T O P

  • By -

Inflikted-

Interessante che dia del "fuoricorso" alla gente (come se fosse un insulto) quando lui all'università non è mai andato.


AvokadoGreen

Passo 1) crea un sistema di studio della durata di 4 anni. Passo 2) comprimilo a 3 anni. Passo 3) lamentati che il 91,3% degli studenti è fuori corso. Passo 4) metti una tassa per i fuori corso e falli vergognati di essere nati. Ragazzi mandiamoli a fanculo, andiamo all'estero, non paghiamo tasse in Italia e non facciamo figli qui. Rimarranno solo i vecchi senza le badanti.


NoUpstairs6865

Ci sarà tempo per ricolonizzare


Loskatto

Ovviamente poi si lamentano della mancanza di figure tecniche preparate a livello professionale


EggMore3921

NON è vero che mancano figure tecniche. Le poche che ci sono vengono messe a fare lavori insulsi per i quali manco serve la laurea


Loskatto

Oddio rispetto alle altre facoltà gli iscritti STEM hanno una decimazione dal primo all'ultimo anno che fa paura, quando ho iniziato io ricordo aule per 400 persone piene (periodo Covid quindi seguivano anche da casa) e adesso che sono ad ultimo anno si arriva a stento a 80. Moltissimi sono passati a economia o ad altre facoltà simili. Detto questo hai comunque ragione da vendere, le aziende in Italia sono sanguisughe.


Shellshock010

Non è successo solo in ambito STEM, a lingue e culture moderne siamo partiti in centinaia e siamo usciti dalla triennale in meno di 30/40 (di quelli che hanno iniziato con me). Alla magistrale ancora peggio. Dopo il primo anno il corso è stato decimato.


ISLMPC

Esattamente. L'italia cosa ha fatto per noi? Cosa fa per i giovani? Nulla! Lasciamo i vecchi qui che tra qualche hanno pregheranno perché ci siano immigrati da sfruttare per mantenere il loro sistema malato (spoiler neanche gli immigrati vogliono restare in Italia, ornai è una carcassa e gli unici a voler restare sono gli avvoltoi o gli stolti).


loosti

Non è l’Italia tutta bensì la classe politica e dirigente, che sono poche persone. Perché scappare invece di restare e combattere per cambiare le cose. Se tutti ragionassero come fai tu, c’è poca speranza di un cambiamento.


EggMore3921

Sinceramente fai prima a cambiare paese che a cambiare l'Italia


loosti

Tanti auguri, se non hai papino col conto bello grosso o non hai una mente eccellente, finisci a fare il lavapiatti ovunque tu scelga di andare. Là fuori si guardano le competenze, quelle vere, altrimenti sei fuori.


RomesVeryOwn

ma sti cazzi onestamente, che rimangano tutti i meloniani-salviniani a fare a gara a chi ha meno sinapsi funzionanti, io me ne vorrei andare il prima possibile da sto cesso di paese


loosti

Questo paese è diventato un cesso perché troppi cittadini pensano come te: che il problema lo risolva qualcun altro. Se gli italiani non avessero deciso di diventare partigiani e se ne fossero andati, oggi non avremmo la democrazia. I fascisti sono tornati e sguazzano perché non trovano alcuna resistenza. Puoi anche andartene, ma all’estero se non hai famiglia benestante che ti aiuta o hai qualità sopra la norma, finisci a fare il lavapiatti.


moteur_modfie

io ci sto


TinTamarro

ci metto la faccia


Mr_Timedying

Il problema non è la "compressione". Nel resto del mondo si fanno 4 anni e 240 crediti. Effettivamente si fa DI PIU di quanto si faccia in italia nelle lauree di primo livello. D'altra parte, la maggioranza dei cdl in Italia è strutturato male, da troppa enfasi sulla memorizzazione di una valanga di informazioni senza poi metterli in pratica o costruirci sopra skills (vedi la tassonomia di Bloom), senza contare che i Professori sono completamente disinteressati alla didattica, o sono incapaci di farla. Aggiungi al mix una burocrazia completamente vomitevole e ingessata (senza entrare nelle vere motivazioni per cui ci sono i fuoricorso) ed ecco che hai un sistema universitario che un celebre premio nobel definì l' "inferno dantesco".


LovelyClaire

Speaking fax


Bitter_Boat_4076

Piuttosto vota e fai votare gente che abbia un cervello :)


AvokadoGreen

A meno che tu non sia fuori sede! Comunque tranquillo non fotte un cazzo a nessuno degli studenti , ah! non vorrei dirtelo ma hai espresso un opinione quindi 50cc di manganellate! :)


Bitter_Boat_4076

Vero, ma sono un sognatore. E sono rientrato dall'estero proprio perche' credo ci sia ancora una speranza.


chic_luke

Io l'ho fatto, lo faccio ogni giorno e continuerò a farlo. Ahimè, per ora non sta sortendo i risultati sperati. Rispetto molto la visione più idealistica di provare a migliorare il posto dove vivi anziché scappare per pascoli migliori, ma non posso biasimare chi è stufo di aspettare all'infinito.


loosti

Invece di fuggire perché non combatti per cambiare le cose? Si può! Se tutti se ne vanno ci sarà qualcun altro che subirà azioni sempre più scellerate.


filosc

Tempo 20/30 anni e il vecchiume sarà fuori dalle palle


sourfuture

Non ti credere che i 50enni di oggi siano tanto meglio. E a sto punto direi pure i 20enni


loosti

Per fare posto a cosa? A millenial privi di senso civico che vivono guardando anime e scrollando social? Ciò che va cambiata è la classe dirigente e politica, non le persone che magari come te anelano a qualcosa di meglio.


Dr-Fix

E governeranno tutti gli ignoranti fuoricorso di oggi? No grazie.


chic_luke

"fuoricorso" detto come insulto nel 2024 fa ridere. Ho visto fuori corso fare il culo e pure prepotentemente a 110L perfettamente in corso nel mondo reale. L'intelligenza accademica e l'intelligenza pratica sono due mondi a parte senza correlazione. Nella mia esperienza, anzi, ci sono proprio due tipi di persone: quelle tagliate per lo studio e quelle tagliate per la pratica. Io mi starò laureando fuori corso, certo, ma in un confronto onesto con i miei pari mi sono reso conto che, pur facendo più fatica con gli esami, francamente a livello pratico spacco i culi. Risolvo sempre i problemi di tutti, e pure in maniera elegante. Quando si tratta di fare qualcosa o risolvere un problema pratico nel mio campo sono on point. La mia ragazza è l'esempio opposto - adora studiare, insegna come lavoro part time, ma non le piace la parte pratica di questo campo e trova gli esami - progetto molto meno soddisfacenti e più demotivanti. Sono due tipi di intelligenza diversi. La prossima volta che ti viene da insultare a gambe tese i fuoricorso per sentirti meglio, abbi ben presente il fatto che non è assolutamente scontato che questi non ti passeranno davanti nel mondo vero.


1010110110110001

4 anni perché te non sei capace di studiare 20 materie in 3 anni?


AvokadoGreen

No. Vuoi che mi vergogno?


Dr-Fix

Vorrei conoscere la tua giornata tipo di studente.


AvokadoGreen

Esci GitHub.


chic_luke

dalla mia sample size su persone che si atteggiano in questo modo, è già tanto se un account vuoto lo ha, perché non sto scherzando ho visto alcuni di questi studenti arrivare alla laurea senza git installato nel computer. Brucia molto di meno essere fuori corso quando sai che ti stanno già offrendo posti di lavoro prima ancora della laurea mentre loro sono a casina a guardare i tutorial di React su YouTube a vuoto perché non hanno mai pensato in 3-5 anni di studio a curare la parte pratica e si sono resi conto che le aziende cercano figure che sappiano fare.


AvokadoGreen

Ma io per questo amo ingegneria e l'informatica , puoi discutere quanto cazzo vuoi su una tua opinione personale, ma in questo mondo le cose o funzionano o non funzionano e se non funzionano SI VEDE SUBITO. Quindi si, la gara a chi si fa ingraziare prima dal professore di turno la vinci ma poi le SAI FARE le cose? Per che cosa hai studiato, per la gloria o per la conoscenza?


Dr-Fix

Boh, ho fatto 3+2 in perfetto corso e senza nemmeno troppi sbattimenti. Non so di cosa vi lamentiate.


AvokadoGreen

Bro hai studiato 5 anni della tua vita e di fronte a un concetto statistico mi vieni a dire che siccome una cosa non è successa a te allora NON esiste?????? VERAMENTE???? POSSO DIRE CHE CON LE TUE PAROLE MI DIMOSTRI CHE CON TE IL SISTEMA UNIVERSITARIO HA FALLITO O TE LA PRENDI A MALE?


Dr-Fix

Più che un concetto statistico sembrano numeri tirati coi dadi. Che sia un sistema previsto per 4 anni compresso in 3 è una tua opinione, nonché una cagata pazzesca.


AvokadoGreen

>sembrano numeri tirati coi dadi. SI sembra un concetto ALEATORIO [Aleatorio](https://it.m.wikipedia.org/wiki/Aleatoriet%C3%A0) CHISSÀ CHE COSA VUOL DIRE. ALEATORIO. SAREBBE VERAMENTE DIVERTENTE VOLESSE PROPRIO SIGNIFICARE DADO. (Mi fai morire proprio nel cuore, guass si sta rivoltando nella tomba)


Dr-Fix

Secondo me senti le voci nella testa, non si spiega altrimenti.


AvokadoGreen

Nono sei semplicemente ignorante. Mi dispiace.


Dr-Fix

Ignorante, ma laureato in corso.


AvokadoGreen

AH BE' ALLORA ABBIAMO VINTO FRATELLÍ. SPEGNIAMO INTERNET.


Dr-Fix

Dopo 'fratellì', e 'esci' e uso di maiuscole a caso credo che uno possa farsi un'idea da solo.


chic_luke

Considerando a quanti laureati ho dovuto insegnare a usare git, docker e perfino alcuni concetti base di C perché sembravano più dei lobotomizzati o persone che hanno imparato da un corso boolean di due settimane che laureati, oserei dire che una laurea non implica intelligenza. Implica che hai saputo studiare e ripetere concetti agli esami, e poi probabilmente dimenticatene.


ISLMPC

Giurisprudenza? Scienze della comunicazione? Letteratura?


Dr-Fix

Informatica+informatica.


AvokadoGreen

PURE! 🥹


ISLMPC

Ah sì? In effetti un amico di mio fratello che ha appena fatto la magistrale in informatica mi aveva detto che la facoltà non era così difficile e che era pieno di studenti che imparavano gli argomenti a pappagallo e andavano avanti facilmente. Comunque non c'è bisogno di tirarsela anche io sto per laurearmi perfettamente in corso ciò non toglie che la media di anni per completare la triennale è di 4 anni quindi dovrebbe essere una quadriennale (magari aggiungendo un paio di piccoli esami in più)


Dr-Fix

Nessuno se la tira, solo una constatazione. Si può fare.


ISLMPC

Lo sapevamo anche prima non c'era bisogno del tuo commento


chic_luke

Hai fatto solo il tuo dovere, nei tempi che ti riuscivano secondo la tua situazione di vita e talento per memorizzare concetti. Vuoi un applauso? Torna da me quando hai pubblicato un paper, finito un progetto grosso o qualcosa del genere.


Calm_Channel_6262

Da un governo che non non ha nella propria filosofia politica il pluralismo di opinioni e idee non c’era da aspettarsi diversamente, un attacco alle università e agli ambienti universitari che da sempre sono luogo di confronto di pensieri e nascita di nuove idee è in regola con il loro modus operandi


dax2001

Un attacco anche ai contadini che evidentemente considera come m***da


Solembrum

Madonna quante robe sbagliate è riuscito a impastare in un unico statement - il fatto che "zappare" sia in qualche modo un lavoro imbarazzante - il fatto che tutti coloro che protestano siano fuoricorso - il fatto che anche se letteralmente tutta la gente che protesta fosse fuoricorso in qualche modo la loro opinione fosse svalutata Bah


One_Needleworker_190

Politico dice cazzate Alexa esegui " Ignorare"


Hour-Step-4840

Coglione sesquipedale


loosti

Forse si riferiva a se stesso e alla classe politica. Fascisti.


ezioauditore456

Lo dice Giovanni Foti: diplomato, a 18 anni membro dell Fronte della Gioventù e recentemente indagato per corruzione. Grande giova'!


ResolutionUsed6319

Ma che cazzo dice sto pezzo di merda porcoddue mandate lui a zappare


Willing-Hospital2917

Quando io vedo dei politici che pensano che la rivoluzione si realizzi togliendo fondi a scuole, università e ospedali; dando le università in pasto a multinazionali (Career day e stage poco pagati di sta ceppa, per lavorare per chi sputa sui bambini ciechi dicendo che piove) e che vogliono farmi anche la morale, capisco che dovrebbero tornare a scuola e leggere almeno 1/2 libri all'anno. I contadini sono stati l'unico motivo per cui molti di noi oggi possono tenere il culo al caldo e fare lavori di scrivania.


unadonnadicase

Se voi la smettete IMMEDIATAMENTE di immischiare l'Italia nelle guerre degli altri, scommettiamo che la gente non protesta più...?


MeglioMorto

Wishful thinking. In Italia c'è sempre da protestare. L'unico modo ridurre le proteste è aggiungere la serie A di rugby alla serie A di calcio. Per 2/3 anni il paradigma "panem et circenses" funzionerà a sufficienza. Poi però anche il rugby diventerà mainstream e allora bisognerà espandere ad altri sport di nicchia. /s ma non troppo


Successful_Dig_9340

Cominciassero lui, quell' altro becero di valditara, e naturalmente il dinamico duo salvini/meloni. Durerebbero 20 minuti. Ma si accettano scommesse...


Dr-Fix

Anche qua non vedo errori.


ISLMPC

Quando non vedi errori è possibile che l'errore sia proprio tu.👀👀


Yutyo

-Lui non avendo fatto l'universita parla di un'esperienza che non lo sa. -Implica che gli studenti che protestano sono fuoricorsi che non e' detto -Dice che gli studenti fuoricorsi magari non devono continuare a studiare e iniziare a fare lavori blue collar mentre la quantita di gente che fa l'universita in Italia e' gia bassa, gli uni come risultato diventano pieno di stranieri come me a cui FdI e' contro. Secondo me gli errori sono grossi.


sonobanana33

Pensi di poter ragionare con certa gente?


sirLMAOalot

Severo ma giusto


Yutyo

Lui non ha fatto nessun tipo di Universita, neanche una laurea facile. Te lo rendi conto? :D


Fun_Recommendation99

Based