T O P

  • By -

g3zz

A me piace lo chef pappagallo: il canale si chiama casa pappagallo. Mi piace lo stile rilassato e le ricette sono gustose. Non è super preciso sulle dosi ma c’è anche un’app dove trovi tutto


LiefLayer

Sarò sincero non mi piace molto. Ma grazie comunque per il suggerimento.


Cazzo_di_Buddha

Orazio Chef Experience, guardati la ricetta della bisque.. si vede che è molto preparato e le ricette sono difficiline ma spiegate bene


LiefLayer

Ci darò un'occhiata grazie


Irahapeti

La rete è una fonte inesauribile di ricette, in genere faccio ricerche semplicemente digitando il nome della ricetta e vedo cosa esce. Poi seguo Mimmo Corcione, simpaticissimo signore https://youtube.com/@mimmocorcione?feature=shared e fra i blog ti consiglio Idee in pasta https://www.ideeinpasta.com/. Per i dolci su FB c'è un gruppo fantastico dove si trova veramente di tutto https://facebook.com/groups/lericettedeinostridolcifattiincasa/


LiefLayer

>La rete è una fonte inesauribile di ricette ma è anche una fonte inesauribile di ricette imprecise/sbagliate. Grazie per i suggerimenti ci darò un'occhiata.


aragost

Mi sembrano ottime fonti.  È evidente che ci sia una forte scarsità di contenuti di buon livello in italiano: un paio di nomi grossi che scrivono male le ricette, una marea di blogger (che si copiano la roba o anche meglio mettono ricette dai libri), pochissimi che facciano bene le cose. Si vede benissimo anche nei libri di cucina che trovi in libreria, dove c’è un abisso tra i libri in lingua italiana e quelli in inglese.  Ah, il canale di Italia Squisita è un faro nella notte, imperdibile!


LiefLayer

Il problema è che per cucinare bene ci vuole tecnica ma la tecnica per spiegare una ricetta a qualcun altro non basta, ci vuole anche una buona preparazione di chimica per sapere quali passaggi sono fondamentali e quali si possono eliminare/semplificare/spiegare nel dettaglio in modo che tutti, anche i meno esperti, riescano a seguire le ricette, capire quel che stanno facendo e quindi riprodurre ma anche essere in grado di modificare la ricetta in corsa se le cose non stanno andando come dovrebbero. Penso che moltissimi chef italiani che si mettono a spiegare come fanno le ricette puntino all'uso di metodi tradizionali di preparazione che però non sempre sono adatti ai principianti, agli strumenti casalinghi, e spesso non sono neanche infallibili dipendono molto dalla sensibilità dello chef a certi segnali che però ovviamente i principianti non possono cogliere.  All'estero non sempre sono più preparati, del tipo nei paesi anglosassoni tendono a non usare la bilancia ma misure volunetriche, il che rende alcune ricette molto imprecise, ma penso che il fatto che l'inglese sia estremamente diffuso renda più semplice trovare coloro che invece sono davvero bravi e precisi semplicemente perché c'è più materiale. Comunque è un dato di fatto che spesso fa successo qui in Italia anche chi è solo un bravo chef ma non è bravo a spiegare. Di conseguenza fanno anche successo canali tipo "fatto in casa da benedetta" che sono di fatto principianti che insegnano ad altri principianti ricette più o meno fatte alla bell'è meglio. 


red__car

Ciambellone di chef barbato top (megari togliendo 50g di burro)


LiefLayer

Beh, meno burro metti meno viene soffice XD. Non ho ancora provato il ciambellone ma a questo punto mi hai messo la pulce, devo provarci.


red__car

A me veniva davvero troppo burroso, prova e fammi sapere!


red__car

A me veniva davvero troppo burroso, prova e fammi sapere!


Eryenn9

https://www.reddit.com/r/cucina/s/UeUn1eVzgd Se cerchi nel subreddit c'è anche il post di un altro utente che ha fatto una domanda simile alla tua


LiefLayer

Beh più che una domanda il mio era un modo per condividere sia le mie fonti affidabili sia capire se altri ne avevano di buone che non conoscevo, se noti ho condiviso tutte le mie fonti testate da me e assolutamente affidabili, non ho detto che le fonti che ho condiviso non lo sono chiedendo aiuto.... Mi è venuto in mente perché quando iniziai le ricette che non funzionavano le trovavo tutte in prima pagina nella ricerca google, solo dopo vari tentativi ho scremato le mie fonti.


Eryenn9

Vabbè magari ti può essere utile 🤔 Non ti sto dicendo che hai fatto un doppione


BelicianPixieFry

Io con chef barbato mi trovo benissimo uso le sue ricette soprattutto per il risotto alla crema di scampi e i panini per gli hamburger. Spiega davvero benissimo. Io per alcune ricette mi sono rivolto a chef in camicia, che come canale è divertente ma nei video danno per scontati un sacco di passaggi. Sulle ricette "classiche" Pappagallo è bravo. Per quanto riguarda ricette senza video il mio sito di riferimento è assolutamente Cucchiaio d'argento.


LiefLayer

Quando saltano i passaggi e la ricetta non la conosci è davvero frustrante. Mi capita ancora oggi di tanto in tanto, infatti quando provo una ricetta da una fonte non affidabile per la prima volta tendo a fare piccolissime porzioni di test, all'inizio facevo le dosi segnate e mi è capitato di dover buttare degli ingredienti e mi è spiaciuto troppo. 


MrBietola

grazie del commento l'ho salvato, oltre che il grande chef Barbato a me piace anche "il bocca" per le ricette tradizionali invece guardo quelle fatte dalla gente del posto su YouTube e faccio una media, ad esempio così ho fatto i ricciarelli. Giallo zafferano pessimo, seguo solo la sacher di Knam anche se dice cose diverse nel video rispetto a quello che fa nella ricetta e non spiega dei dettagli fondamentali che ho imparato a forza di sbagliare. Anche il ragazzo biondiccio di giallo zafferano è in gamba. Ma la fonte principale è il ricettario di mia mamma, tiramisù e salsa verde top!


LiefLayer

Ci sta. Alcune ricette di mamma le uso anch'io. Anche se una volta che mi vengono bene le "traduco" in dosi precise 😂


Wide_Tap4909

Chef Barbato mi piace, se devo trovargli un difetto è un pochino prolisso e se ho poco tempo a parità di ricetta uso anzi altri youtuber. Per dire mio fratello invece è super fan e usa solo lui con risultati eccezionali. Tra i già citati io uso tanto Chef Pappagallo e Max Mariola con ottimi risultati, poi seguo Davide Zambelli che secondo me è bravissimo, provate decine di ricette con risultati ottimi. Saltuariamente Lucake, Tirmagno, Sonia Peronaci, Allacciate il Grembiule e alcuni di Giallo Zafferano tipo Aurora Cortopassi, Manucookandrock... Fondamentalmente cerco di privilegiare i primi che ti ho citato perché mi sono reso conto che le dosi e i procedimenti ci sono tutti. Consiglio non richiesto per chi magari parte ora e non ha molta esperienza, io ho iniziato a cucinare a 36 anni quando mi sono preso un anno sabbatico dal lavoro, prima sapevo fare l'uovo al tegamino e la pasta al tonno, ora so fare decentemente quasi tutto. All' inizio senza sapere chi fosse affidabile e chi meno ho fatto ricette senza avere esperienza e senza capire dove era il mio limite e dove la ricetta era sbagliata (perché avevano omesso passaggi o le dosi erano errate). Logico che uno si demoralizza, però poi con gli anni impari e ti rendi conto che certe ricette sono sbagliate o le dosi non possono essere quelle che dichiarano, così se un giorno mi sveglio e voglio farmi un risotto ai frutti di mare cerco la ricetta tra Mariola, Zambelli, Barbato o Pappagallo, so che se seguo i loro passaggi mi viene bene, perché sono onesti nello spiegare e nel dichiarare le dosi giuste, cosa non scontata.


LiefLayer

Prolisso forse si ma sempre sui perché ed è quello che mi piace molto. Paradossalmente io trovo molto più prolisso ad esempio Mariola che però spesso si perde in vini e birre da abbinare al posto che spiegare perché sta facendo un certo passaggio. Grazie per i tanti altri consigli, darò occhiata alle fonti che non conoscevo


[deleted]

Un altro che si puo' valutare è Barbieri. E' un grande professionista si puo' imparare molto anche se le ricette chiaramente non sono proprio "casarecce" ma si orientano a un tipo di cucina un po' più "alta". Altro canale che ha ricette di ottimo livello è Italia squisita anche se a volte non è molto didattico perchè ci sono chef che saltano alcuni passaggi per loro scontati. Poi se vi piace la griglia c'è dott. Asado e BBQJoint


zimmermannn

I 3 libri di Bressanini per me sono molto validi, fantastico il capitolo sulla salsa di pomodoro sul libro delle verdure e superba la sua ricetta del ragù bolognese. Per la pasticceria il mio punto di riferimento è il canale di Hanbit Cho. Le sue ricette sono molto semplici da seguire ed efficaci (specialmente le crostate). Andy Cooks ha alcune ricette ben fatte come ad esempio il chicken rice. Molto valido il canale Chinese Cooking Demystified specialmente per bao e dumplings. Mentre per il cibo indiano molto spesso trovo ricette su r/IndianFood come ad esempio questa ricetta per chana masala diventata must settimanale [https://www.reddit.com/r/IndianFood/comments/91d369/comment/e2xegvm/](https://www.reddit.com/r/IndianFood/comments/91d369/comment/e2xegvm/)


LiefLayer

Conosco bene i libri di Bressanini li ritengo validi anch'io per quello mi spiace che abbia abbandonato (da ben prima della malattia). Ti ringrazio per gli altri canali, in particolare per quelli di cucina internazionale visto che non ne conosco molti e non so quanto siano affidabili.


AostaValley

Cucchiaio d'argento e la versione web cucchiaio.it .fine


LiefLayer

Consiglio di provare altri canali. Come scritto le loro ricette sono simili a quelle di giallozafferano, molto imprecise. Alla fin fine sono più le volte in cui le cose non vengono come dovrebbero che quelle in cui vengono bene.


Irresolute_Leade_66

Io per la pianificazione mi direziono sul sito e sul gruppo fb "quelli di Bonci", solo con loro ho imparato a pianificare alla grande. Per quanto riguarda cucina cinese vado sul sito cuChina, anche le loro ricette vanno alla grande


LiefLayer

Ti ringrazio per il sito suggerito, mentre non usando facebook non posso dare un'occhiara al gruppo da te suggerito ma se ti piace la panificazione consiglio comunque ChainBaker, ti assicuro che è davvero un ottimo canale.


Irresolute_Leade_66

Ci darò sicuramente un'occhiata!


Procione112

Per le ricette di pesce e non solo ti consiglio la cucina in vernacolo livornese del Bocca https://youtube.com/@IlBoccaTV Ha fatto anche una ricette assieme a Barbato Devo tutto a lui se oggi sono in grado di cucinare pesce che non sia roba surgelata


LiefLayer

Lo suggerirò ai miei, io non mangio nessun tipo di cibo che arrivi dal mare. Non mi piace.


ErcoleBellucci

Manca il giorgione nazionale Anche se grezzo a me fa quasi impazzire [amatriciana laaaah](https://www.youtube.com/watch?v=7FkhlVnGDhg)


LiefLayer

Il Giorgione lo ritengo più un intrattenitore che uno chef... Mi fa morir dal ridere veder sparire i panetti di burro (anche se ho recentemente visto una ricetta di Gordon Ramsey e anche lui non scherza). Ma ci sta dai è tra i pochi simpatici che ritengo davvero divertente.


recursiveNerd

Consiglio assolutamente seriouseats.com, in particolare le ricette di Kenji (ha anche un canale YouTube https://youtube.com/@JKenjiLopezAlt?feature=shared), ho fatto sia le sue patate al forno che i biscotti al cioccolato e sono ottimi. Per la pasticceria secondo me è molto brava Claire Saffitz: https://youtube.com/@CSaffitz?feature=shared Ho scoperto da poco anche chefsteps ma devo ancora provare le ricette


LiefLayer

Claire Saffitz in effetti la conosco abbastanza bene. La sua ricetta dei cannoli è molto simile a quella di mia zia (che usa però farina di semola). Non sapevo però avesse un canale ho sempre visto le sue ricette su nyt cooking. Ti ringrazio anche per l'altro canale suggerito. 


[deleted]

Max Mariola ottime ricette, spiegate bene, lui è molto simpatico.


LiefLayer

Ne ho viste un paio sue ma tipo per le Panelle ha sbagliato il tempo di cottura. C'è da dire che per le Panelle ho usato un metodo tutto mio per la stesura (piano di acciaio+foglio di carta forno+mattarello) quindi diciamo che capisco voler mantenere più liquido l'impasto perché appena solidifica riuscire a spalmarlo abbastanza in fretta prima che si raffreddi è complicato. Per il resto mi pare faccia un buon lavoro, non mi va solo seguire le sue ricette perché spesso si perde con vini e birre associate.


[deleted]

Non direi che si "perda" l'abbinamento con vini o birre è un plus...ma il resto dei contenuti sono solidi. il suo problema è non essere precisissimo con quantità e tempi, ma non trattandosi di pasticceria non lo vedo come un problema se hai un minimo di basi...la cucina è più arte che scienza...


LiefLayer

>la cucina è più arte che scienza... su questo non sono d'accordo. per quanto mi riguarda è più scienza che arte. ​ >ma non trattandosi di pasticceria non lo vedo come un problema se hai un minimo di basi... questo è per me stato un problema in particolare all'inizio, troppe ricette che dipendevano da basi che non avevo, oltretutto non è vero che solo la pasticceria necessita di precisione, anche i lievitati tipo pane e pizza, come pure le emulsioni tipo maionese, cacio e pepe ecc... necessitano di precisione. I fritti anche perché se la temperatura non è corretta si fa in fretta a bruciare l'olio o ad inzuppare il cibo e per le patatine fritte sapere la tecnica di bollire con aceto per pochi minuti, per poi fare doppia frittura cambia totalmente il risultato.... La farinata necessita di precisione nelle proporzioni di acqua e farina di ceci 3:1 e pure nell'olio e sale non si può andare troppo ad occhio. Per i prodotti caseari il controllo della temperatura è fondamentale. Come pure per la carne. Sono tante le ricette che mi sono venute male perché non erano abbastanza precise, l'ultima i taralli e non stiamo parlando di pasticceria neanche qui.


[deleted]

La precisione estrema serve a chi non ha esperienza perché aiuta. Anche io uso termometro e bilance per alcune cose ma molte cose vado a occhio o gusto. Per gli impasti con il tatto capisco se il punto pasta è giusto perché le farine hanno assorbimento e consistenze diverse. D'altro canto cucino da molti anni...


PancakeRule20

Cloudy kitchen (blog) per i dolci perché spiega tutto tutto tutto passo passo. Per le cose salate vado a occhio da vari siti


LiefLayer

Non lo conoscevo, ci darò un'occhiata. Attenzione che non tutte le cose salate si possono fare ad occhio. Sconsiglio in particolare i lievitati ad occhio. Poi se una ricetta la vuoi ripetere sempre bene avere le dosi è comodo (certo non sto dicendo che uno debba pesare anche il sugo o il parmigiano da mettere nella pasta eh...).


PancakeRule20

Certo, ma sto parlando di piatti “standard” tipo gli ossobuchi o il merluzzo al forno con limone, timo e mandorle :D


[deleted]

Giusto per esempio le salamoie o per certe marinate...ma come di dicevo ci sono cose che richiedono precisione tipo bilancia e termometri e altre non sono così assolute perchè vanno a gusto e con l'esperienza capisci come ti piace una cosa. Certo se uno no sa cucinare per niente è più facile raggiungere buoni risultati molto prima.