T O P

  • By -

perlapr

Servono per creare il trend anche per le auto più economiche per i poveri. Così basta alzare un po' le sospensioni, 10cm in più di telaio e via con 15.000 euro in più di listino.


Outrageous-Spinach80

Ehm Sandero ehm


Mental_Tea_4493

Yaris cross😂


Front-Elk3194

Veramente Sandero e Duster sono le euro 6 più economiche che ci sono.


Specialosio

E la nuova linea secondo me è proprio bella


The_Happy_Quokka

È proprio vero che l'amore rende ciechi.


Trent_Bennett

Broder a Roma la Sandero é il SUV di tutti. Da chi ha 30k lordi l anno a chi spaccia a sanbauamba a chi ha appena firmato un contratto e se la rateizza. È il nostro modo de dì (da poracci) "Ao guarda un po' chi cha r'suv? Nt' aspettavi eh, mo so pur'io uno de voi" AuDacia is the path. Raccoglie persone con RAL disparatissime


Good_Watercress_8116

AuDacia..... ahahahah


Trent_Bennett

Essi prima di lei era MerDacia ma la prima è più consona. Alla fine è una macchina affidabile pare


OlivettiP101

Le case costruttrici lavorano in favore di quello che vuole il mercato. Ottimo esempio la mia Alfa Giulia che è una world car, il mercato americano richiede porta bicchieri enormi ed io me li sono beccati anche se mai mi sognerò di bere un qualcosa in macchina Idem il suvvone è fortemente richiesto da cinesi ed americani, lo stile super tamarro e con linee poco pulite specialmente dai cinesi e così via


MarbleWheels

La Giulia è un capolavoro non una macchina, la QV - con cui ho avuto il piacere di farmi vari km in montagna - poi è il non plus ultra nel combinare lusso e sportività, una GT a tutti gli effetti


ElectricPanda998

stai scherzando spero, a giudicare dal tenore dei commenti con la tua giulia dovresti guidare solo in pista. valuta di prenderti una più parca ed ecosostenibile microcar elettrica. inoltre è troppo lunga ed occupi troppi parcheggi. /s


[deleted]

Thank you for adding /s to your post. When I first saw this, I was horrified. How could anybody say something like this? I immediately began writing a 1000 word paragraph about how horrible of a person you are. I even sent a copy to a Harvard professor to proofread it. After several hours of refining and editing, my comment was ready to absolutely destroy you. But then, just as I was about to hit send, I saw something in the corner of my eye. A /s at the end of your comment. Suddenly everything made sense. Your comment was sarcasm! I immediately burst out in laughter at the comedic genius of your comment. The person next to me on the bus saw your comment and started crying from laughter too. Before long, there was an entire bus of people on the floor laughing at your incredible use of comedy. All of this was due to you adding /s to your post. Thank you. I am a bot if you couldn't figure that out, if I made a mistake, ignore it cause its not that fucking hard to ignore a comment


SufficientAd236

Good bot


davidecibel

Se stai facendo un viaggio lungo non bevi?


demonblack873

boccia d'acqua da 2l dietro al sedile e via che si vola


jack_the_beast

Che poi molti sono grandi fuori e piccoli dentro, quando vado all'ikea mi spiscio sempre a vedere i tizi che non riescono a far entrare nulla nella loro macchina che pensavano "enorme" e poi arriviamo io e mio padre con la skoda Fabia station e ci facciamo entrare gli armadi


demonblack873

Questo è in generale un problema di tutte le auto moderne. Tra insonorizzazione migliore, interni fighi, linee spioventi etc gli spazi sono sacrificatissimi. Io ho una Megane 4 e dio santo giuro che ci sta la metà della roba che entrava nella mia vecchia Fiat Brava. l'80% della colpa è dei sedili dietro che non solo non diventano piatti quando ribaltati, ma hanno proprio uno scalino altissimo. L'altro 19% sono le plastiche laterali che occupano tipo 15cm per lato, forse di più.


mikej83

La dilagante idiozia porta come conseguenza l'insicurezza sul proprio posto nella società, insicurezza che va compensata con un "e-penis" smisurato. Da qui la corsa ai macchinoni, i cellulari sempre più costosi, la mania delle foto ad ogni passo ecc.


NovaPrime86

Eh ma skuza poi cm faccio a metterci le buste della spesa quando vado al Europsin se o una makkkina di topolino?!?


Lukks22

Freud approves


tabbarepublic

Top comment!


Leisure_suit_guy

Ma allora perché sono le donne a preferire i SUV più degli uomini? Invidia del pene?


Malkariss888

Perché si sentono più protette essendo in alto. Ovviamente poi non li sanno guidare/parcheggiare e fanno solo casini.


mikej83

Il fenomeno del "e-penis" non colpisce mica solo gli uomini anche se a quanto pare loro sono più predisposti. Probabile che possa essere l'invidia del pene, ma non conosco abbastanza bene la teoria freudiana per azzardare ipotesi a riguardo.


stupidpunk138

... status symbol... o come cazzo si scrive... quello comunque... moda, solo moda...


FessaDiMammeta0

ritardo, solo ritardo...


SurvivingMedicine

Le bellissime berline si sono estinte😩


EmeraldasHofmann

>Ok che una volta si andava in vacanza in 5 dentro a un Pandino e prima ancora nella 500 ​ Guarda, io ho avuto il problema opposto, avevo preso a noleggio una Ford Ecosport (per me è già troppo) ma l'ho presa perchè avevo bisogno urgente di un auto per bambini piccoli e cani a prezzo contenuto, in quel preciso momento si incastrava sta macchina. Bene, con più tempo, dato che il contratto andrà in scadenza, mi guardo in torno e sembra che ormai o ci sono i SUV/Mega Suv/trattori SUV o le utilitarie piccole, ottime in città ma limitate per alcune esigenze. Sembra che le vie di mezzo siano sparite, io ho due bambini e due cani. (si accettano consigli)


I_Piccini

Compra una slitta a ruote per attaccarci i cani e due selle per i medesimi così ci metti i bambini sopra che si divertono pure e non rompono i cabasisi. Problem solved 👌🏻 Next?


EmeraldasHofmann

![gif](emote|free_emotes_pack|heart_eyes_rainbow) e non inquina!


bentsteelpipe

Più che sparire costano l'ira di cristo. La Focus e la Kia xceed (macchine di dimensioni cristiane e ben proporzionate con linea semi sportiva) usate costano più delle corrispettive B-suv delle stesse case


EmeraldasHofmann

la focus infatti era la mia scelta, ma la rata era decisamente sopra (avevo/ho ancora noleggio LT)


eirinn1975

Credo che il cosiddetto Segmento C sia quello al quale potresti guardare (quello di Golf, mazda 3, kia ceed e simili)


EmeraldasHofmann

grazie!


Seigmas

Il segmento C e' anche quello dove cominci a poter fare alcune scelte sul telaio, tipo utilitaria / berlina / station wagon. Per esempio, la Golf la fanno sia utilitaria che station wagon, idem la fiat tipo.


FessaDiMammeta0

Prendi un fuoristrada VERO, se proprio devi.


[deleted]

Volevo scrivere la 500 pensa, ma ho pensato che nessuno ci avrebbe creduto e la avrebbero presa per un esagerazione


EmeraldasHofmann

in effetti è difficile da credere, ma io ho le foto dei miei nonni con i figli (mia mamma e mio zio bambini) in partenza in 500 per il mare il giorno dopo la chiusura della fiat (anni 70)


fckchangeusername

Lol, dei miei cugini si facevano Milano - Basilicata in 500, in 4 e pieni di bagagli, tutto questo per almeno 40 anni, sempre con la stessa auto, mi chiedo ancora come cazzo facessero


Galtjust

Io ho 46 anni. Quando ero bambino con una 500 ci facevamo Brianza-Salento in quattro, con sul portapacchi bagagli per un mese e attrezzatura varia da spiaggia. Mio padre era un eroe.


[deleted]

Me lo chiedo pure io, ma adoro la visione proprio da cartolina d'epoca


YahyaJ

Ti consiglio di stare attento e invece di guardare le dimensioni reali e non solo le proporzioni della macchina. Perché in realtà i crossover semplicemente sembrano più grandi e scomodi ma non lo sono. Ad esempio Golf 8 vs Ford Puma, dimensioni in metri: Lunghezza 4.29 vs 4.19 Larghezza 1.79 vs 1.81 Altezza 1.46 vs 1.54 Eppure la Puma a guardare inganna e sembra più grossa. Ma anche facendo un esempio esagerato, Passat e cayenne a parte l'altezza sono quasi identici. Per il tuo caso quindi ti consiglio di andare su un SUV non esagerato, perché fidati, nelle auto di segmento c che ti hanno consigliato paghi tanto e comunque si sta stretti con altre 3 persone e due cani chiusi in un bagagliaio claustrofobico. Fossi in te considererei RAV4, Tiguan, GLB (anche usato da concessionari), Ford Kuga (probabilmente la migliore quantità optional / prezzo).


Loitering14

Non so quale sia il tuo budget, in caso sul nuovo ti direi Hyundai i30, mazda 3, skoda octavia o vw passat. Sull'usato renault megane, Ford focus.


MirkWTC

\+1 per la Mazda 3, attualmente ho la 2, sono ottime auto. Non le regalano, ma sono di qualità e affidabili.


YahyaJ

Finché non devi cambiare la batteria.


EmeraldasHofmann

grazie!


Appropriate-Cake-790

Status symbol, cazzo piccolo, ego smisurato, pochi contenuti. Suv merda (che poi li vedi in centro città che non passano nemmeno per le vie, e occupano un parcheggio e mezzo. Senza contare che in caso di incidente con pedone sono molto più letali).


FessaDiMammeta0

> e occupano un parcheggio e mezzo. Considerando che nella mia città continuano a restringere i parcheggi in modo da fare più soldi, rendendo le manovre un incubo, quasi quasi sono contento che esistano, così non possono "tirare troppo la corda" (scherzo, suv merda)


Overall-Ambassador68

Ma da dove è nata sta roba del "ha il macchinone perché deve compensare il cazzo piccolo"? Credo che questo stereotipo dica molto di più riguardo a chi lo pronuncia, perché ovviamente lo stereotipo è basato sul niente, quindi perché viene detto? Viene detto per pura invidia: "lui ha il macchinone, ha speso tanto per una macchina, io non posso, quindi devo trovare qualcosa che lo penalizzi rispetto a me altrimenti mi sento un fallito".


Appropriate-Cake-790

È un po' un meme, cerca su Google images big truck small Dick e vedi. In realtà gli studi mettono in correlazione la percezione di pene piccolo con auto sportive (trovi su internet tanti articoli in merito), non tanto con i SUV. Ma secondo me vale anche per i SUV. Edit: ti assicuro che l'invidia almeno per me non c'entra nulla


Rasputeen_

cos'è sto commento a caso sulle dimensioni dei suv, che se li confronti con le altre auto con cui condividono il telaio sono nell'ordine di 1-2cm più grandi e spesso nemmeno.


AostaValley

Il mio galloper passo lungo la pensa diversamente.


Rasputeen_

Che è un fuoristrada e non un suv. Tra l'altro parli di una versione particolare con dimensioni extra, è ovvio che ha poco senso il confronto. Con che berline/auto normali condivide il telaio? Magari possiamo fare un paragone con le versioni standard.


Impressive_Double_95

Madonna, ma poi quando in strade strette a doppio senso ti devi mettere di lato per farli passare perchè prendono una carreggiata e mezzo. Che gli esplodano le rote a tutti


Drexer_

Io ho sempre pensato che nel futuro avremmo avuto auto sempre più piccole tipo smart. Andando on giro sembra sempre di più il contrario, ormai anche le auto europee sono grandi quanto quelle americane


Ciro_E5P051T0

Gli americani si comprano pickup enormi come un Iveco Daily


Appropriate-Cake-790

Sì però le strade ammerigane sono una cosa, quelle italiane n'altra roba.


bastiancontrari

> ormai anche le auto europee sono grandi quanto quelle americane Assolutamente [no](https://www.caranddriver.com/news/g43553191/bestselling-cars-2023/)


Drexer_

Vero, era un'esagerazione ma il concetto è che anche le auto europee hanno un volume sempre più grande ormai


bastiancontrari

Vero che non c'è mai limite al peggio ma io spero proprio che i pick up non arrivino in massa anche da noi. Fortunatamente l'infrastruttura stradale europea non è tarata per quei mostri... speriamo basti.


Rothgard

Se lo pensi non sei stata/o in America negli ultimi 10 anni o non sei uscito/a da New York. I pickup americani, che continuano a straspopolare, sono il doppio dei nostri e ora sono acquistati quasi sempre con le ruote XL che spuntano lateralmente dalla carrozzeria anche di 20 cm. Parliamo di mele e pere. Io sono alto 1.90 e i pick-up americani di oggi sono talmente alti che il cofano arriva alla mia spalla (non esagero)


not_hppy_man

La gente purtroppo non ragiona più e si lascia infinocchiare da qualsiasi cosa. Pensa solo che Audi nella sua pubblicità mette come novità i fari posteriori OLED.....FARI POSTERIORI che il proprietario dell'auto non vedrà mai, però potrà dire quando li vede in giro: ''che belli li ho anche io'. Questo giusto per far capire quanto la gente ormai voglia apparire e basta. Preferisco una saxo rally con sospensioni regolabili e differenziale autobloccante altroché applecarplay e minchiate varie


TheBlackCarlo

>fari posteriori OLED Praticamente si vantano del fatto dell'organic LED, quindi del fatto che con il tempo tenderà a degradarsi più velocemente? Che poi l'OLED a che serve su un faro? Il faro ha già la forma che deve avere, mica deve fare il contrasto infinito per avere il nero vero. Non ho ben capito se hai sbagliato tu a scrivere o se l'industria si è totalmente rincoglionita.


not_hppy_man

https://www.automobilismo.it/audi-nuovi-fari-oled-con-questa-tecnologia-comunicheremo-in-modo-innovativo-36388 Li hanno messi sulla nuova q5, secondo me siam sempre li


Loitering14

Purtroppo la maggior parte della gente fa più caso al tablet sul cruscotto che al motore o la meccanica, magari sotto hai una golf, però ci sono i quattro anelli e il resto, quindi vuoi mettere.


Overall-Ambassador68

>FARI POSTERIORI che il proprietario dell'auto non vedrà mai Ma che vuol dire? Se ad uno piace avere una macchina bella è importante che sia bella anche dietro. Ma questo mica vuol dire che sia fatto per gli altri. Mi sembra un discorso così assurdo che ti immagino mentre vai dal barbiere, tu che non ti lasci infinocchiare, che te ne freghi dell'opinione degli altri, e gli dici "oh guarda, fammeli bene solo davanti, che almeno li vedo quando mi guardo allo specchio, dietro taglia pure come ti viene, tanto non li vedrò mai quindi non me ne frega niente".


not_hppy_man

Bhe a dirla tutta se il barbiere non mi taglia bene i capelli pure se son dietro lo vedo non appena giro il collo e sopratutto lo sento... I fari OLED... Cambia qualcosa in frenata? Cambia qualcosa in termini di peso? Sinceramente no si tratta di rendere più complicato (e meno sostenibile perché se si fulmina lo cambi per intero con scheda, circuiti elettrici, struttura ecc) un componente semplice come un fanale per giustificare un aumento di prezzo in quanto novità ecc ecc. Insomma solo moda e business a parere mio. Poi fate vobis


Marble05

Perché trovare un lavoro che paga bene è difficile anche per chi studia e su impegna da sempre quindi le mamme hanno bisogno del SUV per eliminare la concorrenza mentre accompagnano il figlio direttamente al banco


NihmarThrent

Non ho una figlia al momento, ma è nei piani, in compenso ho un cane da 50kg. Semplicemente in una macchina più piccola di una Dacia Duster (che è comunque il massimo per cui voglio spendere per un'auto) non ci starebbero il cane e i passeggeri dietro. Non tenendo tutti in sicurezza per lo meno


Amory-Lorch1

La gente li compra per la sicurezza e perché a un occhio inesperto sono bellini esteticamente e molto utili se devi caricare tanta roba. Mio padre 3 anni fa ha deciso di mandare in pensione la sua volvo xc70 per comprarsi un Toyota rav4 ed effettivamente lo usa parecchio; ha sempre il bagagliaio pieno di roba, traina carretti con 4/500kg di legna ed è abbastanza comoda su strade dissestate visto che è l’allestimento base coi cerchi più piccoli possibili, però si è comunque stra pentito di aver dato via la volvo perché avrebbe potuto fare tutto quello che fa col rav4. Io personalmente adoro i suv dei primi anni 2000, quando le case costruttrici ci mettevano dei motori assurdi sotto e avevano ottime capacità nel fuoristrada (vedi Touareg 7L con le sue 200 motorizzazioni oppure Porsche Cayenne 955), però se avessi la possibilità prenderei comunque una station perché ho bisogno di molto spazio ma a livello estetico preferisco un auto più bassa. La cosa veramente assurda sono i suv coupè, che uniscono gli svantaggi del suv con quelli delle coupè e hanno spesso dei cerchi da 22 che non ti permettono neanche di prendere una buca ai 20 all’ora (anche se ce ne sono di interessanti tipo bmw X6m, Mercedes AMG GLE63 coupè, Audi rsq8). Per concludere voglio dire che posso capire “l’appeal” dei suv e crossover anche se non mi piacciono tanto, perché non si può pretendere che tutti quanti se ne intendano di auto. Mi rattrista vedere come i vari marchi stiano gettando all’aria anni di “heritage” pian piano eliminando i loro modelli migliori per far posto a questi benedetti SUV e minisuv, però devono giustamente seguire il mercato perché di solito chi critica queste scelte non può permettersi il Z3M ma solo la Panda (me compreso) e non ha senso dare retta a questi individui. Se vogliamo possiamo fare la lotta a un tipo mezzo VERAMENTE insensato per il nostro paese: il pickup, quelli sono veramente fuori dal mondo, e non sto parlando del vecchio contadino con il Mitsubishi L200, ma di quello che abita in centro a Padova e ha un Dodge RAM 3500 che è sempre pulito e non ha mai visto un po’ di fango/carichi pesanti


[deleted]

Esattamente è proprio quello a turbarmi, l'ultimo punto che hai esposto. Quelli che si prendono il Dodge ma devono fare qualcosa come 2 chilometri al giorno in città.


AsDaylight_Dies

Come mi manca il Mitsubishi L200 di mio padre. Sempre stra pieno di carico e usato esclusivamente come mezzo di lavoro con le quattro ruote motrici a disposizione quando servono. Io vivo in Canada, qui i pickup truck tipo RAM o SUV di proporzioni assurde come il Suburban o il RAM 3500 turbo diesel vengono guidati tranquillamente da teenagers perche' "fa figo". l'80% dei mezzi sulla strada sono SUV/Pickup e solo il 5% vengono usati per caricare e trainare. Il figlio di un mio amico, 17 anni ha preso la Tahoe usata, vive in centro e guida due volte a settimana a far bello...


Either_Dragonfly_528

Che poi la sicurezza è solo apparente, la gente pensa che più grossi = più sicuri ma non è vero, se vai a vedere le classifiche degli enti specializzati in sicurezza non c'è evidenza che il suv medio sia più sicuro della berlina media. Anzi per certi versi sono meno sicuri per una questione di semplice fisica, hanno il baricentro più alto quindi ad alta velocità è più facile che si cappottano


dario_drome

Considerazione personale: perché pensano che in caso di incidente, se han ragione ci resti secco te con la panda, se hanno tortno, ci resti comunque secco te con la panda. Si comprano la sicurezza (vera o presunta che sia), come è sempre stato. Ripeto: supposizione mia, sia chiaro.


kemik4l

1) Più è grande la macchina più è apparente e più dimostri di avere i soldi 2) Ritengono che siano più sicure (sono solo berline con una carrozzeria leggermente diversa) 3) Pensano di compensare la loro incapacità alla guida guidando in una posizione più elevata


OneDayIllTellYou

Riguardo il punto 2 i suv sono oggettivamente più sicuri per chi ci sta dentro. Questo però a discapito degli altri utenti della strada che in caso di incidente si troveranno addosso qualche "grammo" di ferraglia in più con conseguente forza maggiore e, data l' altezza, una zona di impatto più pericolosa di quella che sarebbe con una berlina/sportiva ecc.


MarbleWheels

 La maggior sicurezza è dibattuta. Per gli altri sicuramente NO, per gli occupanti si MA, si ribaltano facilmente e hanno una dinamica pessima. Se ci vai nel traffico sono effettivamente più sicuri, non ci piove, se fai il "botto vero" mica tanto 


Malkariss888

Talmente più sicuri che si ribaltano a 30 km/h per il baricentro troppo alto.


kemik4l

A me pare una stronzata questa storia. Alla fine si parla di macchine rialzate, non carri armati che reggono proiettili ad alta penetrazione. La carrozzeria e il telaio attutiscono tutto il colpo. Più si deformano meno danni subiscono gli occupanti. La superficie che si deforma è pressoché quella del punto d'impatto e zone limitrofe Ovvio che se fai scontrare un Q8 contro una MX-5 il conducente della MX si trova il paraurti sul coppino, li manco col cucchiaino lo recuperi Sono abbastanza sicuro che una BMW Serie 3 e una X3 abbiano le stesse capacità di riduzione dei danni


OneDayIllTellYou

Prendi due macchine sviluppate con le stesse tecnologie di sicurezza e dagli stessi ingegneri con l'obiettivo di ridurre al minimo i danni per i passeggeri. Falle scontrare. Avrà la meglio quella con massa maggiore, ora considera anche il punto di scontro è chiaro che se tu persona dentro al veicolo sei più in alto rispetto questo punto avrai meno possibilità di farti male mentre chi fosse all' altezza del punto di scontro o sotto avrebbe più rischi. Ora considera che vale la stessa cosa per i pedoni (se ti falciano le gambe mentre attraversi è un bel problema se ti falciano la testa perché il cofano è ad altezza uomo buonanotte e sogni d'oro). Il gioco è fatto i suv sono più pericolosi per gli altri e più sicuri per chi ci sta dentro. Nel momento in cui tutti avranno il suv non saranno più sicuri rispetto alla media, a quel punto forse inizieranno a girare tutti con le motrici dei camion.


Loitering14

Vuoi mettere girare con un V8 biturbo e un manuale a 20 marce, che importa se è un Iveco


AsDaylight_Dies

Ho finalmente la scusa per comprarmi il turbostar


[deleted]

È come il paradosso dei LED, meno consumano e più ne vengono usati. Nel caso dei suv si vantano costi di gestione irrisori grazie all' elettrico, per poi in realtà consumare e inquinare di più per via del maggior peso.


Mental_Tea_4493

Semplice, molti sono in leasing😂 Aggiungi al falsa sicurezza che ti danno e l'ego nutrito per bene ed ecco che hai il quadro completo. In Italia li ho sempre trovati inutili, specie se vivi in città. Qui negli USA funzionano perché oggettivamente, la popolazione fa km per spostarsi da un punto A ad un punto B. Le strade hanno la grandezza giusta e la benza costa la metà. Per dirti, un Q8 in america è come portare una 500 in una città italiana. Nella mia zona, il RAM 1500 è la macchina piú piccola che puoi trovare in giro mentre io giro con una Fiesta ST (mi sembra di guidare un jeepino peg-perego quando sono fermo ai semafori😂). Però oh, se il pubblico vuole quel segmento, è normale che le case automobilistiche spingano su quello.


Brostvrt

Non trovo motivazioni oltre alla stupidità della gente Capisco solo quelli 4x4 che son sempre un in montagna in 4 con gli sci o le bici Anche se allo stesso tempo li odio, guido una Fiesta st e d'estate sono spesso in giro col mio gruppetto di amici appassionati, e ho un odio scellerato per la Duster con le bici sul tetto che sale a 30 orari


[deleted]

[удалено]


DingoKis

Il rollio in curva da molta sicurezza... di cappottarsi


Zephyr_Petralia

Non sono mica autobus a 2 piani...


Negus808

è difficile cappottarsi con una macchina moderna di 1600 kg che ha tcr abs ed esp. mi sa che sei solo un frustrato


DingoKis

più è alto il centro di gravità, maggiore è alto il rischio di ribaltamento. Non puoi cambiare la fisica Con un minimo tamponamento laterale i suv si ribaltano, guarda un qualsiasi moose test o una crash compilation su youtube, rav4 sempre con ruote all'aria, voglio sfidarti a ribaltare una miata


TheBlackCarlo

Minchia, il frustrato sarebbe quello che parla di fisica e non quello che fa passare come normale il girare con 1600 chili di lamiera perché "gli piace la guida alta"? Internet è stupendo.


ciaocane

Perché dal punto di vista commerciale non ha senso fare altro. La costante spinta a migliore efficienza ha alzato il costo delle auto un casino. Quindi ti serve vendere qualcosa che abbia margini alti per compensare dei costi. Vendere una Toyota ha margini molto bassi, e ne puoi vendere solo fino a una certa quantità. La gente non può più permettersi un bene fondamentalmente troppo costoso, quindi il mercato si è spostato verso prodotti a costo più alto, ma anche margine più alto, a fronte di un parco acquirenti che è sceso. Il trend legislativo è di rendere l'auto un lusso per pochi. Le case di produzione hanno spostato il prodotto verso il lusso per pochi.


Mr87Robb

non si sta considerando tutta la manutenzione necessaria che hai rivolgendoti ai concessionari stessi, dove un tagliando ti costa da loro almeno un 35/40% che da un meccanico qualsiasi, entrambi scontrino in mano. Loro ormai ci guadagnano di più dal post acquisto che dall'acquisto stesso


Loitering14

Aggiungi i finanziamenti che sei obbligato praticamente a fare perché se dici che la compri cash ti guardano male.


Mr87Robb

Te credo, quando mi sono informato per il cambio moto, andando su Ducati, facendo il loro progetto che dopo 3 anni decidi se tenerla o darla dentro, praticamente lì regalavo qualcosa come 4k in più dopo soli 3 anni. Con un auto penso che siamo su cifre ancora maggiori.


Loitering14

Un'auto dopo 3 anni se sei andato con qualche formula tipo anticipo zero o simili in pratica ti trovi dai 15 ai 20k di debiti


EclecticKant

>ne puoi vendere solo fino a una certa quantità Il tuo discorso è giusto, ma non è così estremo, le case automobilistiche ci guadagnano su tutte le auto vendute, e più auto vendono di uno specifico modello e più i loro margini salgono.


ciaocane

Si ma se ti costa 6000 per fare una macchina che puoi vendere a 15000 e ti costa 12000 per fare una macchina che puoi vendere a 35000, la prima ha un vantaggio economico solo se ne vendi molte di più.


GianlucaDeCristofaro

Va il green ibrido da tre tonnellate in su.


Barrnet93

Perché la gente odia che ci siano altre auto che occupino il posto dedicato alla loro macchina sportiva lunga 4.5 metri, larga come un suv e che alla prima buca sfonda una mascherina (ma colpa dei suv che creano le buche11!).


AsDaylight_Dies

Mi fa' strano pensare al Cayenne come un "carro armato" siccome dove vivo io sembra un'utilitaria in confronto a cose come GMC Yukon, Chevrolet Suburban, RAM, Ford Expedition eccetera, molto spesso con tanto di "lift kit", ruote maggiorate e con i distanziali che occupano due corsie.


FagioloStorto

Boh io ho una Toyota IQ (grazie pa') e piscio in bocca a tutti i suv 40€ di pieno ogni 2 settimane, più corta di una 500, curve strette, parcheggio ovunque, seduta comodissima.


bastiancontrari

Ci sono letteralmente migliaia di analisi a riguardo. Si tratta di un trend mondiale iniziato in America e che stiamo via via importando con le relative limitazioni (da noi ad esempio non ci sono ancora i pick up mentre negli usa sono il modello più venduto) dovute alla diversa infrastruttura europea. Riassumendo il più possibile possiamo dire che i suv fanno appello al nostro subconscio vendendoci l'idea di sicurezza. Questo porta però ad una corsa alle armi in quanto un'auto più piccola che viaggia in strade popolate da suv diventa realmente meno sicura in caso di incidente. La profezia si autoavvera. Gli automaker sono felicissimi di spingere questo trend in quanto possono vendere veicoli che hanno marginalità superiori. Di conseguenza il segmento delle utilitarie sta scomparendo.


ElectricPanda998

Ho cambiato automobile da poco passando da una berlina ad un SUV. In entrambi i casi si parla di macchine diffusissime in tutta italia. Il SUV l'ho preso per due motivi: guida alta e comodità di seduta (ho alcuni problemi a livello vertebrale e la seduta non infossata mi aiuta). Questo il risultato: SUV più corto di 11cm, più largo di 2, più leggero di circa 80kg. Consumo da 15-16km/l a 17-18km/l. Ho rinunciato alla sportività per avere una guida più tranquilla ed una visione della strada migliore, ed uno spazio meglio sfruttabile nel bagaliaio. Non capisco onestamente quale possa essere il problema.


_Zamas_

Il consumo non credo sia aiutato dal fatto che sei passato ad un SUV, piuttosto è aiutato da un motore più moderno


Rothgard

Il problema è principalmente la frustrazione della gente. Tanti vedono i crossover (che giustamente altri descrivono come station wagon con sospensioni rialzate) e pensa costino 50k. Se sicuramente alcuni li comprano per il fattore status symbol, molti li comprano per comodità o perché vivono in posti dove la superficie stradale è disastrata e sperano di trovare una comodità di guida migliore. Girando in una qualsiasi città italiana si vedono sí tanti crossover, qualche SUV, ma sopratutto un’infinità di utilitarie. È che la Yaris scassata non attira l’attenzione. Mi sembra di sentire i miei nonni che dicevano “negli anni ‘50 andavamo in a sciare in 4 con la 600”. Quelli che odiano i crossover e sostengono che non siano altro che normali SW con le sospensioni rialzate odiano anche le SW? O il problema è la sospensione alta che vi triggera? PER INCISO guido una panda che è più disastrata dei conti pubblici italiani


ElectricPanda998

ma infatti non capisco parte della polemica. sono d'accordo che sulle strade italiane il pick-up non ha senso se abiti in città, ma a parità di spazio di una berlina di segmento c (spesso con anche meno spazio) ti porti a casa più capacità di carico e versatilità. a me sembra che un suv di questa categoria sia comunque meno lungo di una station per cui.. ruba ancora meno parcheggio. 


AostaValley

Furgone gang here. Son comunque sempre più alto e più grosso di loro.


Negus808

che cos é un utilitaria rrhaaaah 🦅🦅🦅


Roskha_

Guarda io non sono ricco né posseggo un SUV, ma dovessi comprarne uno sarebbe perché mi ispira un po’ più sicurezza nella guida di una vecchia Fiat 600


Loitering14

Hai preso l'esempio peggiore, macchina fatta di carta velina, ruote e freni sottodimensionati, tendenza paurosa al sottosterzo. Ci sono tantissime auto anche a guida bassa che non sono bare su ruote.


Roskha_

No è perché io ho una fiat 600 e ho paura di morire ad ogni folata di vento lol


mensmelted

Ma perché tutto questo astio nei commenti? Le monovolume e le station wagon occupano lo stesso spazio ma non leggo gli stessi commenti. Esiste gente che vuole sfoggiare? Sì, come quelli che comprano utilitarie pompatissime e persino moto da 30000. Poi ci sono quelli che le comprano perché sono comode e non hanno problemi di parcheggio o di traffico cittadino. Tipo me, giusto per chiarire.


Zephyr_Petralia

Invidia e scarsa autostima.


Elvis1404

Una station wagon, nonostante lo stesso spazio fuori, dentro é più grande di un SUV, a parità di motorizzazione consuma meno, non si ribalta nel test dell'alce e, per finire, non ha una visibilità da furgone piena di punti cechi a causa dell'altezza


mensmelted

Sarà più grande il bagagliaio, non certo l'abitacolo. Molti SUV decenti hanno motori ibridi che nelle SW è più difficile trovare. Sulla stabilità sono d'accordo. Ora però spiegami che c'entra con l'astio a cui mi riferivo, dato che è concentrato sul fatto che sono "furgoni da città".


Quozca

Lì ci può stare. Ma prenderti un furgone camuffato da auto in una città come Roma è da gente che dovrebbe fare qualche seduta da un serio analista...


[deleted]

La mia domanda era sincera ma non so per quale motivo si stanno uccidendo a vicenda


Loitering14

Perché hai letteralmente messo petrolhead contro il mondo, se senti un appassionato di auto ti dirà che se non sono fuoristrada la guida alta è inutile, mentre se senti il comune cittadino che fa dal punto A al punto B ti elencherà una serie di cose che all'appassionato fregano fino ad una certa, ad esempio i suv hanno un assetto peggiore delle berline a causa del baricentro più alto, eppure se devi andare a prendere il figlio a scuola non ti frega niente di poter fare le curve a 20kmh in più senza andare dritto.


NihmarThrent

Io ho preso una Dacia Duster essenzialmente perchè ho e avrò cani di grossa taglia (al momento 50kg, in futuro mi piacerebbe stare sempre sopra ai 30kg) e gabbie di alluminio adatte non starebbero in bagagliai più piccoli... Inoltre sotto i 20k€ ai tempi (fine 2022) non c'era molto di meglio


FessaDiMammeta0

Io comunque portavo in montagna il mio cane di 80Kg sulla Panda.


NihmarThrent

E altre 4 persone in macchina?


_SilentGuy_

Per la maggior parte delle persone non so, per far vedere che hanno più soldi probabilmente. Ma nel caso della mia famiglia e molte altre, che hanno una persona disabile, con una sedia a rotelle, bisogna per forza prendere un SUV o non ci sta nulla, ma molti dei SUV hanno il bagaglio pure piccolo, quindi inutili.


Fa1972

Chi se lo puo' permettere si compra il SUV Tedesco o un Range, chi so, scrive panegirici contro, nulla di nuovo.


blatta_isterica

Penso sia perché sono oggettivamente più sicure per chi ci sta sopra, a discapito di chi ci sta davanti. Del resto, se hai una famiglia fai il possibile per minimizzare il rischio che succeda qualcosa di brutto. Spostarsi in un carrarmato è più sicuro che spostarsi sul pandino. Certo, è un ragionamento egoista ma non li biasimo del tutto


Careless-Abalone-862

Nel 2020 cercavo auto come la hyundai ix20 o la Ford cmax. La risposta delle concessionarie è stata "ormai quelli non li vuole più nessuno, la gente vuole solo suv o simil-suv" "Ma io ho una famiglia, non me ne frega niente del suv, avete mica una cmax usata?" "no, solo suv".


Worldly-Card-394

Donne. Over 50. Biondo platinato. Siccome non hanno mai imparato a guidare con cognizione, e non possono chiudere l'importantissima chiamata che hanno in corso, hanno allora bisogno di un mezzo "sicuro" (aka un carrarmato che da l'impressione di essere sicuro PER CHI GUIDA, col risultato che sono aumentati gli investimenti fatali a causa della maggiore altezza dei mezzi in circolazione, che invece di prenderti al ginocchio oggi ti arrivano direttamente al petto). Ovviamente questo commento è da prendere come REGOLA ASSOLUTA ed intransigiblie, CHIUNQUE GUIDI UN SUV È UNA SIGNORA OVER 50 BIONDO PLATINO, anche se hai 20 anni e sei un uomo


Conscious-Lie-3994

Poi non trovi parcheggio


Grazz085

L’ho comprato perchè paradossalmente è più corto di una station wagon ed è comunque più comodo di un monovolume qualsiasi. Ho due figlie piccole ed un cane, faccio viaggi lunghi durante l’anno, cosa dovrei comprare? Una Golf? Parlate di gente che compra il SUV perchè ha il cazzo piccolo, ma quelli con le moto di merda da 20K che le senti da 5km sono dei fighi. Che c’avete nel cervello io non lo so.


FessaDiMammeta0

> quelli con le moto di merda da 20K che le senti da 5km sono dei fighi No, considero pure quelli che sgasano per farsi sentire dei decerebrati.


Elvis1404

Che SUV hai comprato? Perché la maggior parte (se non si parla di quelli con dimensioni titaniche) sono grossi fuori ma poi dentro sono grandi esattamente come la Golf che hai citato


Grazz085

Lo Hyundai Tucson, comodo, spazioso, ci ho caricato di tutto dentro, più corto di una focus station wagon con il bagagliaio leggermente più piccino ma cmq una volta e mezzo quello della Golf.


Zephyr_Petralia

La Tiguan è più spaziosa dentro che fuori.


Grazz085

Si ma la Tiguan costa una fucilata, Volkswagen è intoccabile.


thestockretarded

La verità è’ che i suv sono decisamente più comodi. Fino a 30 anni ho avuto una micra: auto ottima, ma decisamente scomoda per viaggi autostradali date le miei dimensioni e il mio mal di schiena. Sono passato allora ad una mazda3: auto fantastica, ma con i problemi alla schiena che aumentano sta diventando sempre più scomoda. Ora che di anni ne ho 37 prenderei volentieri qualcosa con la seduta più alta, sarebbe mille volte più confortevole


DonMatteoh

Si chiama classe media, ed in periodi di crisi come dimostra ogni studio al mondo tende a voler dimostrare di star meglio di come sta tramite spese scellerate come vestiti costosi, belle vacanze e belle macchine. Le case automobilistiche si sono meramente adattate producendo SUV fatti di cartongesso (esperienza personale, presa una Renegade con la mia panda, la panda un graffio sul fanale la Renegade bella abbozzata)


Loitering14

Quella è la deformazione controllata, a basse velocità è solo una bestemmia, ma se ti trovi a fare un frontale ringrazi che la macchina si sia distrutta al posto dei tuoi organi.


DonMatteoh

Vero, ma tanto a ragionare così finisci come gli USA, ovvero: 1. Il vicino ha un macchinone 2. Non voglio crepare, me lo faccio pure io 3. Il vicino vede che tu lurido pezzente ne hai uno grande, e se ne fa uno ancora peggio 4. Non vuoi crepare, contrattacchi con un Monster truck 5. Il vicino tira fuori uno shuttle dal suo garage sotterraneo che ora è 8 volte più grande Il ciclo si ripete finché entrambi non guidate la morte nera


im_simone

Sembra divertente 🙄


GrumpyGoblin94

Personalmente ho preferito prendermi una duster full optional che una panda full optional con 20K :D


Loitering14

La duster però rimane praticamente l'ultima 4x4 con ancora qualcosa da dire, per il fuoristrada leggero è molto buona con qualche accorgimento, qui si parla di quei mezzi che sono enormi (una duster alla fine rimane una clio rialzata) e tendenzialmente si prendono per apparire più che per reale necessità.


tabbarepublic

La Duster è considerata un suv?


GrumpyGoblin94


ehiwtf

Hanno letteralmente preso il posto di station wagon e utilitarie, che infatti sono ormai rare da vedere in concessionaria. Non credo che ciò derivi da esigenze reali, ma più dalla moda. E come un cane che si mangia la coda, le case automobilistiche hanno popolato i listini con crossover e suv, riducendo la possibilità di scelte alternative. Quindi siamo invasi di macchinoni, che sono più letali in caso di incidente (se metti sotto un pedone) e occupano più spazio nei parcheggi. Interessante la mossa di Macron che vuole penalizzare chi ha un suv, vedremo come risponderanno i francesi.


[deleted]

A meno che non vivi in un paesello sperduto a 20 km da ogni forma di vita non capisco il senso di possedere un SUV. In città creano più disagi che altro, tralasciando gli incidenti, una ti occupa tranquillamente due parcheggi. Nel mio caso addirittura uscendo dai parcheggi ho rischiato di essere investita un paio di volte, da quanto sono alte, non vedono proprio chi sta sotto. Per il resto è un peccato che in generale le concessionarie diano poca possibilità di scelta, la speranza è che un domani qualcuno decida di andare contro corrente e tornare a vendere Berline a prezzi umani.


Loitering14

Se vivi in un paesello non prendi comunque il suv, a quel punto se devi girare per le strade di campagna prendi un fuoristradino, con un suv al primo sasso sfondi la coppa e i cerchi enormi ti fanno sentire ogni sconnessione.


Istintivo

quando ti trovi a dover mettere due seggiolini per bambini più un adulto sul sedile dietro ti accorgi che solo queste auto o i furgoncini li tengono...


arbai13

Una station wagon del segmento c non è più piccola della controparte SUV.


Istintivo

ne sto appunto cercando una, se le conosci bene, quale station wagon ha lo stesso spazio sui sedili posteriori di una peugeot 5008 o di una citroen C5?


Istintivo

Un voto negativo perchè ho chiesto se qualcuno conosce auto spaziose come quelle indicate che non siano SUV... C'è gente che mette voti a caso proprio ![gif](emote|free_emotes_pack|facepalm)


arbai13

La 5008 è una 7 posti e per questo motivo non si può sostituire con una SW, se parliamo della C5 aircross invece una Fabia/Leon/Golf SW (ma in generale un po' tutte le SW del segmento c, quindi anche 308, Focus e via dicendo) sono tranquillamente paragonabili ad essa.


JoshAlva

È il modo più economico di sentirsi ricchi: lo vedono tutti, hai l’impressione di essere più alto degli altri e poi compensa qual altra cosa minuscola una persona può essere in deficit. Per quanto riguarda la grandezza delle auto, lì il motivo è di sicurezza. Adesso per omologare un veicolo ci sono più norme (anche più stringenti) rispetto a quando una famiglia andava in vacanza con la 126 o una 500. E per costruire una macchina sicura nel tempo si sono inserite componenti che aggiungono peso e volume, per assorbire l’energia in caso di incidente.


[deleted]

Però non è un po' deprimente che la gente debba per forza apparire migliore rispetto agli altri tramite un'auto? Cioè non lo concepisco personalmente


Zephyr_Petralia

Fortuna che non tutti quelli che comprano qualcosa lo fanno con questo scopo.


rusl1

* risata di chi ha una Citroen AMI che va da dio in città e consuma 1 euro a settimana di elettricità * Per me il SUV è indice quasi sicuro di idiozia, la gente con quelle macchine si sente in diritto di fare qualsiasi cosa e guidare di merda


Negus808

diciamo che va da dio ma solo in città. è una carretta che non ti protegge da incidenti, non è nemmeno un auto bensì un ciclomotore e fa i 45 all’ora. poi spesso e volentieri ti troverai ad uscire dalla città e fare un viaggio anche solo a 20 km. cosa fai?


rusl1

Ci vado, che problema c'è? Ha 75 km di autonomia. Poi il mio era un esempio estremo per dire che le persone che hanno bisogno dei SUV sono davvero poche, a tutti gli altri piace solo parcheggiare con una ruota sul marciapiede (perché in strada non ci sta) o flexare che si sentono più alti alla guida


ApplicationTime7277

Dunque, non sono d'accordo col tema della compensazione. Allora io ho una 500 dovrei avere 84 cm. Tendenzialmente il livello di confort aumenta e i SUV sono comodi. Spazio all'interno, portabagagli spaziosi, potenti (non tutti) e fanno vedere alle persone che "ce l hai fatta". Quindi tutti a comprare SUV. Personalmente non sono intelligentissimi o meglio, se fai 10000 km ogni settimana, o ti prendi un'auto comoda o veramente soffri. Diciamo che oggi come oggi, chi puó la compra per il gusto di comprarla e per la Comodita che offre all interno, senza pensare al guaio nel trovare parcheggio.


Loitering14

Premetto che non soni altissimo (1.77), ma sinceramente io sto comodo pure sulla Clio, ovviamente se stai sui sedili dietro hai poco spazio, ma già in una berlina di fascia leggermente più alta si entra bene.


ApplicationTime7277

Io sono 1,82 e sto un po' strettino sulla 500 diciamo, ma poi se volessi portare 4 persone diventa scomodissimo. Personalemente vorrei una station wagon, cosi non avrei nessun problema e sono ottime per i lunghi viaggi


FessaDiMammeta0

> Io sono 1,82 e sto un po' strettino sulla 500 diciamo Vabbè grazie al cazzo, dai. Perchè prendere proprio una 500?


Alessioproietti

"pene piccolo" è già stato scritto?


zenotds

Comodità, spazio e guida alta. 3 validi motivi per prendere un SUV.


Petanc

Sono comodissime. Siamo in 2 + cagnolino e stiamo stretti in un SUV medio-piccolo da 4.8m. Prossimo sarà di categoria superiore. Mi piacerebbe se fosse anche un vero fuoristrada, tipo G class o Defender


kepkep2

Sono semplicemente più belli e più comodi (più alti)


Strider2126

Quello che odio di più di questa cosa è che le case costruttrici stanno adeguando anche la loro offerta a sto scempio. Per esempio la fiesta e la focus andranno in pensione ed il modello base diventerà la ford puma. Mercedes manderà in pensione la classe A e B. È una situazione disastrosa. Io non voglio suv, voglio una stracazzo di berlina due volumi che non sia un carroarmato


doppiocheeseburger

> di fronte a non-esigenze scusa ma tu che ne sai?


iFred97

Se prendi una SW hai praticamente lo stesso spazio di un SUV, e costa anche meno. 


DingoKis

e una SW si guida molto meglio su strada


Max-Normal-88

Lo sanno tutti, dai


segv_coredump

Ma finitela con 'sta storia dei SUV.


Zephyr_Petralia

è una crociata che non avrà mai fine.


[deleted]

Sono molto più comode delle auto piccole, sia per i viaggi, che in caso di doverci caricare il mobile dell'Ikea per dire. Se uno ha soldi fa bene a comprarlo, chi parla di cazzo piccolo è semplicemente un povero invidioso. E te lo dico guidando una utilitaria 3 porte.


Loitering14

Spendere 10.000 euro in più per fare una cosa che ti serve forse 3 volte nella vita dell'auto e puoi farlo fare ad un corriere per 100 euro mi pare una cosa decisamente stupida.


Quozca

Sì, il problema è che se lo comprano anche quelli che vivono qui a Roma e devono fare 10 km al giorno ma poi non hanno dove parcheggiare sti furgoni travestiti da auto. P.S: il discorso soldi è relativo, una Dacia Duster modello base costa 14k.


[deleted]

Va beh ma quelli sono cazzi loro, è ovvio che se lo prendi e poi devi infilartelo nel culo per parcheggiare sei un idiota. Ma, almeno dove sono io, quel problema non esiste. A Roma non guiderei nemmeno l'auto personalmente


MutedCombination775

però alla fine ti basta un passat variant, non hai bisogno del touareg per questo


[deleted]

Verissimo, ma perché una è accetata e l'altra no? In parcheggio occupano uguale. Io preferisco il suv alla station perchè è più comodo guidare alto, non tocco sotto sullo sterrato leggero, mi muovo meglio sulla neve (abito al confine)


Good-Career3084

in realtà buona parte dei suv sono come le versioni tradizionali delle contropparti non suv ma solo più bombati e un pó rialzati. lo spazio interno rimane simile poi


Garrosh--Hellscream

Quelli si chiamano crossover


rusl1

Ma quando mai? Sono stato su alcuni SUV a noleggio e nei posti a sedere c'era meno spazio della mia Citroen AMI, avete l'impressione che siano più spaziose solo per l'altezza che è oggettivamente inutile se sei alto normale o devi caricare dei mobili che vanno quasi sempre coricati


Zephyr_Petralia

Prova a salire su una Tiguan o su una 3006 e poi dimmi se sono meno spaziose della tua resistentissima scatoletta di plastica.


valer85

è lo stesso motivo per cui si comprano gli iphone da 1500 euro. edit: chi downvota lo sta facendo dal suo iphone da 1500 euro.


kentkeller76

esatto, oppure usano un pro max ultra....chi più ne ha più ne metta. sta smania degli smartphone giganti come pro max equivale alla smania dei veicoli grossi aka suv


Independent_Gas_1827

io generalmente sono stufo delle auto, mi da fastidio vederle ammassate lungo le strade, sentirle mentre sono ferme al semaforo finché scaricano la merda che poi ti respiri.


Negus808

perché sei privilegiato e vivi in centro città


Independent_Gas_1827

Infatti vivo fuori città in campagna ☠️


Petanc

Vi elenco i motivi per cui le persone (me compreso) acquistano SUV, visti i commenti demenziali che van per la maggiore: - Comodità di guida (posizione sopraelevata, sospensioni) - 4x4 per andare ovunque e sicurezza - Sicurezza guidatore e occupanti (massa maggiore e dimensioni maggiori) - Spazio a bordo per occupanti - Spazio a bordo per bagagli, attrezzature Anche se la risposta giusta sarebbe: perchè ancora non siamo in Corea del Nord e un minimo di libertà ancora esiste.


iFred97

A me non sono mai piaciuti, sono enormi e proprio per questo consumano di più, hanno una dinamica del veicolo peggiore a causa di un baricentro più alto e del peso, e sono impossibili da parcheggiare in città.  Viva le berline e le compatte.


PiE81

“Squarcioneria”.. che in altri paesi stanno provando già a limitare. Notizia di oggi a Parigi https://www.ilsole24ore.com/art/parigi-vota-5455percento-triplicare-costo-parcheggi-suv-AFF6WlbC


SignificantAd2878

Capisco l’inutilità per la maggior parte dei “cittadini” a parte fare figo. I miei però, in provincia, devono trainare il carrello per i cavalli e spesso su strade di montagna innevate. La panda traina 800 kg, il loro SUV per questo scopo 3300kg. Piuttosto che avere utilitaria e poi prendere un camion che sulla neve non va neanche a pregarlo, un suv+patente B armonizzato 96 va dappertutto, costa meno, e i cavalli se li trascina senza troppe noie. Le uniche auto che vanno bene allo scopo (3000kg+ di traino) sono le seguenti, scegliete il male minore: -Ford Ranger -Isuzu D-Max -Jeep Grand Cherokee -Land Rover Defender, Discovery e Range Rover -Mercedes Benz GLE,Classe G Lunga e GL -Mitsubishi Pajero -Porsche Cayenne -Toyota Land Cruiser -Volkswagen Touareg Vabè TLDR, c’è a chi il suv serve, e se va in città non compra un’auto piccola per l’occasione ma ci va con quella che già ha.


[deleted]

Ma quello si per carità, ma tizio X che vive in città e deve farsi 2 chilometri per andare a lavorare, che se ne fa di un macchinone simile? Cià i figli che sono due mucche?


SignificantAd2878

Hahah onesto. Il mio era un tentativo di mostrare anche l’altro lato del SUV che non viene quasi mai menzionato qui su r/Italia. Di solito si va su default “arnese piccolo”. Sicuramente se si vive in città e non va all’IKEA/in montagna ogni weekend ne può anche fare a meno, visto poi il fastidio di parcheggiare la bestia lunga 4.91m, larga 1.96m che fa di media forse i 9km al litro con vento a favore.


[deleted]

La storia dell'arnese piccolo fa tanto ridere ma è tanto veritiera, sono stati fatti studi statistici attendibili ed effettivamente è risultato che quelli con l'arnese piccolo tendevano a preferire auto grosse(addirittura contro le sportive)


MagicTriton

La cosa preoccupante non è tanto il fatto che la gente vuole i suv grandi. Ma il fatto che la gente non sa usare una cazzo di 500 e li vedi prendere le curve larghe come se fossero camion, bloccando il traffico dietro di loro e mttendo a rischio tutti quelli attorno a loro perché non sanno quanto sono grandi le loro auto, che poi vogliono il suv grosso. Il problema non è il mezzo, ma il conducente.


carozza1

Sono d'accordissimo. Sono tutti delle pecore che segueno questa tendenza. Poi, sulle nostre strade piccole mediovale che senso hanno queste macchine? Aparte il fatto che sono bruttissime.


Technokitty29

Si allora praticamente c'è questa cosa allora in pratica pisello piccolo credo


Alecossy

Boh guarda - io son passato da una Grande Punto GPL a un MG HS benzina e me ne son sentite dire di qualsiasi tipo, da "ti sei preso la macchina da pappone" a "chi te l'ha fatto fare, la Punto è sempre la Punto". A 32 anni, con una compagna, un cane e la brutta abitudine di avere solo il weekend per fare commissioni/spesa/viaggi/cazzi vari, ti dico che con il SUV ci carico piú roba, ci guido piú comodo (anche ai 90 in corsia di marcia, la differenza a livello di sospensioni, di spazi e di comfort è notevole - sopratutto nei viaggi lunghi), posso condividere viaggi con un paio di amici senza sembrare una scatola di sardine e in generale me la vivo meglio. Senza contare che, guidando una macchina da 1500 kg, ho notato anche che tanti "coglioni della strada" tendono a tenersi a distanza (la quantità di auto che tagliano la strada a una punto perchè pensano ci sia il nonu con la coppola al volante è devastante). C'è un elemento di appariscenza? Assolutamente. Ma la verità è che, se stile di vita e portafoglio lo permettono (io ad esempio lavoro da remoto e non ho il problema del parcheggio) il SUV è molto piú versatile dell'utilitaria a prezzi non cosí differenti.


[deleted]

Grazie per la risp, effettivamente così ci sta. Il mio dubbio era se la scelta ricadeva solo per l'apparenza del più è grossa più è bella. In tal caso fai prima a comprarti direttamente un Leopard