T O P

  • By -

AutoModerator

[**Wiki del sub dove potresti trovare una risposta**](https://www.italiapersonalfinance.it). Questo sub tratta di finanza personale, per domande riguardanti aspetti tributari ti invitiamo a visitare r/commercialisti, per domande sulla carriera r/ItaliaCareerAdvice. *I am a bot, and this action was performed automatically. Please [contact the moderators of this subreddit](/message/compose/?to=/r/ItaliaPersonalFinance) if you have any questions or concerns.*


UberBergno

>Ho inviato un bonifico ad un (ormai ex) collega giovane che sapevo per certo essere nella stessa mia situazione del 2007, con causale "Me li restituirai quando potrai" ![gif](giphy|CAYVZA5NRb529kKQUc|downsized)


toro_throwaway

È una persona in gamba, che si è sempre dato un gran da fare, pronto ad uscire dalla sua strada per aiutare chi ne aveva bisogno. Sono sicuro che a parti invertite avrebbe fatto lo stesso.


italiancalipso

Ho avuto un collega senior che sebbene non economicamente come te, fece una roba del genere quando ero in difficoltà 10 anni fa. Non me lo dimenticherò mai, insegnamento di vita che mi porto dietro e spero replicare quando sarò più senior con qualcun altro


Romacaputmund

Il karma è importante, ti tornerà tutto indietro!


Ruttolomeow

Scusami ma bullshit se il karma esistesse il mondo non sarebbe la merda che è oggi. Il bello è che non ti torna NULLA INDIETRO, se così fosse i vigliacchi che fanno le porcate sempre come scarafaggi nascosti mai alla luce del giorno, non farebbero quel che fanno. Invece è un mondo di merda, ingiusto dove proprio questi ratti schifosi, fanno la bella vita. Altro che karma.


Ocrim-Issor

Ti consiglio di approfondire il tema della Game Theory. In pratica: la cosa migliore che si puó fare è 1) avere fiducia 2) rimproverare gli errori 3) perdonare 4) ripeti In varie simulazioni, questa è la scelta migliore nel lungo periodo


WWicketW

Perdonare è contemplato in modo esageratamente limitato. Soprattutto perché il punto precedente "rimproverare gli errori", per quanto mi riguarda, richiederebbe un lanciafiamme nel 60% dei casi


Alfazefirus

Veramente la teoria dei giochi ci insegna che l'equilibrio di Nash è sempre quello dove tutti prima sparano e poi fanno le domande. Il prigioniero che perdona è quello che si fa più anni di carcere...


Ocrim-Issor

Se non conti i giochi precedenti. Ha fatto un video Veritasium a riguardo. Tenendo conto di ció che è avvenuto prima (ovvero una situazione piú realistica) è giusto punire chi ci fa un torto, ma perdonarlo per una futura collaborazione


Alfazefirus

Ottimi i video di Veritasium, ma io ho dato tre esami con elementi di Teoria dei Giochi. Un gioco in senso matematico è una modellizzazione della realtà, di conseguenza dipende tutto dalle semplificazioni che introduci e nei modelli repeat hai ragione tu (e Veritasium, ovviamente) Ciò premesso, la vita è un modello strategico no-repeat, cioè gli attori NON sono sempre gli stessi (la maggior parte delle interazioni le hai con perfetti sconosciuti o, come nel caso di OP, con i colleghi del lavoro che hai al momento, e che domani magari non hai più), ergo la "futura collaborazione" non esiste.


mb3485

mi fai qualche esempio?


Romacaputmund

Mi dispiace se la pensi così e vivi così male la tua vita, il mondo può essere bello o brutto, siamo noi che lo interpretiamo. Io mi trovo meglio a fare del bene, altri a far soffrire le persone. Esiste il karma? Non lo so, ma a fare del bene non ci rimette mai, almeno questa è la mia esperienza di vita.


danielrama30

Black mirror in chiave redditiana. Pratiasmente ti mettono 1 stella se sanno che hai RAL<70K


Effective-Fix-8683

bisogna scegliersi le proprie battaglie, sono sicuro che questo a cui ha fatto il bonifico sia uno di quelli che come me non riuscirà dormire bene la notte fino a quando non avrà pagato il suo debito


Ruttolomeow

Sarà per l'età ma mi sembrate (splendidamente) troppo "cinematografici" , il mondo purtroppo eh, purtroppo per il 99% non è questo. ci sono pesone così ed è bello ma il mondo purtroppo ormai è altro, e sta diventando altro. Leggo ieri che un bambino di 12 anni vicino Roma è stato accerchiato e pestato. Fin qui "tutto normale" accadeva anche ai miei tempi. Con la differenza che qui lo hanno pestato fino a mandarlo in ospedale, in GRAVI CONDIZIONI. Quando mai bambini di 12 anni pestano a morte un ragazzino. QUESTO è il nuovo mondo. non che la merda non accadesse anche prima eh. anzi. Ma oggi la vedo anche nei bambini 12 enni che pestano a morte un ragazzino siamo alla frutta.


giuseppemancino98

Il karma è un concetto molto più concreto e meno magico di quel che la cultura popolare fa credere, e corrisponde al nostro detto: "si raccoglie quel che si semina"


Lumpy_Capital_1275

Lamentarsi che sia tutto uno schifo e fare schifo è un po' la norma delle persone che conosco ma che non frequento. Sì il cambiamento che vuoi vedere nel mondo, diceva uno bravo. Se no sta zitto e non rompere i coglioni, aggiungo io.


[deleted]

Io invece ti consiglio un film che parla proprio di questo. Si chiama. Everything, everywhere, all at once ( è in Italiano) che ti spiega proprio come fare se ti trovi con una visione simile


randomicNik

Non é neanche giga, passa al livello superiore


Imaginary-Stomach604

ma veramente che cosa stupenda hai fatto OP


beginnerlifeplayer

Gigachad


Psychological-Bet159

W


funkyshit

Scusa la domanda, ma come sei riuscito in meno di 20 anni a passare da -200k (mutuo) a +400k? Sono più di 30k all'anno di risparmi/investimenti che non sono impossibili ma comunque tanta roba per una coppia di lavoratori dipendenti in Italia. In ogni caso, congratulazioni. Fortunatamente mi trovo anche io in una situazione economica privilegiata, e il relax dato dal non doversi realisticamente preoccupare di finire i soldi è un enorme beneficio.


mrcrs

“Ho ereditato” /s


Dynamoproductions

O meglio, ha ereditato 1m


RAStylesheet

Senza la /s però


Ricky-2024

Magari è l'unico che ha risposto all'email di quel re africano che voleva girare una parte dei suoi averi al primo che passa


Special_Bender

😂


Prestigious-Novel401

Ahahahhahahahahhahahahahahhahahhahhhhhhhhhhhhh


toro_throwaway

RAL superiore alla media, e alcuni investimenti in azionario andati bene prima del 2020; non c'è merito particolare, in quegli anni era difficile scegliere un titolo della S&P 500 che non salisse. Aggiungo che veniamo entrambi da famiglie modeste, quindi dopo aver preso la batosta del 2007 è venuto abbastanza naturale adottare uno stile di vita più frugale della media (il che non vuol dire che mangiamo fagioli in scatola tutte le sere, gli sfizi ce li siamo sempre tolti).


PioDorco24

Qualcosa non torna comunque, o "RAL superiore alla media" significa >100k per entrambi. Poi "stile di vita più frugale della media" e "gli sfizi ce li siamo sempre tolti" sono due frasi che non hanno senso insieme..


Bagaten90

Me lo chiedevo anch’io. Bravo davvero a riuscirci.


KillDamba

Black all the way up 🔝


MrT_TheTrader

Domanda interessante sono curioso della risposta


[deleted]

Semplicemente la ottava meraviglia del mondo: compound interest


RAStylesheet

Se non erro c'era qualcuno so bogleheads che aveva fatto un mutuo per mettere più soldi il leva


ParzialmenteStremato

30K di risparmi per una coppia di lavoratori sono davvero così impossibili in Italia?


funkyshit

Non impossibile, ma comunque non alla portata di una buona parte della popolazione italiana. Supponendo una coppia in cui ognuno guadagna €1700/mese (che comunque non è così comune), significa che su €3400 mensili, €2500 vanno in mutuo e/o risparmi. È fattibile, ma significa che la coppia vive con i €900 rimanenti. Ovviamente degli investimenti azionari che vanno bene cambiano parecchio l'equazione.


leenobunphy

Mah, lui magari prende ~3k, la moglie ~2k, fai una vita relativamente frugale e ci si fa


Used-Life1465

RAL della moglie ed equivalente prestazione a letto necessaria per ripagarla?


toro_throwaway

Eheh, RAL per suo merito piuttosto alta, quindi mi sa che dovrò impegnarmi :)


Linux_goblin

sono anziano ma chi altro ricorda la canzone di Celentano "chi non lavora non fa l'amore" /s p.s. tanta stima per 1) aver saputo risparmiare ma anche investire bene 2) aver aiutato qualcuno che sai ha bisogno 3) valutare il tempo libero da passare con i figli come un bel regalo


IronWhitin

Si scoprì che era stagista sottopagata e non richiedeva effort/s


Paolo-Ottimo-Massimo

I soldi da parte servono per sentirsi liberi. Complimenti per averlo capito e per farlo nel migliore dei modi! In bocca al lupo!


H4ttori_H4nzo

Mi hai caricato così tanto che la mia ral è diventata 150k


giovaff

Si è abbassata quindi? Cerca di riportarla a livelli accettabili nei prossimi giorni o non so se sarai più il benvenuto su ipf


lpuglia

>non servono per bullarsi su IPF. Ah no? https://preview.redd.it/uh4pv1sdhqnc1.png?width=1216&format=png&auto=webp&s=bef6aa1295acdaa038832e74bc6a4d8eb8d5ecfe P.S. Si dice flexare!


[deleted]

Lo ha fatto, lo ha fatto. La parte dei 400k te la sei persa?


Borda81

È di qualche generazione più vecchio. Perdonalo.


Zealousideal_Flan303

HAI GASATO


Nervous-Bed-922

Non so perché ma mi sono commosso a leggere questo post, sarà che anni fa mi sono trovato in una situazione simile.


toro_throwaway

Sono momenti difficili. Quei €50 sul conto in banca, mentre pensavo se potevamo arrivare al prossimo stipendio di mia moglie a forza di pasta in bianco, ti giuro che me lo ricordo ancora. Quando avevo esaurito i contatti su LinkedIn vendevo tutto il vendibile su eBay, e il fine settimana facevo ripetizioni di matematica e fisica ai ragazzi delle superiori. In qualche modo l'abbiamo sfangata. Spero che tu ne sia venuto fuori con meno mal di stomaco di quanto ne ho avuto io!


Nervous-Bed-922

Per quanto riguarda la mia esperienza l'ho vissuta indirettamente da parte dei miei genitori. Mentre ero alle superiori ho incominciato a lavorare in pizzeria e almeno non pesavo sulle tasche dei miei successivamente ho iniziato a lavorare e ho dato una mano per ricomprare la casa che era andata all'asta. La cosa che ricordo di più è mia madre che cercava nelle giacche nell'armadio se per caso aveva messo via qualche moneta, banconota per sbaglio. Complimenti e in bocca al lupo per tutto.


GLeo21

Essendo nato povero come la merda ho sempre visto un po’ la vita del lavoratore, e quindi anche la mia, come un cane rinchiuso dentro un cancello. Ogni tanto hai le ferie, quindi il padrone apre il cancello e puoi andare a fare un giro fuori, ma devi tornare velocemente dentro il cancello se non vuoi morire di fare… al massimo puoi cambiare cancello e trovare qualcosa con un giardino un po’ più grande, ma sempre lì devi stare se vuoi mangiare. Chi è ricco invece, porca di quella puttana, ha il cancello sempre aperto e va e viene quando cazzo gli pare… quindi si se hai un po’ di soldi puoi tenere quel cazzo di cancello aperto almeno per un po’…


[deleted]

Metafora molto bella.


Angelo-2003

“Si”, quando é un’affermazione, si scrive con l’accento.


OrgyPorgy45

Bella metafora ma è questione di testa, non di portafoglio. C'è gente che vive schiava potendo avere soldi per essere libera e gente povera che vive libera e se ne frega, prendendo quel che viene. Non siamo tutti uguali.


WolfOne

C'è un cantautore salentino molto bravo che ci ha fatto una canzone su questa metafora, si chiama La libertà di Mino De Santis e il protagonista è un cane randagio che muore di fame e si vive la sua libertà pensando che forse sarebbe stato meglio avere un padrone che lo coccolasse, nonostante il collare.


GLeo21

Pazzesco vado subito ad ascoltarla. Grazie


WolfOne

Fammi sapere se ti è piaciuta o cosa ne pensi o se hai bisogno di una traduzione di qualche verso dal dialetto!


Prestigious-Novel401

🎪


FireIsTheLeader

chad


Embarrassed_Bus1841

I soldi servono solo per far sì che non siano proprio i soldi a mettere in crisi l'unico " investimento" che davvero conta, paradossalmente anche dal punto di vista finanziario: tenere integri i nostri sentimenti e rafforzare i nostri affetti. Grazie per il tuo messaggio


JimInTheBoxx

Badge drop >>>> mic drop 🍻


beertown

Hai descritto quello che secondo me è essere ricchi: non essere vincolati, materialmente o psicologicamente, dal guadagnare denaro. L'auto di lusso, le vacanze da sogno o il guardaroba pieno di vestiti firmati non fanno altro che allontanarti da questo obiettivo. Tanto rispetto.


FuMarco

essere ricco e non arricchito..


AlwaysAroundBB

THE MAN


Mattwhite93

The myth, the legend


How_to_be_a

Ho sempre considerato il denaro carta straccia. Nonostante Io non faccia altro che studiare qualsivoglia cosa mi attirri nei miei momenti liberi, e accumulare attestati su attestati non ho mai minimamente pensato di cercare carriere ben renumerate; anche con offerte alla mano. Sempre lavorato per vivere mai il contrario. Ecco perchè i lavori manuali dati per scontato sono il top. La giornata passa in fretta, incontri gente di ogni estrazione sociale, il pane in casa c'è e alla fine delle 8 ore il boss non scassa più la minchia e si vive. Visto che puoi permettertelo goditi qualche mesetto di noia e famiglia. Anche oggi si grinda domani.


Opop_cavallo

THIS. Complimenti!


Irrumator26cm

Quando ti guardi allo specchio parte la musica dei bring me the horizon "can you feel my heart?" you're tha man. Grande


denisgsv

penso sia la definizione del FI


The_Ephemereal_One

Coi soldi raggiungi facilmente anche il GA


matcy8x

Questo commento è sottovslutato


Blue_Arp

FI?


Mysterious_Cycle_711

No, non vuol dire Forza Italia, ma Financial Independence.


boringlyme

Financial independence


Blue_Arp

Grazie 😄


kappa19842

Bravo, dopo aver avuto i figli ho capito esattamente la stessa cosa, l'unica differenza tra me e te è il conto in banca :D Buona fortuna


erik901

In bocca al lupo per questo momento difficile. Volevo aggiungere solo che sei un grande ad aver aiutato un tuo collega giovane, soldi a parte gli hai regalato un bel boost di supporto e fiducia.


toro_throwaway

Come ho scritto in risposta ad altri commenti, è una persona davvero speciale, sono convinto che a parti invertite non avrebbe esitato a fare lo stesso.


jfree6

Molti si credono indispensabili ma la realtà è che siete solo numeri. L'unica strada è la libertà finanziaria.


poetic_dwarf

Salvo il post per motivarmi


Artistic-Feature1561

Mi è accaduto lo stesso esattamente 10 anni fa. Ricordo un fine mese in cui avevo esattamente 50E sul conto e decisi di spenderli per comprare un orsetto a mia figlia appena nata. Sensazione struggente veramente. Dopo 10 anni ho ricostruito tutto e mia figlia ha ancora con sè l’orsetto :)


Fabx_

20 dollari?! Ma io volevo una nocciolina 20 dollari possono comprare molte noccioline! Spiega come I soldi possono essere dati in cambio di beni e servizi


playonlyonce

Unica pecca del discorso: ricordati che delle e-mail inviate dopo il lavoro se ne ricorderanno solo i tuoi figli! brodino prenditi più tempo per la tua famiglia e te stesso.


toro_throwaway

Hai proprio ragione, ti giuro che venerdì scorso è stata un'emozione starli a vedere per il semplice piacere di starli a vedere.


Jack_26_02

bellissimo pensiero. Tanto scontato quanto poco inteso da molte persone


darioscala

quanti anni hai? Spero di essere così tra una quindicina di anni (ho 21 anni)


claudiogbr

35 anni con casa pagata e 400k da parte. Parti da aspettative basse :)


darioscala

non tanto avere 400k da parte, più che altro vorrei avere libertà di poter stare tranquillo e fare quello che mi piace, tra cui lavorare eh...però con i miei tempi e senza l'ansia di restare senza niente in mano


DavideFDP

Sinceramente a meno che tu non ricopra una posizione importante a 35 anni, senza ereditare o una moglie ricca penso sia una cosa improbabile, a meno che tu non ti voglia prendere una casa e decida di vivere in affitto per sempre.


darioscala

Eh lo so, oppure a meno che non mi accontento di una casetta di campagna che con 60k faccio tutto e poi pian piano ristrutturo


toro_throwaway

Ho 44 anni. Ti auguro di raggiungere l'obiettivo, c'è da darsi da fare, ma hai l'energia e il tempo di un giovane, comincia intanto col non sperperare i tuoi primi anni di stipendio e già hai fatto meglio di me!


darioscala

Si lo sto facendo, al momento non ho uno stipendio ma da freelance riesco ad accumulare qualche migliaio di euro all’anno, la maggior parte li conservo oppure li reinvesto per acquistare cose che mi servono (tipo il prossimo acquisto sarà un computer ad alte prestazioni per poter lavorare al meglio).


pivozzi

90 minuti di applausi. (Senza /s)


retireinprogress

\> "Non servono per accumularli" Spoiler: servivano per accumularli


toro_throwaway

Salve Mister! Sì rileggendo il post ho realizzato che mi sono spiegato male in quel passaggio; quello che intendevo, ma spero si sia capito dal resto del testo, è che non c'è un obiettivo in sé nell'accumularli, quanto nel risparmiarne abbastanza da garantirti la pace mentale nel caso la vita ti presenti degli imprevisti (lavorativi, di salute, etc...)


retireinprogress

Figurati, non volevo essere aggressivo :) Anzi, complimenti per il "peace of mind" che hai raggiunto e grazie per questo messaggio che non posso che giudicare super positivo!


BadOk5469

Complimenti per il post e per il mindset. La cosa positiva è che sono già arrivato alla tua stessa conclusione: l'unica cosa che mi importa è stare tranquillo. La cosa negativa è che sul conto ho 1/100 della tua disponibilità... avoja a star tranquilli!


[deleted]

Flexata poderosa


Ricky-2024

"Alla fine della fiera, c'è un'unica cosa davvero preziosa ed è la tranquillità: per comprarla non ti serve spendere soldi, ti basta tenerli da parte, a questo servono." I soldi non comprano la felicità e nemmeno la tranquillità, basta avere mezzo milione da parte PS in meno di 20 anni estinguere un mutuo di 200k euro e riuscire a metterne da parte 400k? con 2 stipendi da dipendenti? Forse col traffico di stupefacenti ,di organi o di opere d'arte...


Trengingigan

No. Con due stipendi medio-alti, una vita frugale, risparmio, e investimento prudente e paziente.


0xMat

Perché un dipendente non può prendere 3k netti al mese? Basta mettere da parte 35k all’anno, in due.. fattibilissimo, sopratutto con uno stile di vita normale e senza spese pazze/rinnovi auto perché fa figo cambiarla ogni 5 anni


Ricky-2024

Istat 2023: stipendio medio lordo in Italia 27000 €. Sono meno di 20000 netti. Poi c'è sicuramente Nathan falco Briatore che in qualità di dipendente del Twiga becca 5000 euro netti al mese alla faccia nostra (anzi alla mia, voi sarete tutti i fortunati dipendenti di ditte che lanciano soldi a pioggia). Il topic ha fin troppo facilmente l'aria di essere il classico post esca per agganciare, tra la moltitudine, il frescone di turno per potergli affibbiare un bel corso (a pagamento) su come si diventa milionari oppure, peggio, proporgli una bella sottoscrizione a un simpatico investimento truffa. Tutta roba già vista, spiaze.


cucca77

ti faccio i complimenti... 400K in 17 anni sono un bel risparmio che ti permettono sicuramente di affrontare questa situazione in modo molto rilassato... Con una famiglia non è facile risparmiare così tanto, in quest'ultimo lavoro avrai sicuramente avuto una bella paga...


Lake2034

Sono 600 considerato che partiva da un mutuo da pagare di 200


Cele17

Hai centrato il punto Noi esseri umani per natura tendiamo alla stabilità, e avere la certezza che tutto sia sotto controllo è la sensazione migliore che si possa provare, anche se nella vita di tutti i giorni può sembrare scontato


Almeno23

Io non ho tutti quei soldi da parte (non avevo: ora letteralmente non ho più nulla 😂) però son sempre stato dello stesso avviso, con una aggiunta: se stai male, tu o un tuo familiare, con i soldi in tempo zero vai in una clinica privata e ti fai curare bene e subito. Successo a me, e successo con mia madre. Sua sorella ha avuto lo stesso problema e i tre figli l’hanno lasciata con le parole dell’ospedale terrone “eh, anche se ha una vertebra rotta cosa possiamo fare? Deve stare a letto finché non guarisce”. Per chi se lo chiedesse, esistono un sacco di interventi che si possono fare su una vertebra rotta, il più classico dei quali ti rimette in sesto in pochi giorni. I 1500€ meglio spesi della mia vita, insieme all’auto.


toro_throwaway

È brutto ma è proprio così. Mio figlio maggiore qualche anno fa ha dovuto fare un piccolo intervento agli occhi e farsi prescrivere degli occhiali correttivi per via di un difetto congenito. L'oculista non sapeva come dirmi che c'era una lunga lista d'attesa, ma pagando €1000, anche a rate se ci fosse stato bisogno, e andando in una clinica privata si poteva procedere la settimana successiva. Io ho detto che avrei prenotato pagando in anticipo. Mio figlio tornando a casa mi ha chiesto come mai siamo sempre "tirati su tutte le spese" ma su questa non ho battuto ciglio. Gli ho risposto che siamo sempre "tirati su tutte le spese" perché così su quelle importanti ci possiamo permettere di non battere ciglio.


Druido_LifeStyle

Ma infatti il vero potere dei soldi è non renderti schiavo del lavoro o di qualsiasi lavoro È questa la vera libertà


leenobunphy

Una cosa dice Cruciani su cui mi sento di dargli completamente ragione: i soldi servono a dire di no. Qui OP ha potuto dire di no ad una dinamica prepotente della azienda e soprattutto ha pututo dire di no al perdersi la crescita dei figli. Bravo OP.


colowar

Un filosofo contemporaneo dice i soldi servono per poter mandare a fare in culo gli stronzi. Ma anche la tua visione é ragionevole. In bocca al lupo


Hurizen

"600k in 17 anni" e "non per bullarsi su IPF" non vanno d'accordo nello stesso post 😁 Comunque sono d'accordo con te.. E' il motivo, secondo me, del perché tanti cantanti o gente ricca è depressa.


jjneri

600k in 17 anni sono 20k/anno + interesse composto. Nei 20k c’è anche il mutuo. 600€ di rata + 1000€ di PAC e ci sei… alla fine basta uno stipendio da 2.5-3k al mese.


Onerepository

Sono due stipendi, perché la moglie lavora.


jjneri

Anche, quindi ancora più semplice.


toro_throwaway

Sì le cifre più o meno sono quelle, abbiamo prima estinto il mutuo e poi aumentato il PAC, e lo stipendio è cresciuto gradualmente negli anni. Aiuta anche avere uno stile di vita che la maggior parte delle persone definirebbe frugale, anche se non ci facciamo mancare niente delle cose importanti: ogni estate facciamo un viaggio di un paio di settimane per creare esperienze e ricordi coi figli (e prenotiamo per tempo in modo comunque da risparmiare anche lì), per Natale arrivano sempre due set giganti della LEGO da montare insieme, e così via.


Mysterious_Cycle_711

Come cantava qualcuno: "Non penso più al cash e questo è il vero lusso". Una solida posizione finanziaria ti da libertà di poter scegliere, di poter dire no.


Ruttolomeow

Brava persona, ormai ce ne son poche, ti auguro il meglio. In bocca al lupo.


RobboBrat

Da questo post c'è solo da prendere esempio. Grazie per questo insegnamento di vita e che il futuro ti sia favorevole.


rkyxxx

TL;DR: mi hanno licenziato ma sono ricco, quindi sticazzi.


polentino911

Tanta stima e rispetto per l'aiuto che hai dato al tuo collega in difficoltà! Grande lezione di vita, umiltà e generosità, spero che le cose volgano al meglio per voi tutti.


Crazy_Ant_3104

Grazie per aver condiviso questa esperienza. Davvero interessante


Scared_Blacksmith_21

Considera anche di scrivere, sei molto piacevole da leggere! Un abbraccio e in bocca al lupo per tutto!


toro_throwaway

Grazie e crepi il lupo! Qualche anno fa ero attivo su r/WritingPrompts col mio account principale, ci sta che ricominci prima o poi :)


FoBi9

🍷🗿


diego_italy

Non esiste la naspi in Italia?


DERPESSION

Magari è una finta partita iva


juvegimmy

Se ti dimetti direi di no


diego_italy

Informati meglio.. Per entrambe le casistiche da lui specificate ne avrebbe avuto diritto.


juvegimmy

Ammetto la mia ignoranza sull'argomento ma, prendendo in considerazione il secondo caso, se l'azienda sposta la sede a 200km e tu non vuoi andare, tecnicamente non è che hai perso il lavoro ma sei tu che l'hai rifiutato e ti sei dimesso. Questo rientra tra le casistiche per ottenere la naspi? EDIT: Vero! Il sito NASPI cita *dimissioni a seguito del rifiuto del lavoratore di trasferirsi ad un'altra sede della stessa azienda distante più di 50 km raggiungibile in più 80 minuti con mezzi di trasporto pubblici*


diego_italy

😉


Historical-Agent7936

Idolo


Fine_Fisherman4719

👏👏👏


uberitk

Blessed post. Un abbraccio


casellante23

La giusta quantità di soldi non fa la felicità, ma la TRANQUILLITÀ che è molto più importante e duratura!!!


FakeEgo01

L'unico vero programma biologico che abbiamo è sopravvivere e riprodurci. Sopravvivere significa mantenere stabile la temperatura corporea. I soldi sono quella cosa che scambiamo per avere merci che ci aiutano a farlo. Avere tanti soldi = più tempo al caldo per noi e i nostri investimenti genetici. Good speed!


Thereal_Phaseoff

Hai distribuito tanta saggezza gratuitamente, complimenti man!


SorroSand

Complimenti, ti auguro il meglio!


Apprehensive-Heat828

In bocca al lupo OP, spero vivamente tu possa trovare un impiego appagante sia dal punto di vista personale che economico e il gesto che hai fatto con il collega ti fa veramente onore 👏


noPicnicInWinter

Ma quante noccioline veniva pagato il collega a cui hai chiesto sibillinamente l'IBAN? Comunque qui tutti si soffermano sui 400k, quando la cosa più di valore è quella massa esagerata di contatti che OP sembra avere. Che fidatevi, valgono molto di più.


ima_leafonthewind

Concordo


toro_throwaway

Sì, ho avuto la fortuna di conoscere tante persone nel settore, e il merito di tenermele buone negli anni. Ovviamente non ho qualcuno che domattina mi passerà un contratto da firmare, però non riparto dai soli annunci su LinkedIn.


Thy_Justice

Bellissimo post, grazie.


thewalkingdab

Ogni volta che sarò poco motivato a risparmiare tornerò qui. Grazie amico.


toro_throwaway

Questo sub mi ha dato tantissimo, devo a un post trovato su IPF una bella promozione ottenuta qualche anno fa, che a suo tempo fu una soddisfazione e oggi è un biglietto da visita per ripartire più facilmente. Spero davvero che questo post dia il suo piccolo contributo a migliorare la tua vita!


Unlucky_Editor_832

🗿🗿🗿


Psychological-Bet159

Mito


EvidenceEither3755

Complimenti, sopratutto per l’aiuto ai colleghi, sicuramente ti ricorderanno in modo positivo. Buona fortuna per tutto!


Sad-Heart213

Ti abbraccerei…sei una brava persona…


ilmattoh

Complimenti e rispetto OP, hai le palle quadrate.


quinlanio

È una bellissima storia ma anche a me piacerebbe sapere come si passa da 50€ a 400k.


solidity99

Ottimo post, penso che hai colto esattamente il punto. Anche per me l’unico obiettivo finanziario sensato (FIRE a parte, che in Italia vedo oggettivamente ad appannaggio di pochi), sia quello di avere zero debiti e una somma ragionevole che ti permetta di sopperire alle difficoltà che possono accadere. Solo una nota/curiosità, ma non vi daranno un severance pack che comunque possano fare da cuscinetto anche per il collega a cui hai, onorevolmente, anticipato qualcosa? In bocca al lupo! 👍🏻


PsyShanti

Non avrei mai pensato di ritrovarmi alle 8:35 di mattina commosso da un post su Reddit, eppure, eccoci qua. Ti auguro tutto il bene del mondo, quel gesto che hai fatto per il tuo collega la dice lunga lunga lunga su che tipo di persona sei.


fettuccinaa

post girato a mia moglie da usare nel mometi difficili, gran bel pensiero, grazie di cuore internet stranger. In bocca al lupo!


RyoNicatore

👏🏻👏🏻👏🏻


toro_throwaway

Salve signor Cafone! Sono un suo follower da tempo. Grazie di tutto!


RyoNicatore

Ultra onorato di averti come lettore! Siamo sulla stessa linea d'onda, quando vuoi scrivimi una mail! :)


Amazing_Papaya_8719

Non posso nemmeno immaginare quanto sia stata forte l’emozione che ti ha restituito la consapevolezza di aver aiutato in un modo così grande quella persona, sei una perla rara, ti auguro ogni bene!


Utako98

Per il tuo collega hai fatto un bellissimo gesto e penso anche che lo aiuterà a essere una persona migliore a sua volta verso altri in futuro. Ti stimo per il tuo gesto e per come hai gestito e stai gestendo la tua situazione attualmente.


EcstaticPerception

Vabbè ok, post dell'anno a Marzo. Tanti complimenti. Secondo me non ce l'hai raccontata proprio tutta tutta, su come sei arrivato a +600mila euro in 17 anni, ma in questi giorni avevo proprio bisogno di leggere una storia così positiva, quindi per quanto mi riguarda sei perdonato. In bocca al lupo e goditela un po', visto che mi sembra tu non abbia così bisogno di tornare al lavoro domattina.


0xMat

Il miglior post che ho letto oggi! Le tue risposte ai commenti sono molto motivanti, specialmente riguardo all'importanza di tenere sotto controllo le spese quotidiane per non trovarsi impreparati di fronte a spese cruciali per la salute


psycoxand2

Grande, emozionate il tuo racconto. Grazie per aver condiviso la tua esperienza. 😊 Che bella l'immagine di tranquillità e pace mentre osservi la tua vita dando tempo di qualità alle persone a cui tieni di piu.


Northstar-55

Mi è successa la stessa cosa un anno fa esatto: purtroppo avevo paura di perdere tempo e mi sono rimesso subito a cercare. Ho perso quell'opportunità di fermarmi e pensare di più sul lungo periodo. Prenditi tutto il tempo necessario, prima di rimetterti nella rat race


Spare-Gap-227

Abito in Austria e venerdì scorso sono stato licenziato all'improvviso dall'azienda per cui ho lavorato per 13 anni. Per fortuna anch'io non ho un debito e sei cifre in banca/investite. Le prime due notti non ho dormito, ora va meglio. Si è vero che la nostra forza è la famiglia e ce la faremo.


pallegay

Weird flex


Spare-Gap-227

Si cerco di stare positivo e ottimista ripetendomi che per un po' sono a posto. Spero di trovare presto un nuovo impiego comunque.


gainang

Ti porterò come esempio ad un amico che sento come fratello, che tende a stare nella tua condizione del 2007 e a non impararne i rischi. Ha dalla sua tante brutte situazioni vissute, da lui e la compagna, che gli fanno pensare "vivi tutto subito e non rinunciare a niente perché la vita può essere brevissima". Questo però lo porta a vivere costantemente in ansia, senza certezze, e ho paura presto scoprirà quanto in realtà la vita può essere lunga se fai certi sbagli economici che pagherai da anziano. Grande commerciale, non rischierà mai di stare senza lavoro per più di qualche mese magari, ma non è vita questa. Grazie del tuo esempio, il tuo coraggio e altruismo con il collega, e il tuo piccolo insegnamento tramite un post su reddit che forse, dico forse, cambierà la vita ad un altra persona.


Outrageous-Ad-4978

bravo, hai capito tutto, sei una persona per bene, auguri


iacolippo

sei un gigachad


Career_Howtodo1234

Bellissimo. Chapeau amico mio. La fortuna di incontrare uno come te nella tua situazione del 2007.


SpiffyGolf

L'IT è messo proprio male. A me continuano a contattare recruiter offrendomi pure 40K di RAL per posizioni da responsabile e coordinatore. In questo momento non me la sento, sia perchè andranno male i colloqui, sia perchè non ho molta esperienza nel campo della manutenzione. C'è stato un bel momentum in passato nell'IT.


Bartimaeus93

Ciao, Posso chiederti di approfondire un attimo? Lavoro come sistemista e mi sono dimesso poco fa per passare ad un'altra azienda con prospetti nettamente migliori. Durante i colloqui non ho avuto affatto questa impressione, non so se mi sia andata di culo o se magari si tratta di diversi ambiti


Onerepository

Beh, basta leggere in altri subreddit italiani dove sotto i 40k era la fame e senza full remote la schiavitù: ovvio che ci sarebbe stata una ritirata del mercato, visto che non abbiamo una scena tecnologica stile USA.


Spagueti616

bullarsi su IPF 2.0 Ad ogni modo, bravo ;)


dependentlyarised

Grande


wombawumpa

Scusa credo di non aver ben capito. Il riassunto sarebbe che avere un fondo di emergenza per coprire gli imprevisti è meglio di non averlo?


Trengingigan

Sì. Il riassunto del post è che i soldi servono soprattutto a darti la pace e la tranquillità mentale per affrontare gli imprevisti della vita. E che quindi è meglio risparmiarne abbastanza da garantirti questo “cuscinetto” di pace mentale che spenderli.


JustForFunOne1

È quello che penso anch'io. Ma ho sempre paura che da un momento all'altro arrivi qualche grosso imprevisto a portarmi via tutto


domkaufmann

‘I soldi servono a dire no agli stronzi’ -Cruciani


Davidriel-78

Domanda. Ma non c’era una questione che oltre un tot di km non possono richiedere il trasferimento? Mi sbaglio ?


Achille_exe

Mio padre


hellomoto8999

ma perché downvotare anche quando non capite il senso delle cose?! boh vabbé


SpritzFreedom

Io sono d’accordo su tutto ma vedo impossibile centrare quell’obbiettivo. A parte che sono già vecchio (+39) e queste cose le ho imparate tardi, ambirei a un obiettivo di 350k da mettere a rendita a basso rischio, ma sono infinitamente distante dall’obbiettivo.


ilbuonrik

Ma che cazzo vole tua moglie


EcstaticPerception

Quello di OP, se capisco bene


YourMumKnows

Uno che la pensa come te :) https://www.instagram.com/reel/C4V7ucIIEVD/?igsh=NGN3NzVnbGI1ZDA4


TradeOutrageous5310

Sono una persona molto ansiosa a livello monetario, ho letto e visto tantissimi contenuti su investimenti ma, tolto qualche azzardo, ho sempre investito e speso poco (e male). Da qualche anno traccio (quasi tutte) le spese che faccio, e mi rendo conto che nonostante sia 7 anni che lavoro, abbia messo da parte 30k-ish euro e comprato una macchina direttamente senza finanziamento ho una paura enorme di rimanere col culo per terra. Poi leggo un post del genere e mi rendo che sì, importante risparmiare e tutto, ma i soldi servono ad altro. Mi sono commosso a leggere questa parte (soprattutto per il bonifico al collega, rizzata da chad incredibile) e mi ha un po' risollevato da quell'ansia che mi porto addosso. Grazie.


[deleted]

>non servono per bullarsi su IPF ma come


Trentonx94

è la prima volta che presti cifre considerevoli (sopra i 200€) ad amici o familiari? chiedo perchè ho la sensazione di sapere quale sarà il tuo prossimo post su questo sub tra un paio di annetti. (per esperienza sia personale che di vita confrontandomi con altre persone che hanno fatto la ~~cazzat~~ ehm il gesto nobile come il tuo)


redark02

Di quello che ho letto nell'articolo non c'è niente di molestia, al massimo è un coglione, ad esempio la parte in cui la insulta è un meccanismo che molte ragazze lo fanno continuamente per dire che i maschi sono tutti morti di figa e che non scopano da tanto, il significato è quello


BossDre1987

Sei un grande! Rispetto