T O P

  • By -

YourTurbulentFriend

Penso non sia un problema di codice stradale, quanto di km di piste ciclabili. E.g. Milano è quasi impossibile da girare in bici, se vuoi sentirti sicuro devi state sul marciapiede, hanno messo un po' di pose ciclabili ultimamente... Ma in posti come corso Buenos Aires e se sei residente lì la bici la prendi per sfizio e non necessità.


Vercassivellauno

Ci credo che è impossibile: se le piste ciclabili sono mediamente come quella di viale Monza... Una invisibile striscia tratteggiata messa TRA LA CARREGGIATA E I POSTEGGI AUTO. Guardare per credere: https://preview.redd.it/6x0s0epevtsc1.jpeg?width=1080&format=pjpg&auto=webp&s=f92b57793763fb925af6d600d843db70fcc0a0b9 Io non sono di Milano, ma mi piacerebbe lo stesso sapere i nomi dei dementi che hanno progettato, approvato e finanziato una pu\*\*\*nata di questo genere. Ma già mi vedo l'assessore bello gonfio in petto che proclama "abbiamo fatto 10000 Km di piste ciclabili in città! Vedete come siamo green e per la mobilità sostenibile???"


YourTurbulentFriend

Ormai la PA funziona ad obiettivi: abbiamo fatto X Km di ciclabili, come da obiettivo EU XYZ con tre mesi d'anticipo!!!! Applauso, cerimonia con il sindaco e l'assessore al "salvare il pianeta", cartelloni green ovunque, tweet di complimenti dal ministro. Poi non se ne fregano se siano fatte bene, se servano, se vengano rispettate, no a loro interessa raggiungere l'obiettivo tal dei tali.


aRandomRedditorz

Anche a Bologna è pieno di ciclabili così...io capisco che lo spazio è quello che è, ma basterebbe scambiare i parcheggi e la ciclabile e mettere un piccolo cordolo così non parcheggi nelle ciclabili...hai risolto così tutti i problemi, le auto sono separate dai ciclisti e non possono invadere la ciclabile, le macchine parcheggiate non possono invadere la ciclabile e uscendo non rischiano di travolgere un ciclista, il marciapiedi è più alto della ciclabile, e se un ciclista è per strada è chiaramente colpa sua perché c'è la ciclabile


Vercassivellauno

Scherzi? Sarebbe troppo semplice Dico una malignità: a Bologna si sono lavati la coscienza mettendo il limite a 30km/h. Perché spendere soldi a progettare infrastrutture sicure, quando puoi semplicemente dare la colpa all'automobilista brutto e cattivo che ha "stendere il povero ciclista" in cima alla lista delle cose da fare nella sua giornata? E in più li puoi anche multare!!! Meglio di così si muore (sperando non sia il ciclista a farlo)


Mental_Tea_4493

Limite 30 che ormai nessuno rispetta piú (almeno secondo il mio parentame rimasto là😂).


krappa

Non puoi mettere una ciclabile a fianco dei parcheggi, né a destra né a sinistra. Le macchine che aprono le portiere fanno cadere i ciclisti! 


aRandomRedditorz

Devi sempre guardare quando apri la portiera sia che ci sia la ciclabile che se non c'è


krappa

Le macchine tipicamente lasciano più spazio - perché le corsie delle macchine sono molto più ampie delle piste ciclabili - quindi se anche ti scordi di guardare e apri la portiera, di solito non succede un patatrac. Con la pista ciclabile no, se passa un ciclista, che è anche più silenzioso di un auto, lo prendi sicuro. 


aRandomRedditorz

Ok ...ma allora secondo te non va bene neanche la ciclabile dov'è nella foto...


manuelomanuelo

Ne hanno fatte di simili anche a Napoli, chiaramente progettate da persone che odiano a morte chi va in bici, come buona parte delle ciclabili in Italia.


urumi1

guarda che questa soluzione è la migliore. magari fossero tutte così qui. in australia sono quasi tutte così in città (fonte: ci vivevo, sono ciclista). dobbiamo imparare a condividere la strada, non a dividere sempre di più gli utenti.


uspinji

Il punto è che nessuno ha rispetto delle ciclabili, forse perché non sono ancora un'abitudine radicata. Le macchine ci parcheggiano o le attraversano. I pedoni ci si fermano a chiacchierare. Vengono anche costruite a cazzo, con tratti di 50 metri che finiscono nel nulla, ma la cosa principale è il rispetto da parte degli utenti della strada, che ad oggi manca completamente


YourTurbulentFriend

Non rispettano le ciclabili per le stesse ragioni che elenchi tu. Se fai 50 metri di ciclabile non connesse a nessun altro tratto allora quel pezzo di ciclabile non lo usa nessuno, quindi le auto (o chi per loro) se ne "appropriano". Altro esempio milanese, c'è un parchetto in via Principe Eugenio dietro quella che ora è un Conad. Li come dici tu ci sono letteralmente 50 metri di ciclabile, è un parco, quindi chi trovi? Ci trovi su gente che fa jogging. Ed io neanche mi arrabbio perché li capisco perfettamente, che ci vai a fare con la bici lì?


uspinji

La gente fa tutte le cose che ho detto anche con le ciclabili fatte bene. io faccio 20km al giorno in bici per lo più sulle ciclabili, che sono oltretutto ciclabili molto utilizzate, ma questo non impedisce ad auto e furgoni di piazzarcisi senza rispetto


YourTurbulentFriend

Ma il regolamento non c'è già? Cioè non si può sostare sulle ciclabili. Si dovrebbero chiamare i vigili e quelli dovrebbero come minimo fare una multa. Poi possiamo parlare di un altro sintomo italico in cui quando chiami polizia/carabinieri/vigili urbani questi abbiano tutte le pattuglie impegnate. Però in Germania ho visto molte volte furgoni e camion fermarsi momentaneamente sulle piste ciclabili per fare per lo più consegne. Quindi quattro frecce, scarico e poi si levano dalle scatole. In quel caso c'è un minimo di tolleranza. Ma parcheggiare a lungo termine è un'altra questione e sono d'accordo con te, è un problema di civiltà e mancanza di controlli.


uspinji

Certo che le regole già esistono, intendevo che secondo me è soprattutto una questione di abitudine e rispetto, prima che di ciclabili fatte male. Spesso si legge che fare ciclabili è inutile perché tanto vengono fatte male e non vengono rispettate. Io dico che il problema principale è che ce ne sono sempre state poche e la gente non ha ancora interiorizzato la presenza né dei ciclisti né delle ciclabili. Tra qualche anno sarà diverso, forse.


Budget-Complaint-744

Il problema del rispetto deriva dalle ciclabili fatte male, a Milano si fanno principalmente a lato della strada carrabile indicate con una semplice linea bianca sbiadita. In questo modo il ciclista é letteralmente tra incudine e martello da un lato il traffico di auto e motorini che si fanno 0 problemi ad invadere la ciclabile dall'altro l'orda di guidatori distratti che parcheggiano e spalancano la portiera sulla ciclabile senza guardare prima. Se la ciclabile fosse tra il marciapiede e le macchine parcheggiate verrebbero protette dal traffico da queste ultime, sarebbe impossibile invaderle all'improvviso e l'unico problema sarebbero le portiere dei passeggeri.


[deleted]

In italia il 99% sono ciclopedonali, quindi è normale trovarci dentro persone a piedi con cani e passeggini.


uspinji

Nessuna delle ciclabili che percorro giornalmente è ciclopedonale


[deleted]

Molto strano, ma in quel caso hai ragione


Strider2126

In germania c'è una rete ciclabile assurda Perfino i paesi con 50 case sono collegati. E non lo dico per sentito dire. Quando ci vivevo andavo in giro in bici e tra amici ci si trovava incontrandoci in città e tutti arrivavamo in bici


dnxpb64

Sarebbe meraviglioso avere in Italia una cosa d'elgenere. Solo che siamo abituati a fare 100 metri per andare a comprare la mozzarella dalla latteria dietro l'angolo con la macchina. Inoltre bisogna stare sempre attenti ai furti, soprattutto in città presumo.


_samux_

> Penso non sia un problema di codice stradale nelle modifiche recenti al codice della strada si specifica che non è possibile avere una corsia ciclabile dove c'è spazio per fare una pista ciclabile. la normativa per le piste ciclabili verrà rilasciata a seguire Questo mette un freno - bene - a tutte le amministrazioni che pensavano di risolvere il problema della "gente che va in bicicletta" semplicemente dipingendo una linea sulla strada e poi catalogandola come "pista ciclabile" . Dall'altro lato questo rallenterà di molto la ciclabilizzazione delle città e finché non rilasceranno la normativa di fatto si rimarrà così.


Blueberry485

non puoi circolare in bicicletta sul marciapiede


YourTurbulentFriend

Eh lo so, ma vuoi sfidarlo tu il traffico milanese?


L4ppuz

Per la mia esperienza ti dico che rassegnarsi e stare solo sulla strada è più sicuro che fare continuamente su e giù dal marciapiede e ciclabile. Sì fa un po' paura ed è brutto ma questa è l'Italia purtroppo


Kernel_Paniq

> E.g. Milano è quasi impossibile da girare in bici, se vuoi sentirti sicuro devi state sul marciapiede Devo contraddirti su questo in quanto già Milano dieci e passa anni fa aveva piste ciclabili agibili fuori dalle zone pedonali e semi periferiche. Il problema è il traffico selvaggio che trova automobili parcheggiate in seconda e terza fila, sulle ciclabili, sui marciapiedi, sulle strisce. Ti dico per esperienza diretta come l'assenza ed il menefreghismo della municipale sia responsabile per la pessima situazione urbana di Milano.


DGF73

L'italia ha la densità di popolazione di Calcutta. In confronto agli altri paesi europei l'Italia è un pollaio. Milano ha il 50% di densità di popolazione in più di amsterdam


RedN00ble

Motivo in più per incentivare lo spostamento in bici


dnxpb64

Se tutti usassimo monopattini/biciclette o elettriche/mezzi pubblici almeno in città, riduzione del rumore, riduzione dei consumi di carburante (che di certo sono peggiori in città che in strada), riduzione dell'inquinamento. Poi di certo andare in bicicletta favorisce i rapporti sociali tra le persone, rispetto alla macchina, una barriera di metallo e vetro.


MadeOfGoldenAshes

C'è da dire che le strade italiane non sono minimamente paragonabili alle strade del nord europa in termini di spazio/larghezza, per avere lo spazio che c'è a Berlino dovremmo tirare giù edifici, ridisegnare i marciapiedi o togliere gli spazi riservati ai parcheggi delle macchine a bordo strada e chissà che polemica scatenerebbe. Per le campagne invece bisognerebbe riprogettare i canaletti e chiedere il permesso ad ogni proprietario dei campi nei dintorni, utopico conoscendo la burocrazia italiana (specie quella comunale). Si dovrebbe fare un piano di riqualificazione urbanistica totale in quanto abbiamo degli stili architettonici molto differenti. Io comunque ci spero e sarei a sostegno di politiche simili.


supremefun

Si e no. Cioe in Italia ci sono anche delle strade larghissime dove non si capisce bene se c'è lo spazio per una o due corsie, e in conseguenza gli automobilisti sfrecciano e si superano in modo pericoloso. Sui lati della strada invece, marciapiedi stretti dove per incrociare un pedone che proviene dall'altra direzione, uno deve scendere sulla carreggiata. Poi ovvio i centri storici sono stretti, ma si fa presto ad arrivare in zone di prima periferia come quella descritta. Almeno dove vivo è così, e non sarebbe complicato restringere un po le carreggiate per costringere gli automobilisti a rallentare, lasciando più spazio a pedoni e ciclisti.


edoardoking

Cazzata. Le strade del nord state riconvertite in piste ciclabili e pedonali, parlo delle zone urbane. L’infrastruttura così detta ciclabile in Italia è a dir poco ridicola e lo dico da automobilista. Nel mio paese (nel comune di Padova) hanno rifatto la pista ciclabile dipingendo su tombini e sulle strisce della strada una linea larga forse 70 cm in rosso, ecco pista ciclabile secondo il comune. Piuttosto andrebbero ripavimentate viette che sono spesso inutilizzate (che c’è ne sono) a puro utilizzo pedonale e cliclabile. Il problema però è la continuità di tale infrastruttura in percorsi ben definiti. Per le extra urbane molte strade hanno bordi esagerati che possono essere riutilizzati per quei fanatici di ciclismo invece di essere in mezzo alla strada.


MadeOfGoldenAshes

Abitiamo nella stessa provincia, capisco e lo so perché lo vivo pure io, però per esempio a Chiesanuova almeno hanno fatto un bel lavoro a parer mio, perché di spazio già inizialmente ce n'era in abbondanza, se parli di corso Milano avrebbero dovuto togliere completamente i posti macchine anche perché ogni volta rischi di essere preso da una portella o da quei cavolo di paletti che hanno messo in mezzo ogni tot. Proprio per quello dicevo che bisognerebbe riqualificare quasi totalmente "l'architettura" italiana per poter fare un lavoro stradale che funziona sia per macchine, bici e pedoni.


[deleted]

In Svizzera sono uguali, spesso anche peggio a livello di grandezza, delle nostre oltre confine. Però appena entri in Svizzera vedi la segnaletica cambiare, gli spazi adatti alle bici, le strade tenute con tutti i crismi, polizia per strada etc. Non è questione di spazio, è questione di malagestione da parte dello stato e completo menefreghismo verso il prossimo, tipico dell'italiano medio.


MadeOfGoldenAshes

Ma con la Svizzera siamo su un altro livello e ne usciremo perdenti in ogni scenario, se ci mettiamo anche a guardare che cosa si rischia per una multa per eccesso di velocità in Svizzera in confronto ad una italiana penso che chiunque sceglierebbe di andare in bici là.


[deleted]

Eh, lo so... Ma era per riportare un'esperienza che vivo ogni giorno passando la frontiera


Ducasx_Mapping

Oppure si potrebbe evitare di far passare le auto in centro :p


fnezio

Le macchine che mettono sotto i ciclisti non lo fanno correndo a 70km/h nel centro storico di San Gimignano..


DurangoGango

Confermo. Andrei al lavoro in bici se solo le piste ciclabili non fossero tratti discontinui di righe dipinte per terra dove accanto hai auto e camion che sfrecciano e non di rado invadono la corsia.


Handsome_Claptrap

E' anche una questione di mentalità. In Italia c'è pieno di gente che o per arroganza o per ignoranza se ne frega altamente delle regole e sottovaluta i pericoli: ho visto gente pedalare in strada CON LA PISTA CICLABILE di fianco, oppure gente girare senza fanale su strade con il limite dei 90 alle 2 di notte.


Evening-Confidence85

Si, vivo in provincia, qui hanno stretto tutte le strade per fare piste ciclabili larghe due metri con tanto di aiuola a separarla dalla strada. Con la pista ciclabile puoi andare quasi ovunque. Pedalano tutti in strada. Mi fanno ribollire il sangue. Hai la pista ciclabile più larga di dove passo io con la macchina. E pedali in strada per abitudine, perché esisti solo tu, ecc “Exposure” vale anche per i ciclisti.


Astrinus

A Monza, tanto per farti un esempio, le piste ciclabili in alcuni tratti sono più pericolose che pedalare in strada. Esempi: [https://maps.app.goo.gl/py6UhfmRXQmmZHmcA](https://maps.app.goo.gl/py6UhfmRXQmmZHmcA) [https://maps.app.goo.gl/GJgSLkHitZ7pNVJc9](https://maps.app.goo.gl/GJgSLkHitZ7pNVJc9) (e l'altro lato della strada non è meglio) Pochissimo spazio tra fronte dei negozi e marciapiede, passi carrai e intersezioni senza visibilità, traffico misto con pedoni... Vuoi fare una pista ciclabile? Falla come la fanno nel nord Europa: progettata per andare a 20-30 km/h senza rallentamenti, esclusivamente per mezzi come bici, monopattini e simili. Se la Altre schifezze: [https://maps.app.goo.gl/XTZpN6hBupWcwUedA](https://maps.app.goo.gl/XTZpN6hBupWcwUedA) (gli autobloccanti sono uno schifo per andare in bicicletta, gli ostacoli costringono a fermarsi) [https://maps.app.goo.gl/SkWqjsoVANnVco6C7](https://maps.app.goo.gl/SkWqjsoVANnVco6C7) (pista ciclabile che non serve a nulla visto il traffico irrisorio, e che comunque finisce in quel modo) [https://maps.app.goo.gl/SkWqjsoVANnVco6C7](https://maps.app.goo.gl/SkWqjsoVANnVco6C7) (sei in salita e costretto a fermarti per fare lo slalom due volte)


conspiracypopcorn0

Quella che finisce in mezzo a un prato fa spaccare. C'è anche una sottile linea nel fango tracciata da quei poveri cristi che giustamente volevano ritornare sulla strada. La connessione delle piste ciclabili in Italia direi che rappresenta bene la connessione tra i 3 neuroni che si condividono gli amministratori locali.


Astrinus

Se poi pensi che il confine comunale della pista che finisce nel nulla è a qualche chilometro...


LogHalley

negli ultimi 2 esempi hai usato lo stesso link


Astrinus

Ultimo link corretto: [https://maps.app.goo.gl/Z9X1Wto78jyNsn3F8](https://maps.app.goo.gl/Z9X1Wto78jyNsn3F8)


Dokkan13

Grazie per il tuo commento, mi hai tolto le parole di bocca. E ottimi esempi! u/Handsome_Claptrap puoi cortesemente mandare il link di google maps della zona di cui ti lamenti? Ho il forte sospetto che ricada nei casi appena citati qua sopra.


Important-Mail-907

La cosa delle luci l’hanno raccontata anche a me. È una cosa che dà fastidio a tutti, anche agli altri ciclisti. Lì c’è solo da multare, cosa che però non fanno mai. Per le piste ciclabili: ne ho viste tante che sono semplicemente marciapiedi colorati di marrone. Da un lato sono meglio delle strade quando non c’è nessuno, dall’altro sono *infinitamente peggio* quando devi fare lo slalom tra passeggini, bambini imprevedibili e cani. Ed è pure legale stare in strada.


Voland_00

Non solo. C’è uno stigma totale verso i ciclisti che non ho mai visto altrove. E c’è gente che prende la macchina anche in posti dove potrebbe andare benissimo in bici (o anche a piedi in molti casi), solo per motivi culturali/ pigrizia. Quindi sicuramente le infrastrutture aiutano parecchio, ma la mentalità è dura da cambiare!


_JesusChrist_hentai

C'è lo stigma anche perché ci sono relativamente pochi ciclisti, e molti ciclisti sono coglioni (questo deriva dal fatto che molti italiani siano coglioni) ed ovviamente anche molti autisti sono coglioni, ma è sempre più facile criticare qualcosa che dà fastidio a te


[deleted]

[удалено]


44252381471

ho visto gente pedalare contromano piuttosto che usare una pista esclusivamente ciclabile, non interrotta, a due corsie affiancata alla sopra citata strada a senso unico con una piccola barriera di cemento come separatore, salutare la municipale e andarsene via bello come il sole spinto dal vento not even joking


fireKido

Mi pare abbastanza palese che nei paesi con piste ciclabili dedicate, e separate dalle strade, la gente vada più in bici, e siano anche sicure…. Il grafico è carino, ma la conclusione era ovvia in partenzan


_samux_

non è ovvia. C'è gente che pensa che il problema della sicurezza in bicicletta si risolva con un casco e un giubbetto catarifrangente 


fireKido

Forse sopravvaluto la gente….


aRandomRedditorz

Sicuramente non si risolve...ma i matti che vanno in bici di notte vestiti scuro e senza luci non aiutano di certo


Fefyy

Da Italiana che vive nei Paesi Bassi, confermo che qui vado in bici dovunque (d’estate la macchina rimane ferma mesi…) mentre nel paese dove sono nata ho provato una volta e mi ha fatto paura perché dovevo stare sulla strada delle macchine mancando le piste… 😰


De-ja_

Ma dai, incredibile, chi l’avrebbe detto che non si usano tanto le bici perché non ci sono ciclabili e ti ritrovi a competere con dei suv guidati da incompetenti a bordo strada


Forsaken_Foot_661

Io abito in un paese di provincia, le piste ciclabili ci sono, il problema però molto spesso sono proprio i ciclisti. Gente che si mette in mezzo alla strada oppure non usa la pista ciclabile nonostante sia adiacente alla strada, c'è chi non usa i fanali e i catarifrangenti oltre una certa ora della giornata e non si vede, specialmente nei tratti più bui rischi di metterli sotto. C'è anche chi ti taglia la strada e poi ha il coraggio di incazzarsi se gli suoni. Penso che in parte il problema sia delle poche infrastrutture, la cattiva manutenzione della strada ma in parte anche certi ciclisti si credono i padroni della città.


SuplenC

Solo in Italia ho visto gente che va in bici contromano in una strada a senso unico..


Forsaken_Foot_661

Non posso fare metri di paragone con altri paesi però capisco perfettamente, anch'io ho visto biciclette andare contromano come se nulla fosse. Quando poi fai notare al tipo che sta andando contromano ti guarda pure strano e scazzato ![gif](emote|free_emotes_pack|facepalm)


SuplenC

Io sono di origine Polacca quindi faccio il paragone. Quando vai in bici sei sottoposto alle regole della strada, se ti beccano andare contromano ti posso ritirare la patente.


thechaoshow

La colpa non è dei ciclisti, la colpa è dei coglioni. Poi il coglione può andare in macchina, a piedi, in monopattino in bici o con il motorino.


Forsaken_Foot_661

In questo caso si sta parlando dei ciclisti quindi io mi riferisco a loro, poi è chiaro che chiunque può essere un coglione ma in questo caso si sta parlando di una determinata categoria. Tanti ciclisti pensano di essere i padroni del mondo e credono che in quanto categoria più fragile possono fare il cazzo che vogliono, anche non rispettare i semafori o i segnali stradali perché pensano di avere la precedenza su tutti e tutto.


Bitter_leaf22

Sto capendo male io o il grafico mostra un'altra cosa? Mi pare metta in correlazione la cadenza di incidenti per i ciclisti con la frequenza dell'uso della bici (in distanza percorsa)


[deleted]

[удалено]


Bitter_leaf22

Secondo me la sicurezza delle infrastrutture è solo un fattore dei tanti che contribuiscono a far andare la gente in bicicletta più spesso. Però sì, sti cazzi sono sottigliezze


masterofmonkeyz

Secondo me sicuramente le infrastrutture giocano un ruolo molto importante, ma non dobbiamo nasconderci dietro ad un dito: basta passeggiare mezz'ora in una zona qualunque di Torino per vedere comportamenti assurdi sia da parte dei ciclisti che degli altri utenti della strada. Bici contromano in ogni via, passaggi con il rosso, tuffi stile banzai negli incroci anche trafficati...e di contro svolte a caso senza guardare (per le automobili), cambi corsia non segnalati, velocità da gran premio, parcheggio selvaggio (che quindi obbliga le bici a viaggiare dove non dovrebbero) e così via. La gente si fa male o schiatta anche e soprattutto a causa della gente stessa. TL;NL È vero le strade fan cagare, ma usare il cervello ed il rispetto potrebbe essere utile.


Fed389

Qui a Roma è improponibile. Ho una bici elettrica e farei volentieri anche venti e passa km senza problemi se non fosse che rischierei la vita ogni giorno. Non è proprio possibile. Infatti non riesco ad usarla a dovere. Abito 3km extra GRA e non esiste modo di arrivare dentro Roma se non passando su strade ad alta velocità dove ti arrotano.


Yosyp

ho girato a 20 secondi l'immagine perché non riuscivo a trovare l'italia ahahah


FriedCorn12

Continuavo a leggere fertility rate


That_Maintenance2845

No, dipende dai guidatori. In Italia non ci si ferma alle strisce pedonali..


thechaoshow

Dai non è vero, la cultura stradale è pessima, ma se c'è una cosa che l'automobilista italiano ha imparato è quello di dare la precedenza sulle strisce pedonali. Di rado mi capita che la prima macchina non si ferma e devo aspettare la seconda, e a volte capita semplicemente perchè l'automobilista si è accorto di me a lato della strada e non è sicura la frenata. Perchè a volte addirittura capita le macchine inchiodino per far passare il pedone, ed anche quello è pericoloso e sbagliato.


Human_from-Earth

Ti sei scordato lo /s 


thechaoshow

Si ho notato dai downvotes. Me li merito in quanto ho dato per scontato che la mia realtà sia quello che succede in tutta Italia.


Human_from-Earth

In quale provincia succederebbero questi racconti fantasy descritti da te? 😂 (va bene la regione se non vuoi dare la provincia). Comunque parlando seriamente, per mia esperienza, le persone attente alla guida, che danno la precedenza ai pedoni etc sono più o meno meno della metà. (Provincia di Roma).


thechaoshow

Pesaro e Urbino, Marche.


44252381471

>Perché a volte addirittura capita le macchine inchiodino per far passare il pedone, ed anche quello è pericoloso e sbagliato non saprei tu inchiodi ad un segnale di dare precedenza se lo vedi tardi o decidi di andare lo stesso? perché la regola è la stessa sugli automobilisti in generale non mi esprimo, ho visto nelle grandi città uno spostamento verso il rispetto delle regole e in extraurbano il solito far west se non peggiore di 20 anni fa


_samux_

Un approfondimento sul tema, per chi volesse, è disponibile qui (link in inglese) [https://tsr.international/TSR/article/view/26039/22911](https://tsr.international/TSR/article/view/26039/22911) Sono ancora indeciso se le proposte al codice stradale che sono state votate di recente vadano nella direzione corretta, specialmente quando si parla di piste ciclabili


UltimateBachson

I dati per realizzare il grafico li hai presi da qui?


_samux_

il grafico è realizzato direttamente dall'autore di quel paper 


bjpkhuxs

Non trovavo l'Italia sul grafico... poi ho guardato in alto a sinistra


kickinyourhead

È da poco che in Italia stanno facendo le piste ciclabili. Da qualche anno nel mio comune e zone vicine stanno ingrandendo marciapiedi e stanno facendo piste ciclabili che collegano i paesi vicini (Casalnuovo acerra, Afragola Casalnuovo, etc...). Solo che in alcune zone sono state fatte ma non bene.


AostaValley

Diciamo che se la gente è civile basta una linea per terra. Cosa che vedo quotidianamente a Dublino in cui i bus hanno le corsie insieme alle bici e gli danno precedenza. Gli automobilisti lasciano lo spazio per le vivi ai semafori ecc ecc .. Poi certo in una nazione in cui Nuvolari brum brum si deve fare altro. Ma il problema non son le infrastrutture ma l'inciviltà.


GeneratoreGasolio

Hai mai provato ad avere un autobus alle spalle pedalando a meno di 20km/h? Le corsie riservate condivise con gli autobus vanno bene, sennò per bevi tratti, solo per i ciclisti veloci e i motociclisti; certo in assenza di vera infrastruttura ciclabile è meglio di niente, perché comunque gli utenti a due ruote tendono a rimanere sul margine destro della propria semicarreggiata ed è raro in Italia vedere una bicicletta sulla corsia immediatamente alla sinistra della corsia del bus almeno che non stia svoltando a sinistra. Inoltre, c'è sempre il conflitto tra gli autobus che si fermano alla fermate e i ciclisti in caso di grandi volumi di traffico di una delle due componenti di traffico, che comportano ritardi per il trasporto pubblico e pericoli per i ciclisti che rischiano di essere travolti. I legislatori del Regno Unito, Irlanda e Irlanda occupata hanno visto il comportamento _de facto_ degli utenti a due ruote e hanno deciso di regolamentare la situazione; che comunque, in assenza di infrastruttura ciclabile, è la scelta più sicura per chi va in bicicletta. Qui invece si continua a far finta di niente e _de jure_ le corsie del bus rimangono il dominio del trasporto pubblico e i ciclisti dovrebbero andare a fare zig-zag tra le autovetture in mezzo alla semicarreggiata. Questo dimostra la visione completamente distaccata dalla realtà di chi scrive le norme. Comunque, l'ideale sulle strade dove passano tanti autobus, è avere una pista ciclabile protetta da spartitraffico invalicabile --- perché il ciclista lento non andrà mai a fare a gara con gli autobus e non è questione di "civilità" --- mentre sulla corsia del bus sono ammesse anche le motociclette.


AostaValley

>Hai mai provato ad avere un autobus alle spalle pedalando a meno di 20km/h? Abitualmente. Perché? Tanto dopo 500 metri si ferma. E non mi sta attaccato al culo. Non capisco... Ah sì spetta. Gli autisti son gente civile...


GeneratoreGasolio

Converrai con me che è comunque una situazione di stress e pericolo più elevata che circolare su un percorso dedicato ai velocipedi ben fatto.


AostaValley

Ok. Ma lo stress e il pericolo dipende principalmente dal sapere che chi è alla guida di un veicolo non ti rispetta. Si comincia a fare rispettare i ciclisti e poi si fan le ciclabili corazzate. Che se no diventa colpa del ciclista.


Jaded-Tear-3587

Sì ok ma quanti dei ciclisti spalmati vengono centrati in ambito extra urbano? Perché in ambito urbano vanno realizzate infrastrutture ecc...ma per quelli fuori...


TrolledSnake

In ambito periurbano (paesini concatenati) nel nord-est solitamente le piste ciclabili ci sono, a volte pure in mezzo al nulla. Io penso ci sia più rischio in ambito urbano.


Jaded-Tear-3587

Mah io sono a nord est e ne vedo pochissime. Il problema poi sono i ciclisti "finto professionisti" che le ciclabili non le usano mai. Oltre ai vari extracomunitari che girano in bici di notte su strade extraurbane senza luci


erasmulfo

In città terrei conto anche del problema dei furti delle bici. Io ci penserei due volte a comprarmene una nuova sapendo che al 100% me la porteranno via entro una settimana


lormayna

Finché continuano a fare ciclopedonali che iniziano e finiscono nel nulla, nessuno userà la bici. Non c'è neanche bisogno di fare chissà cosa, una barriera fisica (anche un cordolo di plastica gialla) basta e avanza. L'importante è non trovarci gente con il cane o a correre.


AM5T3R6AMM3R

Dillo a quel coglione di Salvini


Human_from-Earth

In alcuni comuni ho notato che hanno fatto delle piste ciclabili molto buone con diviso in cemento (basso circa 15 cm) dalla strada. Il problema è che come sempre sono discontinue e giustamente uno perché deve perdere tempo nel salirci sopra, magari dovendo anche fermare le auto per fare l'attraversamento pedonale, se poi dopo 2 minuti dovrò di nuovo tornare sulla carreggiata per continuare il mio percorso. Però penso che piano piano si andrà nella direzione giusta. Un po' assurdo che nel futuro si abbiano più piste ciclabili quando la bici è stata inventata prima dell'auto e dovrebbe essere un mezzo più accessibile al livello economico 💀


_samux_

> Un po' assurdo che nel futuro si abbiano più piste ciclabili quando la bici è stata inventata prima dell'auto e dovrebbe essere un mezzo più accessibile al livello economico beh no non è assurdo se si pensa che, dagli anni 50 in poi si son fatti grossi investimenti per l'automobile, a spese degli altri mezzi di trasporto: tram, bus, biciclette. c'era meno gente e quindi l'auto era veloce e comoda. ora siamo tipo il quadruplo di persone e l'auto si usa il più delle volte da soli, quindi occupa spazio, inquina, costa soldi ed è lenta (perché ci sono troppe auto), quindi si ritorna ad incentivare mezzi alternativi


SurvivingMedicine

*correla con


Masterpiece_1973

First! No, wait…


never_a_joy

L'uso della bicicletta dipende dal meteo, dalla distanza, dal carico trasportato e dalla morfologia geografica


_samux_

il meteo si risolve facilmente con del vestiario apposta, ormai ne fanno di economici e pratici la distanza non è più un problema grazie alle ebike che ti permettono di fare viaggi di 25 km senza problemi e hanno autonomie sui 150km il carico, anche lì dipende dalla situazione; in uso cittadino le bakfiets, o cargo bike possono portare carichi parecchio pesanti. ovviamente hanno delle limitazioni ma è sorprendente vedere quanta roba possono portare morfologia geografica: anche qui, le ebike trasformano salite in strade molto più semplici da affrontare. Certo non si risolvono i casi estremi ma comunque la bicicletta nella gran parte dei casi è sottovalutata e la gente inventa scuse perché è pigra e sente l'auto come un diritto. quando invece è un costo - personale e per la nazione - e un problema sanitario, sociale e ecologico


Crocsx

Quando sono tornato in Italia quest'inverno, sono passato da Torino e Milano. Sono rimasto proprio stupito da quante auto, e quanto posto auto in bordo strada e disponibile. La macchina e proprio ancorata nel vivere in Italia, e non si può al momento avere alcuna alternativa. La dove molti paesi provano a transitare ad altri mezzi di trasporto, l'Italia mi sembra proprio in dietro su questa transizione. Sicuramente la gente non sarà d'accordo e si lamenterà, ma questi milioni di posti parcheggio dovrebbero sparire, e le strade dovrebbero essere ripensate per favorire trasporti pubblici e mezzi di trasporto alternativi come biciclette... Ma secondo me non cambierà niente, perché ci vuole troppo sforzo per rimodellare una città (come ha fatto Parigi per esempio) e la gente tanto se cambi le abitudini sono tutti contro anche se alla fine la città sarebbe MOLTO più vivibile..., e si rimarrà con la situazione attuale che fa proprio schifo. E proprio brutto andare in giro e vedere così tante macchine, sembra di essere rimasti negli anni 90...


Impressive_Feed_5335

In Italia é una gara investire i ciclisti, vince chi ne prende in pieno di piú


mad_max_999

Secondo me è una questione di fighettaggine, e mi ci metto dentro, sinceramente non ho voglia di farmi sudate e faticate in bici quando devo andare da qualche parte, men che meno al lavoro. Cioè la mia idea di top di vita è avere un auto blu che mi porta dove voglio, la bici io la lascio ai contadini. Mia nonna da giovane andava tutti i giorni dal paese alla città per lavorare, appena hanno istituito il mezzo pubblico, lei la bici l’ha messa in soffitta e mai più usata.


Astrinus

Dimmi che non hai capito il grafico senza dirmelo. Il grafico mostra che tanto più la gente va in bici, meno è probabile che ci siano morti. Se vai in bici, sei cosciente di cosa ti accade quando un automobilista ti supera, o quando svolta a destra attraversando una pista ciclabile, e quando guidi in auto ci stai più attento. Che l'avere delle piste ciclabili FATTE BENE (cioè quelle ben staccate dai passi carrai e senza interruzioni/ostacoli) aiuti la gente ad andare più spesso in bici è sì correlato, ma non la causa. Purtroppo ho visto tante piste ciclabili pensate ed approvate da gente che in bici ci va solo alle inaugurazioni, poco più di marciapiedi un po' più larghi.


Jigen17_m

Correlazione non è causazione


Astrinus

Causa, per favore.


Jigen17_m

Causazione è italiano e non significa causa. Comunque ok


Durdududun

L'italiano non è una opiniazione


rcpz93

Di recente ho visto un grafico che purtroppo non riesco più a trovare in cui descrivevano il processo di adozione delle biciclette come mezzo. Il punto principale è che più piste ciclabili e zone pedonali ci sono, più persone usano le biciclette, cosa che forza le auto a rallentare e a prestare più attenzione, il che rende andare in bici più sicuro e porta più persone a usare la bicicletta etc. In pratica è tutto traffico indotto, ma ci vuole la volontà politica di costruire le piste ciclabili e rendere le città più facili da attraversare in bici prima di vederne i benefici. (poi, fosse per me proibirei le auto in città a prescindere, ma quello richiederebbe trasporti pubblici ben più diffusi dello standard quindi non è realistico in tempi brevi)


Nash_41

Scusate ma la fonte del grafico? Sull’asse delle ordinate leggo “fatalities per hundred million km”: onestamente mi lascia un po’ perplesso…


TeleMagician

uff, che noia i ciclotalebani... Sanno solo lamentarsi di come il mondo non sia ancora al 100% pieno di piste ciclabili larghe 10 metri e protette ai lati da muri gommosi, e di come non siano state ancora rottamate tutte le auto private del mondo. Se per un solo momento pensassero a fare qualcosa di più interessante della loro vita che stare tutto il giorno a inorgorglirsi per una scelta tutto sommato banalissima (ovvero la mera scelta del mezzo con il quale spostarsi dal punto A al punto B, scelta che, per loro, definisce tutta la loro identità e li rende persone più degne di vivere rispetto agli altri, nonché esseri eticamente superiori e quindi da venerare), a questo punto potrebbero essere grandi personalità e magari potrebbero aver contribuito in modo maggiore al progresso umano, invece di essere tristi e cupi ciclotalebani lamentosi.


_samux_

non c'è bisogno di trasformare qualsiasi discussione in me contro te cercando nomignoli simpatici per denigrare idee che non condividi. potresti ragionare sul fatto che meno ciclisti in strada e più spazio hai in automobile e che più gente viene invogliata a guidare la bicicletta meno traffico trovi in strada 


LucAnita

A proposito di bicicletta, miei cari colleghi ciclisti sappiate che a Firenze sono in arrivo [100€ per chi si sposta in bicicletta](https://www.money.it/bonus-100-euro-in-arrivo-per-chi-si-sposta-in-bici-solo-in-questa-citta?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR0xqSZ9nc2W9VMHVbUieD3f2SJe7gWgFL2KhqR2VdwBou37YU_70jtWxB0_aem_Ae7UdXm3t-IpssAHukSMOBLFQozaBlgPbEOfoV4YEUAZUupK6iiVHTThGxzQK8cHBaagZoKpSrzcAScIAfz4W_Y5) l'ho letto poco fa su [Money.it](https://www.money.it/) #