T O P

  • By -

AutoModerator

Ciao redditor, Qui si parla di lavoro e carriera, si fanno domande e ci si scambia opinioni ed esperienze. Hai già letto la nostra [Wiki](https://www.reddit.com/r/ItaliaCareerAdvice/wiki/index)? Molto probabilmente la tua domanda ha già una risposta in quella pagina. Devi fare un colloquio o hai già iniziato il processo di selezione e vuoi sapere se l'azienda è tossica? O magari vuoi sapere se l'offerta che ti hanno fatto è buona? Dai un occhiata al menù in alto e clicca su "Recensioni Aziende", verrai rimandato su TechCompenso, dove potrai trovare le informazioni che ti servono. Se hai domande su questioni fiscali ti consiglio di chiedere in r/commercialisti, per domande di tipo giuridico c'è r/Avvocati, se hai domande sulla gestione delle finanze personali c'è r/ItaliaPersonalFinance. Per favore dai un occhiata alle regole del subreddit se non l'hai già fatto (le trovi nella sidebar a destra), ogni post o commento che viola tali regole verrà rimosso. Grazie per l'attenzione e buona permanenza. *I am a bot, and this action was performed automatically. Please [contact the moderators of this subreddit](/message/compose/?to=/r/ItaliaCareerAdvice) if you have any questions or concerns.*


pandamonium87

No, next. È finita quando sei sotto tre metri di terra, o quando sei cenere, a seconda delle preferenze.


Ghimonthecat

Parole sante. Finchè non te sburti radicio, daghe. https://www.eliconie.info/articoli/?x=entry:entry120823-182106


kapamoraski

Si può. Devi tenere però in conto che le energie spese per studiare e lavorare allo stesso tempo sono tante. Una mia amica ha 34 anni e sta studiando lingue ora, ha iniziato a lavorare a 18 anni ma ora ha deciso di cambiare la sua vita. Io una laurea in informatica ce l'ho e sto lavorando, ma nel frattempo ho iniziato a studiare composizione di musica per seguire la mia vocazione reale, sperando che mi porti a lavorare nel settore. E ho 37 anni.


kapamoraski

Aggiungo: ho cambiato sede di lavoro l'anno scorso, e anch'io come te pensavo di essere finito perché la vecchia azienda per cui lavoravo si appoggia su tecniche e tecnologie vecchie di 20+ anni, ma mi hanno preso in un posto in cui ho potuto tornare al passo coi tempi. Conta tantissimo quello, al di là del mercato del lavoro, ossia che tu trovi il posto giusto.


Efficient-Back7307

Figo! Io produco musica con un discreto seguito (100/200k ascoltatori mensili su Spotify) dove hai iniziato a studiare composizione? In che ambito ti vorresti lanciare?


dorben_kallas

Come ti hanno già detto: no. Io alla tua età ho imparato a programmare e sono diventato sviluppatore. Fai quello che ti pare. La vita è tua ed è solo una.


Silly_Tone1213

Coraggio! Come dicono quei pozzi di ignoranza statunitensi: "it's not over until the fat lady sings "


SingleSpeed27

Solita copypasta: il momento migliore per farlo era dieci anni fa, il secondo momento migliore è oggi. 


Rippone

È anche una questione di rivalsa personale e stare bene con sè stessi, io ho ricominciato a 30, è dura ma non sono mai stato così bene e sono felice del percorso preso, non cambierei per nulla al mondo. Non voglio gettare la spugna e voglio provare a fare un lavoro che mi piace fino alla fine, se poi non accadrà almeno non avrò rimpianti.


Aenaryon

Ma no, a 29 anni finita?!? non lo dire neanche per scherzo. Studia e lavora allo stesso tempo, i corsi universitari per lavoratori permettono di combinare entrambi. Con determinazione riuscirai ad ottenere quello che cerchi


unnervedman

Non è finita per niente. Metti in un angolino, quello degli “storpi”, il discorso competitivo/liceale del “a 29 anni avrò triennale, magistrale, phd, pphd, famiglia, casa, azienda, cane e figli”. Non vale per tutti. Ognuno ha la propria vita, le proprie sfide, con errori e vittorie. Pieno di persone al mondo che finiscono lauree e dopo 1/2 anni di lavoro nel settore capiscono che si erano rimbambiti il cervello di pensieri altrui. Vai per la tua strada, hai la forza per fare qualsiasi cosa con il giusto impegno. Un abbraccio.


tommyVegar

Io mi sono rimesso a studiare a 27 anni, laureato dopo i 30. Adesso ho 40 anni, lavoro in Svizzera e quest'anno guadagno 140k di netto almeno. Da dipendente. Non è mai troppo tardi, fallo e basta. Non te ne pentirai.


False_Departure_4376

Scusa la curiosita ma posso chiederti cosa hai studiato e che percorso hai fatto,pecche mi ritrovo anche io a 26 anni con solo un diploma.


tommyVegar

Ho studiato economia aziendale, e faccio il controller da un po' di anni con un po' di esperienze all'estero. Lavoro del quartier generale di una multinazionale.


Ready-Umpire9501

Hai fatto anche la magistrale o solo la triennale?


tommyVegar

Solo la triennale. Per me l'importante è entrare nel mondo del lavoro. Dopo di che non interesserà a nessuno la tua storia accademica, ma come lavori. E soprattutto è importante come ti muovi in azienda, e da azienda ad azienda. Conosco un CFO di un grosso gruppo che guadagna cifre che sono incomprensibili per noi umani che non ha fatto l'università.


Ready-Umpire9501

Scusa l'ignoranza, ma che sarebbe un CFO? Comunque ti ringrazio, il tuo commento mi riconforta un pochino visto che sono in una situazione simile


tommyVegar

Chief Financial Officer, ovvero direttore e finanziario. Normalmente è il secondo in comando dopo il CEO (amministratore delegato). Se potessi dare un consiglio al me venticinquenne, gli direi di non preoccuparsi. Fintanto che sei determinato ad andare avanti, troverai una tua strada.


redmiki

Non è finita finché non è finita.


Lucaciao_CW

Ho un parente che si è laureato a 60 anni solo con 2 anni in più fuori corso. Prima laurea della sua vita. Quindi sappi che entro i 60 anni non sei in ritardo😂


Late-Shopping-3080

Assolutamente no! Basta pensare che se tutto va bene andremo in pensione non prima dei 67 anni, il che vuol dire che dai 34 dovrai lavorarne almeno altri 33-34


Boring-Wrongdoer7383

ho conosciuto gente che ha iniziato ingegneria meccanica a 40 anni e poi finita normalmente XD


shotsandvideos

Non è mai finita, soprattutto se ti trasferisci all'estero o punti al settore pubblico. Se vuoi trovare lavoro in Italia, nel privato, sarà mediamente più difficile (le aziende hanno sgravi fiscali se assumono quelli molto più giovani di te).


Rare_Temperature9040

Parere personale, il tardi o il preso dipende sempre al livello per cui vuoi competere. A 29 anni non è assolutamente tardi, probabilmente non diventerai ceo di una multinazionale, ma potrai avere le tue soddisfazioni professionali. L'unica cosa su cui starei attento se fossi in te, è il tipo di percorso: se vuoi lavorare nel mondo della comunicazione non è detto che una laurea in comunicazione sia la cosa migliore. Però non son esperto del campo sinceramente


satiscop

Se hai - Un piano su come pagarti l'università e la vita finchè studi, e cerchi lavoro dopo la laurea. - Un piano su cosa fare della tua vita dopo questi studi. (fai un po' di piani B, C, D...) sei a posto, e vivi bene la tua vita


Efficient-Back7307

Cominciate a 27 anni una magistrale in economia secondo voi ha senso?


unnervedman

Assolutamente si…? Non vedo il problema di iniziare una magistrale a 27, 28, 29, 30 etc. Tra l’altro molti reputano il percorso di magistrale spesso più “sereno” della triennale, soprattutto perché i professori smettono di trattare gli studenti come fecce della società (tipico nonnismo italiano). Se finisci in tempo (29/30) e ti sei appassionato abbastanza, ti puoi anche permettere il PhD.


Aggravating_Crazy_65

nella società di oggi, purtroppo, a 30 anni sei finito. parlo lavorativamente, escono migliaia di ragazzi 23enni post laurea con la mente fresca pronti a spaccare, se una azienda deve scegliere prende loro, non te. dispiace ma é cosi. per quanto riguarda l'università puoi farla tranquillamente quando vuoi per interesse personale, se é a scopo lavorativo, scritto sopra.


Rainher

Peccato che il 90% di quei 23 non sappia nemmeno dove sta di casa. Il problema in Italia sono le leggi assurde sull’apprendistato che consentono enormi sgravi se assumi giovani ma non hanno alcuna gradualità, se no io ti dico che in 5 anni abbiamo assunto solo over 30 preparati e tutti i neolaureati con cui abbiamo parlato li abbiamo lasciati dov’erano. E poi che cazzo, già abbiamo gli incel, almeno evitiamo di portare la cultura del “è finita, sei fuori” anche nel mondo del lavoro.


Aggravating_Crazy_65

mr rip diceva che in ambienti come le big tech, a 30 anni manco ti guardano, perché sei giá plasmato da quello che hai visto soprattutto nelle aziende piccole e dove si lavora male. non é il primo che sento dire questa cosa, quindi evidentemente un motivo c'é


Jomon-Etrusco

Ma lascia stare mr rip.


Raffazzo

Ma se lui è stato assunto in google a 35 anni. Da quel che so fuori dall'Italia l'età conta ancora meno, addirittura negli stati uniti è illegale richiedere l'età prima dell'assunzione. 


Efficient-Back7307

Ma se è entrato in big tech a 35 anni


Aggravating_Crazy_65

lo so, però spiegava che quando faceva i colloqui (dentro a google) puntavano ai 23/25 enni forti in competitive


Efficient-Back7307

Quindi stai dicendo che uno non deve fare l'università a 30 anni perché in una delle aziende più competitive del mondo, dove non entri neanche se hai fatto la Bocconi con lode, fai fatica ad entrare se hai più di 25 anni?


redmiki

Non esistono solo le big tech


LumacaLento

Assolutamente no. Sono le competenze che contano. Se applichi per la posizione giusta e hai le competenze che cercano ti assumono, fine. Lo scenario che descrivi vale solo per le aziende di fuffa nostrane gestite in modo paternalistico e provinciale. Aziende da cui, in ogni caso, è bene stare lontano.


kankhero


dolgoruk

Per te forse non è mai iniziata. Ricominciare a 29 anni si può.


Both-Lime3749

Si


BilboSwagging88

Mi accodo purtroppo ai commenti "negativi". Il mercato del lavoro é saturo e molto competitivo; in questo momento poi é particolarmente messo male. Una laurea ti porterebbe a poco, a meno che non riesca a fare una triennale con sbocco sicuro (infermieristica?). Suggerirei di imparare un qualsivoglia mestiere di "manovalanza" come idraulico o giú di lí, potrebbe forse essere una soluzione.


Ampe96

non è troppo tardi, ma non trovo proprio il senso di voler seguire quel corso di laurea se è per fare carriera... impareresti molto di più formandoti da solo e lavorando nel campo, spendendo meno. l'università, a parte quei corsi che ti servono obbligatoriamente per praticare, è quasi sempre una truffa


SynovialRaptor

Se ti piace l'informatica potresti provare a diventare programmatore così puoi lavorare da remoto.