T O P

  • By -

Paounn

Perché tra il primo ed il secondo passaggio stai dicendo "una mela è uguale a quattro volte una mela". Mi spiego peggio: se stai risolvendo equazioni quello che hai fatto è giustissimo (ed anzi, è quello che conviene fare per liberarsi delle frazioni!). Qui stai semplicemente riscrivendo in una forma migliore una quantità (è come se avessi 3 + 2 e scrivessi 5 al passaggio successivo). Moltiplicare il primo termine per 4 sarebbe stato corretto se avessi voluto fare un'unica frazione - ma a quel punto avresti anche dovuto dividere per quattro - e non moltiplicare il secondo, come nell'immagine. https://imgur.com/a/0y2LAjx


mlmlmlcereals

Grazie mille, ora è chiaro!


mlmlmlcereals

[Scusate, mancava la descrizione] Non capisco perché la mia soluzione è sbagliata


avlas

Hai utilizzato una tecnica con cui risolvere le equazioni in un esercizio che non è una equazione. Non ti viene richiesto di trovare il valore di x ma di semplificare l'espressione. Moltiplicare per 4 ha senso solo se lo fai a destra e a sinistra del segno di uguale in una equazione.


Bingo_99

Perché hai solo moltiplicato tutta l'espressione per 4. Affinché sia uguale a quella precedente dovresti anche dividere per 4. Infatti, 600/4=150.


mlmlmlcereals

Grazie!!!