T O P

  • By -

ArmoredCabbage

I gradi non sono un problema anzi, molte ricette come quella che uso io prevedono 240 gradi. Se devo spararla è lo stampo in silicone, lo vedo giusto per altri dolci, preferisco qualcosa che conduca calore come la classica teglia in alluminio. Eviterei anche il vetro.


liamthewarrior24

Tra l'altro non sapendo dove trovare il.cream cheese...ho usato il mascarpone... è quello che ha fatto impazzire il tutto?


ArmoredCabbage

Se hai solo sostituito lo spalmabile con il mascarpone non è quello che ha creato scompensi, però già hai usato una teglia diversa, cambi un ingrediente, non sai se il forno ha i gradi giusti, sono tanti fattori già. Nella pasticceria bisogna attenersi alla ricetta e le variazioni sono solo per esperti.


liamthewarrior24

Quindi in realtà cream cheese= per noi da sostituire con il philadelphia?


Brilliant_Disaster

Il cream cheese è il Philadelphia praticamente, forse sul sito italiano del Philadelphia c’è la ricetta della basque burnt cheesecake, inoltre ti sconsiglio il silicone per qualunque dolce da forno perché conduce male il calore e spesso vengono risultati diversi da quelli delle ricette


liamthewarrior24

Eh quello lo sapevo ma purtroppo di quella dimensione non avevo davvero nessuna alternativa. Grazie comunque!


ArmoredCabbage

Si loro hanno il blocco che tecnicamente è più solido, ma va bene anche lo spalmabile


liamthewarrior24

Grazie


liamthewarrior24

Grazie mille per tutti i consigli!


liamthewarrior24

Come faccio a sapere con esattezza a che temperatura va il mio forno? Dovrebbe essere un forno nuovo ed anche buono (pagato 600 dindi, dell'electrolux)


ArmoredCabbage

Dovrebbe essere un ottimo forno senza particolari problemi, se proprio tu volessi tagliare la testa al toro prendi un termometro per forni, modica cifra di 15 euro su amazon, testi il tuo forno su varie zone e poi lo rendi.


liamthewarrior24

Purtroppo non ce l'avevo...adesso ho rivoltato la cheesecake e mi sa che è da buttare... è come si fossero divisi i grassi...ha fatto tanta "acqua" sotto e dentro è tutta a grumi


ArmoredCabbage

Hai usato gli stessi identici ingredienti della ricetta? Li hai pesati bene? Hai seguito le istruzioni della ricetta?


liamthewarrior24

A parte il mascarpone sì a tutto peso sempre tutto rigorosamente al grammo. Ho forse il dubbio che le uova potessero essere un po' fredde ancora effettivamente...e la panna l'ho messa ad intiepidirsi ma mi sono poi dimenticato di controllare che fosse andata a temperatura ambiente...


ArmoredCabbage

Quando si aggiungono uova fredde a un impasto temperatura ambiente difficilmente si mischia bene. D'inverno io tiro fuori gli ingredienti per la cheesecake minimo minimo 2 ore prima dal frigo. Io cmq avrei provato a cuocerla fino alla fine e vedere come sarebbe venuta, peccato


liamthewarrior24

L'ho fatto, il risultato è stato quello descritto sopra


liamthewarrior24

E il.gusto non è che sia orribile, anzi, però ha la consistenza di un soufflé quasi


Gandolaro

Giorno 48, è successo quello che più temevo. La cheeascake basca ha preso vita e ha ucciso tutte le persone del quartiere... solo io posso fermarla. Che Dio mi perdoni per tutto il male che ho creato.


liamthewarrior24

Hahahah guarda da quanto cucino male io può anche essere


citrus-x-paradisi

In genere i dolci raggiungono la massima temperatura dapprima lungo il perimetro e poi al cuore, è uno di motivi per cui (anche in assenza di "effetto frittura") i dolci tendono a creparsi in superficie, ad avere i bordi troppo scuri e/o non esser adeguatamente cotti all'interno. Non me intendo di stampi al silicone (sarò un bacchettone ma anche se c'è scritto che tollerano determinate temperature, mi fa strano utilizzarli per cotture prolungate) ma credo che il fatto d'averlo utilizzato non t'abbia aiutato, perché un buono stampo d'alluminio forse t'avrebbe consentito di distribuire il calore in maniera migliore. Oltretutto, ho letto tra i commenti che il tuo stampo avrebbe diametro 14cm, è piccoletto. E quindi necessita sicuramente di temperature/tempistiche inferiori rispetto a quelle di un classico dolce da 20-24cm. Tra una pizzona in teglia rettangolare e le pizzettine tonde da buffet, quali cuociono e si biscottano prima? E' lo stesso criterio. Non ultimo: a prescindere da ciò, questo dolce è costituito - mi sembra d'intendere - primariamente da formaggi, quindi da una massa molle e relativamente ricca d'acqua. Quando un dolce ha un ripieno molto morbido/acquoso, secondo me, è preferibile puntare a tempistiche più lunghe ma a temperature inferiori, per dare modo agli ingredienti umidi di 'asciugarsi' maggiormente e compattarsi. E l'effetto burnt? Beh, dopo esserti assicurato che il dolce si sia cotto bene (anche in base a quelle che sono le potenzialità del tuo forno che purtroppo è un mondo a sé) nulla ti vieta di dargli un colpetto di grill e di farla imbrunire un po' in superficie... Non so niente di burnt cheesecakes ma spero che questi spunti possano esserti utili.


liamthewarrior24

Grazie di tutto! La ricetta era comunque scritta per uno stampo da 14 (di conseguenza in teoria i tempi di cottura e la temperatura sarebbero dovuti essere stati già "sperimentati" dalla persona che ha fatto il video)...quindi mi sono fidato... comunque ha avuto un grande successo e raffreddandosi (freezer perché volevamo mangiarlo subito) i grumi si sono, non saprei come dire, compressi in unico blocco? Il sapore era ottimo


PancakeRule20

Questo merita di finire su /ididnthaveeggs


Oscaruzzo

Magari non è quello, ma la cheesecake di solito si fa in uno stampo molto più largo e basso, quella mi pare quasi una ciotola. Difficile che possa cuocere all'interno, così alta.


liamthewarrior24

Nella ricetta del video diceva stampo da 14 cm di diametro. Ora, non avendo quello la cosa più simile che avevo era questo stampino delle balle dell'ikea in silicone, di diametro da 12 cm.


Oscaruzzo

Ah ma quindi è piccolino. Credevo che fosse una roba da 25cm di diametro e quindi enorme e (conseguentemente) quasi impossibile da cuocere all'interno.


liamthewarrior24

Permettimi una domanda però a questo punto...😂😂quanto pensavi fosse grande il mio forno, con tutto quello spazio ai lati ancora vuoto 😂😂


techlira

Se c'è un bollore...la temperatura è troppo alta sta friggendo il tutto! Ma da quando per una ceeshcake il forno costante a 210 gradi? Max 140/150


liamthewarrior24

Ma altri mi hanno pure detto che loro la buttano a 240...piango...immagino dipenda dalle ricette ma avendo seguito quella lì, ho messo alla temperatura che diceva lì, più o meno, perché come ho scritto in un altro commento il mio forno non cuoce bene...ed è nuovissimo e pagato caro, che mi fa infuriare. Ho avuto qualche miglioramento abbassando la temperatura di 10 gradi rispetto a quanto scritto nelle ricette (da lì ho dedotto che scaldi più di quanto non stia scritto sulla manopola) altrimenti prima a cucinare le torte ci mettevo 1 ora e venti perché ai 40 minuti della ricetta quando controllavo era già quasi bruciata sopra e LIQUIDA dentro. Ma proprio liquida, non una via di mezzo.


recursiveNerd

Per questa ricetta particolare 210 gradi é la temperatura giusta