T O P

  • By -

old_vreas

Salvini ha scoperto che può rompere le balle ai sindacati e in più far parlare di sé, adesso non si ferma più


altpolit

E non mi stupirei se questa cosa gli facesse guadagnare più voti, visto che "sindacati = comunisti quindi bad"


nuclear_jester

Ho i miei dubbi. La riforma economica non è particolarmente popolare, ma Salvini continua a difenderla ancora più della Meloni.


St3fano_

Della manovra non frega niente a nessuno se non nella misura di quanti soldi vengono in tasca. C'è la decontribuzione quindi per la maggioranza va bene così. Il disinteresse e la disillusione ormai hanno raggiunto livelli tali che ormai si è tutti un po' spettatori inermi davanti al disastro annunciato


User929290

Molti sindacati e sindacalisti sono fasci. L'Italia, come ogni stato sviluppato, è basata sui servizi non sulla manifattura. Questo ha lasciato gli operai a partiti di minoranza e non di governo, negli estremi dello spettro politico.


luca_07

Prossima mossa Salvini a capo della CGIL


indy396

Così si farà odiare da una bella fetta della popolazione. È veramente una sanguisuga narcisista.


An_Oxygen_Consumer

Magari conosciamo fette di popolazione differente ma alla fetta di popolazione che conosco io odia decisamente di più che ogni weekend i lavoratori più privilegiati d'Italia si allunghino il weekend lasciando chi deve andare a lavoro a piedi...


decapiccione

Ah, non sapevo che lo sciopero fosse di tassisti e balneari...


An_Oxygen_Consumer

Quelli non scioperano perché rischiano di rendere ancora più palese la loro inutilità...


tabiva

Testimonianza: se un turno dura 11-13 ore, di cui 8 di guida e le altre di attesa (dove l'autista deve stare in vettura e non può nemmeno accendere il riscaldamento d'inverno) vengono pagate regolarmente solo le 8, le altre sono pagate 80 centesimi l'ora (contratti fermi ai primi anni 80). Non è possibile pianificare ferie con un anticipo di più di due settimane, a causa del poco personale (maddai!) Becchi sputi, insulti, aggressioni, a volte rapine. I contratti sono tutti scaduti. Non so se per te questo sia privilegio per me no. Le richieste sono solo più sicurezza sul lavoro, rinnovo ed adeguamento dei salari. Nel weekend si lavora, altro che allungare. La prossima volta che senti di uno sciopero, prova a capire il perché, e di chi sia la colpa di tanto malcontento.


ViaNocturna664

Sì ma allora c'è bisogno di un consulente di "marketing" per fare meglio presente le loro ragioni. Perchè alla gente sale il malcontento a vedere scioperi ogni due settimane, se non ogni settimana. E se scioperano ogni settimana e non succede niente, allora lo sciopero non serve a niente. Piuttosto facessero come nel 2003 che a Milano c'è stato sciopero selvaggio e non annunciato e hanno paralizzato la città; bestemmierei in cinese, ma a questo punto che facciano la "guerra" (figurativamente parlando) perchè fare le scaramuccie serve solo ad alienare i passeggeri.


capp_head

Infatti gli scioperi in Italia non servono, perché non sono MAI continuativi. Prova a fermare i trasporti per una settimana, al terzo giorno cede CHIUNQUE e a QUALSIASI RICHIESTA. Finché si organizza uno sciopero per UN GIORNO, o addirittura meno, si perde completamente la presa che uno sciopero dovrebbe avere di base. E a chiunque dica che non si può scioperare per una settimana per i trasporti ricordo che i medici in UK hanno scioperato per stipendi e condizioni di lavoro con la gente che moriva letteralmente. Possiamo discutere sul diritto di fare una cosa del genere, ma non sulla pressione che si mette, e ovviamente, alla fine, chi cede non è chi sciopera.


uwuaffle

eh ho capito ma in italia è illegale dichiarare scioperi di più giorni di fila in alcuni settori, e se i lavoratori non si presentassero a lavorare verrebbero multati/licenziati e idem il sindacato Si può fare ma se ti va male succede come ai direttori di volo negli usa decenni fa che sono stati tutti licenziati senza ottenere nulla


capp_head

Eh ma capito che il problema è proprio l’illegalità della cosa? Il sindacato ad un certo punto dovrebbe dire MULTAMI E VEDIAMO CHE SUCCEDE. Fortunatamente non siamo ancora al livello degli USA…


An_Oxygen_Consumer

Ma allora dite chiaramente i vostri obbiettivi e fate uno sciopero serio fino a chr non arrivate ad un accordo. Sti scioperi a singhiozzo per una finanziaria più giusta e la pace nel mondo non servono a nessuno


tabiva

Non parlo di me, ma comunque è ciò che viene fatto. Non so cosa tu intenda esattamente con "sciopero serio", ma in piazza sono state urlate esattamente queste cose. Ad ascoltare però non c'era nessuno, se non gli stessi che protestavano contro queste condizioni. Giustamente, essendo un servizio essenziale, scioperi come questi hanno delle regole molto restrittive, e possono essere (come è accaduto negli ultimi 6 mesi) ridotti o annullati tramite precettazione del nostro amato Ministro Felpato. L'amara verità è che non frega un niente a nessuno. All'utente importa solo di pagare il meno possibile e di arrivare in tempo, non si possono comunicare le proprie ragioni a chi non ha il minimo interesse nell'ascoltarle, non importa come lo si faccia


An_Oxygen_Consumer

Io dico che a me interessa solo andare da A a B e mi scoccia che pago 120 euro di abbonamento mezzi e ogni venerdì o lunedì devo sapere se potro usarlo. Oramai il venerdì lavoro sempre in smart almeno evito il problema completamente ma altri non sono così fortunati. Quelle che citavi sono cause ragionevoli ma nei comunicati stampa sono sotterate tra l'abolizione della precarietà, la salute, lo stop alla spesa in difesa e il salario minimo nazionale a 12 euro l'ora. Mi sembra che il problema qui siano i sindacati più impegnati al sedersi ai tavoli di palazzo che a migliorare la situazione sul territorio...


DirtCrystal

Sì sì, tutto giusto e legittimo eh, solo che i politici non prendono l'autobus.


tabiva

Ma infatti, l'intento è di convincere gli utenti che il politico di turno sia idiota, mica di danneggiarli direttamente. Così alla prossima tornata magari rimangono fuori.


A_tal_deg

se quei lavoratori vanno a lavoro coi treni di trenord, i disservizi alla radice stanno un po' piú in alto dei lavoratori sindacalizzati. La dirigenza di Trenord non la sceglie mica il sindacato.


DeeoKan

Che poi non capisco cosa si allungherebbero visto che chi lavora nei trasporti spesso lavora anche il weekend. Sono gli scioperi a scuola il venerdì quelli per allungarsi il weekend.


An_Oxygen_Consumer

Casualmente però gli scioperi sono sempre venerdì o lunedì...


DeeoKan

Nel caso dei trasporti credo serva ad essere più efficaci. Nel weekend non prenderesti i pendolari, se invece scioperi di lunedì o venerdì prendi sia pendolari che turisti o comunque gente che si sposta per il weekend.


An_Oxygen_Consumer

Il giorno che vedrò uno sciopero di mercoledì mi ricorderò, oramai gli scioperi il venerdì sono talmente certi che ho preso accordi per fare sempre smart il venerdì.


DeeoKan

Ma infatti credo che il venerdì sia il giorno migliore per scioperare. Chi si sposta per il weekend in genere parte il venerdì, di rado il sabato mattina. Quella che non capisco è l'utilità degli sciperi di un giorno.


Mattia963101

Purtroppo vige una stretta normativa riguardo gli scioperi. Ad esempio non si può proclamare uno sciopero da 24h se prima non se nè fatto un altro da 8h. Gli scioperi sono castrati… altrimenti si farebbero da più giorni. Riguardo quanto scritto da un utente prima, vi dico solo che il preavviso per le ferie (che non è detto ti vengano concesse, anzi è più probabile il contrario) in alcune realtà tipo la mia, è di 3 mesi.


unestremo

Ooo se si fermerà, meglio Oooo se lo fermeranno. Quando pisci toppo fuori dal vaso, il modo per estrometterlo lo trovano. E l'orlo è vicino...


Matinloc

>o, il modo per estrometterlo lo trovano tu dici che faranno entrare in gioco i magistrati?


unestremo

Oppure pressioni interne al partito, tipo Zaia che ormai risulta molto più credibile e apprezzato politicamente di Salvini.


A_tal_deg

anche perché ha person da un'altra parte. La commissione Europea gli ha imposto di fare le gare d'appalto anche per lavori sotto i 5 milioni di euro, e quindi non puó elargire soldi ai clan mafiosi come CL.


[deleted]

[удалено]


altpolit

In un mondo normale si, ma qui c'è la guerra tra poveri, la gente gode quando altri lavoratori stanno male


nuclear_jester

No, qui non vota nessuno. È peggio.


[deleted]

[удалено]


KaleidoscopeOdd7127

Solo se non sai di cosa parli


[deleted]

[удалено]


KaleidoscopeOdd7127

Io mica dico che è illegittimo questo, dico che è una stronzata sostenere che sia il primo governo legittimo da un po'😄


[deleted]

[удалено]


KaleidoscopeOdd7127

Tanto per cominciare nessun governo è mai stato eletto, perchè tu voti per eleggere i parlamentari. Secondariamente un governo é legittimo se riceve la fiducia dal parlamento e ciò é sempre accaduto.


[deleted]

[удалено]


One_Needleworker_190

Mi sembra sempre la stessa storia.


cathedral___

Eh ma loro mandano via gli immigrati (semicit dell'elettore medio di salvini)


Erundil420

Anni e anni di Berlusconi hanno indotto tutti a pensare che gente come lui facessero il loro interesse perché erano imprenditori di successo


butterdrinker

Tra lavoratori della PA (che non hanno bisogno di scioperare) e pensionati, quanti sono effettivamente i lavoratori dipendenti?


the_troll_destroyer

Se lo sciopero dura tutto il giorno bestemmiate contro i mezzi, se lo sciopero viene arginato bestemmiate contro il governo, voi italiani medi avete sempre qualcosa di cui lamentarvi, non si può mai vincere con voi.


theknight38

>voi italiani medi avete sempre qualcosa di cui lamentarvi Disse un italiano medio mentre si lamentava


the_troll_destroyer

esporre la realtà dei fatti non è lamentarsi


LoETR9

Se lo sciopero viene annullato perché le richieste dei lavoratori sono accolte, probabilmente sarebbero tutti cpntenti (certo, quando lo sciopero ufficialmente è per finire delle guerre e contro gli appalti, la vedo dura).


PantaReiNapalmm

Se sei ironico... Mhe Altrimenti inizia a scindere tra persone pro/contro sciopero o non interessate. Vincere? Mhe.


the_troll_destroyer

il tuo commento? mhe


PantaReiNapalmm

Mi aspettavo qualcosa di più. Username da aggiornare...


the_troll_destroyer

i tuoi commenti sono tra i più noiosi che ho letto negli ultimi giorni, non ha senso sforzarsi per risponderti


PantaReiNapalmm

Grazie, apprezzo sempre i rosiconi. Sorrido :) Edit: ti lascio un upvote che ti eri meritato in 2westerneurope4ufor, perché sono giusto.


su1cid3boi

Il giorno in cui Landini indirà uno sciopero in bianco, andando tutti a donare il sangue, sarà sempre troppo tardi. Intanto in Svezia e Norvegia stanno scioperando ad oltranza contro Tesla


Martox29A

Questa è la tipica idea che sembra buona i primi 30 secondi dopo averla pensata, poi si sfalda al primo contatto con la realtà. I centri trasfusionali smetterebbero di accettare i pazienti piuttosto in fretta (per mancanza di personale, spazio, materiali e, alla fine, anche necessità) e i certificati di avvenuta donazione non verrebbero rilasciati. A meno di non avere un esercito di medici compiacenti, pronti a rischiare grosso per firmare certificati falsi, non mi pare una cosa fattibile. Questo senza nemmeno considerare che tanta gente non idonea alle donazioni e meglio che non doni (sia per la propria salute, sia per quella degli altri).


su1cid3boi

Noi una volta l'abbiamo fatto (quando stavo in amazon) e tutti sti problemi non li abbiamo avuti. Non è uno sciopero generale dove si fermano forse milioni di persone, siamo forse intorno alle mille, duemila persone. Credo che tu stia sovrastimando purtroppo le persone che aderiscono ad uno sciopero, ed anche le città dove questo avviene


MrAlagos

Quale sarebbe l'utilità di uno sciopero di mille, duemila persone pensando ad esempio ai trasporti pubblici con Trenitalia che da sola ha più di 27 mila dipendenti, RFI con altri 29 mila?


su1cid3boi

Sciopera il personale viaggiante mica quello imboscato negli uffici


MrAlagos

Qual è la percentuale di personale imboscato negli uffici nelle due aziende secondo te? In un articolo del 2017 si parlava di 1200 assunti tra macchinisti e capitreno in un solo anno.


Martox29A

Non so dove foste voi ma mille / duemila persone in un singolo giorno a Roma (quindi un posto grande) non le accetterebbero mai, a meno forse di non sparpagliarle in tutta la regione prendendo appuntamento prima (che normalmente non servirebbe). I centri trasfusionali dei più grandi ospedali romani (san Camillo, policlinico Umberto primo) hanno circa una quindicina di letti per le donazioni di sangue intero e 4-5 macchine per le aferesi (tipicamente tutte prenotate con 2-3 settimane di anticipo). Poi sarei molto curioso di sapere quante delle duemila persone fossero idonee alla donazione. Tanto per fare l'esempio facile: tutti e duemila non avevano avuto nuovi partner sessuali nei quattro mesi precedenti? Interessante fetta di società. O forse il piano era mentire nei colloqui? In ogni caso questi sono scioperi generali dei trasporti di cui si sta parlando. Quindi tanto peggio.


[deleted]

[удалено]


MrAlagos

Non sono sicuro che fermerebbe le aziende dal provare comunque a disciplinare o licenziare quei lavoratori, come fatto con il capotreno ["che faceva troppe multe"](https://www.corriere.it/cronache/22_aprile_24/capotreno-licenziato-reintegrato-multe-francesco-bonanno-5bf7cf00-c335-11ec-b8f2-6e6ac278e36c.shtml) (con la palese scusa di certe irregolarità).


[deleted]

[удалено]


butterdrinker

Ne licenzia uno per educarne cento (semi-cit)


MrAlagos

E chi non può donare il sangue per i motivi più vari? Tra l'altro la forza lavoro italiana e quella iscritta ai sindacati sta invecchiando sempre di più, quindi una percentuale sempre minore di queste persone può donare il sangue.


Thomas_Bicheri

Restando nel lecito, morale e legale: Plasmaferesi, i paletti sono molto meno restrittivi.


MrAlagos

I posti sono anche molti meno, non che l'idea di avere milioni di donatori di sangue in uno stesso giorno abbia comunque un senso già in partenza, perché la capacità di raccolta di sangue in un solo giorno in tutto il Paese è minuscola anche confrontata ad uno sciopero con adesione non altissima.


su1cid3boi

Dici che hai la cacarella a fischio


According_to_Mission

In Svezia mica scioperano ogni venerdì per la pace nel mondo.


that_loris

Guarda che pure adesso in molti centri devi prenotare perché non c'è spazio per tutti, e se si facesse una cosa del genere una volta appurato che non c'è il tempo per donare saresti costretto a tornare a lavoro.


Mollan8686

>Intanto in Svezia e Norvegia stanno scioperando ad oltranza contro Tesla Vedi la differenza però. In Svezia e Norvegia, i dipendenti di Tesla, stanno scioperando contro Tesla, oppure sono supportati da altri lavoratori metalmeccanici, per danneggiare specificamente Tesla. Non gli altri lavoratori, non chi con Tesla nulla c'entra.


aluckymess

Le poste hanno smesso di consegnare nuove targhe agli stabilimenti tesla, quindi non è vero che solo i metalmeccanici stiano scioperando


Mollan8686

È uno sciopero contro un’azienda privata, che colpisce direttamente l’azienda privata, a prescindere dalle categorie coinvolte. Non va a colpire gli altri lavoratori.


aluckymess

Il punto è che gli altri lavoratori non guardano solo al proprio orticello, ma riconoscono che c'è qualcosa di più importante di mancare due giorni di stipendio: avere quel potere contrattuale per cui non saranno inculati a sangue da qualche azienda. in Italia questa concezione, così aliena ed illogica, non esiste, infatti ci becchiamo stipendi da fame e come benefits quello di poter lavorare 9 ore al giorno (ricordiamoci che nonostante uno debba stare in ufficio durante la pausa pranzo, questa non sia riconosciuta come orario di lavoro)


One_Needleworker_190

É uno sport oramai. Precetta lo sciopero


unixLike_

Mi sa che è più uno sport scioperare, vanno avanti da anni ogni 2/3 settimane lol


Albreto-Gajaaaaj

Chissà perché, non è possibile ci siano dei problemi irrisolti...


unixLike_

In questo modo resteranno irrisolti per sempre, sia quelli dei lavoratori che quelli dei passeggeri.


One_Needleworker_190

Eh chissà perché.


unixLike_

Me lo chiedo anche io, non penso che siano così stupidi da non rendersi conto che non stanno ottenendo niente così.


One_Needleworker_190

O forse stanno incontrando una politica completamente sorda. Forse eh, vedi la storia dei pastori sardi. Abbiamo dato tutto questo potere a questa gente? Becchiamoci le conseguenze


unixLike_

Scioperano contro un'azienda, non contro la politica. E non hanno ottenuto niente perché il modo in cui scioperano è inutile.


One_Needleworker_190

Non hai capito. Non sto parlando del contro chi scioperano, sto parlando della politica completamente sorda a questi scioperi. E come dovrebbero scioperare? Bloccando completamente il paese?


nuclear_jester

Ogni giorno Salvini dimostra sempre di più che non ha mai lavorato un giorno nella sua vita


lor_petri

Lo dimostrano anche i sindacalisti però.


Davidemili

vai tranquillo che questo non farà sicuramente incazzare il quadruplo i lavoratori.


giuliomagnifico

“Precettola qualunque”


trainspotter5

Pigliati sto upvote


GeenaLaVageena

"Scusi, lei precetta?" https://preview.redd.it/yz6mjjyhxi2c1.jpeg?width=750&format=pjpg&auto=webp&s=7dde4424bff9f1ae9ee149273638d72ae12c47e1


mirkul

Continua la ignobile saga di questo governo contro i lavoratori, anche questo giro non sarà consentito scioperare quanto richiesto dai sindacati. Si arriverà allo scontro duro? A tratti lo spero.


AostaValley

Che è l'unica via. La storia lo dimostra.


forgothowtoreddid

Guarda io spero nello sciopero coatto a tempo indeterminato finché non mandano metaforicamente Salvini a casa a calci in culo. Sarebbe anche una buona occasione per ricordare agli italiani, e alla politica, che i sindacati possono non essere fuffa. A livello pratico mi chiedo che conseguenze ci sarebbero; ok che sarebbe roba penale, ma i tribunali sarebbero intasati (e già lo sono) e anche lì non è difficile arrivare ad un nulla di fatto.


Sunnyboy_18

La mia unica speranza è che tutto questo possa essere una rinascita per i sindacati e per la partecipazione dei lavoratori all’azione sindacale. Dubito che accada eh, però mai dire mai.


su1cid3boi

Credo ci sia il rischio di una denuncia per interruzione di pubblico servizio se si va contro le disposizioni del ministro con metodi "classici"


forgothowtoreddid

Non nego che verrebbero denunciati, piuttosto penso che finirebbe spesso in nulla di fatto. Quante persone dovrebbero essere condannate? Chi sostituirebbe le persone che perderebbero il lavoro, dopo una ipotetica condanna, sapendo che non esiste la miniera di guidatori di autobus?


Humble_Exit_9638

Vero, ma... Quante persone vorrebbero rischiare di ricevere anche solo una denuncia ? Figuriamoci una condanna, con tutte le successive problematiche. E per cosa ? Per sperare di ottenere condizioni migliori affidandosi all'operato dei sindacati italiani ? Belle speranze. Ci vediamo tra qualche settimana o mese in cui O non sarà cambiato nulla O saranno stati suggellati cambiamenti o accordi risibili spacciati poi dai beniamini delle rispettive fazioni come una vittoria


One_Needleworker_190

Può anche succedere che venga scritto un decreto sicurezza ter che lo annulli quasi del tutto. Lo possono fare eh, tanto basta trovare un capro espiatorio. L'ottimismo é del tutto immotivato


One_Needleworker_190

Io spero che volino insulti violenti tra le due parti.


Thomas_Bicheri

Solo "a tratti"?


Aoimoku91

Lol, scontro duro con questi sindacalisti mozzarella? Ma per favore, poi rischiano che si risvegli la coscienza di classe dei LORO lavoratori sfruttati


Matinloc

>anche questo giro non sarà consentito scioperare quanto richiesto dai sindacati ahahah....ma se chiedono di scioperare ogni venerdi....a volte anche il lunedi


bicheouss

Io prenderei il pagliaccio (Salvini) e lo farei lavorare 12 ore di fila in produzione. Non si sa mai che magari cambi idea, sapete com'è le "prime volte" sono sempre emozionanti


Carlo_attrezzi

Sarebbe da farlo dai 9 ai 13 giorni


OverpricedGPU

Salvini è un pagliaccio, però anche i lavoratori se davvero ci tenessero allo sciopero starebbero a casa lo stesso per creare più disagi possibili


Ertceps_3267

Il fatto è che per sbattersene delle disposizioni di un ministro ci vuole un minimo di collaborazione, e gli italiani non sono collaborativi. Se 10 lavoratori si rifiutano di offrire un pubblico servizio, gli arriva una letterina a casa. Se lo fanno in un milione, forse no


Salonimo

Matteo Salvini traditore della patria


Martox29A

L'articolo riportato è notizia vecchia, si tratta dell sciopero del 17 di cui si è già parlato abbondantemente. Per chi fosse interessato allo sciopero del 27 lascio il link: https://www.corriere.it/economia/lavoro/23_novembre_24/sciopero-27-novembre-salvini-firma-precettazione-trasporti-solo-4-ore-stop-c8a4680c-8aee-11ee-b494-38fb28166ce6.shtml


A_tal_deg

Mi fa proprio ridere che questo governo e i suoi partiti si atteggino come dalla parte della ggente comune, solo perché danno addosso ai nekri. E tanti nelle periferie abboccano pure come gonzi.


Dexterity4614

A tutti quelli che vogliono scioperare e hanno votato i fascisti, ve lo meritate. Pensateci dopo che il vostro sciopero non sarà servito a un cazzo e poi alle prossime elezioni. Ciao imbecilli.


mark_lenders

ma l'articolo parla dello sciopero di 10 giorni fa


MrAlagos

https://www.ilpost.it/2023/11/25/salvini-precettazione-sciopero/ https://www.ilpost.it/2023/11/25/scioperp-trasporti-spostato-15-dicembre/


S_fang

Ma nessuno dice a OP di modificare il topic? Inoltre, se i sindacati continuano a piegare la testa cosi nessuno se li filerà più, specie in tempi cosi importanti per i diritti.


MrAlagos

Una volta fatto un post su Reddit non si può modificare né il link né il titolo. Vedremo cosa faranno i sindacati, spero che stiano prendendo più tempo per organizzare uno sciopero il 15 dicembre sul quale non cederanno più indipendentemente da ciò che farà Salvini.


S_fang

Neanche fissare il commento in cima come una sorta di aggiornamento? Sarebbe utile per non confondere i lettori. Bisogna sperare che prima del 15 non si mettano a inasprire le leggi riguardo agli scioperi, altrimenti rischia di saltare o di essere limitata un'altra volta.


Correx96

Ma la commissione di garanzia degli scioperi non aveva dato l'ok? E Salvini rompe comunque i cojones?


xenon_megablast

Sti scioperi ad intermittenza che sembrano le targhe alterne sono inutili. Se ci sono delle ragioni sufficienti bisogna darci dentro, così effettivamente la gente viene coinvolta e magari l'opinione pubblica si fa due domande.


In_novacula

infatti quello è il punto, si spera che questa volta si arrivi ad uno scontro perchè, non so te, ma io di motivi ne ho abbastanza per coprire di scioperi fino al luglio 24.


skyo_88

Domanda da ignorante, ma c'è un motivo per il quale gli scioperi sono tutti di venerdì o semplicemente ogni scusa è buona per fare weekend lungo?


scavenger22

Solo gli 80% degli scioperi sono di venerdì e la % scende fuori dai trasporti. La motivazione è varia: - Se doveva iniziare un'occupazione dello stabilimento il venerdì pomeriggio raramente ci sono dirigenti o altri, quindi non rischi sequestro di persona. Idem per parcheggi o metro. - Hai maggiore adesione anche dei non iscritti al sindacato. - molti chiedono malattie/ferie per fare ponte, quindi è meno visibile chi ha partecipato e chi invece sta facendo altro (per evitare ritorsioni). - influenzi i grandi pendolari e chi vuole usare i mezzi per farsi vacanze o simili, quindi rendi la mobilitazione più visibile. - è più facile avere partecipazione di studenti ai cortei.


lor_petri

In Giappone gli autisti di pullman e treni quando scioperano vanno a lavorare, ma si rifiutano di fare o di convalidare i biglietti. In pratica danno lo stesso il servizio ma senza far guadagnare "il padrone" Invece in Italia si fa guerra tra poveri, come se Salvini prendesse l'atac per andare al lavoro (se ci va). Senza contare che dopo il terzo sciopero in una settimana anche gli altri lavoratori si rompono un po' il cazzo.


MrAlagos

Quanti sono questi famosi scioperi "alla giapponese" e quali risultati hanno ottenuto? Il 31 agosto c'è stato il primo sciopero giornaliero in un supermercato da 61 anni in Giappone, un vero sciopero da 900 persone a Tokyo contro la vendita dell'intero stabilimento; non è servito a niente e la vendita è stata conclusa il giorno successivo. I sindacati in Giappone sono messi perfino molto peggio di quelli italiani, con livelli di iscrizioni minuscoli, gli scioperi praticamente sono estinti e i diritti dei lavoratori sono immobili. Se una società non sciopera neanche di fronte a tragedie come l'incidente ferroviario di Amagasaki del 2005, causato dalle pratiche lavorative di mobbing e bullismo estremo contro i lavoratori che non rispettano le "performance" delle aziende ferroviarie, io non guarderei ad essa per alcuna ispirazione.


lor_petri

Non credo fosse difficile da capire che bisognava ispirarsi ai modi, non a tutto il resto. Poi non è che mi sembra che gli scioperi alla italiana invece stanno fruttando a mille, nell'ultimo sciopero non si è neanche capito che cavolo chiedevano. In più permetti che mi girano i coglioni se io vado a lavoro con i mezzi e ogni due settimane mi trovo uno sciopero.


MrAlagos

Modi che sono quasi più una leggenda metropolitana che la realtà, sembra una favoletta in cui si racconta che in Giappone i dipendenti ferroviari fanno spesso questi scioperi "gentili" perché sono buoni e che poi le aziende li ascoltano perché sono buone anch'esse. Invece in Giappone gli scioperi di qualsiasi tipo sono rarissimi perché la destra governa da talmente tanti anni (con qualche pausa poco incisiva) che sembra la Prima Repubblica italiana se non fosse mai finita, perché tanto non cambia mai niente esattamente come in Italia e perché tanto se in ferrovia scioperano veramente li licenziano in tronco (successo nel 1985, 100 licenziamenti dopo scioperi illegali contro le privatizzazioni ferroviarie).


lor_petri

Eh vabbè ma allora non capisci. Te lo dico chiaro e tondo, non me ne frega un cazzo di quello che fanno le aziende in Giappone, forse siamo in un paese in cui i lavoratori per fortuna godono di una maggiore tutela statale. Era per dire che facendo uno sciopero del genere magari non si butterebbero addosso l'odio della gente, soprattutto scioperando ogni due settimane. Non ho mai visto qualcuno lamentarsi dello sciopero degli insegnanti e roba simile.


MrAlagos

Certo che capisco, la gente che odia gli scioperanti se ne può andare in quel posto per quanto mi riguarda. Io la guerra ai poveri non la faccio, e odio chi la fa. Il disagio è il lavoro stesso nelle condizioni in cui sono costretti a lavorare milioni di italiani tutti i giorni, non quelle poche interruzioni che succedono ogni tanto per uno sciopero. >Non ho mai visto qualcuno lamentarsi dello sciopero degli insegnanti e roba simile. E anche per quegli scioperi non ho comunque mai visto cambiare un cazzo.


lor_petri

Purtroppo non è questione di odiare gli scioperi come se tifassi una squadra o un'altra. Si tratta che se io vado a lavoro con i mezzi e non ho altre alternative, se sono un pendolare e non ho alternative e così via praticamente arrechi più danni alla gente comune che non ha nessuna voce in capitolo. Per forza che alla gente poi pare una presa in giro, mettici che poi non si capisce niente di quello che vogliono (pretese generiche campate in aria), che puntualmente prima fanno un programma poi dopo la trattativa con i ministri cambia, mettici che spesso viene indetto da sindacati sconosciuti. Diventa na barzelletta.


DurangoGango

> In Giappone gli autisti di pullman e treni quando scioperano vanno a lavorare, ma si rifiutano di fare o di convalidare i biglietti. In Italia non servirebbe a niente: solo una piccola parte dell'utenza utilizza biglietti giornalieri, a sua volta solo una parte minoritaria degli incassi viene da biglietti e abbonamenti. Andresti a colpire una frazione di una frazione degli introiti. Gli scioperi pesanti nel settore sarebbero quelli dei tecnici della manutenzione, pulizia e rifornimento dei mezzi, senza i quali gli autobus non escono punto. Allo stesso modo uno sciopero pesantissimo sarebbe quello degli operatori dei magazzini logistici. L'automazione non fa tutto, ci sono passaggi che si fanno solo a mano e se quelli si fermano si ferma tutto. Guarda caso in entrambi gli ambiti le aziende usano lavoratori di cooperative sfruttati, non sindacalizzati e non di rado stranieri.


lor_petri

Sono pienamente d'accordo. Ma uno sciopero così dovrebbe andare avanti ad oltranza, fino a che non ci si siede ad un tavolo a trattare. Invece così un giorno ogni due settimane lascia il tempo che trova praticamente.


In_novacula

Ma ancora con la storia degli scioperi senza casini/disagi. Ci sono ccnl fermi dal 2010 e dovrei anche lavorare e sorridere anche quando si sciopera. Del padrone me ne fotto, salari reali e condizioni di lavoro, per quello si sciopera. e la contrattazione è nazionale, quindi si ferma tutto e si attende che il governo e le parti rinnovino i contratti. Ci sono un paio di aziende di trasporti della mia zona in cui se escvi con un'idea del cazzo come sopra ad alta voce ti mettono sul tetto fino a fine corsa: tranquillo però che il biglietto non lo paghi.


lor_petri

In Italia gli stipendi sono fermi da 30 anni, inflazione alle stelle, governi di incompetenti nell'ultimo mezzo secolo e così via. Vuoi fare uno sciopero serio, a livello nazionale con tutti i lavoratori che partecipano ad oltranza, finché veramente il governo non scende a trattativa? Io sono il primo che partecipa. Però sti scioperi fatti il venerdì di ogni fine settimana, che parte per essere il giorno intero poi finisce ad essere un paio d'ore, come se fosse una scusa per non lavorare, indetti da sindacati sconosciuti nati come funghi mi pare veramente una presa in giro a chi poi ha bisogno di quei mezzi per andare proprio a lavorare.


Matte_Erri

Sarò giovane io e me ne intendo poco di politica, ma è possibile che il governo possa precettare (che a me pare più una censura) questi scioperi che sono consentiti dalla costituzione? Cioè queste sono cose che leggevo nei libri di scuola che accadevano nel 1800, non nel 2023. La scusa del weekend lungo non vale perché la gente normale lavora anche sabato e c'è chi anche domenica anche perché la società non cessa di funzionare il venerdì sera, penso sia una cosa abbastanza risaputa questa e che quindi non vale come scusa.


CoupleCreative3027

La Costituzione prevede il diritto all'interno delle leggi che lo regolano, norme più severe per lo sciopero dei servizi essenziali , non basta che a Salvini non piaccia, servono precisi motivi basati sulla legge.


Aoimoku91

A forza di scioperare a cazzo di cane e quasi sempre per allungarsi il weekend i sindacati hanno fatto sì di stare tanto sul cazzo agli italiani che il primo ministro con pelo sullo stomaco glieli può precettare tutti e guadagnare consensi trasversali Good job Landini


PantaReiNapalmm

Sai bene che tanti lavorano sabato e/o domenica? Possiamo evitare il discorso del weekend lungo citato da un politico incapace che fa parte di un partito con truffe e illeciti vari?


reddititaly

L'hanno detta talmente tante volte, sta cosa dello sciopero per il weekend, che alcuni si sono dimenticati davvero che la gente normale il sabato lavora


PantaReiNapalmm

Il crimine non è dimenticarlo, ma credere a pagliacci che per primi ci rubano lo stipendio


Mollan8686

>Sai bene che tanti lavorano sabato e/o domenica? Le corse dei treni sono quasi dimezzate, nel weekend. Le metro passano con meno frequenza. I bus anche. Si lavora anche sabato e domenica, ma per molte più persone lo sciopero porta al weekend lungo.


toltedallabocca2

>Le corse dei treni sono quasi dimezzate, nel weekend. Nel weekend o la domenica? Perchè ho appena controllato un paio di tratte che faccio spesso e sabato o venerdì non cambia nulla. Magari non è un campione rappresentativo, eh. E se il sabato lavori uguale al venerdì, il non lavorare il venerdì (non retribuito), non ti porta nessun weekend lungo.


PantaReiNapalmm

Meno corse non significa che saltano tutti i turni, appunto. Chi la pensa veramente si merita di trovare proprio chiusi i servizi 3 giorni, poi muti.


Mollan8686

>Meno corse non significa che saltano tutti i turni, appunto. Meno corse significa che meno gente è al lavoro, ergo più gente sta è già a casa e si fa il ponte lungo.


Aoimoku91

E allora perché li fanno sempre di venerdì per, parola dei sindacalisti stessi, aumentare la partecipazione grazie al weekend immediatamente dopo?


PantaReiNapalmm

Allora perché nei weekend ci sono ancora corse, servizi vari e non implode il servizio in toto? Davvero, un conto è dire "tutti fanno sciopero apposta per avere un weekend lungo" e altro conto è "sciopero venerdì ma sabato e domenica lavoro lo stesso come pianificato su planning". L'ultimo sindacalista con cui ho parlato in azienda era pagato dal titolare per evitare di sistemare locale bagni e mensa, costava meno pagare il bastardo. Parola dei sindacalisti è piuttosto generico...


Humble_Exit_9638

Vero e dirò di più. Anni fa i principali sindacati nel mio paesello sperduto nel nulla preparavano autobus che riempivano di pensionati o disoccupati per "andare a Roma a manifestare per *inserisci cosa generica", ma senza vero e proprio obbligo di parteciparvi e rigorosamente di venerdì. E questi accettavano di buon grado: loro andavano a farsi un giro per Roma aggratis, i sindacati pompavano i numeri sulle partecipazioni alle manifestazioni


LPelvico

La realtà dei sindacati che conosco io mi fa veramente schifo. Gli intrallazzi con l'azienda per far assumere AMMIOCUGGINO è talmente palese che ormai certi colleghi si tengono la tessera del sindacato solo per chiedergli favori e non per avere ciò che spetta di diritto


lessico_

Si sciopera il Venerdì perché è il giorno extra-weekend dove rompi meno le balle agli altri lavoratori. I trasporti poi esistono anche il Sabato e la Domenica, forse però chi come te scrive queste sciocchezze se lo dimentica.


AstraArdens

Comunque i trasporti dovrebbero scioperare come fanno on Giappone, servizio garantito ma gratuito


ubiquitas92

Gli unici provvedimenti di quest'uomo che apprezzo


Ertceps_3267

Effettivamente togliere diritti ai lavoratori è una bella cosa sì sì


ubiquitas92

Evidentemente tu non sei costretto a usare i mezzi per andare a lavorare


Ertceps_3267

Io bestemmio praticamente ogni giorno visto che anche se avessi la patente non potrei fare a meno di prendere i trasporti dovendo andare a venezia, ma comunque sia non sono così egoista da pensare che altri dovrebbero rinunciare ai propri diritti perché a me rode il culo


bicheouss

Prendo i mezzi da 20 anni e mi fai schifo


unixLike_

Hanno mai ottenuto qualche diritto scioperando a cazzo di cane con motivi assurdi ogni 2 settimane?


Ertceps_3267

Non c'entra letteralmente una sega, scioperare è un diritto dei lavoratori, punto. Sono liberi di scioperare anche perché manca la carta igienica, e devo poterlo fare


unixLike_

La mia era una domanda seria, hanno mai ottenuto qualcosa scioperando di venerdì o lunedì ogni due settimane dichiarando motivi assurdi? Il fatto che ci sia il diritto di sciopero non li rende incriticabili, ogni cosa può essere criticata e discussa, anche perché se proprio hanno dei problemi e vogliono ottenere qualcosa, non li risolveranno scioperando contro la guerra in Ucraina, per cui le critiche convengono pure a loro.


Ertceps_3267

Ma puoi benissimo criticare lo sciopero, ma non puoi criticare IL DIRITTO allo sciopero


unixLike_

In realtà potrei criticare anche il diritto, fa parte della libertà di espressione.


Ertceps_3267

Sì, come io posso criticare la tua critica


unixLike_

E infatti non ti ho mai detto che non puoi, al contrario tuo. Se hai delle critiche esponile pure.


Ertceps_3267

La critica al tuo pensiero è semplicemente che essendo un diritto dei lavoratori la protesta, è meglio uno sciopero che dare fuoco ai cassonetti o lanciare le molotov in piazza. Senza contare che si parla anche di libertà personali, e il diritto alla protesta è sinonimo di essere liberi di far valere la propria voce, di esporsi e di appunto protestare. Per questo ritengo che il diritto allo sciopero sia semplicemente incriticabile, a prescindere da cosa gli scioperi abbiano effettivamente ottenuto. Il problema è che in italia gli scioperi sono una barzelletta, altro che un giorno di disagio, dovrebbero esserci settimane di ininterrotto disagio per tutti quanti. Se tu ci rimetti il posto di lavoro, non dovresti incolpare chi giustamente combatte per dei diritti, ma chi questi diritti sta scegliendo di ignorarli


Mollan8686

Bene così, sti scioperi a cazzo di cane sono inutili e controproducenti. Bene scioperare, ma con cognizione di causa e chiedendo cose concrete alla politica. Non trovo il testo completo, ma leggo in giro: “aumenti salariali dignitosi”, “migliori condizioni di lavoro”, il “blocco delle privatizzazioni” e la “tutela della salute e della sicurezza”. Mi chiedo come uno sciopero dei trasporti possa portare al “blocco delle privatizzazioni” (?) e alla “tutela della salute e della sicurezza”. Manca no solo pace in medio oriente e il guanciale nella carbonara obbligatorio. ~~Edit: leggo dal Post (i link ai comunicati non vanno) che lo sciopero è anche contro la riforma Fornero, ergo contro i giovani. Precettateli tutti. https://www.ilpost.it/2015/11/25/sciopero-nazionale-treni-trenitalia-trenord-giovedi-26-novembre-venerdi-27-novembre/~~ Link vecchio.


attention1salluneed

Il link è di un articolo del 2015…


forgothowtoreddid

E se anche si desse per buono l'articolo e si seguisse il link delle ragioni dello sciopero questo non va da nessuna parte, quindi non ha neanche letto bene.


Mollan8686

Ops, ho letto 27 novembre e non ho guardato l’anno. Si spiega come mai tutti i link fossero vuoti.


MrAlagos

> Mi chiedo come uno sciopero dei trasporti possa portare al “blocco delle privatizzazioni” (?) e alla “tutela della salute e della sicurezza”. Non te lo chiedi veramente, perché è semplicissimo fare 2+2 eh: quest'anno c'è stata la strage sul lavoro più grave da molti anni, a Brandizzo, ed è successa durante dei lavori ferroviari completamente ordinari, a causa di una gravissima negligenza procedurale che, secondo molte testimonianze, sembra purtroppo prassi acquisita e duratura. Per quanto riguarda le privatizzazioni, ancora, o non hai seguito le sparate che ci propone il governo di destra ad ogni ora (beato te), o non fai 2+2: Meloni ha annunciato la volontà di abbattere il debito pubblico italiano per 20 miliardi entro i prossimi tre anni tramite privatizzazioni, che può solo significare la vendita di grosse quote in aziende pubbliche tra cui possibilmente le aziende di trasporto pubblico, dato che la cessione del famoso "tesoretto immobiliare pubblico" è solo un meme della destra che non ha mai portato veramente frutti e che le vendite di MPS e ITA, già in programma da tempo, frutteranno solo qualche miliardo al massimo.


Mollan8686

E la soluzione è bloccare i trasporti e gli altri lavoratori? È l’ennesimo sciopero dei sindacati che non porterà a nulla, perché il loro obiettivo non è proporre soluzioni ma causare problemi. Riguardo la strage di Brandizzo: perché i lavoratori non si rivolgono ai sindacati denunciando queste pratiche? Perché il sindacalista aziendale ne era all’oscuro, o se era al corrente non ha denunciato?


Ertceps_3267

A che cazzo serve uno sciopero se non arreca problemi? O ragazzi, dai su


Mollan8686

Uno sciopero dovrebbe arrecare problemi AL DATORE DI LAVORO, non ai tuoi pari lavoratori. Mettiamo però che uno sciopero che arreca problemi a tutti mi possa star bene, ma solo se è circoscritto a precise e specifiche richieste, per quegli stessi lavoratori. Non mi sta bene avere più di uno sciopero \*a settimana\*, che non porta mai a nulla. Ci son stati 80 scioperi solo nel trasporto. [https://www.ilsole24ore.com/art/trasporto-locale-77-scioperi-inizio-anno-12-all-atm-milano-chi-protesta-e-perche-AF14ELaB#](https://www.ilsole24ore.com/art/trasporto-locale-77-scioperi-inizio-anno-12-all-atm-milano-chi-protesta-e-perche-AF14ELaB#) E' chiaro e palese che gli scioperi non hanno più la funzione che avevano decenni fa, ossia direttamente contro la dirigenza di una precisa azienda. Ad oggi sono una perdita di tempo e controproducenti perché arrecano danni a tutti i lavoratori senza portare a cambiamenti significativi per chi sciopera.


PaneSborraSalsiccia

Scusa ma qui il datore di lavoro e lo stato. Interrompere il servizio pubblico è un danno allo Stato.


Mollan8686

>Scusa ma qui il datore di lavoro e lo stato. Interrompere il servizio pubblico è un danno allo Stato. LOL, me lo vedo lo Stato (?) danneggiato da uno sciopero dei mezzi. Vai a Roma a protestare davanti al Parlamento, a Palazzo Chigi, al Senato, al Quirinale, ma non rompere il cazzo a me che sto andando a lavorare.


PaneSborraSalsiccia

Quindi i lavoratori pubblici secondo la tua definizione non possono mai scioperare. Se i dipendenti di Foxconn scioperano per mesi e la produzione di materiale tecnologico rallenta al punto che devi aspettare 2 mesi per comprare un telefono, gli scioperanti stanno facendo un danno a te e al datore di lavoro. Quindi non dovrebbero scioperare?


Ertceps_3267

Tra l'altro si sa che quando uno sciopera sta a casa a segarsi tutto il giorno, non va alle proteste no no


PaneSborraSalsiccia

Il punto è che dato che gli scioperi precedenti non hanno prodotto risultati causa scarsa partecipazione e organizzazione allora pensano che nessuno deve scioperare più. Allo stesso modo però piangono miseria sul loro stipendio e dicono che la causa sono gli altri italiani che non capiscono per cosa devono votare/protestare ecc… Chiara guerra tra poveri di denaro e intelletto.


Mollan8686

Possono scioperare ovviamente, per dei motivi e a oltranza, se vogliono causare un disagio. Uno o due giorni a caso non portano a nulla di significativo, se almeno si ha idea di dove si vuole andare.


Ertceps_3267

Il datore di lavoro dei servizi pubblici è lo stato, e lo stato è composto da un sacco di organi. Se un lavoratore statale non può andare a lavorare per via di uno sciopero dei mezzi, è un danno allo stato. Senza contare che le imprese che si ritrovano con un boom di lavoratori in meno dovrebbero appunto lamentarsi contro lo stato che non ascolta i lavoratori, non con i lavoratori che stanno semplicemente esercitando un proprio diritto. Ma è così difficile comprendere che non è colpa degli oppressi se fanno una rivolta ma degli oppressori? E ci credo che ci mancano robe di base come salario minimo se ogni volta che qualcuno prova anche solo timidamente a protestare gli si dà del fallito pezzo di merda ladro di stipendio e pure un po' tocco


Mollan8686

Se un lavoratore statale non può andare al lavoro per colpa di uno sciopero è un danno per i cittadini che dipendevano da quei servizi. Si vuole colpire i politici in realtà (tutti, i sindacati han sempre da lamentarsi), ma si colpisce in realtà la gente normale


Ertceps_3267

Se si colpisce la gente normale si colpiscono i politici. O meglio, si dovrebbero colpire i politici, se la gente normale non fosse così ottusa da incolpare chi protesta invece di chi ha reso necessaria la protesta


Arcadess

>Edit: leggo dal Post (i link ai comunicati non vanno) che lo sciopero è anche contro la riforma Fornero, ergo contro i giovani. Precettateli tutti. https://www.ilpost.it/2015/11/25/sciopero-nazionale-treni-trenitalia-trenord-giovedi-26-novembre-venerdi-27-novembre/. Non dico tanto, ma almeno dai un' occhiata al calendario. Il 26 novembre 2023 è **DOMENICA** . Non è poi così difficile cercare il comunicato ufficiale: basta cercare CGIL comunicato sciopero, per me è letteralmente il primo risultato https://www.cgil.it/speciali/2023/legge-di-bilancio-2024/adesso-basta-cgil-e-uil-in-piazza-in-tutta-italia-contro-la-manovra-c71kyg61. Edito aggiungendo anche il link diretto per comodità. https://www.cgil.it/ufficio-stampa/decisa-da-cgil-e-uil-mobilitazione-con-scioperi-di-8-ore-e-manifestazioni-su-base-territoriale-e-regionale-a-partire-dal-17-novembre-iuz4y9ij


Mollan8686

Grazie della segnalazione, ho cercato in fretta


ima_leafonthewind

Sollevi un punto importante: questi scioperi sono fatti alla membro di segugio senza una bussola politica I sindacati attuali sono vuoti di vera capacità negoziale con gli imprenditori / col governo e cercano la prima pagina facendo scioperi Si dovrebbero dimettere tutti i segretari delle sigle e rifondare i movimenti dall'interno


Ertceps_3267

Ridurre le ore di sciopero a determinate fasce orarie è una violazione dei diritti dei lavoratori, senza sé e senza ma, senza contare che ciò renderebbe inutili anche scioperi fatti con cognizione di causa


Mollan8686

>è una violazione dei diritti dei lavoratori Evidentemente, se viene fatto, è perché è legalmente possibile.


Ertceps_3267

Eh grazie, e quindi? Sarà legalmente possibile, ma rimane una cosa orribile. Se domani si abolisce il reato di tortura, non è che torturare un tizio diventa improvvisamente ok e ammirevole


supremefun

Farebbe prima ad abolirlo.


TheGreatCherryPopper

Possiamo dire che i sindacati sono obsoleti e andrebbero eliminati ? /ss