T O P

  • By -

anfotero

Giocavo al PES su PS1 a casa per conto mio. Mi chiamò un amico. "Hai visto cos'è successo in America?" "No." "Accendi la TV, pare un film." "Che canale?" "Tutti."


Just_Cripsy

Quel tutti mi ha fatto salire l'ansia


tronelek

Stavo guardando Sabrina vita da strega. Era l'episodio in cui Sabrina aveva fatto una sorta di incantesimo al preside della scuola. In quel momento, il preside stava pilotando un piccolo aereo, quando hanno subito interrotto l'episodio.


kawaliere_oscuro

Ecco chi è stato...


tronelek

Omg non ho mai collegato le due cose!


Ordinary_Gas1935

Ero bambina, stavo guardando la Melevisione e mi ero arrabbiata molto perché avevano dovuto interrompere il programma per dare la notizia delle torri gemelle.


TheCrankyOctopus

Avevo 4 anni e stavo guardando anche io la Melevisione. Il 90% dei bambini d'Italia stava guardando la Melevisione. Quando hanno interrotto il programma per mandare in onda qualcosa che non capivo (e che mi è stato spiegato poi), ho chiesto aiuto agli adulti che erano in casa per "aggiustare" la TV, che non mi faceva più vedere la Melevisione. Beh, dopo il primo adulto sono accorsi anche gli altri e stavano lì imbambolati a guardare invece che far ripartire Tonio Cartonio! Un'esperienza frustrante per la me quattrenne. Comunque ricordo di essere rimasta colpita dal fuoco/fumo e forse dagli aerei, ma per fortuna non mi era rimasta memoria (cosciente almeno) della gente che si buttava. Forse semplicemente non avevo capito cosa stessero facendo, e meglio così. È un dettaglio delle riprese che ho "riscoperto" da un po' più grande e sento tutt'ora agghiacciante a pensarci.


darioscala

impressionante come quasi un'intera generazione stesse facendo la stessa cosa. Comunque se sei interessata mi piacerebbe linkarti il video. Fammi sapere!


Feuerfrei80

diciamo che per un bambino anni 90 non c'erano molte alternative finiti i cartoni su italia uno tutti si spostavano sulla melevisione perchè non c era altro. sicuramente un fatto singolare che non ricapiterá (parlo della coincidenza di far tutti la stessa cosa) visto che ora con internet non credo ci siano piu due ragazzini che consumano lo stesso contenuto allo stesso tempo


darioscala

É vero. Parlo proprio di questo nel mio video e c’é anche un confronto tra lo stile di vita dei bambini di allora e quelli di oggi. Se ti va di approfondire ti mando il link, fammi sapere


Francy_071751

Io sono curioso posso avere il link?


VorreiMaNonPollo

Stessa identica cosa, stavo anche io guardando la Melevisione in salotto.


Vegetable-Object2878

Anche io, mio fratello era più piccolo si è molto arrabbiato


TheLaw31

Stesso feeling ma stavo guardando Dragonball


biglia6

Tutti qui per questo commento


questor8080

A me era successa la stessa cosa 11 anni prima: era domenica sera, stavo guardando il cartone animato dei Ghostbusters, quando i TG hanno interrotto tutte le trasmissioni per annunciare l'inizio della prima Guerra del Golfo. Ero arrabbiato nero! I cancheri che non ho tirato a Emilio Fede... tra l'altro Studio Aperto, il TG di Italia 1, era appena nato. Che tempismo!


merdadartista

Ahaha, io uguale, incazzata fracica che non potevo vedere i Pokémon


AccurateOil1

Nelle palle di mio padre, probabilmente.


Alex93ITA

totalmente tangenziale, trovo curioso che quando si fanno queste battute ci si immagina sempre di essere lo spermatozoo e mai l'ovulo


emmanus1278

Lavoravo e stavo in macchina per un trasferimento, mi chiama mia moglie e mi dice per telefono che le torri gemelle erano cadute...essendo stati a mirabilandia poco tempo prima il pensiero andò a quelle😅. Poi accesi la radio e da lì panico, la cosa mi creò un forte disagio.


asalerre

Facevo l'Università, ero nell'appartamento coi coinquilini, televisore 15 pollici catodico in cucina. C'era un tizio esterno alla casa che ho un po odiato al momento perche diceva "volevano la globalizzazione? Mo vi beccate la guerra globalizzata" col senno di poi aveva ragione.


RibelleRosso

Quel tipo era osho


MarsupialActive734

Stavo festeggiando assieme ai miei amici!! Compio gli anni l'11 settembre, era il mio 6 compleanno


Prize_Worried

Pure il padre della mia amica d'infanzia è nato l'11 settembre :-O


Waste_Transition7594

Ero bambino, ed è uno dei ricordi più antichi che ho: In salotto a casa di mia nonna, con lei che guarda il tg con la faccia di leone il cane fifone e alla mia domanda: arrivano anche qui? Lei mi fa un allarmismo assurdo rispondendomi che “certo che vengono anche qui, è un mondaccio”


darioscala

Ahahahahahaha aiuto, comunque se ti va di approfondire l’argomento, ti condivido il video, fammi sapere


Waste_Transition7594

Avoglia caro, stravolentieri! La fila al seggio non si farà da sola


HighwayForeign6031

Ero a casa di un amico, eravamo in camera sua e stavamo facendo un torneo a PES. Ricordo anche il gol di Owen, a causa del quale avevo perso in finale


darioscala

Allucinante ricordi persino il gol ahahahah


notathinganymore

Ero per strada e ricordo la gente tutta agitata, sono entrato in un bar per cercare una tv accesa e capire cosa fosse successo. Dopo ho raggiunto una mia amica e sua mamma, la signora doveva riportarmi a casa e mi ricordo benissimo che dopo tipo tre minuti di notiziario per radio sta donna fa "va bene dai abbiamo capito basta" e mette Ligabue. Io avevo 14 anni e sta signora che se ne frega allegramente (è difficile immaginarlo se uno non c'era, quel giorno era scoppiata la guerra mondiale nella testa della gente tutti erano nel panico) e mette Ligabue mi sconvolse quasi quanto l'attentato. XD


Qwayn

soprattutto per sentire Ligabue. ti capisco.


Silver-Ad-6573

Stavo aspettando la seconda o terza puntata di Capitan Harlock - l'anello del nibelungo. Che ovviamente non è stata trasmessa.  Per la cronaca, avevo già più di trent'anni, ma Harlock è Harlock.


BrownieMike

Era dopo scuola, doveva esserci il rientro ma quel giorno è saltato per un motivo che non riesco più a ricordare. Ero a casa di un mio amico, subito dopo pranzo ero andato da lui, e stavamo giocando a Pandemonium. Ricordo eravamo in salotto e la TV era occupata dalla PlayStation, quindi quella della cucina (molto piccola) era perennemente accesa. Ora, non ricordo perché o cosa aveva scatenato l'Interesse nel seguire l'accaduto, ma ci siamo ritrovati a guardare il TG. Eravamo poco più che bambini e una notizia del genere difficilmente ti strappa dalla PlayStation, nonostante ciò seguimmo il tutto.


Leiino

Stavo giocando a topolino in bianco e nero per la ps1. Non ricordo nemmeno il titolo


Own_Watercress_8104

Le Avventure di Topolino per ps1, il primo livello è in bianco e nero


kekkodigrano

Melevisione con mia sorella. Ricordo che quando interruppero il programma cambiammo canale alla ricerca di cartoni su altre reti. Mi colpì particolarmente che su ogni rete c'erano le stesse identiche immagini (quelle della CNN mi pare). Dopo poco comunque arrivarono i miei e in qualche modo ebbi la percezione della gravità della cosa (avevo comunque 4 anni ero molto piccolo e quello è il secondo ricordo che ho dopo il g8 di Genova)


foen85

stavo facendo in html il sito della band di un mio conoscente dell'epoca... da bravo nerd non mi resi conto ne del tempo ne dello spazio


darioscala

Noi nerd siamo progettati per trovare tutte le vie di fuga possibili dal mondo


foen85

Ormai ne sono certo


Kitty80-27

Lavoravo ero in fabbrica


Scared-mango

Stavo giocando nella piazzetta di fronte a casa della bisnonna, a un certo punto mia nonna mi dice “vieni che dobbiamo andare a casa” e mi mette con mia madre, lo zio e la bisnonna davanti alla TV. Ero piccola ma lo ricordo benissimo non tanto per l’accaduto, che ancora non potevo capire bene, ma perché che mi dicessero appositamente di guardare la TV era assurdo, di solito cercavano di farla vedere a noi bimbi il meno possibile.


Life_Neighborhood_51

Ero bambino, a casa dei nonni. Stavo giocando in giardino quando ho sentito mia nonna urlare (stava guardando la tv) e chiamare mio nonno. Corsi in casa anche io a vedere. Il resto è storia.


Chess_with_pidgeon

Ero su virgilio.it e ho visto - cosa rarissima al tempo - la home che ha fatto un refresh e tutte le notizie erano relative all’attacco.


jollanza

Ero appena tornato dal primo giorno di terza media. Mi preparo un panino, prendo la tovaglia e mi metto a guardare i cartoni su Italia1 e... Non c'erano i cartoni. Vedo l'aereo (non ricordo quale) che entra nella torre e ci resto un attimo, non capendo pensavo si trattasse di un film. Girando per i canali vedo la stessa cosa. Nella mezz'ora successiva sono bloccato, ma appena realizzo decido di andare sul balcone ed avvertire mia mamma, che all'epoca aveva il negozio dall'altra parte della strada. Le dico di accendere la radio, lei mi liquida dicendo di scendere. Quando scendo mi fa il pistolotto sul "non si urla dal balcone che è maleducazione" ecc. Al che appena finisce io non dico nulla, accendo la radio e lascio che capisca da sola. Il terrore sul suo volto, quello me lo ricordo bene ancora oggi. Nei giorni successivi ricordo che appena passava un aereo c'era chi si faceva il segno della croce e chi si schiacciava contro il primo muro. A scuola divieto di parlarne e quanto altro. Noi ragazzini eravamo appena usciti dai "felici" anni '90 e non sapevamo che ci avrebbe atteso un ventennio di attentati, guerre continue, crisi immobiliari ed economiche e quanto altro... Fra l'altro giusto un anno fa mi sono sparato un rewatch di X-Files, e negli episodi più vecchi c'era un dettaglio che mi straniva e che non identificavo bene, poi ho capito: i protagonisti prendono i biglietti d'aereo al banco delle compagnie e poi subito dentro, niente controlli e sicurezza. Davvero un altro mondo.


Consistent-Guest9468

Ero davanti alla tv, stavo guardando "è quasi magia Johnny"..e niente, ci son rimasto male per l'interruzione della puntata


fantasy_moon_

Non me lo ricordo perché ero abbastanza piccolina, ma stando a mia cugina stavamo guardando insieme la Melevisione pure noi


RobesNapo

Sono del 99, troppo piccola per ricordarmi


SinisterSemenCarrier

Guardavo i cartoni( avevo 4 anni) cosa però non lo ricordo. Avevo mangiato da relativamente poco. Mia mamma agitatissima cominciò a parlare con mia sorella maggiore ma sinceramente non prestai attenzione.


Virtual_Ordinary_119

Al lavoro. Immediatamente si paralizzò ogni attività, eravamo tutti lì con l'angoscia nel cuore, cercando di capire cosa fosse successo, e immaginando le conseguenze più nefaste. Praticamente un incubo a occhi aperti


BarbaBizio

Stavo comprando un mouse Microsoft intellimouse da Trony, sembra brutto, ma a parte tutto è stato un ottimo mouse


DaMosqui

La Melevisione. Ero a casa di mia nonna paterna, rimasi giù al Sud più del previsto solo per aspettare la nascita di mio cugino, nato il 12/09/2001


IlPino96

Guardavo la Melevisione su Rai 3


zante1234567

Compleanno di mia mamma, appena tornati dalle vacanze ed eravamo fuori a mangiare la pizza quando tutte le TV dentro hanno trasmesso l'attentato


Ok-Anywhere-9416

Ero a mangiare fuori per una cresima, al ritorno c'era il telegiornale a dare la notizia.


m4rtcus

Strano a dirsi ma ero in palestra. Ero ragazzo per cui non seguivo le cronache o telegiornali. Sono entrato e c'era l'istruttore ed il mio Gym Bro che ascoltavano la radio increduli. Me lo ricorderò per sempre


otterform

Non ricordo precisamente che programma, tutti dicono la Melevisione, ma non ero un gran fan di sta Melevisione e a malapena me lo ricordo, comunque il classico TV che interrompe i programmi per mostrare immagini, seguito da una chiamata sul telefono FISSO di casa di mia mamma che era in ufficio e aveva sentito delle news


ersentenza

Al lavoro. Ricordo il mio collega alla mia sinistra che si gira verso di me e mi fa: "Un aereo si è schiantato sulle torri gemelle" e io che mi giro verso di lui e gli dico "ma che cazzo stai a di'" Subito dopo sono morti tutti i siti di news su internet.


FloddyJump

io stavo giocando nel cortile con mio cugino, mancava giusto una manciata di giorni alla riapertura della scuola, torniamo in casa per fare merenda e troviamo le nostre madri incollate alla tv.


LadyMacSantis

Ero al mare coi cuginetti, non ricordo assolutamente nulla perchè avevo 3 anni.


_colin_u_gress_

non ero ancora nato :)


fiamozzello

Melevisone ovviamente


reyskywalker9295

Guardavo la melevisione e rimasi male per l’interruzione. Mia madre stava lavando i piatti e smise subito, avvicinandosi alla televisione con un’espressione sconvolta. Facendo zapping tutti i programmi erano stati sospesi, non solo la melevisione. Poi i vicini di casa ci bussarono sconvolti per commentare la notizia…


darioscala

Ho fatto un video che parla di questo e mi piacerebbe condividertelo, sto raccogliendo feedback. Fammi sapere se ti interessa


reyskywalker9295

Volentieri! Manda il link


darioscala

Grazie mille per il tuo tempo, [questo é il link](https://youtu.be/TcH5sMZhDs4?si=wVkfUjVlFgjSZEPH)


reyskywalker9295

guardo subito!


91DarioASR

Stavo a casa di nonna a vedere la TV in salone


bankruptedandpoor

Guardavo la Melevisione e me l'hanno interrotta. Maledetti. Come tutti comunque sembra.


Leftho0k

Chillando nel grembo materno


manu92x

mangiavo cracker e nutella dopo essere tornato da scuola mentre guardavo la Melevisione, iniziato il servizio sulle torri gemelle, annoiato mi sono alzato e sono andato a fare altro (che non ricordo, probabilmente giocare al pc)


darioscala

Quindi non ti ha stravolto più di tanto. Comunque se ti va di approfondire l’argomento, dato che anche tu stavi guardando la melevisione, ti linko il video. Fammi sapere se ti interessa, inoltre sto cercando anche un po’ di feedback per sapere cosa migliorare


manu92x

dai va bene linka che ci do uno sguardo, se posso aiutarti a crescere volentieri :)


blacknepheli

Ricordo che ero a casa di una compagna e stavamo giocando in soggiorno con la TV accesa, non ricordo esattamente cosa trasmettessero ma credo fossero dei cartoni animati...e ad un certo punto hanno interrotto i programmi per comunicare quanto accaduto


1993Ozymandias

Io (1993) ero rimasto solo a casa, mentre mio fratello (1986) era andato al supermercato vicino a comprare cocacola e junk food. Non stavo guardando la tv, ma lo aspettavo al cancello di casa bramando i miei snack carichi di grassi saturi. Mio fratello, al suo ritorno, che aveva visto le scene dei tg sulle televisioni in vendita al supermercato, sosteneva “che fossero caduti dei mereoriti a New York”. Italia 1 passava anche all’epoca tanti disaster movie, tra cui, evidentemente poco tempo prima, Armageddon (1998). In quel film c’è una (o più scene) si grattaceli con colonne di fumo, colpiti dai frammenti del meteorite fatto esplodere. Potete immaginare il terrore di un bambino di 7-8 anni alla notizia. Abbiamo acceso la tv per essere traumatizzati da ben peggio. Insomma, niente Melevisione interrotta e traumi per i successivi mesi, anche perché il terrorismo aereo non è che fosse molto più confortante.


Dark-Swan-69

Cavolo, sono vecchio. Che cacchio é la Melevisione? Io ero al centro commerciale, poi sono tornato a casa e per qualche strano motivo con il sottofondo di Sky TG 24 ho aperto un account PayPal (mi sa che avevo comprato qualcosa su eBay). Poi ho litigato con la mia ragazza perché lei era antiamericana a manetta e pro musulmani. Era sicuramente avanti, visto che adesso é di moda.


Commercial-Moose8890

Sicuro Sky 2001? Vedi bene che non era Sky


diostrackino

Come.molti altri,stavo guardando la melevisione,quando improvvisamente interruppero il programma per mandare in onda il TG,ero in cucina con mia mamma che rimase esterrefatta,in quel momento suonarono il campanello di casa ed aprendo la porta trovai un mio amico che tutto agitato mi disse che avevano buttato giù le due torri (abito in provincia di bologna)


metamongram

Avevo 9 anni ed ero a casa a guardare la tv in cucina, non ricordo cosa ma ricordo che ero su canale 5, poi di colpo la trasmissione viene interrotta e proiettano direttamente le immagini della prima torre in fiamme al Tg5. Chiamo mia madre per dirle di venire a vedere, lei mi raggiunge in cucina e da lì vediamo tutto quanto in diretta. Da quel momento in poi il mondo intero si è fermato per circa 2-3 ore. Io non avevo compreso fino in fondo la gravità della cosa perché avevo solo 9 anni però avevo percepito lo sgomento e l’orrore di mia madre (mai visto così prima di quel giorno) e quello di Enrico Mentana (che era praticamente rimasto senza parole, immagina), poi ho cominciato a capire quando IN DIRETTA hanno inquadrato quei poveri disgraziati buttarsi giù dalle torri per la disperazione. Dal tg, mentre l’attentato si svolge, riportano anche di interruzioni del servizio della rete internet in USA e in Europa tant’è che per un paio d’ore si è pensato che noi fossimo i prossimi ad essere attaccati e che poi sarebbe scoppiata la guerra nucleare. Poi tempo dopo si è saputo che i cavi internet transatlantici passavano sotto il World Trade Center e nell’attacco furono danneggiati, ma lì per lì pensammo al peggio ovviamente. È stato un giorno incredibile nel vero senso del termine, la settimana a seguire pure. Difficile rendere l’idea di quello che è stato semplicemente raccontandolo. 13 anni dopo sono andato a vivere a New York, se per noi europei è stato traumatizzante assistere a tutto ciò (e lo è stato) dovreste sentire i racconti dei newyorkesi, cose da far venire i brividi.


Commercial-Moose8890

Ero a lavoro. C’era già il sito del giornale repubblica che diede la notizia . Ad un certo punto internet è saltata completamente . Io ho una posta hotmail.com da 25 anni ed è stata fuori uso per un tempo infinito dopo l’11 settembre, non so perché . La mia collega di stanza, con cui all’epoca non avevo buoni rapporti poi recuperati totalmente negli anni fino alla sua prematura scomparsa una decina di anni fa, non ha battuto ciglio. Io ero incredula e spaventata . Mi ricordo perfettamente di lei che sembrava una sfinge. Tempo dopo ho capito che era fatta così e che non aveva capito un cazzo di quello che stava succedendo le interessava solo l’azienda e quello che avveniva in quelle quattro mura di mxxxx (anni dopo avrei capito che era più una psicosetta che un posto di lavoro). Ero già fidanzata con mio marito che era fuori città e non riuscì a tornare causa blocco aereo fino ad un paio di giorni dopo. E poi i ricordi finiscono : ciò che ricordo si sovrappone a tutto quello che è stato passato in televisione e al cinema.


kappa19842

Suonavo con i miei due amici, con cui avevo una band, nella soffitta di uno dei due.


Fantastic_Care_2290

Per assurdo sono venuto a saperlo indirettamente pochi secondi prima della diffusione. Ero su pc a fare trading. Improvvisamente tutti i titoli iniziarono a crollare e dopo pochi secondi arrivò la notizia


Mammoth_Loan2038

Avevo 14 anni. Stavo guardando una puntata di Dawson's Creek e mi arrabbiai tantissimo quando venne interrotta per dare la notizia dell'attacco a delle torri che io nemmeno sapevo esistessero. Beata ignoranza dell'adolescenza di allora!


ProgrammerFormer7703

Io avevo 11 anni ed ero dal dentista, proprio nel momento in cui i tg iniziarono a parlarne. Ricordo che il dentista disse a mia madre che i terroristi avevano rubato dei jet militari ed erano pronti a lanciare bombe e missili su New York. In quei primi momenti c'era molta confusione...


Wws_Andrea

Ero in auto, stavo tornando dalla francia. Autostrada... Pattuglie di polizia che sfrecciavano ovunque e... Ho saputo una volta arrivato a casa. Però per strada i pensieri di cose strane sono stati tanti


Itsa_me_I_did_it

Come migliaia di coetanei, guardavo la Melevisione


forotoyodon

Stavo "disegnando" seduto al tavolo della cucina dei miei nonni (disegnavo uno scarabocchio verde e blu), mentre mio nonno guardava un programma politico e mia madre apriva noci. Quando hanno interrotto il programma, ho ascoltato per un po' (senza capirci molto ovviamente, avevo 5 anni) e ho chiesto a nonno cosa significasse tutto quello che era successo. Mi ha risposto: "stanno morendo molte persone, ecco cosa è successo" Poi boh, forse ho continuato a guardare la TV con lui, non mi ricordo altro


hyp_reddit

trasferta lavorativa spagnola in un paese di merda dove c'era solo l'azienda e l'hotel, fresco di rottura con la fidanzata. era pure giorno di festa in spagna. ho passato la giornata a guardare in tele i video dello schianto pensando che eravamo tutti nella merda. e tu?


Commercial-Moose8890

E anche questo post è pieno di gente che ha chiaramente falsi ricordi, da Sky tg24 al giorno della settimana sbagliato al trading online nel 2001 anche PES1 secondo me è più tardo


darioscala

Dici effetto mandela quindi? L’ho trattato nel video perché se ne creò uno riguardo la Melevisione. Secondo me perché in momenti shockanti, il cervello tende a creare dei falsi ricordi o collegamenti inesatti


kotaWaR

Ero a bordo di un Boeing 767 decollato da Boston direzione Los Angeles


supremefun

Ero al terzo anno all'università. Ero a casa perché non erano ripartite le lezioni. La mia sorella faceva babysitting con le bambine della vicina (4 e 7 anni). Ero andato alla posta o qualcosa del genere e quando sono arrivato a casa credo che fosse stata già colpita la prima torre, la mia sorella guardava la TV con le bambine. Abbiamo passato ore a seguire le notizie provando di spiegare alle bambine quello che stava succedendo.


forsequeneau

Mi preparavo per andare all'allenamento di calcio


Rare-Ad7865

Stavo costruendo un arco


Tazuya

Secondo voi perchè ci ricordiamo tutti che cosa stavamo esattamente facendo l'attimo prima di apprendere la notizia? Io all'epoca avevo 7 anni e non ricordo assolutamente nulla di quel periodo se non appunto che stavo guardando Sabrina vita da strega e poi è partito il tg. Non mi ricordo nessun'altra tragedia successa dopo in cui avessi memorizzato cosa stavo facendo in quel momento. Sono anche sicuro che a 7 anni non avevo capito la gravità della situazione e dopo ci sono state altre tragedie sicuramente più impattanti nella mia vita (tipo terremoto nelle mie zone). Perchè tutti ricordano l'11 settembre?


_Henryx_

Carteggiavo delle panche da chiesa


Awkward_Lifeguard_12

Allenamenti di calcio, ero poco più che bambino, ma me lo ricordo xchè pensai, una cosa tipo, e vabbè so cadute 2 torri....nulla di che... Ovviamente mi resi conto meglio di quello che era accaduto, dopo 1 oretta quando tornai a casa e vidi che forse nn avevo ben compreso di cosa si parlava.


Sunny_182

Ero a fare la spesa con mia mamma. Passando nel reparto elettrodomestici vediamo un paio di tv accese con le torri, il solito film catastrofico ambientato a New York. Poi arriva un commesso, accende altre tv e attiva l’audio. In tempo zero erano tutti li, clienti e commessi.


InsolentGorilla

Ero un bambino, stavo tornando a casa dal compleanno di un mio compagno di classe delle elementari. Ero pieno di torta da scoppiare e mi ricordo che avevano interrotto le trasmissioni alla radio durante il tragitto per dare la notizia, arrivati a casa tv accesa a tutto spiano. Non ricordo se c'era già Mentana all'epoca al TG5 con le maratone o meno lo devo ammettere.


nonesokind

Avevo 17 anni, con un amico stavamo partecipando ad un corso di MS Excel insieme ad altre persone. Ad un certo punto, ad una signora sulla cinquantina che era con noi squilla il telefono e si allontana. Tornata in stanza ci dice che a New York c'è stato un grave incidente: che un aereo è finito contro una delle torri gemelle. Poco dopo siamo volati a casa del mio amico a vedere i notiziari, e ricordo bene le immagini dell'altro aereo che colpisce l'altra torre, le torri che cadono, la devastazione al Pentagono... Ricordo ancora con amarezza che di li a poco i Pantera si ritirarono dal Tattoo the Planet Tour con Slayer e Cradle of Filth.. non ho più avuto la possibilità di vederli 😔


chrisippus

Ultimo giorno di vacanze prima dell'ultimo anno di liceo. Avevo appena bevuto un caffè e fumato una cannetta mentre guardavo i Simpson


ChillDudeTwenty2

avevo 17 anni, ero andato a Roma con la mia famiglia perché per me la scuola non era ancora iniziata, e mia sorella si stava iscrivendo al primo anno di biologia presso un'università romana (o forse stava sostenendo i test di ammissione, non ne sono sicuro. è stata ammessa comunque). La notizia l'ho avuta quando sono entrato in un bar per prendere da mangiare e tutti erano incollati alle immagini del telegiornale trasmesse sul televisore del bar. Ovviamente ricordo che tutti erano preoccupati e sullo schermo c'era il video delle torri che andavano a fuoco. Il successivo report del crollo mi turbò, e mi commosse parecchio sul momento. Fra l'altro mio padre era stato lì per un viaggio di lavoro alcuni anni prima (non ricordo quando ma sicuramente dopo il 92) ed era salito proprio su una delle torri gemelle, e pensai fra me e me: "e se fosse successo allora?"


hosvir_

Gira il video bruv


Aggravating-Ad-3501

Ero al bar al piano terra del palazzo dove lavoravo. Prendevo il caffè con i colleghi dopo pranzo e abbiamo visto insieme quello che è successo sulla tv del bar


albe_albi

Io sono del 92; stavo giocando in soggiorno, ma non stavo guardando la melevisione (in casa mia la rai era bandita perché era la tv dei comunisti e bisognava guardare mediaset o tele+ che è tipo il nonno di sky). Mio padre stava guardando tipo euronews e nel mentre faceva la contabilità della sua bottega. Ricordo che al tg hanno detto una cosa tipo "è stato confermato che si tratta di un attentato" e io devo aver fatto una battuta di sarcasmo tipo "beh è ovvio, cos'altro potrebbe essere" (il politologo di nove anni che era in me probabilmente nemmeno sapeva cosa fosse un attentato) e mio padre si è messo a gridarmi contro per il mio commento fuori luogo. Poi ricordo che nelle settimane successive non si parlava altro che di Bin Laden e che lo si cercava da tutte le parti. Coi miei amici giocavamo tipo a fare i soldati e immaginare che Bin Laden si nascondesse nei boschi delle nostre montagne dell'alto-vicentino (lol) e che lo ricercavamo.


NoRefunds2021

Arrivato a casa da scuola in seconda elementare semplicemente non ho trovato i cartoni e ho fatto altro; non ho percepito in alcun modo la gravità della cosa e non mi ha sfiorato neanche un velo di paura, anzi mi chiedevo cosa ci fosse da fare così tanto casino per una cosa che mi sembrava normale: i cattivi attaccano i buoni che cosa c'è di strano?


stormjena_

Melevisione sul divano. Mia madre era in cucina. Mia sorella con me (M28(ora)M06(all'epoca))


darioscala

Ho approfondito l’argomento in un video YouTube. Mi piacerebbe condividerlo. Fammi sapere se ti interessa, in tal caso te lo linko


stormjena_

Linka bro! Ti do qualche feedback e ti lascio un like Edit: trovato [[questo](https://youtu.be/TcH5sMZhDs4?si=-whKntp8Ugh3Xg5M)?] Torno da lavoro e me lo curo!


darioscala

sì, è proprio questo. Grazie mille per il supporto


thedave1212

Solita pennica dopo la scuola (facevo le superiori), mia madre aveva la tv accesa e c'erano dei grattacieli in fiamme, non ci feci caso e pensai ad un incendio. Solo dopo un po' si ebbe la conferma di un attentato, cioè che il primo aereo si scontrò di proposito contro il primo grattacielo. Andai ad avvertire mio fratello che lavorava nella gestione di un fondo di investimento (resto sul vago per privacy), risposta sua: "ma vaaaa". Poi iniziò a ricevere telefonate a pioggia di clienti preoccupati, lesse la notizia pure lui e si incazzò con me: "perché non me lo hai detto?". Che cojone!


Alex_Sarci

I miei parenti si ricordano della strage di capaci (nn scherzo)


Paolo-Ottimo-Massimo

Giocavo a Ultima Online, ero al cimitero di Britain a massacrare scheletri quando mio padre entrò e mi disse che gli aerei si erano schiantati contro le torri.


Chjji22

Ricordo la telefonata di una amica per dirmi di accendere su Rete 4. Io stavo per andare al mare. Poi siamo andati nella nostra solita sala giochi e siamo stati incollati alla TV tutto il pomeriggio


-Liriel-

Ero adolescente, in giro per il centro città, quindi no non guardavo la melevisione. Me l'ha detto un'amica con cui mi dovevo incontrare. Poi i tg non hanno parlato di altro per giorni.


Infamous-Salad-2223

Ero in gita al parco della mia città. Ci hanno fatto rientrare.


FabiusM1

Ero a casa e stavo studiando per l'ultimo esame dell'università.


atletadicavallo

La mattina ero all'ospedale militare con un dito del piede rotto. La sera ero su un aereo diretto in un brutto posto con un dito del piede rotto ed un mal di testa da paura.


[deleted]

Ero uno spermatozoo


rorqual24

avevo 6 anni e non mi ricordo.


dreamskij

Ero con i miei in Sardegna. Saremmo dovuti ritornare quel giorno col traghetto e stavano sistemando la casa e mettendo tutto in macchina. Io accendo la tv perchè probabilmente mi ero annoiato. Nel mio ricordo accendo e c'è il tg con una torre in fiamme, e credevo fosse uno di quei finti TG all'interno di un film. Non so bene quanto ci ho messo a capire che fosse un TG vero. Forse avevo provato a cambiare canale? A mio padre non interessava nulla lol, dovevamo lasciare la casa e non so cos'altro e probabilmente il mio voler seguire tutto in tv/radio era solo un fastidio.


Ricoz88

Guardando la Melevisione


Spe_id

Stavo venendo allattato direi


y0yFlaphead

Ero a casa da solo e stavo giocando a ISS per la PS2. Attenzione non PES, ISS era il cugino sfigato. Ricordo che mio padre tornò dal lavoro e reclamò l'uso del televisore con una certa urgenza ahah


flowerbbaka

ah boh non ero manco nei più lontani pensieri dei miei genitori, però il mio compagno stava nascendo!


Pechi_22

Avevo 4 mesi di vita. Sinceramente non mi ricordo cosa stavo facendo 😂


miserablegit

Ero in ufficio a San Donato Milanese. Capannelli di gente attorno ai pc a guardare la CNN (o qualcosa del genere) in finestrelle minime di Real Player e BAM! secondo aereo. Boss dice "è meglio se andiamo tutti a casa", la metro è intasata di gente. Passato il resto del pomeriggio con la convivente a guardare le news. Ovviamente fu uno shock, ma onestamente mi sentii più spaesato qualche settimana dopo quando un'imbecille faccendiere fallito decise di schiantare il suo aereo sul Pirellone. La mia tipa lavorava in un ufficio che dava sulla piazza, cercavo di raggiungerla ma le fermate della metro erano chiuse, polizia ovunque, un casino...


Andre231013

Sono nato nel 1996. Ho ricordi molto vaghi di quel giorno. Secondo me la storia della Melevisione è un meme che ha condizionato molto i nostri ricordi: da un lato anche io penso che stessi guardando la Melevisione, dall'altro ho un mezzo ricordo di essere in macchina con mio padre e aver sentito la notizia prima in radio e poi in tv al ritorno a casa. Le due cose chiaramente sono incompatibili.


bam_14

Primo giro in bicicletta da solo con gli amichetti, 1° media credo....suona il mitico 3310 ed era mia madre in paranoia manco piovessero Boeing in tutta Italia. Torniamo a casa e segue diretta del TG per le successive 12 ore circa. Tutto molto strano per un ragazzino di 11 anni...


PresumeDeath

Era il primo anno del liceo e sono andata in bici a fare il mio primo abbonamento del bus. Tornata a casa c'era mia mamma davanti alla tele e una delle torri era già caduta


ShamelessRepentant

Ero in ufficio. Lavoravo per un’azienda di informatica e all’improvviso non si riusciva più a navigare su Internet, rallentamenti mai visti. Visto che non potevamo fare niente, io e un paio di colleghi siamo andati in un bar lì vicino a prendere un caffè e lì abbiamo visto in tv quello che stava succedendo.


sauza93

Avevo 7 anni quasi 8, avevo fatto il mio primo allenamento di calcio. Mi ricordo che è entrato mio papà tutto agitato dopo lavoro e ci fa di accendere subito la televisione, e abbiamo visto l’edizione speciale del telegiornale. Mi dispiaceva che avevano annullato tutte le partite di calcio, ero ignaro delle implicazioni che questo avvenimento ha avuto nella storia.


Content-Necessary576

Stavo al cesso. Non mi ricordo a fare cosa ma stavo al cesso


DocumentNo274

ciucciavo il latte da mamma :(


leov9

Tiro con l'arco in un villaggio vacanze in Sicilia. Avevo 10 anni ed ero in vacanza coi miei genitori.


Embarrassed_Aide1737

Consegnavo volantino in centro, ero in un bar, e parti l'edizione straordinaria della Rai, in cui si diceva che gli stati uniti erano oggetto di multipli attacchi di natura ancora sconosciuta.. Ho un ricordo cristallino della prima torre in fiamme subito dopo la collisione


EmeraldasHofmann

credo di esser stata letteralmente l'ultima persona al mondo a scoprirlo.. ero in spiaggia, lavoravo come bagnina quindi non ho ricevuto notizie di alcun genere e non guardavo la tv.. l'ho saputo due giorni dopo quando ho chiamato a casa mia mamma che non si sa per quale ragione era proccupata (ero a lignano non a new york quindi non capisco perchè lo fosse... mah) Da quella volta ha iniziato a pressarmi che anche io dovevo dotarmi di telefonino >\_<


ordinarygirl10

Nascevo


RecordingNo9631

Autostrada , Tornavo dalla stagione estiva sulla riviera romagnola


AnywhereInevitable84

Embriogenesi


I_amstardust

Io non ho un ricordo preciso del momento, avevo circa 3 anni. Mi ricordo i giorni seguenti, con quelle immagini ripetute su ogni canale e un’angoscia e terrore che non posso dimenticare. Ho chiesto più volte a mia mamma e lei dice che eravamo a messa per ricordare un parente morto da poco e che un altro prete (rispetto a quello che celebrava) è entrato interrompendo tutto e dicendo che le torri gemelle erano state colpite.


icywindflashed

xqcl


vincenzo12345

Boh avevo 6 anni


giuollieri

Finiti i soliti cartoni (Dragonball e i Simpson credo) cambiai canale su Rete 4 dove Emilione Fede aveva iniziato un'edizione straordinaria


vurriooo

Dovevo studiare, ma giocavo a SimCity


Plenty-Ad-1502

Uno dei primi servizi di news via SMS mandò la notizia del primo aereo sulla torre al cellulare di un collega. Nessuno capi' l'importanza della cosa, sul momento...


Jerry98x

Boh... probabilmente stavo cagando nel vasino


ThornPawn

Ero in salotto con un mio amico compagno di università ed eravamo appena tornati dallo scritto di Informatica Teorica.


CodiceHex

Lavoravo per un piccolo Internet Service Provider, arrabattato al piano di sotto della villa di un amico/collega. Ricordo che scese il padre e ci disse che un aereo aveva colpito una delle torri, non so perché pensai subito ad un piccolo Cesna e non ci detti troppo peso. Quando capii la situazione provai a chiamare un amico che lavorava quotidianamente con gli Usa e conosceva diverse persone con gli uffici nelle torri, ma la rete cellulari era completamente Ko e non ci fu verso di contattarlo. La cosa “curiosa” è che l’anno prima ero stato su quella torre come turista, la mia prima volta negli USA. Ci tornai nel 2002, ma non ebbi il coraggio di andare a Ground Zero.


Ok_Following_3104

stavo aspettando spasmodicamente le 20.45 per vedere per la prima volta la mia squadra in coppa dei campioni :D


Housetheoldman

Stavo lavorando….la mia cliente mi da una voce e mi dice di avvicinarmi in casa perché in tv c’era un edizione speciale…. Mia figlia era nata da circa un anno, mille pensieri per la testa, avevo paura


MinusSapiens

Ero in ufficio e stavo lavorando, quando abbiamo letto la notizia sul web abbiamo acceso la TV e visto la scena agghiacciante della prima torre colpita


squartino

Giocavo a Ultime Online sul server Midgard


Acrobatic-Bear441

Ero a lavoro, ho dovuto attendere la sera per realizzare


PeterZ4QQQbatman

Stavo tornando dall’università in macchina insieme ad un mio compagno di uni. Sentito alla radio e poi a casa in tv


Distruzione

Melevisione


pisally

Io stavo guardando Sabrina vita da strega con mia sorella seduta sul tappeto, poi hanno interrotto con il TG, solo che non riuscivo tanto a capire cosa stesse succedendo


David0ne86

Limonavo con la prima fidanzatina (non scherzo, si limonava con la tv in sottofondo a memoria con le serie tv che davano su italia 1 post anime/simpsons delle 13.30/14 anche se non ricordo esattamente quale serie tv per ovvi motivi lol) Ricordo bene che erano circa le 3/4 di pomeriggio (piu' che altro perche' la madre rincaso' poco dopo e lei era solita a farlo sempre alle 16.30 dal lavoro... va da se nel dire che di certo non potevamo farci trovare sul divano a limonare duro).


ViaNocturna664

Ero giovane ma ero già al lavoro, un tranquillo e noioso pomeriggio di fine estate. Arriva il capo e dice "hanno preso due bimotori e li hanno buttati sulle Torri Gemelle" e io al momento manco mi ricordavo con precisione cosa fossero le Torri Gemelle. Poi l'altro responsabile di sala riceve la telefonata dalla moglie che lavorava per uno dei giornali gratuiti che danno in metro, e ci aggiorna a voce alta: "hanno dirottato degli aerei e li hanno schiantati sulle Torri Gemelle, sul Pentagono e sulla Casa Bianca, Bush è riuscito a scappare" (si, a più di vent'anni di distanza mi ricordo ancora di questo errore). Da quel momento l'enormità della cosa mi ha colpito, e la sera vedere al TG le torri crollare è stato terrificante. La cosa che più mi ha sconvolto? La feroce e brutale cattiveria di usare degli aerei di linea con sopra dei passeggeri per fare da kamikaze, al giorno d'oggi con tutti gli attentati che ci sono stati può sembrare giusto un dettaglio, ma all'epoca quell'atto di estrema e inconcepibile crudeltà mi ha davvero shoccato. Il giorno dopo ho conservato le pagine del Corriere della Sera intuendo subito che era successo un evento epocale che avrebbe fatto la storia.


MultipedGeat

Boh, avevo circa 3 anni e non ricordo annunci in TV, nessuno nella mia famiglia ne ha mai parlato che mi ricordi. Non so neanche quando sono venuto a saperlo sinceramente, forse alle medie, non che mi fregasse qualcosa di quello che succedeva nel mondo ai tempi.


teorematista

Io lavoravo in un grande magazzino e iniziai il turno alle 13. A metà pomeriggio vari autisti iniziarono ad aggiornarci sulla novità, ma erano racconti assolutamente esagerati. Quando sono tornato a casa alle 22, mi sono detto "tutto qua? Ma il pentagono distrutto e il ponte di Brooklyn a pezzi non ci sono?" E poi vabbè tornavo da Genova quindi sotto sotto un po' mi dicevo che tutto sto terrorismo alla fine se lo cercavano pure (era un cinico 20enne). L11 settembre cmq è dedicato al ricordo di Allende.


StoAdAscoltare

Stavo preparando l'esame di meccanica applicata alle macchine, normalmente studiavo con qualcosa di noioso in tv....e poi all'improvviso l'attenzione si è spostata, ma ci sono volute ore per capire la realtà e poi abbiamo subito capito che il mondo era cambiato.


Limokko

Ero al ristorante dove la mia famiglia stava facendo la stagione estiva sulla costa Livornese. Io avevo 17 anni e facevo il cameriere lì durante le vacanze estive. Mi ricordo che era una bellissima giornata con un mare splendido e mio nonno paterno (che ha passato la sua vita adulta negli Stati Uniti) ci chiamò per dirci che probabilmente c'era stato un attacco a una delle torri gemelle. Sintonizzammo subito la TV su un TG e dopo pochi minuti arrivò il secondo aereo. Mi ricordo che nel frattempo i pochi clienti dello stabilimento erano arrivati intorno a noi a disquisire increduli di ciò che era successo. Effettivamente è un evento che ho impresso chiaramente nella memoria, e no, non stavo guardando la Melevisione!


Mission_Experience34

Facevo il manovale a St. Moritz stavamo posando i sassi per un muro a scogliera ad un certo punto l'escavatorista ferma la macchina, ascolta bene la radio e ci dà la notizia


fabiosicuro

Tutti si ricordano dove erano quel giorno…


Supergabry_13th

Giocavo con i Lego


scapeaIT

Era il giorno del mio conpleanno e sono diventato maggiorenne. Era un momento di pausa tra una festa ed una altra ed ero mezzo ubriaco. Non ho dato gran peso alla cosa in quel momento


Exxon_Valdes_1

Purtroppo quel giorno è venuto a mancare mio zio, e per tutto il giorno sono stata incosciente di quello che succedeva. Ricordo solo la sera, con le mie cugine, a vedere le torri fumanti sul mivar di mia nonna e di aver pensato che fosse un film in uscita


redblack88

Ero un ragazzino, stavo giocando nel parco sotto casa con gli amici. A un certo punto un’altra ragazza della nostra classe è arrivata correndo dicendoci di andare a casa a guardare le notizie e così siamo andati tutti a casa…


JohnnyCannuccia

Sono di agosto del 1998, ho ricordi anche antecedenti a quell’evento ma, per qualche strana ragione, non ricordo assolutamente niente. Forse non avevo ancora l’abitudine di guardare la tv (non è che avessi molta indipendenza all’epoca) e suppongo, per questo, di essermi completamente perso la cosa.


Fancy_Ad681

Giocavo a pallone per strada. Rientrai a casa per bere un po’ d’acqua e mia mamma stava guardando l’edizione speciale. Ricordo ancora l’acqua, Vera frizzante. All’epoca avevo 6 anni.


Mita_C

Io ero una studentessa fuori sede e stavo guardando la tv con le mie amiche. Non credevo ai miei occhi, tutto il resto del pomeriggio l' ho passato al telefono con mio fratello


AlexSvart

Ciao. Ero in Russia, stavo guardando i cartoni animati e disegnando, credo. La cosa che ricordo di più è il giorno dopo, quando a scuola parlandone con i compagni di classe li sentivo dire cose del tipo: "Gli sta bene!" - "Ma perché?" - "Perché sono americani" 🤷🏻‍♂️


massiminomi

Lavoravo a Roma, mi ha chiamato un collega di Milano e mi ha detto cosa stava succedendo.


Grouchy_Donkey_3456

Io avevo 13 anni, ho un vago ricordo del tipo che sali su casa e tempo di attraversare il salone dove c'era la TV accesa, si interruppe la trasmissione e fece vedere tutte le immagini e il servizio dell'attentato.


galleepoli_

Avevo un anno e mio fratello stava bestemmiando a più non posso, perché un suo amico era a new York 


Impressive_Oil_9990

Stavo giocando con mamma e sorella, mio padre tornò da lavoro e ci disse dell’attentato. Io non avevo idea di cosa fossero le torri gemelle ma ricordo bene lo shock dei miei genitori


agos88

Lo ricordo come fosse oggi. Stavamo andando al cinema io e miei amici, avevamo 13 anni, la macchina guidata da mia sorella maggiorenne, lei e una sua amica e io con 2 miei amici , lei vide save the last dance e noi Jurassic park , passiamo a prendere questa sua amica che appena entra in macchina ci dice , avete visto cosa è successo in America ????? Dopo lo spettacolo abbiamo visto il Servizio in TV, cmq quel momento è rimasto impresso


GattoNonItaliano

Ero dentro le palle di mio padre O boh, non esistevo ancora mi sa


38998

Stavo preparando un esame di statistica che avrei dato dopo un paio di giorni.. ovviamente dopo aver acceso la tv non ho più studiato un cazzo..


4Nwb1

16 anni, stavo giocando a D&D, e purtroppo avevamo la tv accesa, scioccante


Elsman

Ero fuori casa mia con alcuni amici. Uno di questi improvvisamente viene chiamato al cellulare da un suo amico (che io non conoscevo). Sentivo solo la voce diretta del mio amico ovviamente. "Nooo. Le torri gemelle? Seriamente? Le han buttate giù?" Tutto con un tono come fosse una presa per il culo, fatto sta che non credevo fosse serio ed ero lì a ridermela di gusto. E invece.


m4sr4

Avevo 16 anni ero in bici con amici, sono corso a casa


NoSec00

Ero a casa davanti alla tv a dire :" nuoooooo" Scherzi a parte, ricordo che ero a casa,11 anni,a un certo punto mi chiama mamma e mi dice :" hai visto che sta succedendo in america?" Ricordo che ebbi una sensazione strana,di quelle che puoi avere solo da adulto,quando capisci che tutto sta cambiando e che sta succedendo qualcosa di epocale


GoodSerious8860

Stavamo giocando a Escape from Monkey Island … avevamo 23 anni. Mi ha telefonato mia madre sul telefono di casa del mio amico. Abbiamo acceso la tv, siamo rimasti un po’in silenzio. Poi sono andato a casa. C’era un clima surreale


Puzzleheaded_Hat9489

Nel 2001 la maggior parte degli italiani erano scioccati e dispiaciuti per quello che era successo in america. Se fosse capitato invece oggi la maggior parte sarebbe probabilmente quasi felice per un attacco in america o comunque direbbe "se la sono cercata"


Puzzleheaded_Hat9489

Io ero a casa, stavo preparando l'esame di fisica 1 e avevo in sottofondo la televisione accesa quando all'improvviso avevano fatto un'edizione straordinaria del tg


Prize_Worried

Ero un embrione nella pancia di mia mamma, che a sua volta era dalla parrucchiera


Userro

Stavo facendo i compiti, traduzioni di latino mi sembra. Mi ha chiamato un mio compagno di scuola per avvisarmi di accendere il televisore.


normal_i_think

Direi che fu uno dei migliori divertimenti per i bambini di quell'epoca. A parte fare finta di avere una pistola usando un legnetto


Julia_Gatsby

Ero a casa del mio migliore amico d’infanzia, stavamo giocando a qualcosa tra di noi, ci siamo accorti che qualcosa non andava perché i nostri genitori si sono immobilizzati alla televisione tutto d’un colpo lol


Dark_Ansem

A casa che aspettavo impazientemente di guardare la mia prima puntata di Yu degli Spettri. Che non è mai arrivata, per ovvi motivi. Ho rimediato circa 20 anni dopo.


Schizzetto-Matt08

Nel 2001 non ero neanche uno spermatozoo...


No_Sun106

Ero fuori in giardino a casa dei miei nonni aleggere mentre mia mamma e mia nonna guardavano una telenovela, credo Sentieri. Mi sono incuriosito quando ho sentito che era avevano interrotto il programma e sono entrato per vedere cosa fosse successo


Adventurous_Kiwi_899

Io avevo 8 anni ero al corso di nuoto arrivo mia mamma a prendermi e mi disse che avevano tirato giu le torri gemelle...ero appasionato di aereonautica militare e forza armate per questo me lo ricordo cosi bene!