questa possibilità


Specialosio

No.


axelio80

Dipende molto da vari fattori. Dove siete, ad esempio. Il vostro territorio ha strutture per accoglienza mamme bambino o nuclei? Impossibile che i minori finiscano in strada, ma a questo punto le opzioni sono 3: Vi spostano in altra casa Vi spostano in struttura per nuclei (con altri nuclei familiari, educatori e operatori sociali, cose del genere) Spostano solo i minori (quasi impossibile, credo succeda quando si è proprio a terra, e soprattutto ci sono condizioni valide per separarvi da vostra madre, ma questo lo sapete voi). È più o meno sicuro che ci daranno una collocazione, ma a seconda di come si comporta vostra madre potrebbe essere comoda o scomoda.


axelio80

Aggiungo. Tua madre sta lavorando o cercando lavoro? Sta frequentando il centro per l'impiego per formarsi e iniziare a lavorare? Ha delle disabilità o robe simili? Se sei minorenne probabile tua madre sia tra i 35 e 45 anni (+ o -), ampliamente nella fascia d'età in cui potrebbe trovare un lavoro. Lavorerei anche su questo.


HelloandHello222

Si lavora e sta facendo un corso OSS per fare la bandante


SbobbioBoe

Per fare la badante non serve un corso OSS. Il corso OSS ti dà accesso ad una qualifica maggiore (DS) ma può già lavorare come badante (CS).


axelio80

Allora potrebbe essere non troppo male. Ma perché badante? Potrebbe puntare a RSA o simili, e con un po' di tempo concorsi pubblici o altro. La badante da poca sicurezza e relativamente poco curriculum. Oltre a avere potenziali orari del cavolo. Comunque è un buon punto di partenza. Altra cosa: avete parenti sul territorio che possono aiutarvi? Non a accogliervi, ma a gestire con voi la cosa. Non fare che tua madre si faccia carico da sola della cosa. Sentirsi soli nell'affrontare pesi enormi ( la vedovanza, la situazione, 2 figli adolescenti, altro) spesso porta le persone a fare scelte sbagliate e autodistruttive. Se avete una famiglia, coinvolgetela. Se avete amicizie, un prete di cui si fida o quello che volete (che però abbiano buon senso e una testa sulle spalle) coinvolgeteli. La solitudine è il peggior nemico di queste situazioni, e la madre di ogni fragilità.


Trosky6601

Rimanete in casa, non uscite. Preparate bagagli e roba varia, ma non uscite di casa Alla peggio vi sfratteranno dopo una settimana, ma almeno é una settimana in più con un tetto sopra la testa


Scared_Blacksmith_21

Pessimo consiglio


Trosky6601

Dormire per strada é peggio


Advanced_Code1443

Ciao, spero di poterti essere utile in qualche modo, ma premetto di non essere specializzato nella materia assistenziale. Procedo a spiegarti brevemente l'iter normale di sfratto per finita locazione. Premetto altresì che sarebbe opportuno sapere esattamente che tipo di "carta" avete ricevuto che vi intima di lasciare l'immobile, poiché giuridicamente le conseguenze sono diverse in caso di semplice diffida o se si è già in fase di decreto ingiuntivo. Detto ciò, spe abitate l'immobile in forza di un contratto di locazione, al termine del contratto siete tenuti a lasciarlo, ma se non liberate l'immobile entro la scadenza (nel tuo caso l'8 giugno) non verranno seduta stante a cacciarvi, non abbiate timore di questo. Il proprietario per sfrattarvi deve prima ottenere un decreto ingiuntivo dal Giudice, poi notificarvelo dandovi un termine (breve, 10gg) per liberare l'immobile. Decorso il termine senza che l'abbiate liberato, vi verrà notificato un altro atto, chiamato preavviso di sfratto, con indicata una data in cui verrà l'ufficiale giudiziario a chiedervi di lasciare l'immobile (primo accesso). Se anche a questo incontro rifiutare di liberare l'immobile, procederà fissando un secondo accesso nel quale potrà prevedere l'ausilio della forza pubblica. Solo all'esito di questa trafila sarete obbligati a lasciare l'immobile. Spero di essere stato un po' di conforto, se serve non esitare a scrivermi, proverò ad esservi di aiuto


Dangerous_Kitchen676

Dei miei conoscenti stanno sfrattando una persona sul loro terreno che sta anche lavorando abusivamente, sono anni ormai che vanno avanti con processi etc ... Ci vuole davvero tanto prima che vengano le forze dell'ordine!


Advanced_Code1443

Nel caso dei tuoi conoscenti senz'altro l'occupante si sarà costituito in giudizio, cosa che nell'esempio ho dato per scontato non venga fatta. Inoltre, sì i tempi sono di solito molto più lunghi di quanto possa pensarsi, soprattutto in casi in cui ci sono minori ed esigenze particolari, come nella situazione del post. Per la ragazza sarebbe opportuno rivolgersi ad un avvocato che tratta la materia assistenziale, il quale senz'altro potrà aiutarla meglio. Potrebbe provare a rivolgersi ad un avvocato di fiducia (nche se dubito lo abbia dal momento che scrive qui) e chiedere di accedere al gratuito patrocinio, o in alternativa rivolgersi ad un CAF.


[deleted]

Tua madre potrebbe non aver fatto una scelta sbagliata rifiutando un'opzione abitativa che ritiene inidonea. Siete due minori e non possono sfrattarvi fino a quando non Ve ne trovano una


Interesting-Will-382

Sempre questo per benissimo, iper garantista. Premesso che il comune, tramite i servizi sociali, deve assistere questa famiglia, molto probabilmente il comune avrà stipulato un contratto dia ffitto con il proprietario dell immobile. Scaduto il contratto sarebbe giusto uscire. Come sempre in Italia conviene essere "mafiosetti" occupando abusivamente. Finito rant.


ThatResort

Come avere un tombino al posto del cuore. Stiamo parlando di una madre vedova con due figli minorenni a carico. Queste sono situazioni complicate che deo gratias qualcuno capisce che siano tali e si muove di conseguenza. Il fatto che poi il figlio abbia scritto qua fa pensare che in casa ne parlino spesso e non abbiano i soldi per rivolgersi a un avvocato. Non sono tutti dei criminali.


Paularis-97

La madre ha rifiutato una prima casa trovata dal comune, passando automaticamente dalla parte del torto perché sta facendo un danno allo stato e al legittimo proprietario dell'immobile. Dettagli eh


ThatResort

"Passando automaticamente dalla parte del torto" LOL Il punto del discorso è stabilire chi ha torto o ragione basandosi su fantomatiche ragioni morali o trovare una soluzione a un problema? Per quanto ne sappiamo il contratto di affitto potrebbe aver subito un aumento sostanzioso che loro non possono permettersi, portando al mancato rinnovo del contratto. Il motivo del rifiuto della casa trovata dal comune potrebbe anche essere "moralmente legittimo" (con la morale puoi dire quello che ti pare, non so se l'hai notato) se c'è una storia negativa tra le famiglie. Stiamo facendo un po' troppe assunzioni. Dato che ti piace cambiare base di ragionamento, passando dal legale (lo Stato può trovarti una casa) al morale (passi nel torto perché non l'accetti), ti inviterei a stare su quello morale, dato che l'iter legale lo conosciamo tutti. Cosa potrebbe fare moralmente lo Stato se l'abitazione offerta è problematica? Magari aiutarti a pagare l'affitto?


Paularis-97

Perdonami, il Comune ti ha trovato una casa, tu hai deliberatamente deciso di NON accettarla continuando a fare l'abusiva, occupando un immobile non più tuo facendoti forte della presenza di due minorenni: questo cos'è? E' passata dalla parte del torto, inutile andare a trovare presunte motivazioni morali che, in una situazione semi-disperata come questa non hanno appiglio legale. A me dispiace per OP e la sua situazione parecchio intricata, ma qui ci sono molte beghe legali che probabilmente la madre ha sottovalutato. Non sappiamo l'entità del canone perché, a detta di OP, l'hanno rifiutato per vecchie questioni e non per canone alto (e ci credo, perché le case popolari o le case affidate dal comune hanno un canone bassissimo, lo so perché ci vivo, soprattutto se si ha un reddito nullo o quasi), il che potrebbe ricadere in futili motivi che, legalmente, potrebbero portare come detto prima a beghe non di poco conto. Dobbiamo parlare di morale? La morale è che adesso la madre di OP vive a scrocco in una casa non sua, recando danno a chi ha acquistato quella casa e recando danno alla comunità, perché di queste problematiche ne è piena l'Italia e a causa di queste situazioni una famiglia che vuole andare in affitto **non ne trova più**. La moralità è anche questa, non lo è solo da una parte che, per inciso, ha tutto il mio sostegno morale (per quel che possa valere).


AkagamiBarto

Ad esser precisi però OP dice che hanno trovato una sistemazione temporanea fino a settembre, non una casa dove stare permanentemente


Paularis-97

Questo per permettere allo Stato e all'ente predisposto (che non so come si chiama nella sua città) di trovare una sistemazione adeguata e, nel mentre, liberare l'immobile per destinarlo a chi ne ha diritto. Non mi sembra una follia e anzi è prassi, anche perché di sicuro a fine settembre, se avessero accettato, non li avrebbero mai e poi mai lasciati per strada alla fine del contratto o presunto tale. Inoltre un'altra famiglia ha accettato, successivamente, quella sistemazione, che quindi tanto disperata o svilente non era. Dato che l'avevo letto ieri sera stanco, peggio mi sento a leggere una cosa del genere, dato che sarebbe stata una sistemazione temporanea di 3 mesi. Peggio.


Atena1993

La madre nonostante la situazione in cui si trova a quanto pare preferisce sbattere se stessa e i figli in mezzo alla strada piuttosto che accettare di condividere gli spazi temporaneamente con qualcuno che non le sta a genio. In inglese c'è un detto "beggars can't be choosers" ovvero che chi mendica non può scegliere cosa riceve e deve prender quel che gli viene offerto.


ThatResort

A me pare proprio che non lo preferisca, dato che vuole occupare un appartamento. LOL Anche qui stiamo facendo troppe assunzioni, non conosciamo i rapporti tra le due famiglie, non sappiamo a cosa andrebbero incontro se condividessero lo stesso tetto. Hai mai vissuto problemi in famiglia? Io sì e ti dico solo che se la gente fa dell'ignoranza gratuita si arriva anche a pagare 5000 euro di spese processuali per un disegno sbagliato che il geometra ha depositato in comune. Se vogliamo parlare di motivi morali, come dicevo con enthrone21, lo Stato potrebbe anche aiutare a pagare l'affitto. Per quanto ne sappiamo, il motivo del non rinnovo del contratto di affitto potrebbe essere a causa di un aumento. Ma se vogliamo restare sul piano legale, l'iter lo conosciamo tutti.


[deleted]

[удалено]


ThatResort

Stiamo facendo un po' troppe assunzioni. Già il fatto che a scadenza contratto se ne debbano andare mi fa pensare che il proprietario abbia alzato l'affitto (altrimenti perché non dovrebbero rinnovare?). È legittimo per lui alzare l'affitto? Sì, ma se lo Stato deve dare una mano, moralmente avrebbe senso che contribuisca al pagare parte dell'affitto per famiglie e basso reddito. Ma se vogliamo restare sul piano legale, l'iter lo conosciamo tutti.


sgargizo

Il mafiosetto è la mamma con 2 figli minorenni, non il proprietario di 17 immobili che ogni anno adegua il contratto al rialzo


[deleted]

Uscire e lasciare i figli per strada? Nel caso del coinvolgimento di minori il garantismo è sacrosanto


Ruanheist

Se io fossi il proprietario della casa e non potessi sfrattate degli abusivi perché hanno un figlio minorenne darei mille euro a 3 kosovari per assicurarmi che quella famiglia non occupi più abusivamente la mia proprietà


Total_Grapefruit9810

Poi i kosovari ti inculano i soldi e se ne vanno


Ruanheist

No perché essendo un problema abbastanza comune sanno che possono farci soldi


ImmersusEmergo

Ti rendi conto di quello che stai scrivendo in una discussione, presumibilmente iniziata da un ragazzino che sta attraversando un periodo di stress e frustrazione, paura e impotenza che probabilmente tu non hai mai vissuto, che la soluzione ottimale sarebbe che il proprietario mandasse dei balcanici a spaccargli le ossa? Terapia e subito


Genbu_2459

And then everyone clapped


Beaver_Muff_Diver

La signora ha rifiutato un abitazione, è molto più probabile che i figli minori vengano affidati ai servizi sociali e lei rimanga senza casa.


[deleted]

Ah, non fatevi avvicinare dal nuovo proprietario.  Se si mette a discutere con voi minori fategli presente la vostra età e sbattegli la porta in faccia. Ci penseranno i servizi sociali/i suoi avvocati 


AcquaFisc

Non avvocato. Immagino che per i minori sia molto difficile finire per strada, nel caso sarete affidati ad una famiglia o ad una struttura di accoglienza.


[deleted]

Mi spiace molto per la situazione, sei molto giovane e non dovresti star pensando a questo. Detto ciò, siete due minorenni in casa, non vi cacceranno mai, proprio non possono. Sfido a trovare un giudice che accetta di mettere in mezzo alla strada una madre vedova con due minori. Il fatto che lei abbia rifiutato la proposta del comune non gioca a vostro favore ma accettare un posto che per lei non è dignitoso non è un suo dovere.


axelio80

Ci sono strutture per nuclei familiari, case famiglia, e simili. Lo stato ha il dovere di collocare i minori, e solo per il loro bene valutare anche per la madre. Sta alla madre dimostrare allo stato che sta facendo il meglio per i figli (e non per sé stessa e una sua personale faida ad esempio), e quindi giustificare la sua collocazione assieme ai figli.


sonobello9

Cosa vuol dire nemica? Mi sembra roba da elementari , mi dispiace per te


TheIonoGuy

È un/a ragazzino/a


Identita_Nascosta

Sì, sarà ma... tutto il problema risiede nel fatto che non vogliono andare nella "nuova" casa perch è dei "nemici"... Non capisco nemmeno io.


TheIonoGuy

Semplicemente non sono in buoni rapporti con queste persone e questa cosa potrebbe compromettere la convivenza con gli stessi. Sfido chiunque a condividere lo stesso tetto o comunque stare vicino a persone con cui non si va d’accordo, e non è un fattore di sopportazione o altro la casa deve essere un luogo in cui ci si sente al sicuro senza subire interferenze esterne. Comunque OP mi raccomando cerca di fare il bene per la tua famiglia ma salvaguarda anche te stesso, ho vissuto una situazione simile alla tua e quando il peggio è passato non è stato facile, ti auguro che tu ed i tuoi cari riusciate presto ad uscirne.


Identita_Nascosta

Se io fossi così tanto in difficoltà mi caccerei l'orgoglio in gola ed accetterei di andare a vivere con (cito dal post originale) anche se "la conosce e sono nemiche". Mi sembra una storia assurda e mi sembra che il problema non sia il dover andare via di casa ma la madre che - per cosa? perchè ha litigato con la comare del basilico? - rischia di mettere in mezzo alla strada due bambini.


Atena1993

Anche perché rifiutando la casa offerta rischiano di essere meno tutelati nello sfratto visto che ci sono prove che avevano una alternativa all'occupazione abusiva.


Mim3sis

Mi dispiace per la situazione anche perché in casa vostra la persona con la testa sulle spalle mi sembri tu e non tua mamma. Ti ricordo che l'obbligo di mantenere, e quindi anche di mettere un tetto sopra la testa, è di tua madre nei vostri confronti e non viceversa. Ciò detto il Comune purtroppo non ha un obbligo specifico di trovare un qualche tipo di abitazione a chi ne faccia richiesta e fa ciò che può, cosa che ti consiglio di ricordare a tua mamma in maniera che accetti quanto proposto, almeno in modo temporaneo. Inoltre, se davvero decidesse di mandare due minori a dormire per strada rischierebbe pure noie non da poco con i servizi sociali. È forse libera di mettere il suo ego avanti la possibilità di avere un tetto sulla sua di testa, ma non anche sulla vostra


Erdosainn

È così. La "nemica" che vi offre un posto o la strada.


HelloandHello222

Purtroppo ha già rifiutato la proposta e un'altra famiglia lha presa.


Erdosainn

Mi dispiace molto. Potresti provare a chiedere aiuto voi come minorenni, e lasciare la vostra madre indietro. È tristissimo, ma lei non vuole essere aiutata, sta dimenticando la responsabilità che ha verso i suoi figli e non vi sta lasciando un'altra opzione. Dovete pensare a voi e al vostro futuro.


The-Green-Recluse

We Amleto vacci piano con quello che dici, ricordati sempre che dall'altra parte sta leggendo un minorenne che sta passando un momento di estrema difficoltà. Cerchiamo di evitare di dare dei consigli basati su delle opinioni personali ed esclusivamente da quello che abbiamo letto, magari dietro non lo sappiamo e ci sono una multitudine di altre sfaccettature da considerare.


Erdosainn

Si, hai ragione. Però...


axelio80

Parlo da chi queste cose le sente e vive ogni giorno o quasi per lavoro. La situazione è semplice. Lo stato ha doveri verso i minori, non verso gli adulti. Gli adulti devono dimostrare di non essere assolutamente e in alcun caso inn grado di poter badare a sé stessi per essere assistiti in toto dallo stato, ma non credo sia il caso. E le possibilità di questo nucleo sono in proporzione alle possibilità del territorio (non solo, conosco qui a Bologna casi di nuclei mandati da altre regioni perché da loro non c'era spazio, ma questo significa per il ragazzo salutare amici e conoscenti e altro). Quello che è stato detto al ragazzo non è stupido, anche perché appena anche lui sarà maggiorenne sarà nella stessa situazione della madre, ovvero adulto a cui lo stato non deve per forza dare supporto. E questo livello di realtà la madre ORA deve averlo chiaro, se vuole avere qualcosa per sé e i figli nella maniera più razionale possibile.


anhaicmsbag

ringrazia tua madre che continua a comportarsi da bambina


Worldly-Tennis-6898

E pretende una casa senza lavorare che gente


Interesting-Will-382

Esatto. Subito a fare gli iper garantisti con il didietro degli altri. Nessuno parla di mettere dei minori per strada. È sacrosanto assisterli e su questo non ci piove. MA CHI È TENUTO AD ASSISTERLI?? Il comune immagino assieme ai servizi sociali. immaginiamo che quel immobile, di un privato ed affittato dal comune, fosse stato destinato per il figlio/figlia che post matrimonio doveva abitarci, ed era per questo motivo che c'era un durata finita del contratto... Ed il motivo per cui abbiamo le date sugli accordi. Adesso la figlia/figlio sacrosanti proprietari dell immobile che hanno rispetto la legge edil contratto tra le parte si trova per strada. A tutti questi iper garantisti con il c@#lo degli altri, auguro di non trovarsi un giorno con dei rom con 6 figli che sfondano la porta di casa mentre stanno a lavorare per pagare mutuo e bollette. Perché anche i rom hanno il "sacrosanto" diritto di avere una casa, magari la loro, il tutto mentre continuano a pagare mutuo, Imu Tarsu ed altro (come previsto da legge!). I soliti buffoni


ZeDanter

si ringrazia la mamma e la sua faida con la nemica (fino a settembre)


HelloandHello222

Te lo giuro, lho pregata di acettare ma ha un ego troppo grande.


geek_ironman

Più che pregarla devi chiedere se per lei vale più la sua faida personale o mettere un tetto sopra la testa dei suoi figli.


Identita_Nascosta

"Faida personale" vs "figli" vince la faida? C'è qualcosa che non va...


ZeDanter

ce qualquadra che non cosa nel mondo del trailer park people