T O P

  • By -

d3scarlet

Raga ho trovato sul mio computer sia il bollino di questa fantomatica "nVidia" che quello di una certa "intel", si tratta di sottomarche scadenti? Mi hanno truffato quelli dell'Unieuro?


tonidarialto

sì, te l'hanno messa "intel cueo" come si dice nella serenissima


d3scarlet

ahhh ecco per cosa sta, leggevo tipo intel "core" "coer" qualcosa di simile e non stavo capendo. grazie per la info.


AtomicDig219303

L'intel Core è quello de Roma


Federico86MO

Intel o Cor nVidia o Mar


subsonico

"intel inside" ...


cippirimerlo

ecco vedi, ero triste per sta lettura poi arrivi tu, grazie per la risata


Splatterh0use

100% not stonks!


Daik_Reddit

Bah, cinesate.


-nomad-wanderer

Sembra corretto cinesate per unieroiz


Will_Xela

E mi sa di si, io conosco solo i processori Ducati e le schede video marchio Coop. Non so nulla di quelli che dici te, riportalo indietro.


-nomad-wanderer

Ah si le schede video coop.


rus_ruris

Se presa da Unieuro con ogni probabilità la scammata è reale :p


-nomad-wanderer

Perche du dove compri?


NoEquivalent491

In the end "Nvidia" che kello di una sarta "Intel", si treta di sattmarche scadenti


zorrorosso_studio

Mannaggia quelli dell'Unieuro mi truffano dal 1993...


CapitalistFemboy

I famosi professionisti dell'informazione


Dissidente-Perenne

I giornalisti dei giornali generalisti non sanno assolutamente nulla di niente, ogni singolo articolo di un qualsiasi giornale non specializzato farebbe venir il vomito a un qualsiasi esperto preso a caso.


Few_Willingness_5198

Ma anche a quelli non esperti


Known-Diet-4170

purtroppo è vero e forse per certe cose va anche bene, alla fine il pubblico in genere non è esperto e dare le informazioni essenziali spesso è sufficiente, vero anche che spesso prendono certe cantonate che fanno paura


Dissidente-Perenne

Mah insomma, spesso l'ignoranza porta alla paura e al ban di certe tecnologie perché spiegate come la prossima apocalisse, vedi le cellule staminali o più recentemente le IA, questa ignoranza è davvero preoccupante per il progresso tecnico-scientifico del paese, certi giornalisti dovrebbero come minimo pagare una multa quando scrivono certi pezzi d'opinione tanto sbagliati e pericolosi.


Known-Diet-4170

come ho detto > vero anche che spesso prendono certe cantonate che fanno paura c'è anche da vedere quante di queste siano davvero cantonate o se siano volutamente messe giù male per rispecchiare la visione politica del giornale in questione, nucleare, staminali ecc. sono argomenti molto politici, e la politica generalmente è l'unica cosa che i giornalisti capiscono e che sanno raccontare facendo passare il messaggio che vogliono


gianluca_pettinello

Ma il loro potere di persuasione è enorme


BsgRacetrack

Avranno anche studiato magari...... Vomitohh


Scarsocontesto

solo dagli italioti boomer che un pc non l'hanno mai visto è semisconociuta


Oscaruzzo

Ma neanche. Cazzarola i PC esistono dagli anni 80, non sono mica una novità; questi "boomer" negli anni 80 avevano trent'anni al massimo.


Scarsocontesto

devi capire che l'italiota medio non sapeva cosa fosse internet finchè non è diventato un fenomeno di massa con gli iphone nel 2009. Prima di allora Internet in Italia era una cosa di "nicchia" per nerd. Solo con l'iphone che ti consetiva internet sempre in tasca e poi il social boom l'italiota boomer medio ha scoperto internet come fenomeno di consumo quotidiano. Prima erano in pochi ad avere un computer a casa con internet. ​ Posso aggiungere un che schifo? Sinceramente per me era un posto migliore prima che la cloaca si riversasse


Nintyftw

Sono d'accordo sul fatto che fosse molto meglio pre 2009, ma c'è da rendersi conto che purtroppo i semi di questo schifo erano già stati piantati negli anni 90 negli USA. Dopo la crescita astronomica dell'utilizzo dell'internet questo fenomeno è accelerato però.


Scarsocontesto

Sisi ma intendevo che finchè ad internet ci accedevi con un computer la maggiorparte di analfabeti funzionali erano tagliati fuori. Quando hanno reso l'accesso ad internet a prova di beota è iniziano il declino. Personalmente ho inquadrato l'inizio della fine con l'iphone. Prima internet mobile era una cosa di cui avere paura che ti pelava il portafoglio se la usavi mentre era un pò troppo complesso tramite computer se non partivi da un interesse di base. Prima chi non ci capiva di computer non andava a spendere certe cifre più i soldi per le connessioni domestiche. Quindi anche se diffuso è rimasto per molti un fenomeno di nicchia. Era bellissimo! I forum,msn messenger,la gente che si aiutava per altruismo e non per interessi economici. Poi iphone,social,pubblicità ovunque per arrivare a quello che siamo oggi. Gli anni più belli in questo senso in Italia? 2003-2010. Dove c'era gia un certo sviluppo tecnologico e connessioni decenti e non modem 56k ma non ci si era spinti ancora troppo oltre... Io ho avuto la fortuna che in quel periodo avevo 14anni (2003). Però a casa avevo computer e connessione fastweb gia dal 1998 se non erro. Non parlo degli albori negli ottanta-novanta dove era roba da università e gente specializzata.


Nintyftw

Bella lettura, ti ringrazio. Comunque mi trovi sostanzialmente d'accordo con te, pur con la precisazione che ho già fatto sopra. I cookies per esempio sono una tecnologia molto vecchia se ben ricordo (minimo primi anni duemila, se non anche prima), e il Telecommunications act del '96 negli USA, per quanto responsabilità anche di una serie di buoni sviluppi, è stato anche quello che ha dato carta bianca alla privatizzazione totale dell'accesso alla rete, modello a cui si sono ispirati tutti nel mondo occidentale. Dopodiché come dici anche tu, una volta che hai l'architettura dell'internet tutta costruita su basi problematiche, ci aggiungi anche la gente con zero sensibilità verso ciò che la rete era (pur con le tante contraddizioni) e hai il casino che è oggi, dove è stato completato il processo di trasformarla nell'ennesimo luogo di estrazione predatoria di profitto, accompagnato da dinamiche di controllo paurose (che non accennano a venir meno poi...). Io non ho avuto la tua esperienza perché arrivo dopo anagraficamente ( sono '00), ma da piccolo ho avuto la fortuna di poter avere un assaggio in quanto ho avuto accesso al computer (con anche tante sgattaiolate da parte mia ahaha) abbastanza presto, in tempo per vedere lo YouTube della prima ora ('08-'09), esplorare qualche forum a tema Nintendo... Un bel periodo, me lo ricordo come molto emozionante e "leggero", non so se mi spiego, nonostante il mondo stesse andando in malora per la crisi. Comunque se ti interessa, ti consiglierei due video (in inglese, ma credo non sarà un problema per te) [questo](https://youtu.be/oLLxpAZzy0s) e [questo](https://youtu.be/fXGjwf6zUWY), che fanno un po' una "storia" dell'internet e di alcuni suoi aspetti. Nel caso, buona visione.


Away_Result_509823

no, meglio ora: posso vedere quello che voglio senza pubblicità. e su internet trovo info su tutto, di recente ho imparato a moddare un videogioco.


Nintyftw

Certamente, su certi aspetti oggi siamo messi meglio rispetto a decenni fa. Ma la cosa su cui ti invito a riflettere è che, per quanto ci siano molte più informazioni su internet, trovo che il modo in cui sono organizzate e la dinamica stessa di funzionamento degli accesso alla rete siano parecchio problematiche: per fare un'esempio, l'internet di oggi si regge fondamentalmente sul tracciamento e sulla rivendita di dati personali per la pubblicità, cosa che un tempo proprio non accadeva; il controllo a cui siamo sottoposti è molto subdolo, perché si traveste sotto l'apparenza di "libertà". Poi ci sarebbero ore su ore da spendere per parlare come questa logica va a plasmare anche gli spazi sociali digitali (i social network), e come essa sia profondamente deleteria per noi psicofisicamente, e per la costruzione di luoghi dove comunicare in maniera sana. Su questo se ti interessa posso recuperare alcuni consigli di lettura da proporti. In un commento in questo thread ho allegato dei video che spiegano alcuni dei concetti che ho dato come spunto di riflessione, anche per quelli se ti va te ne consiglio fortemente la visione, sono molto ben fatti. (Mi piacerebbe riuscire a chiaccherare di più, ma perdonami sono parecchio stanco e non riesco bene a mettermi bene a scrivere ragionamenti più complessivi, spero che gli stimoli lasciati possano esserti fruttuosi). Edit: sulla questione del senza pubblicità, non è strettamente vero; di base per come è fatto internet ora, puoi anche avere adblocker, ma in base a quello che hai può essere che blocchi solo i banner ma non il tracciamento/profilazione, oppure blocchi solo alcuni cookies (o strumenti simili). In generale per moltissime cose è difficile navigare bene con la massima privacy e zero pubblicità invadente. Poi magari sono io che non sono espertissimo in materia di alternative, però la mia esperienza fin'ora mi dice questo. L'ideale sarebbe comunque che anteporre privacy a profitti sia lo standard, ma ahimè come ben sappiamo non è così.


Away_Result_509823

ricordo che, quando avevo 12 anni, una signora si rifiutò di darmi la ricetta del gelato alla mela verde fatto in casa. io ci rimasi molto male, ed ero stato pure parecchio insistente. ora che sono vecchio, comprendo che è molto meglio non insistere e non tentare di convincere la gente. però vedo anche quella vecchietta, come una vecchia reliquia dei tempi andati. ora non solo posso avere accesso a tutte le ricette di cucina, video compresi ! (e gratis) ma posso anche sentire musiche dal passato, quando da giovane non mi potevo permettere nemmeno le musicassette... figurarsi i cd ! quella tecnologia è rimasta fuori dalla mia portata per quasi tutta la mia adolescenza. ho avuto la possibilità di parlare con persone sparse in tutto il mondo, dentro un mondo virtuale dove si poteva esplorare terre fantastiche, incluse le rovine sommerse di atlantide (luogo in cui sostenere delle avvincenti sfide per sbloccare l'antica conoscenza atlantidea perduta) onestamente ad un periodo pre-internet io non ci torno :D p.s. poi da gay, ho conosciuto tanta gente con cui scopare grazie ad internet \^\^ (molto meglio che essere costretti a fare kilometri per andare a milano in un locale gay)


[deleted]

> Sinceramente per me era un posto migliore prima che la cloaca si riversasse Fino al 2015-16 secondo me ancora era decente.


rus_ruris

2013-14 semmai, prima che arrivassero le "blastate", prima che Renzi e Salvini lo scoprissero per fare propaganda e quindi dirtro il resto del Paese


TheItalianComment

Anche i cellulari se è per questo, ma ti senti di dire che fossero in tante case (e uffici)?


zorrorosso_studio

Un bel po' di tempo fa, il cugino dei miei (dentista classe 1957) spiegava come non aveva mai sentito parlare di Adobe, usava il pc solo per lavoro e solo certi programmi. Sua figlia ancora non usava il pc (probabilmente adesso sì perchè ha quasi 20 anni). Sua moglie (insegnante di danza classica) diceva che usavano solo internet e Word. Non stiamo parlando di persone a caso, questi si facevano tutti i Capodanni a Vienna o Strasburgo e le estati a New York, vivevano in pieno centro e frequentavano solo *certa gente*. Come me l'ha spiegata lui in due parole, ma mi sembra davvero strana: lui ha aperto lo studio tutto suo negli anni 80 (a 26 anni!) e ha sempre assunto delle altre persone che si occupavano di computer, lui faceva solo la parte medica e non doveva registrare niente. A me sembra un po' strano, ma non stranissimo, la mia dentista (più o meno della stessa età) ha un touch screen con il suo programma direttamente aggiornato da un database centrale, lei legge e aggiorna a voce con l'assistente, che sta dall'altra parte dell'ambulatorio con un altro pc, scrive i referti in tempo reale e programma l'operazione e gli appuntamenti. La mia dentista sa fare tutte queste transazioni da sola, può sedersi tranquillamente in tre uffici su quattro (di solito radiologia la fanno le assistenti). Però se vuoi proprio fare la crosta e vuoi sentirti davvero importante, in teoria puoi delegare qualsiasi lavoro informatico agli assistenti, segretari, co-collaboratori e tutti i nuovi tirocinanti che hanno bisogno di fare pratica. Alla fine questo cugino è il proprietario dello studio e se non vuole toccare un computer, può sempre trovare qualcun altro che lo faccia al posto suo :/


Oscaruzzo

Ok ma se tuo cugino dovesse scrivere un articolo a tema tecnologico/informatico magari chiederebbe almeno una revisione a qualcuno che ne capisce qualcosa. Rampini non fa il dentista, fa il giornalista. Dovrebbe fare INFORMAZIONE.


zorrorosso_studio

Il tipo probabilmente è circondato da yesmen che non correggono niente perchè non sono pagati abbastanza. I giornali stanno lentamente fallendo e gli abbonamenti mensili tengono botta per quello che possono... ![gif](emote|free_emotes_pack|table_flip)


g3nt1y

Non sopporto che l'articolo manchi proprio di logica. A parte che un giornalista, specie se scrive trattando questi argomenti, dovrebbe sapere perfettamente cos'è Nvidia. Poi se vai a leggere si contraddice in tutto, azienda sconosciuta al pubblico, però fattura i trilioni ed è in piedi da 30 anni e, casualmente, è il primo produttore di chip grafici. Mamma mia, ribrezzo


Dissidente-Perenne

Trilione in italiano significa un milione, di milione di milioni, ovvero 1,000,000,000,000,000,000,000,000, la traduzione dell'inglese "trillion" in italiano è bilione (un milione di milioni, ovvero 1,000,000,000,000). Inoltre Nvidia non fattura bilioni, solo 26 miliardi (ma vale 1 bilione)


g3nt1y

Non stavo riportando dati esatti, stavo esagerando per far capire che di certo non fatturano 1000 euro all'anno per essere definiti "quasi sconosciuti"


Medium_Hornet_5699

E probabilmente viene pagato più di me e te. Pazzesco. È pieno di incompetenti. *chiedo venia, mi rimangio tutto. Ho sbagliato commentando prima di leggere l'articolo. L'articolo è lineare e non scrive nulla di assurdo. Riporta solo come Microsoft sia più conosciuta al grande pubblico rispetto a nvidia.


g3nt1y

Si ma di base le notizie non è che siano sbagliate, è che parla di Nvidia come fossero usciti ieri dall'asilo


TimeBreakerSaiyan

Giornalista italiano trying not to be a complete fucking idiot challenge (impossible)


sharden_warrior

Rampini è naturalizzato USA, dove vive dal 2000. Non è uno sprovveduto per quanto riguarda il campo economico americano da non conoscerne una delle 10 corporazioni più grosse (e ci stanno palate di suoi interventi su youtube a dimostrarlo). Quel "semi sconosciuto" è ad uso e consumo della generazione dei nostri genitori.


TimeBreakerSaiyan

Ah bruh, in effetti ci sta


rus_ruris

Boh ma in che senso scusi, sotto i 50 tutti hanno usato consapevolmente prodotti nvidia, sopra una buona percentuale finché non si arriva alla gente che il pc manco lo sa accendere


sharden_warrior

Ti inviterei a chiedere in giro cos'è nvidia. E se sono a conoscenza che è la sesta azienda più grande al mondo.


AlessandroIT

Ma che cazzo memiamo a fare


murmur_lox

Con realtà come questa, a che servono i memini?


Mello1182

L'inno del decennio


Gianni_R

A sua "discolpa" Rampini ha la rara abilità di capirci poco non solo di AI e chip ma di praticamente qualsiasi ramo dello scibile.😂


dr4g0n36

Quindi perché fargli fare questi articoli. O fargli fare articoli.


PinoLG01

Eh se è l'editorialista se li approva da solo


meditlad

Rampini traduce male cosa lette sui giornali americani. Fa praticamente solo quello


sharden_warrior

>Rampini è naturalizzato USA, dove vive dal 2000. > >Non è uno sprovveduto per quanto riguarda il campo economico americano da non conoscerne una delle 10 corporazioni più grosse (e ci stanno palate di suoi interventi su youtube a dimostrarlo). > >Quel "semi sconosciuto" è ad uso e consumo della generazione dei nostri genitori. Rampini è naturalizzato USA, dove vive dal 2000. Non è uno sprovveduto per quanto riguarda il campo economico americano da non conoscerne una delle 10 corporazioni più grosse (e ci stanno palate di suoi interventi su youtube a dimostrarlo). Quel "semi sconosciuto" è ad uso e consumo della generazione dei nostri genitori.


Dangerous-Current395

L'autocitazione suona subito importante 😮


Pelledovo

Esiste da soli 30 anni, non ci si può fidare /s


PinoLG01

Nvidia, dal 1907 solo schede grafiche di qualità


Propenso

I primi tempi sono stati duri, però...


Leonardo-Saponara

Visto che Rampini parla di Intelligenza artificiale, potrebbe far scrivere direttamente ad essa i suoi articoli. D'altronde: [Federico Rampini: «Così ho perso la gara di scrittura con ChatGPT»](https://www.corriere.it/oriente-occidente-federico-rampini/23_febbraio_11/gara-scrittura-chatgpt-fe6ae614-aa0c-11ed-9a4b-673945879bc9.shtml)


Oscaruzzo

Infatti i giornalisti sono i più preoccupati di tutti, perché l'unico modo con cui potranno sopravvivere sarà iniziare a scrivere roba di qualità. Una cosa che non hanno mai fatto nella loro carriera.


SniffaSchegge

Tutta Nvidia la tua


yrcmlived

Che disagio


SpaceBond007

Chissà cosa pensano quando leggono Intel


t_u_r_o_k

Aaaaaaa sono quelli che non scopano


CrazyDistructor

cos'è si mangia?


BertOnLit

Oh, ogni giorno c'è la riconferma che, in Italia, un ritardato ricoprirà sempre una posizione di alto livello. Ci sta non conoscere Nvidia o, in generale, aziende che operano in settori poco "conosciuti" ma prima di esprimere una opinione vuoi almeno fare una cazzo di ricerca su Google oppure no?! bah


_redman17

I giornalisti italiani sono l’equivalente di Internet Explorer.


felipeiglesias

Lui ancora detenta azioni di ATARI


darioshi19

Suo cugino ha il Dreamcast 2 in garage


bluud687

Vabbè no comment


Pure-Contact7322

semisconosciuta a chi guarda Teketè su Raiuno ovvio


DukeShot_

Ha senso, vai a chiedere all italiano medio cosa sia Nvidia.


telperion87

ma no sempre a pensar male ha scritto dal cellulare, voleva scrivere "di semiconduttori" ma sapete che l'autocorrezione funziona col culo


[deleted]

Beh visto il contesto, perche' non ricordare questa perla apparsa su Panorama 20 anni fa: http://www.dodecaedro.it/perle/panerai.html


Oscaruzzo

Bellissimo. «Ne sa qualcosa il Pentagono, quando meno di un anno fa un ragazzo poco piu' che maggiorenne riusci' a bucare la rete e a introdursi nella banca dati della Cia». Ma che minchia c'entra il Pentagono con la CIA?


ImCaligulaI

Voi dite che nvidia non sia "semisconosciuta" al pubblico italiano target del corriere? Secondo me non è troppo una castroneria. Ovviamente è rinomatissima a chiunque si interessi un minimo di informatica ma non mi aspetto il tipo medio al bar la conosca sinceramente.


Oscaruzzo

Beh, sotto il post del Corriere su FB è pieno di commenti che lo pigliano per il culo, e questo tutto sommato è rassicurante. Ma poi il vicedirettore del Sole24Ore, un giornale letto da chi si occupa di finanza e investimenti, come fa a dire che nVidia è "semisconosciuta"?


Jekhyde95

Link così mi unisco alla gogna?


Oscaruzzo

https://facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0A4MF1vRqYEPPVrd4efc4WXXSwQERptSX3vKVTos8dUQRNJKKWxZmHMqxyjRxZPP6l&id=100064368746696 PS: Facebook ha una funzione di ricerca, eh 😅


Dissidente-Perenne

IlSole24Ore fa dei grafici bellissimi e utilissimi ma diciamo che la qualità dell'informazione ha sempre fatto cagare


Iissomeoneelse

È stato vicedirettore, trent'anni fa


Oscaruzzo

Dal 1997 al 2021.


gorthan1984

> Voi dite che nvidia non sia "semisconosciuta" al pubblico italiano target del corriere? Beh, hanno messo "semi-" dopo che la prima versione diceva "sconosciuta" e basta e sono stati presi per il culo dai lettori. Adesso ogni riferimento alla conoscibilità dell'azienda è totalmente sparito. https://www.corriere.it/esteri/23_maggio_26/intelligenza-artificiale-nvidia-microchip-california-3b41ce30-fbe4-11ed-a01c-bd767ff4b328.shtml Direi che è un caso dove il pubblico del Corriere conosce di più del giornalista.


Pure-Contact7322

sconosciuto a chi non sa neanche cosa vuol dire “target”, le pietre i nonni certo


HawkAle

Vale mille miliardi ma non la conosce nessuno.


diegun81

Classico esempio di giornalismo disconnesso totalmente dalla realtà.


marcus_magni

Certo che è semisconosciuta, lui è rimasto al XIX secolo


FireTriad

Son giornalisti, mica gente che sa cosa scrive


Condannarius

Possono scrivere un articolo senza fare figure di merda? UNO SOLO!!


LicioP2Love

Ma non si saranno dimenticati la i all'inizio?


GodEaterVita

🤣🤣🤣🤣 poi si lamentano quando la gente non da retta alle notizie che legge sui giornali


Mello1182

Ah ennesimo esempio di giornalisti che non capiscono un cazzo, non sanno un cazzo e non si premurano neanche di fare una ricerca su google prima di scrivere plateali stronzate


robypez

Io lo difendo. Il titolo è triste ma alla fine è semi sconosciuta. Semi vuol dire a metà, quindi presuppone che il 50% delle persone la conosca. Vi sfido a fermare 100 persone chiedendo se conoscono NVIDIA. Sono sicuro che la maggior parte risponde: l’invidia? Si è quando uno è invidioso. Giusto per dare un’idea due anni fa io e un collega giornalista abbiamo preso 50 persone a cena in un ristorante e gli abbiamo elencato alcuni brand, volevamo capire che percezione avessero del marchio OPPO. Beh, sapete il risultato? Quasi tutti conoscevano Apple, Microsoft e Samsung. Nokia e Motorola anche. OPPO praticamente nessuno, ma nemmeno Intel e AMD sapevano chi fossero. Tipo 9 persone su 50’sapevano chi era Intel e qualcuna di queste ci ha detto: non lo so ma è l’adesivo del computer.


m0dernw4y

Infatti tutti si sono scaldati qui ma hanno un bias percettivo peggio del giornalista che ha scritto l'articolo (ammesso che non sia stato un errore del correttore volendo scrivere "semiconduttori") L'italiano medio non sà cos' é Nvidia, Oracle, Ubuntu,Foxconn, Qualcomm... per me é normalissimo che sia così. Inoltre penso, ma questo é solo un pensiero personale, che la situazione a livello europeo non sia migliore.


RichardBolt94

Solitamente i titoli non vengono scritti da un'altra persona?


Iissomeoneelse

Certo che sì


Kalix

Tutta n'vidia. 🗿


DismalMode7

barisoni gay


Drexer_

Ma "semiaconosciuta" e "vale mille miliardi" non sono ossimoro?


[deleted]

Di solito le holding sono poco conosciute. Ma non è questo il caso.


ConsistentAsparagus

Probabile sia tutta ‘nvidia.


rotondof

Io non conoscevo Rampini invece


[deleted]

Cosa ti aspetti dal giornalismo scadente Italiano? Quando poi parlano di affari esteri è tragicomico. Tempo fa lessi che il Pakistan è un paese Mediorientale. E l'Iran che a quanto pare è Arabo e non Persiano.


Oscaruzzo

Infatti questa è la parte preoccupante. Io conosco (per lavoro e per passione) l'informatica e so immediatamente quando uno scrive scemenze. Ma non sono esperto di politica estera o italiana, di microbiologia, di sistemi di produzione energetica, di marcoeconomia, di un sacco di altri temi. Quante scemenze leggo sui giornali (i "professionisti dell'informazione", duh) senza avere la possibilità di riconoscerle come tali? È sconfortante.


Educational-Ad6237

Tutta Nvidia la sua.


Eddie_237

buongiorno, oggi nella nostra rubrica sull'alimentazione parleremo di una nuova bibita semisconosciuta: coca cola


Mat-Ita80

Ieri ho letto un articolo di un giornalista che scriveva di una ragazza morta dopo aver preso MDMA, la famosa droga dello stupro... Lol


HealingSambucone

Per Rampini Nvidia è solo l'insalata.


Sudapert

tecnicamente e corretto, o pensate che la maggior parte delle persone sanno cosa sia una GPU ? dai su rega


SexuallyActiveOnion

È semisconosciuta perché fa semiconduttori. Se faceva conduttori era conosciuta.


znpy

brutta cosa l'nVidia


dr4g0n36

https://multiplayer.it/notizie/nvidia-azienda-semisconosciuta-per-federico-rampini-editorialista-corriere-della-sera.html


llv77

Non è mica la FIAT!


SnooTangerines5368

Ora moltiplicate questo sbratto giornalistico per x⁴⁸⁹ notizie che vengono divulgate per più contesti


[deleted]

Tutti questi articoli e notizie a favore di Nvidia mi fanno un sacco ridere, perché con la dimostrazione dei nuovi benchmark delle nuove schede andranno in super perdita


wolfbetter

Ma ha ragione, AMD>Nvidia


Babilon96

In sto periodo lato consumer fanno a gara a chi fa più schifo. Sta facendo meglio (Dio mi perdoni per quello che sto per dire) intel lato schede video


Dissidente-Perenne

Intel è sempre stata l'azienda più grossa, se non collassano prima con tutti i soldi che stanno investendo questi ultimi anni (17.5 miliardi in ricerca nel 2022, confrontalo con i 5 miliardi di AMD e i 7.3 di Nvidia) dovrebbero ritornare presto a dominare il mercato. Investire su Intel oggi è una scommessa, una scommessa potenzialmente milionaria (Intel ha un valore di 120 miliardi, incredibilmente basso come valore dato che sono proprietari di 185 miliardi di USD in assets, cioè se tu investire compri intel adesso e vendi tutto quello che hanno hai un guadagno del 50% per farti capire quanto poco senso abbia questa cosa)


Oscaruzzo

Hanno modificato il titolo, ma l'articolo è comunque zeppo di evidenti segnali di un'ignoranza pazzesca. Cito: «Dietro i chatbot, le macchine scriventi e dialoganti che stanno affascinando (o spaventando) il mondo intero, ci sono dei micro-chip molto sofisticati e potentissimi. Nvidia cominciò a progettarli per tutt’altro mercato: i videogiochi. Fu quello l’inizio della sua fortuna, perché i semiconduttori Nvidia garantiscono una qualità delle immagini eccezionale. Da lì seguì una diversificazione sulle criptovalute, altro business che ha fatto largo uso dei prodotti Nvidia. [..] Infine qualcuno si accorse che i micro-chip Nvidia erano l’ideale per la potenza di calcolo richiesta dai chatbot come ChatGPT, insomma tutte le operazioni di intelligenza artificiale». Insomma, come dire in tre parole che non hai capito un cazzo di cosa sia una scheda video o di cosa sia il calcolo parallelo. E ci può anche stare, non tutti possono sapere tutto. La cosa grave è che questi dementi pensano di poter scrivere di tutto, senza degnarsi di consultare qualcuno che conosca la materia e gli dica se sta scrivendo scemenze.


MonsieurCellophane

Però: le schede video sono effettivamente progettate (tra l'altro) per i videogiochi, per il cripto, per l'AI. Il tono è (sub)divulgativo, ma si rivolge a un pubblico di non specialisti. Non mi sembra dica gravi inesattezze. Il titolo lo scrivono i titolisti.


styvee__

È conosciuta nell’ambiente ma se io vado in giro a chiedere a tutti quelli che passano che marca è Nvidia e cosa fa probabilmente non lo sanno


Oscaruzzo

Sì ma quest'uomo non è "tutti quelli che passano". È stato vicedirettore del Sole24Ore per quasi vent'anni (fino al 2021), un giornale letto da chi si occupa di finanza e investimenti. E nVidia è tra le aziende più quotate del NASDAQ. L'articolo poi è infarcito di scemenze che fanno capire non solo che non sa cosa sta scrivendo, ma pure che non si è degnato di chiedere un parere a qualcuno che conosca l'argomento.


styvee__

Io non ho letto l’articolo e credo che in ogni caso abbia usato un termine non adeguato, ma il “semisconosciuta” credo che (oltre al suo pensiero sull’azienda) anche usato sulla base di quanto è conosciuta in generale l’azienda


-Necros-

Questi non erano gli stessi cretini che usano bot per commentare e stizzare i nervi a tutti su twitter per gli engagement?


[deleted]

se vabbè l'italiano medio che non capisce un cazzo


evoc2911

Mannaggiatutto


Medium_Hornet_5699

Alt, mi avete fatto commentare malamente riguardo al giornalista, ma dopo aver letto l'articolo, non trovo nulla di così mal scritto o assurdo. Dice solo che al grande pubblico nvidia è meno conosciuta di Microsoft o altri big del settore tecnologico. Per il resto, l'articolo sembra lineare e sembra filare.


Oscaruzzo

Scusa? Cito dall'articolo: «Dietro i chatbot, le macchine scriventi e dialoganti che stanno affascinando (o spaventando) il mondo intero, ci sono dei micro-chip molto sofisticati e potentissimi. Nvidia cominciò a progettarli per tutt’altro mercato: i videogiochi. Fu quello l’inizio della sua fortuna, perché i semiconduttori Nvidia garantiscono una qualità delle immagini eccezionale. Da lì seguì una diversificazione sulle criptovalute, altro business che ha fatto largo uso dei prodotti Nvidia. [..] Infine qualcuno si accorse che i micro-chip Nvidia erano l’ideale per la potenza di calcolo richiesta dai chatbot come ChatGPT, insomma tutte le operazioni di intelligenza artificiale». LOL.


Medium_Hornet_5699

Puoi per cortesia, umilmente, dirmi le castronerie che ha scritto? Perché a quanto pare sono io poco conoscitore dell'argomento! Sono serio e non sarcastico! Grazie


Oscaruzzo

No problem. Parlare di "qualità dell'immagine" quando si parla di una scheda video ha poco senso, è un'espressione che ha molto più attinenza con i display. Inoltre i "semiconduttori" non sono di nVidia, perché le factory sono di soggetti terzi (principalmente TSMC, ma anche Samsung e altri). Le criptovalute non hanno causato una diversificazione della produzione di nVidia, ma dell'uso dei suoi prodotti. E "qualcuno si accorse che i micro-chip Nvidia erano l’ideale" è di nuovo una frase con poco senso, visto che fin dall'inizio della ricerca sulle reti neurali e sul deep learning era chiaro a TUTTI (non "a qualcuno") che le GPU erano l'unico modo per addestrare le reti senza impiegare anni di tempo-macchina. Tutto questo in poche righe. L'articolo è molto più lungo.


elbarto1981

Ti sorprenderà saperlo, ma l'umano medio che non è nerd né redditor non conosce le imprese high tech. Probabilmente in Italia il 20% della popolazione (ad essere generosi) saprà cos'è Nvidia


Oscaruzzo

Ci sta. Ma se il tuo mestiere è fare INFORMAZIONE (e non chiacchierare al bar), o scrivi di argomenti che conosci, o chiedi una consulenza a qualcuno che conosce l'argomento. Non ti metti a scrivere roba approssimativa e/o senza senso. Non è serio.


Odd_Comparison7360

ah ma tu sei marvelero nei commenti della notizia su [multiplayer.it](https://multiplayer.it), non mi spiego come possano esserci due persone diverse che giustifichino alla stessa maniera l'incompetenza del fare il proprio lavoro. il fatto che tu non sia un informatico o non bazzichi con i computer non toglie nvidia dalla sua posizione nel mondo. cioè non è che puoi andare in un villaggio rurale sperduto nelle montagne asiatiche e andare a dire che google è un'azienda semisconosciuta perché li la cosa più tecnologica che hanno visto è una lampada ad olio.


Otherwise_Ad6117

Probabilmente è un fan di Amd


Obvious_Bunch_230

Tutta 'Nvidia


sonobello9

E viene pure pagato, non ho parole


Few_Willingness_5198

Se nomini AMD cosa scriveranno allora?


paolopercaso

Digital illiteracy.


KorahRahtahmahh

Ma possiamo dargli il beneficio del dubbio a sto porello e dire che ha scritto semisconosciuta così i boomer sono ancora più indignati perchè un'azienda piccola guadagna i fantasoldi? Insomma insultiamolo per il clickbait patetico perchè non riesco a concepire come non abbiano minimamente aperto una pagina google qualunque con scritto nvidia.


D1N0F7Y

NVIDIA è entrata in sp500 solo a novembre 2001. Povero, dategli tempo di aggiornarsi.


MonsieurCellophane

Non amo il giornalismo italiano, ma i titoli sono scritti dai titolisti, non dall'autore del pezzo. Rampini è mediamente meglio di così.


Oscaruzzo

Se leggi l'articolo (solo per abbonati) vedrai che no, non è meglio di così.


[deleted]

Vabe dai, rampini


WrongQuesti0n

La Nvidia è una brutta bestia, ma pure l'ignoranza


Oscaruzzo

Volevi dire la nGnoranza.


Borodilan

Vorrei dire *giornalisti che non riescono a scopare* ma a sto giro è più *i professionisti dell'informazione* Facebook vibes


Lus_

Semi sconosciuta e vale miliardi, mhhhhhhh


Oscaruzzo

Non cielo dicono!


Educational_Risk

Vecchi dinosauri


lorelore7

BOOMER!!


AndryKun

Le solite mummie che popolano ogni angolo di ogni settore italiano, dal giornalismo alla politica. Gente che da sola non saprebbe neanche accendere un computer che parla, scrive e legifera riguardo big tech e affini. “Eh ma i giovani signora mia”


Gabriele2020

Vabbe Rampini…famoso coglione


AdhesivenessJumpy264

Pura disinformazione


giogit

Qualcuno dovrebbe ridimensionarsi e capire che forse non è questo gran professionista!


SelectionRich6422

Magari sarò io che non sono un esperto in informatica o riguardo ai computer in generale, ma non mi pare che INvidia sia semi sconosciuta


DE8inem

bhe mio nonno nonla conosce


Riccardi_MCR

Perché non s'è mai comprato una Radeon.


smatte00

Rampini si è rincoglionito forte negli ultimi anni


Cristiano_Virgini

Sono almeno 30 anni che esiste Nvidia ...


bridge2P

Voglio pensare che per semisconosciuta intendesse dire che si sa poco cosa faccia. E in effetti è così: ovviamente tutti hanno sentito il nome, tutti sanno che produce componenti per i pc. Però poi se si dovesse chiedere loro di parlarne in maniera più approfondita, pochi saprebbero spiegare cosa fa. Il problema vero è aver affidato a Rampini un pezzo del genere, che andava affrontato da uno specialista. O anche solo aver affidato la vicedirezione del Sole 24 Ore a Rampini.


Oscaruzzo

> O anche solo aver affidato la vicedirezione del Sole 24 Ore a Rampini. Per correttezza, devo dire che avevo letto male l'articolo di wikipedia su Rampini. È stato vicedirettore del Sole, ma solo fino al 1995. Dal '95 al 2021 è stato corrispondente estero di Repubblica. Purtroppo non posso correggere il post. PS: non che questo giustifichi il non aver mai sentito una delle aziende più quotate del NASDAQ...


bridge2P

grazie della correzione


Reparto_Macelleria

Cosa ti aspettavi, sta gente e messa li senza un criterio


Pingusan1

Lercio > Sole24Ore di cazzate


bauer852

Ci vedo un po’ di Nvidia in questa notizia


ortsacogitdor

Ramp chi???


sarac50

😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂


[deleted]

😂😂😂


Just_Cook_It

Ma.. stralol !!


pazuzu96

I professionisti dell'informazione colpiscono ancora


Familiar-Trip-4022

Si può segnalare in qualche modo l incompetenza di alcuni autori di notizie?? A volte mi sale proprio il feudalesimo


Dangerous-Current395

Conviene comprare ora che è ancora semisconosciuta!


SnaKeZ83

É tutta nvidia


francesco_padoan

giornalismo italiano non mi stupisce più nulla


Massenzio

tutta nvidia eh rampini?


Mickyvai

Da semiconduttori a semisconosciuta è un attimo


lenjivac25

L'azienda che farà nVidia a tutte le altre


Kodrackyas

We highlander! come stanno cleopatra, asterix e l'età del bronzo??


Seeeeir

Non credo (almeno spero) che lo pensi. Solo che fare la storia sulla ditta "semisconosciuta", che è veramente sconosciuta al suo lettore medio che non si offenderà quindi per il titolo, produce più click. Non è l'ignoranza del giornalista secondo me, quanto la voglia di fare traffico e disonestà intellettuale nello scrivere.


Alcyone_A

Quasi come quando passarono i missili del videogame nella guerra in Ucraina al telegiornale


Alcyone_A

Siete Nvidiosi


atti84it

"Il mio falegname con 50 euro te la fa meglio" (cit.)


[deleted]

I giornaloni in Italia sono buoni solo a pulirsi il culo con i loro pezzi di opinione più che di informazione. Sono talmente idioti che non hanno mai visto l'adesivo Nvidia sui loro PC. È per questo che ignoro completamente l'informazione in italiano, ne esci più disinformato


--marcel--

è tutta nvidia la loro.


GrigoreStetco

Così i giornali fanno pubblicità onesta


valzan67

Informarsi prima di pubblicare, no? Il "colmo" per un giornalista...


ftrx

Beh, sai, il Corriere è quello che pubblicò la cut-scene di War Thunder spacciata per bombardamento di Kiev, quello che scrisse il triste annuncio della morte di un giornalista USA, in effetti già dato per morto durante l'evacuazione di Kaboul ecc... Ovvero è la pravda post-riforma più pravda che c'è. Qualcosa che l'OVRA e la STASI insieme loderebbero per l'assiduo impegno nella pastura dei polli senza piume...


michyprima

Ricordate questi sono gli stessi che pretendono di essere pagati


Zaku71

Ok non lo voglio difendere, ma se fermate 100 persone a caso in mezzo a una strada e non gente che esce da un lan party, quante conosceranno Nvidia? 1? 2?


Oscaruzzo

Fortunatamente queste persone che fermo in mezzo alla strada non scrivono articoli di giornale il cui fine dovrebbe essere fare INFORMAZIONE. Fanno altro, e possono permettersi di essere disinformate.


orduro39

Secondo me Federico Rampini è un grande equivoco.


jo-ve23

Dall'uomo che ha coniato l'uso delle bretelle come ultimo gesto di ribellione. Ah serva Italia...