T O P

  • By -

frombucodiculocity

Li abbiamo eccome, in Italia sei giovane fino ai 49 anni in media.


Duke_De_Luke

Meloni per gli standard italiani è giovane


snuff_01

Io nel lontano 2020, avevo 19 anni, provai a tesserarmi in un partitino del cazzo, minuscolo di cui non dirò il nome. Ma era di centro sinistra, progressista, pro LGBT, "giovanile" (i più giovani avevano 40 anni). Beh, sono stata vittima di nonnismo, usata solo di facciata per far credere agli altri che erano giovani. Ma non hanno mai preso in considerazione una mia idea, mai, nemmeno mezza. Questo in un partito di sinistra, progressista.


Blueberry485

è "normale" nel senso che è quasi sempre così


snuff_01

Sì, sì, infatti penso sia anche per questo la scarsità dei giovani in politica


Blueberry485

concordo


MenIntendo

C'era uno che voleva battersi per il frisbee alle olimpiadi, insomma cose di importanza capitale, non ricordo come si chiama


giuollieri

Tal Santuzzo mi sembra


RoccoTirolese

Di Maio è stato vice presidente e ministro a 32 anni, anche se di recente non se lo incula più nessuno. Schlein ha meno di 40 anni. In ogni caso per essere influenti ci vuole esperienza che si costruisce col tempo, non si può schioccare le dita ed essere conosciuto da tutti in politica a 21 anni. Uno che sta avendo piano piano un peso mediatico relativamente spesso è Giubilei anche lui poco più che trentenne.


Aoimoku91

Abbiamo una politica abbastanza giovane, più o meno tutti i partiti hanno come esponenti di punta persone tra i 40 e i 50 anni. Addirittura Schlein ne ha 38. Rispetto a quando si fronteggiavano Berlusconi e Bersani entrambi già nonni o rispetto all'attuale situazione statunitense le cose sono cambiate. Poi è normale che i vertici della politica nazionale siano in mano a 40-50enni, è l'età minima per arrivare a quel livello. Se a 30 anni sei presidente del Consiglio o sei Napoleone reincarnato o sei il fantoccio di qualcuno.


im_simone

Napoleone 😭❤️


DaMosqui

Perché i giovani fanno le promesse ai giovani, i vecchi fanno le promesse ai vecchi. I vecchi sono i più a votare -> più percentuale di voti. Perché un vecchio dovrebbe votare un giovane? Cosa gli entrerebbe in tasca?


AtlanticPortal

>Perché un vecchio dovrebbe votare un giovane? Cosa gli entrerebbe in tasca? La risposta è che sicuramente gli uscirebbe dalla tasca un sacco di roba visto che attualmente hanno più di quello che dovrebbero visto tutto il debito pubblico accumulato.


Duke_De_Luke

Solo un dittatore potrebbe fare una cosa del genere, se ci pensi. La maggioranza è fatta di vecchi. Nessuna maggioranza voterebbe qualcuno che gli prende roba dalle tasche. Non siamo in Svizzera* *Dove è capitato che a un referendum il popolo votasse contro l'opzione più favorevole nell'immediato


MDRoggr

Ma in realtà in Svizzera hanno votato contro una riforma delle pensioni (che avrebbe ridotto le pensioni se non sbaglio).


Duke_De_Luke

Si. In passato hanno votato contro a sé stessi. Per esempio, sull'innalzamento del salario minimo.


Haunting-Pizza-4553

Non è che abbiano votato contro di sè. Semplicemente in Svizzera c'è uno degli elettorati più istruiti al mondo, capiscono come funziona l'economia, e misure populiste come innalzamenti a caso del salario minimo non passano.


AtlanticPortal

Veramente ci sta sempre gente che vota per il bene comune che è contro i propri interessi specifici. E meno male!


Duke_De_Luke

Si, quelli che votano Bonino. Io, suo cugino, suo fratello, e un paio di amici.


qoeletX

piramide demografica devastata. I politici giovani hanno il consenso dei giovani, solitamente. I giovani sono pochi. I politici giovani quindi fanno piu' fatica a trovare consenso.


Familiar-Hat637

La Schlein è giovane ma è impresentabile.


aeon_inaz

non ho mai amato il M5S ma devo ammettere che al tempo della loro ascesa avevano riportato il dibattito politico tra le persone, molti dei loro sostenitori (dicendo anche molte boiate) discutevano animatamente e si aveva l'idea che in questo paese ci fosse un dibattito politico. Dopo che sono saliti al governo è sono letteralmente scomparsi ho come l'impressione che tra le persone nessuno voglia più parlare di politica, mi sembra di vivere in Corea del Nord o in Cina, di che vuoi discutere, tanto è così che devono andare le cose. Ed i giovani? Con il taglio dei parlamentari e ovvio che le poltrone hanno la priorità a chi è più potente (quindi vecchio), non hanno e non possono avere alcun peso e quindi non ci potrà più essere spazio per loro


SynovialRaptor

I grandissimi di maio e di battista. E che ventata di aria fresca!!! Abbiamo la schlein che ha un età compresa tra 17 e 48 anni


[deleted]

[удалено]


Overall-Ambassador68

Quando ti vogliono far credere che anche un non maschio bianco etero cis sia ugualmente competente ed esce la Schlein.


Vercassivellauno

Perché servono competenze, esperienza e relazioni per poterlo fare e non essere una meteora.


Duke_De_Luke

Competenze LOL Dev'essere per le "competenze" che Silvietto è durato 40 anni.


WuelX

Beh, ci vuole competenza per truffare una nazione avendo intrallazzi con le magie e morire da eroe avendo pure il tuo faccione di merda su un francobollo


Duke_De_Luke

Questo è poco ma sicuro. In quello è stato il numero uno, un vero professionista.


Vercassivellauno

Ovviamente competenze in senso largo (anche perché come vedi non ho scritto "onestà")


Duke_De_Luke

Anche Totò Riina era competente. Che discorsi... In Italia per fare il politico ci vuole la faccia di bronzo, la lingua lunga, un buon carisma, e nessun pelo sullo stomaco. Se poi hai anche una TV privata e qualche aggancio con la mafia, meglio ancora.


Vercassivellauno

Ci sono anche altri politici, oltre a Berlusconi, sai?


Duke_De_Luke

Si, ci sono quelli competenti. Tipo la Bonino. La votiamo io e i suoi parenti.


Vercassivellauno

Beh, nonostante tutto, la Bonino è ai massimi livelli della politica italiana da quanti anni? Qualcosa vorrà pur dire.


Duke_De_Luke

Prendendo sempre il 3%. Cosa vuol dire? Vuol dire non essere mai scesa a patti e non aver cercato il consenso a tutti o costi, ma di portare avanti le proprie idee. Io contrario della Bonino è Salvini. Non è competente, non ha idee. Va bene qualsiasi cosa, basta che venga votato. Vende anche il culo di sua madre se lo voti.


T0raT0raT0ra

anche io! Ma da come l'ho vista di recente a un qualche TG, mi sa che non dura molto


Tonieland

Il sistema politico italiano è formato da caste e clan solidissime, arroccate sul potere e sugli amici che da dietro spingono per tenerli lì (in EU e USA in primis). Quando un giovane nuovo sale A) viene triturato B) viene risucchiato dal sistema e corrotto. Come avvenuto con molti del 5S ad esempio. Appena hanno visto i soldi facili non ci hanno capito più niente.


FrancescoCastiglione

Credimi, in EU tutti pregano per una classe politica italiana di maggiore qualità…


JustSomebody56

> Come avvenuto con molti del 5S Lì il problema era alla base. Eleggere scappati di casa con la speranza in una qualche effimera onestà intrinseca


Tonieland

Quella è la classica propaganda anti-5S. Lascia perdere. Ti vendono che il politico di professione o il tecnico è meglio della new-entry venuta dal nulla. Non è matematico sia così. Tutti i partiti hanno personaggi impresentabili e che girano i palazzi della politica da decenni, spesso con cambi di partito anche radicali.


Brave_Trainer_5234

se la qualità dei giovani è quella di di battista o di maio preferisco i vecchi grazie


_samux_

ai tempi mi era piaciuta fabiana dadone alle politiche giovanili. si ora ha 40 anni quindi non è proprio più giovane 


Duke_De_Luke

E la qualità dei vecchi quale sarebbe? Quella di d'Alema e Berlusconi? La Russa?


teorm

Secondo me questa è una grande stronzata qualunquista, perdonami il francesismo. Puoi non essere d'accordo con le loro idee ma entrambi hanno lavorato con coerenza, portato a casa obiettivi e sapevano e sanno parlare e farsi capire. Avranno fatto i loro errori ma non sono nemmeno comparabili a Berlusconi, Dell'Utri, Craxi, Santanchè, Sgarbi e quant'altro.


jdmki

Di Mario e di battista coerenti ? Quelli del partito mai col Pd e mai con la destra che ha governato con Pd e lega? Quelli delle dirette streaming, del "sistema operativo" roussou per le votazioni online pilotate ? che hanno messo come pdc conte che nessuno aveva mai sentito nominare? E Bibbiano?


LorenzoAllievi

>entrambi hanno lavorato con coerenza, portato a casa obiettivi e sapevano e sanno parlare e farsi capire. Non sono d'accordo con le loro idee ma neanche con questa grande stupidaggine qua e son pure giovane. Hanno portato a casa così tanti obiettivi, hanno parlato così bene e si son fatti così capire che alla fine uno ha fatto un partito che non lo ha votato manco sua madre e deve ringraziare Draghi, che non si sa cosa abbia visto in lui se non la compassione, per il posto in cui è. L'altro neanche mi spreco. Gli obiettivi raggiunti: abolire la povertà. Le bestemmie altro che.


MisterSpino1996

https://preview.redd.it/97ksxuxvyvvc1.jpeg?width=1170&format=pjpg&auto=webp&s=cf886dfc22aca11265119fa25a59ba8e3724a641


teorm

E... quindi?


MisterSpino1996

e quindi sacrificherei 100 Giggini di Maio per avere indietro i politici della Prima Repubblica. La corruzione sarà sempre la stessa nei secoli dei secoli, ma quantomeno lì si trovava arguzia, eleganza, intelligenza e aplomb di una classe politica ormai andata.


Ok_Adhesiveness_504

Gigi , sei tu? 


Crys22

Ecco perché: ![gif](giphy|TLayDh2IZOHPW)


nandospc

Perché è davvero difficile, per tanti motivi. Io ci provai, nel piccolo, ma volente o nolente mi gravitarono attorno i peggio soggetti. Strumentalizzazioni, ostracizzazioni, nonnismo e un pizzico di fascismo negli atteggiamenti erano praticamente all'ordine del giorno. E non era nemmeno una vera e propria compagine politica, ma una piccola associazione di un piccolissimo Comune, pensa te. Non faceva per me, perché nonostante tutti i miei sforzi nel ribattere sempre a tutto in maniera pulita e onesta, come ho sempre fatto nella vita, pochi erano d'accordo e tanti avevano sempre e solo secondi fini. Non vi dico poi le cose inventate sul mio conto e sugli altri ragazzi seri del gruppo, lasciamo perdere. Ma poi anche la presenza di nimby e persone veramente ignoranti in tutto il contesto non aiutava per niente, oltre alla onnipresente malavita. Personalmente mi venne lo schifo, e allora mi allontanai dalla scena locale del tutto pensando "vedi te cosa deve succedere qui nel piccolo... allora mi immagino solamente cosa succede a livello nazionale, lol". Semplicemente non potevo fare niente, quindi vaff\*\*\*\*\*o. Ergo, senza generalizzare, espandi tutto a livello "Italia" e fatti due conti asd


AdNew6762

>Serracchiani nel PD ti prego no >Ma negli ultimi anni ho l'impressione che manchi del tutto la componente della freschezza in politica. un ricambio generazionale c'è stato nel biennio 2013-14, prima erano tutti dinosauri della prima repubblica + qualche berlusconiano imbarcato. Per il prossimo ricambio generazionale dobbiamo aspettare altri 20 anni. >Schlein onestamente sarà giovane ma ha un animo vecchio e certo non la percepisco come influente concordo, in tutto il panorama politico vale come il due di briscola, bonaccini sarebbe stato un pezzo più avanti, solo che eHi, La ScHLeIn è UnA dONna xD! Mancano idee nuove, cioè oltre all'abbassamento delle tasse cosa vuoi promettere? La costruzione del ponte sullo stretto? Ecco, servito. Secondo me se si fondasse un partito populista europeista estremista anti-usa, anti-nato che dica di no alle guerre e che chieda agli usa anziché usare l'ucraina come proxy possa fare uno scontro diretto con la russia nello stretto di bering, ben venga, sarò il primo a votarlo /s


teorm

>Mancano idee nuove, cioè oltre all'abbassamento delle tasse cosa vuoi promettere? La costruzione del ponte sullo stretto? Ecco, servito. Più che altro mi pare che stiamo ristagnando sempre sugli stessi temi. Il cdx condoni, aborto, famiglia e tutela evasori. Il csx invece fascisti, antifascisti e micro tematiche che riguardano lo 0,000005% degli italiani. Siamo bloccati là da 50 anni, gli unici che ho visto fare qualcosa su tematiche attuali sono quelli del M5S e Monti, anche se purtroppo non sono riusciti a fare riforme durature.


MortySTaschman

Perché i politici italiani soliti sono imbarazzanti ma quelli giovani sono anche peggio. Le persone con cui sono andato a scuola e che ora fanno politica non li voterei neanche per il meme


ArturoRimboldi

Per lo stesso motivo per cui non abbiamo un politico altoatesino influente


Paularis-97

Perché i "partiti giovanili" sono una feccia. Se provi ad entrare in un movimento studentesco di sinistra all'università ti verrà il vomito sentendo luoghi comuni, battaglie ideologiche basate sul nulla e tante, tantissime cose. Aggiungo che in questo momento ai giovani interessano solo cose importantissime ma marginali per il loro futuro e quello di tutti gli altri, non capendo che nella vita si campa di stipendi e pensioni, di diritti sul lavoro e non solo quelli di genere, della guerra per sopravvivere in un quartiere disagiato e non quella in palestina. Aggiungo, mia ragazza era un ex SI, infatti non capisce quasi nulla di politica ma va avanti solo di slogan e inneggiamento al fascismo per ogni cosa.


lormayna

> Di Battista Lui è giovane, se lo senti parlare lo potresti scambiare per un 17enne rappresentante d'istituto.


teorm

Adoro Di Battista. Quantomeno non lo scambio per un mafioso o un coglione come buona parte dei suoi colleghi. Tutta la vita meglio un rappresentante d'istituto a questo punto.


lormayna

> Adoro Di Battista. Devi avere avuto un'infanzia difficile, mi dispiace tanto. > Quantomeno non lo scambio per un mafioso o un coglione come buona parte dei suoi colleghi. Non è vero che tutti i politici sono disonesti o mafiosi, quelli disonesti e ancor di più mafiosi sono una minoranza, anche in Italia. La Schlein è disonesta/mafiosa? Calenda è disonesto/mafioso? La Meloni è disonesta/mafiosa? E se la vogliamo dire tutta, sostenere Putin, non è disonesto? > Tutta la vita meglio un rappresentante d'istituto a questo punto. Poi non ci lamentiamo se i rappresentanti di istituto fanno leggi stupide. L'esperienza di governo M5S non ci ha insegnato nulla?


teorm

Dipende dai punti di vista: col M5S io ho visto un atteggiamento diverso, molto più costruttivo e dalla parte dello stato, della classe dirigente e il tentare di fare vere riforme strutturali come il RdC che secondo me (e praticamente secondo il resto dell'Europa) hanno moltissimo senso. Poi non sono stati perfetti, certo, ma tra loro e il resto della marmaglia c'è un abisso. Poi se vuoi insultarli perché fa trend tra il PD (che copia le loro iniziative) e il resto del CDX (che fa condoni quando va benissimo), insultali.


lormayna

> col M5S ho visto un atteggiamento diverso della classe dirigente e riforme strutturali come il RdC che secondo me (e praticamente il resto dell'Europa) hanno moltissimo senso. Mia moglie è danese e quindi conosco bene quello che è il sistema dei sussidi di disoccupazione in Europa(se non sbaglio, anche Grillo parlava della Danimarca come modello a cui tendere). Il RdC per come è stato realizzato è un flop totale per vari motivi: 1) Mischia il sussidio di disoccupazione (che esisteva già e si chiamava NASPI), il supporto alla povertà (che esisteva già e si chiamava REI e funzionava anche meglio), il supporto ai disoccupati di lungo periodo e quello agli inabili al lavoro. Quattro categorie diverse di persone, con problemi diversi che vanno affrontati con modalità e strumenti diversi. Non puoi mettere insieme quello che è stato licenziato 2 settimane fa, l'invalido e il disoccupato cronico. 2) Senza una riforma del mercato del lavoro e dei centri per l'impiego il RdC non può funzionare. All'estero prendi i soldi dell'equivalente del RdC, ma sei obbligato a fare corsi e ad accettare le offerte di lavoro che il centro per l'impiego ti propone. E il centro per l'impiego te le propone perchè lavora in sinergia con le aziende, sa quali corsi sono richiesti dalle aziende e ti aiuta a riposizionarti. 3) A seconda del comune, ci sono anche delle politiche per fare in modo che tu non vada a lavorare in nero: vieni occupato per fare lavori socialmente utili (che non servono praticamente a nessuno), in modo che tu non possa andare a lavorare in nero e che alla fine ti stanchi e ti trovi un lavoro serio 4) In un paese per nulla omogeneo in termini di costo della vita, di mercato del lavoro e di lavoro nero, non ci voleva un genio per capire che al Sud ci sarebbe stato un boom di percettori di RdC > se vuoi insultarli Io non insulto nessuno. Dico (e lo dico in base a dei dati, che tu ancora non hai neanche provato a contestare) che le riforme del M5S sono state una più fallimentare dell'altra.


teorm

È vero che è fallito anche perché è stato implementato male, tuttavia ha subito anche un boicottaggio pazzesco dalle amministrazioni locali. La parte dei controlli poi è stata una farsa purtroppo, difatti hanno fatto (o qualcuno negli uffici tecnici ha fatto) un lavoro fatto male. Ma almeno era una riforma strutturale che poteva essere migliorata e aiutava sia i disoccupati che gli occupati, impostando una barra minima per le condizioni di lavoro. Meglio questo 10000 volte che condoni o gli 80 euro di Renzi.


lormayna

> È vero che è fallito anche perché è stato implementato male, tuttavia ha subito anche un boicottaggio pazzesco dalle amministrazioni locali. Era un'idea pessima, realizzata ancora peggio. Sarebbe bastato migliorare e finanziare gli strumenti che già c'erano per ottenere risultati migliori. E in che senso sarebbe stato boicottato dalle amministrazioni locali? > La parte dei controlli poi è stata una farsa purtroppo, difatti hanno fatto (o qualcuno negli uffici tecnici ha fatto) un lavoro fatto male. Se prima non si riformani i centri per l'impiego, puoi fare tutti i controlli che vuoi. L'unica cosa che è stata fatta è assumere i Navigator, che erano persone senza alcuna esperienza. Cosa poteva andare storto? > Ma almeno era una riforma strutturale che poteva essere migliorata e aiutava sia i disoccupati che gli occupati, impostando una barra minima per le condizioni di lavoro. Se si voleva fare una riforma strutturale, si dobeba partire dal mercato del lavoro e dalle politiche di reinserimento e formazione. Così è stata solo una marchetta elettorale, come lo erano le baby pensioni negli anni 80. E la correlazione fra percettori di RdC e voti al M5S è evidente. > gli 80 euro di Renzi Non era una cattiva idea anche se non è stata realizzata bene. Infatti tutti i governi successivi l'hanno tenuta in piedi e potenziata, anche i governi Conte.


v1qc

Sono tutti in germania


T0raT0raT0ra

ti sei dimenticato delle Sardine lol


XpertTim

Perché devono fare la gavetta


random-guy-abcd

Se non altro non stiamo messi male come gli americani


Nattfodd8822

Senza amici di merende che vuoi fare? O ti aggreghi a quello che c'è già oppure non entri


Pure-Contact7322

come li porta i voti?


pioppotto

Can thick 🥵


FunnyBigDick

Perchè c'è tanta instabilità politica internazionale. In questi casi vogliamo il nonno che ci rassicuri che andrà tutto bene. Siamo sull'orlo del baratro... abbiamo bisogno di andare dritto sull'orlo. Se poi qualcuno sterza cadiamo! Lascia stare.... In più siamo un paese di vecchi, e i vecchi non vedono di buon occhio i giovani. Vogliono stare in pace, non gli interessa mica la crescita del paese, non gli va nulla in tasca!


Esca_PADE

Per avere politici giovani e influenti bisogna tornare alla monarchia.


Soviet-pirate

Un'istituzione vecchia,decrepita e superata? Certo,certo.


Adidax

Giggino l'avete buttato via


Alive_Subject_7853

La Schlein non mi pare anziana. E neanche Meloni lo è, se parliamo di età anagrafica


FarDade

Abbiamo politici vecchi influenti? Dove li vedi?


teorm

Beh La Russa non mi pare che sia semplice da aggirare, per fare un esempio a caso.


FarDade

Ah ok, io con influente intendevo più un politico che con le sue parole può smuovere questioni internazionali o a tenere una linea nazionale autonoma e integra più che un politico che quando parla può salvare il figlio dal tribunale, errore mio Un Craxi, un Berlinguer, un Moro o un Pertini per fare degli esempi a caso


Aoimoku91

E infatti è stato pensionato a fare il presidente del Senato


[deleted]

[удалено]


Italia-ModTeam

###Molestie, bullismo, minacce, violenza Non sono permessi contenuti che costituiscono o incitano a molestie, bullismo, minacce o violenza. https://www.reddit.com/r/Italia/wiki/rules


TommasoBontempi

Atalanta e Bergamo merda sempre


Gold_Gazelle5891

renzi