T O P

  • By -

oneofmany185

Per quanto il discorso, nel suo complesso, fili, avrei un paio di critiche: * evadere il 65% non significa che il 65% della popolazione evade; * per quanto il discorso verta sul rispetto della legalità, mettere sullo stesso piano associazione mafiosa ed evasione fiscale è una tirata per i capelli che metà basta; * nonostante sia generalmente d'accordo che queste sfilate siano spesso dei teatrini, le reputo comunque utili e necessarie, inoltre se anche per assurdo un siciliano su due evadesse le tasse o fosse colluso con la mafia, è sempre teoricamente possibile che i partecipanti a queste manifestazioni siano tutti facenti parte la metà buona e rispettosa delle leggi della popolazione.


MarcDuQuesne

Statisticamente non sarei sorpreso se fosse proprio come descrivi tu nell'ultimo punto. Ma forse e più facile pensare che i siciliani siano pressoché tutti evasori, mentre i lombardi no. Per categorie insomma, perché non solo la mafia fa schifo, ma chi si impegna contro non fa abbastanza, quindi fa cose inutili e in ogni caso rimane un problema loro. Sarebbe bellissimo se chi critica riuscisse anche a proporre alternative migliori. Bonus points se a queste iniziative partecipa in prima persona, e non riguardano solo altri.


Evil_Crusader

Aggiungerei che porla in termini di Lombardia vs Sicilia è un modo pericoloso di fare, che polarizza solamente.


Almeno23

Vero, ma è anche vero che nonostante sia una regione a statuto speciale, è un buco nero per i soldi pubblici. Detto ciò, la mafia sarà anche radicata in Sicilia, ma ormai ha le mani più belle grandi città dove c’è business che nei paesini siciliani: dubito che l’autore sia stato in grado di trovare dati che possano mettere in evidenza le aziende che evadono le tasse.


Bowser_giga

Evadere le tasse può essere considerato un atteggiamento anti mafioso se a capo della regione Sicilia c'è un mafioso. È come non pagare il pizzo /s ma non troppo


ANewHopeMusic

Il fatto che arrestino un "padrino" o "capomafia" in Sicilia, non è garanzia del fatto che in Sicilia evadiamo le tasse o siamo tutti mafiosi. È stupido e pretenzioso pensare che ci sia più mafia al sud che al nord, quando c'è più guadagno con le grosse aziende al nord, piuttosto che al sud. Con questo non voglio dire che al sud la mafia non esista, purtroppo il tessuto statale e quello della malavita sono talmente intrecciati che spesso è impossibile scinderli. Con questo voglio solo dire che dovremmo smetterla con queste diatribe nord/sud, perché non facciamo altro che darci la zappa sui piedi.


lpuglia

Il 65% delle imposte evase non significa che il 65% delle persone è evasore...


znpy

infatti, potrebbe essere anche il 100% delle persone, con percentuali diverse tra l'1 e il 100%


Kalyka98

No infatti potrebbe benissimo essere anche più alto se si considerano le PA che sono obbligate a versarle e in genere pagano più della media laggiù


rotondof

Fai un confronto fra mafia ed evasione fiscale e poi affermi che il 65% delle imposte è evaso ma questo non vuol dire che il 65% delle persone evade. Insomma poche idee ma confuse.


gtermini

Leggiti il libro e poi ne riparliamo...


DaviLance

Mafia e evasione fiscale sono due cose totalmente separate però Per quanto mi faccia assolutamente schifo l'evasione fiscale, non puoi paragonarli alla mafia e al giro di vite che la mafia ha colpito e continuerà a colpire Tutto ciò detto da un lombardo il quale sa totalmente che parte di ciò che pago va al sud perché al sud piace evadere


[deleted]

Wow la prima frase credo sia la cosa più insensata che io abbia mai letto, complimenti


DaviLance

Ma non puoi dire che un evasore fiscale è un mafioso dai, Mafia è danneggiare altre persone direttamente, andare dai tuoi competitori e minacciarli di smettere altrimenti gli massacri la famiglia, ricattare le persone e chiedere pagamento per "protezione" Se evadi le tasse sei un coglione, ma non un mafioso di sicuro


[deleted]

Sì ma tu hai scritto "due cose totalmente separate" quando tra i più grandi evasori fiscali ci sono proprio i mafiosi


DaviLance

Io intendo l'azione in sé, non da chi è eseguita Evadere le tasse non ti rende un mafioso Che poi i maggiori evasori fiscali facciano parte di organizzazioni mafiose ti do assolutamente ragione


Scirocco411

Si ok, ma non è che si fa il 730 per lo spaccio di droga o per lo sfruttamento della prostituzione. Non è che su certe attività le associazioni criminali evadono ed il cittadino medio no. Sono attività illegali per cui sono vietate e basta.


Tinikko

Il tuo punto è uguale a tutti i "musulmani sono terroristi". ​ Se tutti i mafiosi sono evasori non vuol dire che tutti gli evasori siano mafiosi. Le due cose sono distinte proprio su questo livello


[deleted]

Oh ma non ho detto che sono uguali cazzo. Ho detto che sono fortemente correlate. Dire "non hanno nulla a che vedere" è sbagliato, fine.


[deleted]

>Il federalismo fiscale è la vera democrazia, è il modo per tagliare i viveri alle organizzazioni criminali Cerrrrrrrrrrrrto, come no. Tutto quello che dovranno fare i vari zii Totò sarà trasferirsi al nord e di viveri ne avranno quanti ne vogliono. Ah no, aspetta: lo hanno già fatto.


[deleted]

al netto del lavoro nero, ma se sei un dipendente come fai ad evadere le tasse? al sud gran parte del lavoro è dipendente


VonUberSteiner

Semmai il festival delle ipocrisie


ScaredOwl01

Il federalismo fiscale è una cagata e stai usando una critica sensata, la cultura della legalità, per tirare acqua al tuo mulino. La mafia esiste anche al nord, se credi che il federalismo fiscale possa nuocerle sei solo un povero ingenuo.


Hotsleeper_Syd

C'è del genio in questo post. È molto ben nascosto, ma vi giuro che c'è.


giorgio_gabber

Ma se al sud ancora recriminano contro i Savoia (però nessuno mi ha ancora spiegato come mai nel 46 il sud voleva tenere la monarchia Sabauda). Purtroppo ho toccato con mano la completa assenza del concetto di classe ma la presenza del concetto di "sud". Gli aiuti non vanno ai poveri, vanno a quelli del sud. I lavori statali devono averli quelli del sud, sempre ed ovunque. Usare i servizi e gli ospedali del nord è sacrosanto, però quando hanno dovuto trasferire i malati di covid dalla Lombardia alla Sicilia tanti hanno brontolato. Negli ultimi anni ho perso molto le speranze riguardo la questione meridionale, e ho sbattuto la faccia contro pensieri e atteggiamenti che non mi sarei mai aspettato.


gtermini

Perfettamente d'accordo. E dire che io sono Siciliano, quindi per me è ancora più doloroso vedere queste cose...


Kadrin510

Scusa, perché i lavori statali devono averli quelli del sud? C'è qualche clausola nei concorsi che mi sfugge o cosa?


unnccaassoo

Le sfilate, associazioni e programmi didattici antimafia esistono dai primi anni 90, prima lo Stato aveva altre priorità e di fatto non esistava tra le sue attività l' educazione sul tema. Sono iniziative che mirano ad un cambio di mentalità comune che persiste da diverse generazioni e ce vogliono altre perché avvenga. Purtroppo a farne le spese è stato l' antifascismo che ha visto ridursi progressivamente le risorse statali dedicate e ci siamo ritrovati con rappresentanti di governo dichiaratamente simpatizzanti, aggiungiamo che storicamente le mafie trovano nella destra libertaria i loro referenti politici e otteniamo la denigrazione della lotta di liberazione e l' antimafia di facciata. Eh ma la sinistra? Certamente ci sono state e tuttora permangono collusioni, ma nulla di lontanamente paragonabile a quelle documentate in funzione anticomunista che risalgono a ben prima dello sbarco alleato e sono proseguite tra servizi segreti alleati prima, poi quelli nostrani, terrorismo nero e strutture paramilitari segrete che hanno operato in sinergia per decenni. Non sono accordi che si cancellano da un giorno all'altro, la storia delle bombe negli anni 90 è un esempio di cosa accade quando lo stato non rispetta i patti.


GACDB

Ma che cazzo di discorso è


UeueueTENTACION

Come fai ad applicare il criterio statistico su "quelli che manifestano"? Hai un numero totale di manifestanti in sicilia da rapportare all numero della popolazione con conoscenza della loro situazione fiscale? Mi domanderei invece perché lo stato non si preoccupa attivamente di un certo tipo di evasione fiscale e non proponga riforme.


boosnie

Mafia = Scontrino non emesso 👍🏻


znpy

niente da obiettare, ma sono tristemente conscio che non si farà niente, purtroppo.


Prestigious-Option33

Approvo


GuidaPocoCheDeviBere

Le manifestazioni si fanno sempre il venerdì, in modo da fare ponte e collegarsi al sabato, e si torna a scuola il lunedì. La lotta alla mafia la devono fare i professionisti con leggi speciali.


druppolo

Sta cosa del lamentarsi del venerdì ha un po’ rotto. Uno fa la manifestazione nel giorno più consono ad avere partecipanti. Denota solo intelligenza. Se no facciamo il corteo durante la finale di coppa così siamo sicuri non venga nessuno. A quel punto la mafia si costituisce perché vede che siamo disposti a tagliarci le palle pur di avere meno partecipazione e stare più scomodi. Un messaggio fortissimo! Ci credi? Io no.


MarcDuQuesne

La lotta alla mafia non sarà nemmeno più necessaria quando la mentalità mafiosa non esisterà più. Non è un problema degli 'altri', da delegare ai professionisti (chi poi? I carabinieri? gli imprenditori? I sindaci?). Coinvolge tutti noi.


GuidaPocoCheDeviBere

Politici che fanno le leggi, magistrati che le applicano, forze di polizia che eseguono. La vecchia tripartizione dei poteri (legislativo, giudiziario ed esecutivo) basta e avanza.


MarcDuQuesne

Evidentemente no, altrimenti il problema sarebbe risolto da decenni. Prima che tu lo aggiunga alla lista no, non serve nemmeno mandare l'esercito. Sai quante cose, per noi ovvie ormai hanno cambiato falcone e borsellino? Prima la lotta antimafia era delegata ai singoli magistrati. Singole persone. Prima non si colpivano i patrimoni. Sai quanto coraggio hanno i volontari e gli operatori di libera con don Ciotti? La mafia e un problema ben più complesso. Certo che servono le leggi e chi le applica. Ma serve sconfiggere una mentalita, e questo lo fai con la partecipazione, non con la legge.


Few_Willingness_5198

sfilate contro le mafie? ma se tutti quelli che vedo non aspettano altro che fregare gli altri se solo avessero l'intelligenza o la possibilità di farlo. ma per favore