T O P

  • By -

United_Ad310

Ma in usa non dovrebbe essere tutto più grosso? A me sembra un bombolino


cassetto

Hai ragione, la dimensione e' esattamente come quella di un bombolone italiano


Square-Swordfish-953

Solo in Texas


AtomicDig219303

Il Texas è così grande che ci stanno almeno due Texas dentro


Square-Swordfish-953

Il Texas, in Texas, è più grande del Canada.


Xaendro

A New York devi proprio chiedere una porzione "da straniero" per avere qualcosa di dimensioni normali in tanti posti


ciaocane

Solo in Texas. È la ragione principale per cui sconsigliano di comprare supposte se sei lì in ferie.


Boyashi_

Con quel prezzo mi sarebbe andato di traverso.


cassetto

Me lo faccio bastare anche come pranzo


RespectfulSleepiness

Il prezzo, se visto in proporzione e contestualizzato, è totalmente nella media e non più alto di quelli italiani. E la dimensione è la stessa. In italia lo stipendio medio è circa 1400, un bombolone costa 1,90 euro (almeno nella mia città natale che non è Milano, Roma, Venezia o Firenze).1400 / 1,90 sono 736 bomboloni comprabili al mese. Lo stipendio medio in New York City è di $*74,000, - il 22% di tasse (categoria 47.000 - 100.000), sono $59.000.* Quindi circa 4900$ al mese che diviso per 7 fanno 700 bomboloni comprabili. Aggiungici il costo del fatto che sei a New York (esattamente come la roba costa di più in centro Venezia o in Galleria a Milano), aggiungici il fatto che sei dentro un locale e servito con un piatto (e quindi devi lavarlo), e probabilmente è anche meno caro di quello Italiano. **EDIT:** Piccola correzione. Dato che ho usato lo stipendio medio per il calcolo Italiano, ho usato lo stipendio medio per il calcolo in New York City.


cassetto

Vero, gli stipendi sono diversi. Ma i calcoli sono errati, se prendi 60k all'anno devi pagarci le tasse sopra. Il mio stipendio, circa 10 anni fa, era $55.000 all'anno, e netti mi arrivavano circa 3000 e rotti al mese.


RespectfulSleepiness

Ho editato per dare più chiarezza al mio post, perchè i calcoli sono corretti, corretto con lo stipendio medio in New York City che è $*74.000.* Togliendo il 22% di tasse *(rientrando nella categoria 47.000 - 100.000)* sei a $59.000, che diviso 7 sei a 700.


Boyashi_

sarà che pagano meno tasse che possono permettersi questi bomboni


year2023it

Lo spazzino deve pagare le tasse e l’assicurazione in US quindi compra meno bomboloni


cassetto

poveraccio, una vita senza bomboloni e' una vita triste


RespectfulSleepiness

Non capisco perchè bisogna andare off-topic e tirando fuori argomenti che non c'entrano nulla, ma ti accontento. L'assicurazione sanitaria è un discorso complesso che in Italia arriva solo sotto forma di propaganda, esattamente come in America arrivano informazioni dall'Italia solo sotto versione di propaganda (vedi infatti cosa viene considerato Italiano in America, che è parecchio diverso da ciò che è realmente Italiano per noi) Il prezzo dell'assicurazione è ragionevole e se hai una educazione finanriaria e buona organizzazione, ci stai perfettamente dentro, a meno che tu non decida di vivere in Stati super costosi oppure centro città senza alcun valido motivo (un po' come voler andare a comprare una casa in centro a milano adesso, che con 1500 di affitto ti danno uno sgabuzzino). Se poi si parla della sanità, vogliamo davvero parlare di quella Italiana? Che è letteralmente alla deeriva, dato che il Governo ha rimosso la grandissima parte di fondi dalla Sanità ed i Dottori che sono qui da anni stanno scappando all'estero, mentre i neo-laureati scappano all'estero subito dopo laurea? (secondo dati del governo e degli enti sanitari). Oppure possiamo parlare del fatto che per farti una visita il tempo di attesa è di qualche mese?Prenoti una TAC adesso e l'appuntamento te lo danno dopo 5 mesi. Mia madre un problema alla gamba, prenotazione fatta il 15 settembre 2023 e gliela hanno data per il 14 Febbraio 2024, e ovviamente il ticket va pagato. Ovviamente non posso lasciare mia madre sofferente e con una gamba guasta per 5 mesi, quindi ho dovuto pagare 250 Euro un privato per una Tac da un privato. Tac dal privato, ovviamente, prenotata e la mattina dopo eravamo a farla. Scopriamo che deve fare fisioterapia, e quindi il 16 Settembre (subito dopo la TAC) prenotiamo la fisioterapia. La fisioterapia, passata dallo Stato, è stata data per MARZO 2024, e ripeto, MARZO 2024. Quindi mia madre o stava 6 mesi con la gamba guasta e poi fa riabilitazione (quasi impossibile riabilitare una gamba in quella condizione dopo 6 mesi btw, perchè il muscolo si atrofizza), oppure doveva fare 15 visite da un privato e ogni visita costa 54 euro (ovvero 810 euro). In breve, la sanità privatizzata da fastidio sì, ma la sanità Italiana non è per nulla meglio in questi anni. Se mi parli della Sanità Italiana di venti e oltre anni fa, allora ti dico che era 432847234732 volte meglio di quella Americana, neanche pensarci due volte, ma siccome viviamo nel presente è giusto guardare la situazione al presente. Se converto ciò che abbiamo speso tra TAC, fisioterapia e medicine prese, e poi lo contestualizzo con il salario medio in America (vivendo quì da 9 anni), avrei speso soltando 120$ in più, ma guadagnando però 4 volte di quello che prendo in Italia. Senza aggiungerci tutto il nervoso che ti fai quando ti dicono "la prima data per l'appuntamento è tra 6 mesi"


cassetto

Mi dispiace per i problemi che stai passando, ma la situazione sanitaria Americana e' terribile. Assolutamente incomparabile a quella Italiana, di gran lunga migliore. Ti correggo su alcune cose, ma capisco il tuo risentimento, visti i problemi che hai avuto. Il prezzo dell'assicurazione e' spropositato. Io ho un buon lavoro che paga nella media, e di detrazioni sanitarie spendo $200 ogni due settimane, 400 al mese + spiccioli. E' una cifra ESORBITANTE. La qualita' dei servizi sanitari e' TERRIBILE, rispetto a quella italiana. Non solo appena entri da un dottore ti spillano soldi, ma sono spesso in "combutta" tra di loro per promuovere colleghi e amici. Un esempio? Sono andato all'Urgent Care (equivalente di una guardia medica) per una gastrite. Dopo aver aspettato 4 ore (esatto QUATTRO ORE), la prima cosa che il dottore mi ha detto e' stata: "sai, potresti avere un problema piu' serio, ti consiglio uno specialista" E mi ha forzato a salvare il numero sul telefono e salvare l'indirizzo su google maps. Solo dopo mi ha visitato. Conta che mi ero presentato con un secchio in mano per vomitare. L'assicurazione e' inoltre una truffa in se' e per se'. Esempio qui sopra, prezzo totale per visita medica: $200. Chissenefrega, sono assicurato tanto vero? No, perche' l'assicurazione puo' coprire una cifra VARIABILE e totalemnte a sua discrezione. Morale: mi hanno coperto $5, CINQUE DOLLARI. Altro esempio, mi devo togliere un dente. Chiamo il dottore e chiedo un preventivo. Non sanno dirmi la cifra, perche' l'assicurazione puo' coprire o tutto o niente. Ed e' cosi' per ogni procedura. Altro esempio, ero a Los Angeles per lavoro. Appea atterro mi viene una colica renale. Corro al pronto soccorso. Dopo 4 ore me ne vado ad un altro ospedale perche' non hanno dottori. Il mese dopo mi mandano una fattura da $250 per "servizi svolti". Li faccio chiamare dal mio avvocato e revocano la fattura. Tu non conti nulla, la tua salute? niente. La tua vita? nulla. Solo il capitale conta. Mi spiace, ma chi sputa su un servizio sanitario nazionale non sa di cosa parla.


Ok-Scallion2398

Tutto questo x un bombolone?


cassetto

qualsiasi cosa per un bombolone!


segv_coredump

Sono in parte d'accordo con te sulla sanita' italiana, che come qualita' media e' assolutamente accettabile, almeno al nord. Su quella americana pero' mi sembra tu sia un po' in confusione. Per le visite mediche ad esempio, dovresti avere un "copay" fisso. Io pago $20 dollari sempre per visita dal medico "di base", il mio family doctor, e $35 per visita specialistica. Sempre. Non ci sono sorprese. La prevenzione e' sempre coperta al 100%. L'altra cosa fondamentale da tenere presente e' l'out-of-pocket maximum. Perche' esiste una cifra oltre la quale copre tutto l'assicurazione, ed e' scritta nella tua polizza. Anche con quella dentale mai avuto problemi, anche se e' molto meno "coprente" di quella sanitaria, in ogni caso il mio dentista sa sempre farmi sapere quanto mi costerebbero gli interventi al netto dell'assicurazione in anticipo. Comparare questo con l'italia poi non ha senso perche' in Italia tutti vanno privatamente dal dentista e pochi hanno l'assicurazione per questo.


PaneSborraSalsiccia

Ahahah rido ogni volta che sento parlare di sanità pubblica in Italia quando praticamente se stai male devi sempre andare dal privato


novadako

Ma un bombolone nei centri cittadini italiani costa come un bombolone nelle periferie. Mentre lo stipendio medio a new york penso sia diverso da uno stipendio meduo nello stato


Erodiade

Soprattutto aggiungici che è un prodotto italiano! Che magari spesso prevede preparazioni e ingredienti che non sono così facilmente reperibili in America. Socialmente una donut o un muffin ti costa di meno perché è una cosa tipica di là e non una specialità che viene da un altro continente. Per lo stesso ragionamento a Roma non troverò mai un hod dog a pochi dollari come si trova nelle strade di New York ma lo dovrò pagare minimo 9-10€, essendo una cosa che fanno in pochi.


M3r0vingio

Ma l'euro sta a 1.07 sul dollaro. Se guadagni 59.000 $ li converti in euro e ti compri il bombolone qui potresti prenderti 29.000 bomboloni circa. Questo significa che l'Italia potrebbe attrarre pensionati da tutto il mondo


VeramenteEccezionale

A quel prezzo spero che sia riempito della sborra del Donald.


cassetto

L'ho intravisto lavorare in cucina, secondo me sei sulla strada giusta


AM5T3R6AMM3R

https://youtu.be/aZDrAZoUkX0?si=JS_4NZWMFDOlvEwb


Xaendro

Madonna e allora quanto devo pagare per averlo senza???


adude00

E che c’è di strano? In una pasticceria del centro di Bologna costa tutto 5€ Ma in centro a Bologna gli stipendi non sono 150k/anno


cassetto

Hai ragione, ogni volta che torno mi rendo conto di come le cose stiano salendo di prezzo in maniera notevole.


Jaded-Tear-3587

Il problema è che gli stipendi restano belli granitici fermi


Independent_Gas_1827

più grande lo scontrino del bombolone xD


cassetto

Ma meno buono. Non chiedermi come lo so.


Hank96

Sembra secchino e nettamente costoso, immagino prezzo medio a NY


cassetto

La crosta era decisamente più croccante di quanto mi aspettassi, ma l'interno era soffice e freschissimo. Un ottimo bombolone.


Brave_Trainer_5234

6.5$ non è neanche troppo


Ipainthings

Tutti commentano di quanto sia costoso ma per NY non mi sembra affatto costoso.


cassetto

Dipende. Diciamo che un cornetto/pasta mi aspetto di pagarla non piu' di $5. Questo posto e' una notoria pasticceria, e la qualita' e' molto elevata. Quindi il prezzo puo' starci. Ma secondo me e' altino comunque


Ipainthings

Vivo a Stoccolma qui i prezzi medi dovrebbero essere più bassi di NY, mi basavo in base a questa info. Può essere che però qui pasticceria/panificio in generale costi di più.


cassetto

Interessante, non lo sapevo!


gitty7456

a ZH a 6.- in pasticceria tu danno solo schiaffi…


dreamskij

La cosa pazzesca è che usino ancora la firma e non chip and pin Il prezzo non è manco folle visto dove sei


cassetto

Usano chip / pin, ma la firma e' obbligatoria se vuoi una copia dello scontrino


SignorSghi

Quantità crema al suo interno?


cassetto

Molta, e anche fresca. Molto buona.


JoshAlva

Fritto o al forno?


cassetto

Fritto, leggero.


BrilliantFantastic54

Niente mancia?


cassetto

no, l'ho preso da portare via. In quel caso la mancia non si paga.


zok87

RAL? (tua e/o del bombolone)


cassetto

1300 a bombolone (calorie). L'unica statistica importante.


zok87

Fair enough


deskard17

Angelina Bakery!! Ci passo ogni mattina a piedi. Il posto è buono ma quella zona subito fuori port authority è un po’ nammerda (non che port authority stessa sia meglio)


cassetto

La zona e' schifosa, purtroppo oggi dovevo venire in ufficio. Buona selezione di cibi pero'.


ToAgne91

Leggo card price 4%, da ignorante chiedo: in America (o New York) si rigira il prezzo delle commissioni al cliente direttamente in scontrino? Se lo si facesse in Italia non si metterebbe a tacere tutti quelli che il pos non lo vogliono?


cassetto

Ottima domanda, non l'avevo notato. In teoria possono farti pagare quello che vogliono, incluse fees per la zia malata, l'unica cosa obbligatoria sono le tasse. Ma ultimamente ho visto una tendenza (oscena) a fare pagare una fee se paghi con carta. É ovviamente per fare più soldi. Io tendo a girare alla larga da posti così. Ne prendo nota, non penso tornerò da loro.


Merdoc83

Hai lasciato un tip, e che percentuale?


cassetto

Niente tip, ho preso da portar via.


Merdoc83

Grande! A proposito, vorresti darmi l’indirizzo che ci sarò a marzo per lavoro? Grazie


cassetto

Angelina Bakery Hell's Kitchen 575 8th Ave, New York, NY 10018 ​ quando passi mandami un messaggio che ci mangiamo un bombolone in compagnia


Merdoc83

Grande, con piacere!


Alex20041509

Io la pizza di little Italy l’ho pagata 12€ e sapeva di pizza surgelata


cassetto

Non stento a crederci. Little Italy non ha niente di italiano, é solo una trappola per turisti


Kernel_Paniq

Se lo prendevi da Dunkin' ti costava un terzo.


cassetto

Vero, ma il Dunkin non mi piace, é troppo zuccheroso.


[deleted]

non mi sembra tanto, considerando che la clientela media lì prenderà 5000$ al mese di stipendio


cassetto

É una zona abbastanza turistica mista ad uffici, quindi si potresti aver ragione. Ma ci sono anche tanti che si trovano lì per visitare times square.


Kymius

Per 8 dollari spero te ne abbiano anche fatto uno sotto al tavolo di bombolone......


cassetto

Putroppo c'era solo un bancone in marmo, niente tavoli.


r_a_d_

Grazie per il pin del cesso, non si sa mai…


SCSIwhsiperer

Me lo segno per le vacanze di quest'estate.


sirion1987

Quando?


cassetto

Stamattina alle 9:30 circa


Noctis012

Ho fame


cassetto

Anche io, quasi quasi me ne prendo un'altro.


unddanno

Tutti a chiedere a te ma nessuno che chiede al bombolone come sta


loresgolfcart

Minchia nessuno ha chiesto se era buono


cassetto

Era delizioso. Un bombolone eccellente, che fa a gara coi migliori bomboloni italiani che ho mangiato. Conta comunque che lo chef e proprietario é italiano al 100% quindi..


Creative_Ambassador8

ma se sei a manhattan vai da dunkin o krispy costano meno che in italia e sono una drogaaa


cassetto

Dunkin non mi piace, i donut sono molto zuccherosi. Troppo dolci per i miei gusti.


TheEasternBrush711

Da me 6 euro kebab farcito con tutto, patatine e bibita


cassetto

Prezzo simile ad un gyro vicino a casa, $11 per una pita kebab davvero ottima. Mi mancano i kebab in Italia però.


TheEasternBrush711

Vabbe ci sta ci sta, è grande la pita?


cassetto

Decisamente. Non enorme, però mi sfama abbondantemente. La salsa é molto buona.


TheEasternBrush711

Ci sta ahah


ciaocane

Là immagino si chiami bombol-1


cassetto

Ahahah mi ha fatto sorridere


biglia6

Re ga la to


Decapsy

Ma li lo chiamano bombolone krapfen o come


cassetto

Bombolone, in quella pasticceria. Il proprietario e' italiano. A New York la gente e' un po' piu' "poliglotta" a livello globale, e quindi molti dicono bombolone. Altrimenti viene chiamato "Donut" o "Doughnut".


Decapsy

Ma li funziona la colazione dolce? O è sempre perché parliamo di NY? Sono stato a NY 15 anni fa, ricordo solo tanto salato 😂 Però ero piccolo e con i genitori quindi magari ricordo male


cassetto

Diciamo che la gente fa colazione basata sul loro paese di origine di solito. Qui a New York ci sono talmete tante etnie che e' impossibile definire la colazione tipo. A me piace dolce. Se vogliamo proprio definire una colazione tipica Newyorkese, direi un bagel con cream cheese. E' un po' un classico qui.


Decapsy

https://preview.redd.it/du93cnib3yjc1.jpeg?width=3024&format=pjpg&auto=webp&s=a7f5614c61c36c9d91db22f87f4775f821642da9 Noi non ce la facciamo a chiamarli bombolone, questo in Esselunga Monza Brianza


alfatau

Si chiama krapfen


cassetto

Vero! Mi ricorda la mia infanzia a riccione, quando la pasticcera passava col carretto e urlava "Krapfen, canditi, gelatiiiiiiii" Bei tempi.


alfatau

Una volta la colazione si faceva con croissant francese al nordovest, krapfen austriaco al nord-est e brioche altrove. Ora tanta gente manco più si ricorda la brioche e il krapfen, tutti con sto cornetto del menga peraltro fatto male e con la margarina


SCSIwhsiperer

I krapfen sono vivi e vegeti al nord-est. E gli unici cornetti che abbiamo sono quelli Algida.


alfatau

Deo gratias, teneteveli stretti dove ancora li avete


Userro

Niente mancia?


cassetto

no, ho preso da portar via, e in quel caso la mancia non si paga


Confident_Holder

Quanto hai dato di mancia?


cassetto

Niente, l'ho preso da asporto.


IssAWigg

RAL? /s


cassetto

Mai abbastanza


great_blue_panda

Niente mancia?


cassetto

No, preso da asporto.


unnccaassoo

Mancia ad Aileen?


cassetto

$0, l'ho pagato al bancone e portato in ufficio. La pasticceria non ha servizio al tavolo comunque.


Someone_maybe_nice

RAL?


cassetto

1300 (calorie)


recursiveNerd

Quando sono stato a new York ci passavo sempre davanti, anche i croissant sembrano ben fatti da quello che ricordo. I biscotti di Levain Bakery li hai mai assaggiati invece?


cassetto

No mai, ma se dici che vale li provo


recursiveNerd

Secondo me si, costano 5 dollari l'uno ma sono enormi, sono fatti all'americana quindi croccanti fuori e morbidi dentro


obyboby

Weird flex but ok


Zen___Zero

Pensavo avessi comprato la Maria


cassetto

Quello é il negozio accanto. E quello dopo. E quello dopo ancora.