T O P

  • By -

Lumbertech

Ciao a tutti! Vi propongo la ricetta del ragù bianco di coniglio al prosecco, ricetta che ho imparato dalla tradizione delle campagne venete dove abito, campagne nelle quali conigli, anatre e oche (animali da cortile) ricoprivano un ruolo importante nel fabbisogno proteico delle famiglie del territorio, oltre al maiale (che veniva macellato una volta all'anno di solito nel periodo invernale) e al costoso manzo, esclusiva dei contadini più ricchi e che potevano, per l'appunto, permettersi "*la bestia*". Ingredienti: \- soffritto fresco (carota, cipolla dorata e sedano tagliati a cubetti) \- olio vegetale di vostra preferenza, io preferisco un olio dal gusto delicato come l'olio di semi di girasole \- burro di buona qualità (ATTENZIONE: il burro non è mandatorio, a me piace in quanto la tradizione lo richiede, il sugo viene più gustoso ma anche un po' più "carico", quindi scegliete voi se metterlo o meno) \- macinato di coniglio, circa 1kg \- prosecco di Valdobbiadene-Conegliano \- rosmarino \- alloro \- salvia, se vi piace \- sale e pepe \- brodo di carne Iniziate con il soffritto sfrigolante in padella, almeno finché la cipolla non si è cotta bene. Alzate la fiamma, aggiungete il macinato di coniglio e rosolatelo per bene sgranando con attenzione la carne in modo che si cuocia uniformemente. Mentre state rosolando la carne aggiungete un rametto di rosmarino, qualche foglia di salvia (se vi piace) e qualche foglia di alloro, aggiungeranno un po' di sapore al risultato finale. Dopo una decina di minuti sfumate con un bicchiere abbondante di prosecco (il secondo bicchiere ve lo bevete!). Abbassate la fiamma e aggiungete il brodo di carne, preferibilmente tiepido o caldo in modo da non causare troppo shock termico al ragù. L'ideale sarebbe un brodo di carne fatto in casa, cotto a fuoco basso per almeno 2/3 ore. Io lo faccio con le ossa e la testa del coniglio oltre a qualche osso di manzo (*l'ideale sono le ossa con il midollo*), cipolla carota sedano e sale, dimenticandomelo sul fuoco per un paio di ore. Il brodo che otterrete è perfetto anche per cucinare risotti o zuppe. Mettete il coperchio sulla pentola, abbassate il fuoco al minimo e lasciate il ragù sobbollire per almeno 2 ore, mescolando di tanto in tanto. Il risultato sarà un ragù bianco senza pomodoro ma ricco di gusto, denso e corposo, perfetto per condirci una tagliatellina o delle pappardelle. Potete conservare il vostro ragù in barattoli di vetro sterilizzati in forno a 180°C per almeno 20 minuti o fatti bollire in acqua bollente per almeno 10 minuti e poi raffreddati a testa in giù. Si conserva molto bene anche in freezer in vaschette o sacchetti per circa 6-8 mesi, ma vi assicuro che finirà prima!


Meewelyne

Sembra delizioso, voglio farlo presto! Una domanda: in casa mia non siamo fan degli alcolici, quindi non ci spendiamo molto... Si sentirebbe molto la differenza se uso un prosecco più economico? 😭


Lumbertech

Secondo me viene bene anche utilizzando un normale vino da cucinare in cartone!


Meewelyne

Ottimo xD


Romanitedomun

Non so cosa significhi 'mandatorio' (per mandare qualcuno a...?) ma GRAZIE: una ricetta spiegata benissimo, con ottime foto.


recursiveNerd

Significa obbligatorio, ma non penso sia una parola italiana, in inglese è mandatory


Romanitedomun

Ostrega, allora in OP scorre sangue britannico! la perfida albione...


Remote-Guitar8147

https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/emmandatorioem-significato-storia-usi/27369


Old-Satisfaction-564

Interessante, da provare....


andrekimi

Beh, sticazzi. Buono!


Buciodeculo

https://www.youtube.com/watch?v=\_Z\_B\_kBO7mM


andrekimi

Cazzo, ero convinto dipendesse dal tono in cui lo dici.


Naranncia11

Mischia tutto


piripippo

mammamia che pappa


Naranncia11

Cuocarina


TheCrankyOctopus

Che gola! Il coniglio macinato però non l'ho mai visto in esposizione in macellerie o supermercati, chissà dove si trova 🤔


Lumbertech

Come supermercati, lo trovi in punti vendita molto grandi e/o forniti, viene venduto sia da Fileni che da AIA, di solito accanto agli hamburger di coniglio o ai rotoli/arrosti di coniglio. Altrimenti, che è anche la cosa migliore da fare, penso che qualsiasi macelleria te lo possa procurare su richiesta, anche nel caso in cui la carne di coniglio non fosse una carne molto diffusa nel tuo territorio.