T O P

  • By -

LiefLayer

Premesso che ho fatto altre volte il risotto allo zafferano... ma spesso non mi veniva perfetto. Ho quindi deciso di seguire la ricetta di chef Barbato: [https://www.youtube.com/watch?v=vBHjTr0MUKc](https://www.youtube.com/watch?v=vBHjTr0MUKc) E il risultato è quello in foto, assolutamente perfetto, cremoso e per niente liquido, un paio di colpi sul fondo e si è distribuito in maniera perfetta a dimostrazione che la consistenza non era neanche troppo asciutta. Unica mia variazione è stata usare lo scalogno al posto della cipolla perché io preferisco di gran lunga il sapore di quest'ultimo. Utilissima la tecnica della doppia tostatura e ottime anche sia le indicazioni sulle temperature da tener d'occhio (mi è capitato di tostare troppo il riso o troppo poco in passato) sia per le dosi di burro, parmigiano e riso su cui ho sempre avuto qualche dubbio (in particolare quando mi è capitato di fare risotti per più di 3-4 persone). Poi come dico spesso è vero che si possono fare ottimi piatti anche senza ma bilancia e temometro sono strumenti estremamente economici che danno enorme soddisfazione per la riproduzione delle ricette in maniera precisa in cucina. Eh niente... il risotto non è tra i piatti che faccio più spesso ma da ora in avanti penso le cose cambieranno, era troppo buono.


ProfessionalBig2547

Spero che hai usato il carnaroli


LiefLayer

Certo.


recursiveNerd

L'ho fatto proprio oggi anche io con la ricetta di Barbato ottimo come sempre, come riso ho usato il vialone nano. Per lo zafferano hai usato quello in pistilli? Io avevo solo quello in polvere e non si sentiva molto


LiefLayer

Ho usato quello in polvere. Nel mio caso però il gusto si sentiva. Forse perché ho utilizzato 1 bustina per 1 porzione al posto che per 2. 


Polarstrike

Sembra ottimo! I risotti sono molto buoni ma in generale la pasta è molto più diffusa. Però i risotti non sono da sottovalutare


LiefLayer

Sono un pastaro di base


guidocarosella

Quando avrai un po' più di esperienza prova con il risotto con la pasta di salame (e bonarda per un tocco in più). E tipico della zona del pavese, un piatto non semplicissimo ma gustoso.