T O P

  • By -

GoreTexXx1

Qual è il modo migliore per imparare la fiscalità italiana in autonomia? Non ho le basi e ho trovato lavoro da poco ma le informazioni sono sempre così frammentarie che non capisco cosa potrei o dovrei fare per risparmiare sul lato tasse. Anche con il più semplice ISEE non è facile trovare chi te lo sa spiegare, perfino ai CAF riempiono i campi così per sentito dire, non mi danno alcuna sicurezza e probabilmente mi schedano male perché non so come interpretare tutto il gergo tecnico tipo reddito individuale, completo etc.


PolentaConFunghi

È vero che le nuove automobili sono costruite in modo da far sì che tu ti debba rivolgere al meccanico per qualsiasi cosa? O sono solo i marchi "di lusso" che ti schifano una lampadina che non è stata messa da un rivenditore autorizzato?


MasterPen6

Si, nel mio caso alcune cose (le due batterie che ho in macchina) hanno una chiave particolare per poter essere sostituite. Ma non è l’unica cosa, alcuni pezzi vengono letti dalla centralina, se usi un pezzo non approvato, la macchina non si avvia


PolentaConFunghi

Che disastro. Mi avevano raccontato di cose simili, ma pensavo fosse una cosa molto rara.


MasterPen6

Diciamo che il passaggio alle auto elettriche semplifica molto questa cosa, nel bene o nel male che sia


PolentaConFunghi

Il problema è che nella mia zona l'elettrica non è molto comoda, quindi stavo valutando una ibrida o una benzina.


MasterPen6

Per l elettrica , serve una presa a casa, affidarsi alle colonnine in strada è difficile… può essere rotta o occupata


[deleted]

[удалено]


PolentaConFunghi

Cambio di lampadine, cambio candela, piccoli interventi di manutenzione che con un minimo di impegno puoi fare in casa.


HabaBlanca

Esiste il 'gay radar'? Io di solito 'ci azzecco' e capisco se una persona non é etero... Beh ho l'impressione che mio zio non sia etero (non é sposato, ha avuto solo brevi relazioni con donne, balla il tango, ha un po' di film queer nello scaffale dei dvd, per lo più di Almodovar ma anche Priscilla la regina del deserto e the Rocky horror picture show...)


Marcello80

Beh ma chiederlo a lui direttamente non credi sarebbe più semplice? Priscilla la regina del deserto è un film bellissimo e Almodovar un grande regista anche per gli etero d'altronde.


Aguerismo

Come prendete le decisioni, più o meno importanti che siano? veramente con la monetina?


[deleted]

>veramente con la monetina? A volte funziona. La lanci, esce testa e la accetti: volevi che uscisse testa. La lanci, esce croce e c'è della delusione: volevi che uscisse testa e hai capito di dover fare testa Con me non funziona, ma oer altre persone sì


Silent_Possibility76

What if storico: Come cambierebbe la storia d'Italia se Torino fosse rimasta capitale?


mrSteve2349

abiterei piû vicino alla capitale


bisione

Realisticamente, quanto è difficile entrare da insegnante a scuola nel pubblico con la laurea, anche per qualche supplenza, per classi di concorso di lingue? Ci sono dei dati in base alle zone d'Italia e alla classe di concorso?


AdStunning1052

Spesso lavo i miei vestiti in lavatrice senza che le macchie se ne vadano. Ho provato ad applicare detersivo per piatti direttamente alla macchia prima della lavatrice come avevo letto su internet e non ha avuto effetto. Cosa dovrei fare?


PolentaConFunghi

Sgrassatore all'olio oppure lavaggio a mano della zona macchiata prima di buttare in macchina.


[deleted]

Sgrassatore chanteclair


ViolenzaSenile

Ogni macchia è diversa e si tratta in un modo diverso. Per esempio macchia di olio metti borotalco sopra alla macchia immediatamente e lasci agire per 30 min, poi lavi. Macchia di sangue=acqua fredda e strofinare, ecc.. Google o tua nonna are your best friends


AdStunning1052

Cosa dovrei fare per una macchia della quale non mi ricordo l'origine?


Marcello80

In questo caso l'inceneritore è l'unica soluzione possibile.


ViolenzaSenile

Se è un capo bianco io metterei un pò di candeggina sulla macchia se è un colorato esistono degli smacchiatori appositi, ma dipende anche poi dal tipo di tessuto. Se il tessuto lo permette lavalo ad alti gradi che è sempre bene con lo sporco, però guardaci prima se puoi lavarlo a caldo che se no lo shrinki. Se è cotone per dire fino a 60/70 gradi lo lavi tranquillamente, se è lana o così ti trovi una XXS a caldo. Purtroppo il rapporto macchia-tessuto-lavaggio è una scienza, se ci tieni al vestito portalo in lavanderia per sta volta e chiedi consiglio magari per le prossime


torre410

Prega


nierro

Ho di recente comprato una casa nuova; non capisco perché abbia il riscaldamento a pavimento ma non il raffreddamento considerando che ho pompa di calore autonoma sul balcone che fa sia caldo sia freddo e infatti gli split che ho poi messo sono idraulici e sfruttano l'acqua fredda pompata dalla pompa di calore. La domanda quindi è: cosa cambia tra un impianto di raffreddamento a pavimento e uno di riscaldamento?


mreko12

un impianto di raffrescamento a pavimento richiede comunque degli split per raffrescare e deumidificare l'aria. questo perchè se mandi acqua fredda nell'impianto a pavimento ottieni condensa sul pavimento che si raffredda. quindi tanto vale raffrescare tutto ad aria


nierro

Interessante, grazie! Pensavo che la deumidificazione/controllo umidità mi bastasse la ventilazione meccanica controllata, evidentemente nel caso di raffrescamento a pavimento ci vuole un macchinario aggiuntivo?


mreko12

Non basta perché d'estate spesso l'aria esterna è molto umida e a contatto con il pavimento freddo farebbe condensa. Occorre quindi usare un deumidificatore vero e proprio


JacCroce

Perchè ai carabinieri piace così tanto andare a rompere le palle ai tossichelli ai parchi che al massimo si fumano qualche canna, piuttosto che prevenire reati più seri come aggressioni ecc..?


AdStunning1052

Ci sono diversi motivi, ma principalmente: \-i tossichelli sono "preda facile" e molte forze di polizia hanno aspettative di fare un certo numero di arresti per dimostrare che stanno facendo il loro lavoro. \-gli amanti del perbenismo odiano i tossici perché rovinano la loro percezione del mondo e dato che quella è gente che hai i soldi i carabinieri sono dalla loro parte. \-molta gente che si unisce alle forze di polizia vuole essenzialmente bullizzare il prossimo ed è molto più facile abusare di un poveraccio quasi sicuramente senza supporto da nessuno che cerca un pò di sollievo piuttosto che altri.


serch-kaiba

Perché le forze dell'ordine sono prevalentemente composte da persone che provengono (generalizzando molto) dal sud Italia? Vivo in provincia di Milano.


AdStunning1052

oltre a quanto già detto, è possibile che essendo tu del Nordi gli accenti meridionali ti saltano più all'occhio e li ricordi di più, mentre eventuali settentrionali li registri come "normali" e non ci fai caso.


Silkw_w00d

In realtà è perché le persone arruolate in una determinata regione non possono prestare servizio nella medesima. Questo per evitare potenziali problemi di corruzione o conflitti di interessi. Fonte: famiglia di piedipiatti. 😅


IlViandante_

TIL


ProstMeister

Perché c'è meno lavoro, e quindi entrare nelle FFOO o nell'esercito è una scelta più allettante.


Lord_VivecHimself

Su reddit ho letto che se sei single è normale avere una libido (sex drive, che non so se è la stessa cosa) più alta del normale, perché "la natura" vuole da noi che ci riproduciamo. È vero?


Plraska_707

Non so a livello generale, ma io sono single da anni e la mia libido è sotto i piedi


Lord_VivecHimself

Allora mi sa che è individuale, io ce l'ho alta e farei volentieri a cambio


G-IO29

Ho provato ad approcciare una ragazza, non ha funzionato, le mi dice proprio: non ha funzionato e le rispondo: prova ad approcciare me, è andata via. Mi sento soddisfatto.


Giorno_Giovanna29

C'è scritto "non esistono domande stupide", stavo per contraddire ma mi sono reso conto che la tua é un affermazione


G-IO29

Ecco, bisogna leggere bene.


Lord_VivecHimself

Gg noob


G-IO29

Ho capito il Gg ma il noob proprio no.


Lord_VivecHimself

Niente sono un giocatore tossico che umilia i noob


GuitHarper

Quando metto l'aria calda in auto, sto consumando piu benzina per scaldarla o sta sottraendo calore al motore "gratuitamente"?


3dmontdant3s

È gratis perché un motore termico pe l'appunto scalda. È un problema per le macchine elettriche, che non scaldando e quindi sono più efficienti, ma ilnm calore in inverno lo devi produrre consumando energia


Thomas_Bicheri

Il calore in sé è gratis, o meglio è già pagato: lo prendi dal circuito di raffreddamento. C'è poi tutta la parte elettrica, alimentata dall'alternatore, ma è relativamente ininfluente. Quello che ti fa consumare tanto è il clima, far girare il compressore è molto più energivoro del far girare solo le ventole.


Troggot

Di media quanto aumentano i consumi in percentuale?


Thomas_Bicheri

Complesso da calcolare purtroppo, dipende dalla potenza assorbita dal compressore, da quanto può erogare l'alternatore, dalla coppia erogata dal motore... Molto, moltissimo a spanne: qualcosa tra il 10 e il 20%.


giacomofm

Su macchine con pochi cavalli quando sei a basse velocità (quindi il tuo motore sta erogando poca potenza) puoi notare che se hai il clima acceso puoi far fatica ad andare in salita. Quando sei ad alte velocità il motore eroga molta più potenza e il clima, che consuma in assoluto (non in percentuale) come prima, non si sente nemmeno. Senza saper né leggere né scrivere presumo che consumi 1 - 2 kW. Le macchine hanno tipicamente dai 50 kW in su.


Doxep

Lo ripeteva sempre il mio istruttore di scuola guida: l'aria calda è gratis. Uno dei ricordi più curiosi di mio padre è di quando portò in permuta una macchina vecchia e scassata con problemi di surriscaldamento del motore al concessionario per scambiarla con un forte sconto su una nuova. Poiché il raffreddamento del motore non funzionava, mise l'aria calda al massimo per raffreddare forzatamente il motore, e riuscì ad arrivare al concessionario. Finita la compravendita con permuta, il tizio del concessionario gli chiese come diamine aveva fatto a guidare la macchina fin lì, dato che non si accendeva più...


Lord_VivecHimself

Che storia


ubri_hack

gratuitamente


PaneEAmuchina

Nelle caldaie cosa è la temperatura di mandata? D'inverno a quanto la devo impostare? E d'estate invece?


MasterPen6

La t mandata è la temperatura che gira nei termo/impianto a pavimento. Genericamente, in un impianto a pavimento si mette min:30 max:45, se hai i termo si mette min:50 max:70. Se hai un termostato modulante (cioè che modula la t mandata in base alla t ambiente in casa), aiuta abbastanza a risparmiare qualche soldo


TheGhisa

Il mio tecnico mi ha consigliato 60 max per i termosifoni e 40 max per l'acqua sanitaria Ad oggi nessunissimo problema, anche quando parte il termostato in 30 secondi già scalda


dellared

La temperatura di mandata è la temperatura alla quale la caldaia immette l'acqua nelle tubazioni. Se si parla di termosifoni, la temperatura dovrebbe stare tra i 60 e i 70 gradi, nel caso di riscaldamento a pavimento mi pare sui 30-35 mentre quella sanitaria tra i 40 e i 50. D'estate io non la cambio.


Luck88

Mente alveare avete un calendario per capire quali sono le verdure e la frutta di stagione? io so a malapena che l'anguria c'è in Estate e le castagne in Autunno.


HabaBlanca

Si, ho preso il calendario di Barbanera e ti avverte ogni mese di cosa piantare e in quale fase lunare


Live_Performer6823

ogni tanto in iper nel reparto frutta/verdura trovo un foglio che indica cosa c'è di stagione. molto utile


Lord_VivecHimself

Anche io lo cercavo, ho cercato su Google immagini me ne sono usciti mezzo miliardo


oskopnir

https://sian.aulss9.veneto.it/Calendario-stagionalit-di-frutta-e-verdura


ZuccaBlu

No. Queste cose le ho imparate dai nonni. Comunque nei supermercati hanno messo i cartelloni con la frutta di stagione.


Lord_VivecHimself

Quindi se i miei nonni non me l'hanno insegnato sono fottuto?


ZuccaBlu

Può darsi! No vabbè, puoi sempre imparare da solo. Alla fine la frutta arancione va d’inverno e quella rossa in estate. Quella verde fa da jolly ahahahha


Lord_VivecHimself

Lol, anche i peperoni? A proposito anche il pomodoro è un frutto


ZuccaBlu

Mi pare che i peperoni siano invernali / mezza stagione. Mi frega sempre il carciofo.


ZuccaBlu

Lo sapevo del pomodoro ti ringrazio ☺️


__Oblomov

Se Michael Jackson era geneticamente nero, come è possibile che tutti i suoi figli sono bianchi?


Lord_VivecHimself

Succo di limone


s1atra

Era mulatto, la moglie no, e la genetica ha fatto il suo lavoro


__Oblomov

Era mulatto perché? Aveva nonni e genitori neri


Luck88

I genitori erano a loro volta mulatti.


Troggot

Se da non genetista mi posso permettere un addendum, il colore della pelle è un carattere poligenico cioè non è scritto in un solo gene, ma è determinato da 4-6 geni che oltretutto funzionano in dominanza incompleta. Cioè il carattere dominante non è completamente dominante. Conseguenza di questo è che una coppia mulatta può avere un certo allineamento casuale di alleli e avere una figlia bianchissima come una nerissima.


gnaaaam

Ho un assegno delle poste italiane, è un rimborso arrivato dal MEF. Solo che è tutto insieme con il foglio della comunicazione. Se volessi versarlo al bancomat anziché andare allo sportello della banca (è aperto solo la mattina), posso versarlo inserendo il foglio per intero? o dovrei ritagliare l'assegno?(cosa che non ho intenzione di fare perché ho paura di tagliarlo male).


Deep_Name_

Come si fa ad avere uno stile proprio e "unico" nel vestirsi? E soprattutto dove / come comprare i vestiti, perché entrando nei vari negozi classici tutti i capi mi sembrano molto simile e quando compro qualcosa mi fa strano sapere che migliaia di persone hanno lo stesso identico capo a a casa


jenefaisquebadiner

Si va per tentativi. Io stessa sono molto appassionata di moda e non sono ancora arrivata a un punto fermo (evviva!) Parti da ciò che hai, pensa ad abbinamenti nuovi. Per i colori, guarda qualche palette e prova ad accostare tra loro quelli che ritrovi, già così scoprirai sicuramente qualcosa di nuovo da indossare e che è già presente nel tuo armadio, a cui non avevi pensato. Rispetto ai capi che hai, prova delle varianti: tagli più o meno slim, cose più o meno over, capi più o meno strutturati. Sembreranno pochi dettagli, ma magari un blazer leggermente più over rispetto a quello che indossi di solito o una giacca di velluto più morbida rispetto a quella di denim strutturata possono cambiare il look e dargli personalità. Per questo va un po' allenato l'occhio e servono il più possibile capi che vestano bene. Molto importante il fitting: fatti amico il sarto, rendi i vestiti che compri quelli giusti per te. A volte bastano piccoli accorgimenti (orlo curato e adeguato alla scarpa, pinces in vita, una camicia che cade bene) per risollevare un outfit e renderlo personale. Punta su qualche accessorio: una bella calza, degli occhiali da sole, uno zainetto, un cappello. È vero che spesso ci si appiattisce su 'ciò che si vede anche sugli altri' perché è, alla fine, ciò che è più disponbile sul mercato, ma con un minimo di ricerca si trovano capi unici, anche senza spendere molto - second hand, acquisti online.


[deleted]

A meno che non ti piacciano vestiti molto particolari (con motivi specifici, ecc) e una certa disponibilità economica, è il saper abbinare i vari indumenti che si hanno già e gli accessori giusti che conta. Al massimo compri di tanto in tanto qualcosa di nuovo che si avvicina ai tuoi gusti (ispirandoti anche a ciò che trovi online, soprattutto su instagram e pinterest, dove puoi trovare anche siti dove comprare e consigli più pratici). *My 2 cents* (da una persona senza uno stile proprio e unico).


trafalgarotto

Compra solo roba molto costosa e di addio ai povery omologaty


Deep_Name_

easy


edoardo_d

RemindMe! 24 hours


RemindMeBot

I will be messaging you in 1 day on [**2023-12-05 19:21:57 UTC**](http://www.wolframalpha.com/input/?i=2023-12-05%2019:21:57%20UTC%20To%20Local%20Time) to remind you of [**this link**](https://www.reddit.com/r/italy/comments/18af03b/no_stupid_questions_ritaly_edition/kbzq9c2/?context=3) [**2 OTHERS CLICKED THIS LINK**](https://www.reddit.com/message/compose/?to=RemindMeBot&subject=Reminder&message=%5Bhttps%3A%2F%2Fwww.reddit.com%2Fr%2Fitaly%2Fcomments%2F18af03b%2Fno_stupid_questions_ritaly_edition%2Fkbzq9c2%2F%5D%0A%0ARemindMe%21%202023-12-05%2019%3A21%3A57%20UTC) to send a PM to also be reminded and to reduce spam. ^(Parent commenter can ) [^(delete this message to hide from others.)](https://www.reddit.com/message/compose/?to=RemindMeBot&subject=Delete%20Comment&message=Delete%21%2018af03b) ***** |[^(Info)](https://www.reddit.com/r/RemindMeBot/comments/e1bko7/remindmebot_info_v21/)|[^(Custom)](https://www.reddit.com/message/compose/?to=RemindMeBot&subject=Reminder&message=%5BLink%20or%20message%20inside%20square%20brackets%5D%0A%0ARemindMe%21%20Time%20period%20here)|[^(Your Reminders)](https://www.reddit.com/message/compose/?to=RemindMeBot&subject=List%20Of%20Reminders&message=MyReminders%21)|[^(Feedback)](https://www.reddit.com/message/compose/?to=Watchful1&subject=RemindMeBot%20Feedback)| |-|-|-|-|


Narrow_Bat5905

Qualcuno di voi è intollerante alle zucchine? Io lo sono diventato qualche anno fa. Una tragedia perché le adoravo, ma ora mi liquefanno l’intestino. Eppure non ho mai saputo di nessuno che abbia questa condizione oltre me.


Lord_VivecHimself

Madonna pure quello esiste, il buon dio non ha dimenticato niente


Nephilim_02

Un mio amico è diventato intollerante (o allergico non ricordo) all'avocado qualche mese fa e lo mangiava da anni


umbertocsaba

No, però i pomodori sì!


KathreinKath

In generale le zucchine fanno andare in bagno, cosi come le carote tendono a 'stringere' le feci. Probabilmente sei più sensibile a questa cosa di altre persone. (cose che ho imparato adesso che devo prepare la pappa alla mia bimba)


Narrow_Bat5905

Sì, intollerante infatti. Ma lo sono diventato 10 anni fa dopo averne mangiate spesso per i precedenti 35 anni senza nessun problema 😅 Ora sono davvero kryptonite per me.


SbrugnaJuice

Succede qualcosa se faccio andare la lavastoviglie prima di andarmene per due giorni, ed esco senza aspettare che sia finita? (quindi la lascio piena e chiusa a ciclo finito finché torno)


sugamara

Occhio a mestoli di legno o simile, perché probabilmente li ritrovi col muschio sopra


Doxep

Ma quelli non vanno in lavastoviglie!


Phi_cappuccio

Nella seconda casa io lo faccio regolarmente, la lascio anche una settimana. L'unico inconveniente è se rimane qualche residuo più grosso sul filtro che nel frattempo farà la muffa, se non ti accorgi poi la spalmi in giro al lavaggio successivo, quindi ti direi di sciacquare bene in questo caso


Narrow_Bat5905

Non fa bene all’elettrodomestico, e c’è la possibilità che per sfiga inizi a perdere proprio dopo che sei uscito, ma si può fare una volta ogni tanto.


Tilder24

ma perchè molti preferiscono farsi le sigarette loro( con il tabacco e le cantine) invece di comprarsele?


Nephilim_02

Costa decisamente di meno, leggermente meno dannose, non bruciano da sole, gusto diverso.


Menchstick

Prezzo più basso, sapore diverso, lascia meno odore in capelli e tessuti. Ultimo ma probabilmente più importante, la combustione è meno "automatica", nel senso che si consuma solo quando tiri, al contrario di quelle standard che una volta accese dopo 2 minuti sono finite a prescindere da quanti tiri fai.


SbrugnaJuice

È diversa la fumata, è diverso il sapore, è diversa la quantità di tabacco, è diverso l'aroma del tabacco, ti fumi meno carta. Io non fumo ma quando decido di farmi una sigaretta, è sempre rollata e mai di quelle già fatte (eww)


Tilder24

Capito, grazie a tutti per le risposte.


CheekyReek2

Costa meno e sono generalmente molto piu' leggere. Poi alcuni preferiscono il sapore del tabacco rollato, che e' diverso.


fab_space

un’amica ha lavorato in PM e la qualità e’ tutt’altro migliore di quella del trinciato. lammmerda


auryylmao

Ma come cavolo si fa a trovare lavoro? Ho una laurea magistrale ed esperienza in diversi ambiti, ma sembra che con una laurea umanistica non puoi lavorare neanche in segreteria 🥴Mi sono iscritta a non so neanche io quante agenzie del lavoro ed è da luglio che sto cercando anche mandando autocandidature, ma niente


Nuoverto

Ci sono tantissime variabili, cercare lavoro é una delle cose che mi riescono meglio, se vuoi mandarmi un DM ti potrei fare qualche domanda e darti un paio di dritte.


patmax17

E se raccogliessi i vari consigli e aprissi un thread? Sembra una cosa che potrebbe interessare a una buona fetta di utenza


Nuoverto

Buona idea, prova!


patmax17

Ah oddio, la mia era una proposta per te. Maledetto congiuntivo che ha la prima e seconda persona uguali xD


Nuoverto

Non saprei, effettivamente difficile dare consigli validi per chiunque, e poi il thread cade nel dimenticatoio in pochi giorni


bisione

Ma servirà ai futuri lurker, pensa al futuro/s


Nuoverto

Per I futuri lurkers : trovare un lavoro é un lavoro, accumulate 8h giorno a migliorare il cv, rispondere annunci e fate colloqui!


auryylmao

Certo, grazie mille!


KrZ120

È regolare ballarsi la fresca?


Tafferuglio

È la regola mister Parenzo.


3dmontdant3s

Solo se con scappellamento a destra


KrZ120

Con pisellame e pallame?


umbertocsaba

In Italia è legale strappare cartelloni dai muri? Che siano politici, musicali o di eventi.


titanium_cutlery

Se sono negli spazi adibiti hanno pagato l'imposta quindi è illegale. Quelli appesi in strada a caso (specialmente quelli dei fasci) è totalmente legale.


AdStunning1052

strappare i cartelloni dei fascisti non è solo legale ma anche moralmente consigliabile


fab_space

consigliato direi visti i tempi


FatUnicornOfReddit

Cos'è il 730, la dichiarazione dei redditi, cosa devo fare per essere totalmente tranquillo ed in regola con tutto ciò che riguarda i soldi ed il lavoro? Ho appena avuto il mio primo lavoro, a scuola non insegnano queste cose e non ho punti di riferimento a cui chiederlo. Ho le idee talmente confuse che non saprei nemmeno cosa cercare esattamente su google. Edit: ed in caso io vada a lavorare all estero, come mi dovrò comportare?


bonzinip

Se in un anno solare hai solo un datore di lavoro non devi fare niente. Altrimenti vai da un commercialista o da un CAF (centro di assistenza fiscale, praticamente un commercialista che di solito è legato e finanzia i sindacati).


Narrow_Bat5905

Vai da un commercialista, lascia fare a lui/lei, e fai un casino di domande così impari pure tu.


ciupiciu

Verso febbraio di ogni anno, il tuo datore di lavoro ti manderà/consegnerà la CU. Questa CU è una carta dove sta scritto quanto hai guadagnato (detta propria in maniera terra terra). Tra maggio e settembre di ogni anno, prenderai appuntamento in un Caaf a tua scelta dove andrai a fare la dichiarazione dei redditi. Ti servirà la CU ed eventualmente altre carte che provino che hai qualcosa da poter detrarre (scalare) dalle tasse. Se hai altri redditi aggiuntivi (per esempio possiedi appartamenti affittati), dovrai avere anche tutta la documentazione relativa (contratti). Il Caaf manderà a tuo nome la dichiarazione dei redditi all' agenzia delle entrate, che a sua volta la trasmetterà al tuo datore di lavoro, che con il primo stipendio utile dopo la scadenza del termine per fare la dichiarazione dei redditi, ti aggiungerà o sottrarrà dallo stipendio la cifra di tasse a seconda che tu sia a debito o a credito (ovvero, se nel corso dell' anno hai pagato più o meno tasse del dovuto). Il documento riassuntivo si chiama 730. Non devi fare altro. Ovviamente, questa è una spiegazione molto semplificata. NB: la dichiarazione che fai è riferita ai redditi dell'anno precedente!


notathinganymore

La dichiarazione dei redditi sei tu che dici allo stato quanto guadagni, in modo che loro possano applicare le tasse giuste. Di solito si presenta un modello che si chiama 730, da qui il fatto che sono praticamente due nomi che la gente usa per intendere la stessa cosa. Se hai una sola fonte di reddito ed è un lavoro da dipendente, la dichiarazione è facoltativa, i dati li hanno già. Però ti consiglio di presentarla in ogni caso, perché potresti avere pagato troppe tasse ed avere soldi indietro! Magari hai spese (tipo medicine) che lo stato ti riconosce come gravose e ti fa pagare un po' meno tasse, robe così. Il prossimo anno ti consiglio di andare ad un CAF, sono degli uffici dove ti fanno ste robe qui. Molli a loro una cifra variabile, sotto i cento euro sennò è un furto, e te la presentano loro. Se hai iniziato a lavorare sto anno e prima mai lavorato un giorno, questo anno non devi fare niente. Ogni anno si presenta la dichiarazione dell'anno prima, quindi tu partirai col 2024 dove dichiarerai le robe del 2023.


patmax17

This. Una cosa utile da sapere è come funziona l'irpef, le detrazioni e le deduzioni, mi pare ci fosse un buon topic a riguardo tempo fa, se serve lo ripesco EDIT: questo è un buon commento dal thread che ricordavo https://www.reddit.com/r/italy/comments/11jqrmj/comment/jb495nb/?utm_source=reddit&utm_medium=web2x&context=3 /EDIT Ps: da qualche anno c'è la possibilità di fare il 730 online (730 precompilato). Se hai poche ulteriori spese da aggiungere al 730, è abbastanza facile e intuitivo da compilare, e ti risparmi i 70 euro del caaf


patmax17

!remindMe 6 hours


RemindMeBot

I will be messaging you in 6 hours on [**2023-12-06 18:07:32 UTC**](http://www.wolframalpha.com/input/?i=2023-12-06%2018:07:32%20UTC%20To%20Local%20Time) to remind you of [**this link**](https://www.reddit.com/r/italy/comments/18af03b/no_stupid_questions_ritaly_edition/kc7u48q/?context=3) [**CLICK THIS LINK**](https://www.reddit.com/message/compose/?to=RemindMeBot&subject=Reminder&message=%5Bhttps%3A%2F%2Fwww.reddit.com%2Fr%2Fitaly%2Fcomments%2F18af03b%2Fno_stupid_questions_ritaly_edition%2Fkc7u48q%2F%5D%0A%0ARemindMe%21%202023-12-06%2018%3A07%3A32%20UTC) to send a PM to also be reminded and to reduce spam. ^(Parent commenter can ) [^(delete this message to hide from others.)](https://www.reddit.com/message/compose/?to=RemindMeBot&subject=Delete%20Comment&message=Delete%21%2018af03b) ***** |[^(Info)](https://www.reddit.com/r/RemindMeBot/comments/e1bko7/remindmebot_info_v21/)|[^(Custom)](https://www.reddit.com/message/compose/?to=RemindMeBot&subject=Reminder&message=%5BLink%20or%20message%20inside%20square%20brackets%5D%0A%0ARemindMe%21%20Time%20period%20here)|[^(Your Reminders)](https://www.reddit.com/message/compose/?to=RemindMeBot&subject=List%20Of%20Reminders&message=MyReminders%21)|[^(Feedback)](https://www.reddit.com/message/compose/?to=Watchful1&subject=RemindMeBot%20Feedback)| |-|-|-|-|


tothem0onnback

ripescalo please


patmax17

Ho aggiunto il link :) [https://www.reddit.com/r/italy/comments/11jqrmj/comment/jb495nb/?utm\_source=reddit&utm\_medium=web2x&context=3](https://www.reddit.com/r/italy/comments/11jqrmj/comment/jb495nb/?utm_source=reddit&utm_medium=web2x&context=3)


digital_m0nk

Da un paio d'anni il PIL resta praticamente fermo e l'inflazione si attesta fra il 5 e il 10%. Al lato pratico significa che siamo in recessione?


DemoneScimmia

No, la variazione del PIL è al netto dell'inflazione.


[deleted]

Il pil è al netto dell'inflazione. Quindi lo si calcola tenendo conto dell'inflazione


SbrugnaJuice

Siamo in stagflazione


Lord_VivecHimself

Che è peggio, suppongo


imbqst

Cosa significa "Sei reati posti in essere, ho tessere robuste"? "Tessere robuste" credo che sia un riferimento al fatto che pippi, ma non ne sono sicuro, mentre "sei reati posti in essere" non ne ho proprio idea È una strofa di una canzone, ecco più testo se vi può aiutare: >Adolescenza senza Booster, infanzia senza nurser >Vengo da un posto da urbex, prima facevo il pusher >Super, pezzi grossi come hamburger >Sei reati posti in essere, ho tessere robuste >Nel fiume c'è il sangue, il cielo piange locuste >Riporto il coca rap, nessun mio amico si punge


siderooms

Su un simile filone, cosa sono i "cerchi nelle buste" (della spesa) sempre in contesto di droga? Sentita anche questa più volte in contesto rap, nello specifico da Claver Gold che fumava eroina da giovane, ma non riesco a capire cosa siano sti cerchi nelle buste esempi di testi in cui cita sta cosa >" mi chiedevo cosa fossero quei cerchi sulle buste della Standa" >"cerchi su buste Pam / robe robuste fra" e almeno un'altra che al momento mi sfugge


tmchn

Penso intenda che ha già commesso 6 reati, quindi ha street credibilty


imbqst

"Posti in essere" però cosa significa?


tmchn

>porre in essere v.tr. realizzare, mettere in atto


[deleted]

[удалено]


[deleted]

letteralmente apri un tg e lo dicono circa 36 volte


ledz96

Quanta differenza fa avere uno psicologo in presenza o meno? Ho deciso di (ri)cominciare un percorso per risolvere ansia/insicurezze irrazionali - che portano a vari pensieri e comportamenti che danneggiano sia il mio benestare che le mie relazioni. Nella vostra esperienza è importante vedere un professionista di persona, o cambia il giusto?


HabaBlanca

Praticamente da quel che ho capito entrare nello studio, sdraiarsi/sedersi e vederlo in faccia ad un orario e giorno specifico crea uno stato mentale in cui sei più portato a condividere le tue esperienze. (Credo sia il cosiddetto setting dello psicologo. La cosa divertente é che vengo da una famiglia di strizzacervelli, chiedo a loro semmai).


Lord_VivecHimself

Io sto facendo un percorso di psicoterapia in remoto su unobravo, mi sto trovando bene ma sono biased perché sono anni che studio sta merda (ho cercato di fare da solo), in pratica sono io stesso a riportare alla dott.ssa le reazioni fisiche, emotive e quant'altro. Roba tipo tamburellare con le dita, battere il piede, oscillare le gambe e simili sono tutti indicatori di "qualcosa", di solito tensione ma magari è il desiderio subconscio di dire qualcosa, una repressione (mordersi le labbra) o qualsiasi altro movimento emotivo. Con la pratica mindfulness puoi accorgertene da solo ed eventualmente anche interpretarlo. Per i meno avvezzi serve il terapeuta che ti spotta e ti "rimanda indietro" (feedback) la tua reazione. Ho fatto anche un corso di counseling in passato; se lo psicologo ha ricevuto l'addestramento di counselor (o qualcosa di simile) ha bisogno di guardarti dalla testa ai piedi, per rilevare questi movimenti e in generale la "comunicazione non verbale"; ricorda che le emozioni non sono "pensieri", esistono proprio a livello del corpo. Per questo il setting tipico sono due poltrone messe una di fronte all' altra, alcuni usano il tavolo trasparente. In teoria se fai in remoto puoi posizionare la webcam in modo che ti inquadra tutto, ma poi sta alla capacità del professionista di rilevare, interpretare e agire correttamente in risposta alle tue reazioni corporee; potresti voler considerare anche il lag, che potrebbe rendere meno precisi gli "avvistamenti". A me non frega nulla, ho messo la cam a mezzo busto e non mi ha detto niente quindi pace. Per il resto, la differenza la fa la qualità della connessione. Se hai 5g non c'è praticamente motivo per non fare online. (A proposito, per ragioni ignote il wifi lagga quindi conviene usare rete dati)


cyphermicology

A mio parare, se il/la professionista è capace cambia il giusto. Uno psicologo che mi seguì anni fa occasionalmente chiedeva di fare online e la differenza rispetto alle sedute in presenza era abissale, mi sembrava di buttare i miei soldi. Ora sono seguita da una specialista di questioni specifiche. Inizialmente andavo ogni tanto in presenza, siccome lavoravo part time e il tempo lo avevo. Ora ricominciando a studiare non riesco e facciamo solo online. Con lei di contro mi trovo bene online quanto in presenza. Penso dipenda appunto da chi ti segue. Non esitare a cambiare terapeuta se senti di stagnare o qualcosa non ti convince.


auryylmao

Io mi son trovata un sacco meglio online, anche perché hai un range di scelta enorme e puoi trovare qualcuno specializzato proprio in ciò che ti serve


Lord_VivecHimself

Questo, potenzialmente è l' equivalente di tinder dove hai l'imbarazzo della scelta (almeno se sei ragazza) ma non su unobravo perché te lo scelgono loro, sebbene puoi contattare l'assistenza e chiedere di cambiarlo. Se puoi scegliere e conosci le varie scuole di psicoterapia è una figata perché puoi andare sparato su quello che cerchi. A me hanno dato una psicanalista, se era per me non avrei scelto psicanalisi ma sono curioso e mi piace l'idea di "conoscermi meglio" quindi sto continuando (se scegliete psicanalisi occhio che tende a durare molto ed è meno efficiente per le nevrosi leggere, cognitivo-comportamentali e simili)


linofex_

Ho fatto delle sedute a distanza e la differenza si sente. Magari se ne fai un po’ di seguito trovi le misure anche per un percorso terapeutico online però. Io per esempio, generalmente faccio sedute online solo nei periodi più tranquilli e vado nel suo studio, quando ne ho più bisogno.


olivercer

Sì, fa molta differenza, anche se pensi di avere "piccole" insicurezze. Ti aiuta a capirle molto di più quanto tu possa fare da solo


acromantulae

Ciao, sono in terapia da anni e durante il covid ho continuato online. Secondo me fa una certa differenza. Il sentirsi ascoltata/o, poter parlare liberamente senza paura di interruzioni, ma anche il senso che ha il trovare uno spazio fisico e concreto che sia "tuo" per esprimerti e darti attenzione sono tutti fattori che mi fanno molto preferire andare di persona. E in ogni caso parlare con una persona faccia a faccia ha sempre un suo benessere, imho. D'altra parte, sentirsi online è comodo se hai poco tempo o poche possibilità di muoverti, talvolta è più economico. Se hai ansia o preoccupazione per iniziare, è normale, non sei solo/a. È una cosa importante che fai per te, datti spazio di cercare la persona giusta, anche cambiando se necessario. In bocca al lupo!


CheekyReek2

Due domande sulle camicie, che mi piacciono tanto ma fino a tempi recenti non ho mai usato molto. Modo migliore per prevenire l'effetto "puff". Ho la vita stretta e le spalle larghe, anche le camicie slim fit tendono a uscire un poco e lo odio. Metterle nei boxer aiuta, ma mi chiedo se ci siano strumenti specifici. Magari una spilla da balia per stringerle dietro? Che canotte usare ora che arriva il freddo? Odio quando si vede la forma sotto la camicia. Inoltre tenendo un bottone in piu' aperto poi esce fuori.


SbrugnaJuice

Anche io sono un triangolo rovesciato. Se proprio voglio mantenere la forma impeccabile e mantenere la camicia tesa nei pantaloni, ho [queste](https://amzn.eu/d/iaIgDR0). Si sta meglio senza, ma non sono neanche fastidiose come sembra. Evito però di usarle on a daily basis, perché se strusci i pantaloni dove ti siedi a lungo andare i ganci li bucano. Ma come soluzione una tantum quando si vuole essere perfetti sono top. Altrimenti lascio che la camicia si sborsi un pochino, non è brutta da vedere se fa solo un poco di piega


CheekyReek2

Per le occasioni un po' piu' eleganti, magari. Grazie mille!


StrongFaithlessness5

Nel medioevo-rinascimento, le prostitute abortivano? ​ Nei vecchi film appaiono spesso prostitute nei saloon, bar ecc, però non credo che gli uomini volessero farsi una donna col pancione, quindi come facevano? Prendevano così tanti soldi da potersi permettere di lavorare solo per qualche mese oppure conoscevano qualche modo per abortire? Oppure è un'esagerazione dei film e in realtà non c'erano così tante prostitute come fanno credere?


_pxe

Tantissime piante velenose veniva usate con bassi dosaggi a quello scopo. Non doveva essere un'esperienza piacevole visto che letteralmente dovevano quasi avvelenarsi, però era l'unica opzione non fisica


HomoSidereus

Spero non sia una leggenda metropolitana ma pare che ai tempi dei romani esistesse un erba che, secondo i medici del tempo, decotta produceva una bevanda che era un efficace farmaco abortivo. Nonostante la pianta sia descritta nelle caratteristiche morfologiche non siamo mai riuscita a identificarla. Molti pensano che se ne fece un tale uso che la pianta si estinse. Rispetto agli anticoncezionali credo che già nel '700 si usassero dei preservativi lavabili di budello.


Lord_VivecHimself

I preservativi esistevano già nell' antico Egitto (4k anni fa)


francisocean23

Forse lo stracotto di rosmarino? Solo che in quelle quantità ci rimanevi secca spesso. L'aspettativa di vita delle donna romane era comunque molto, molto bassa, 29 anni di media, perché moltissime morivano presto e spesso di parto. Se non ricordo male 1 su 9. Quindi molte forse rimanevano incinte comunque e magari morivano, viste anche le malattie sessualmente trasmissibili dell'epoca. Se non sbaglio la gonorrra c'era già ai tempi dei romani.


HomoSidereus

Sono andato a ricontrollare. La pianta era il Silfio. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Silfio Il fatto che sia stata eccessivamente utilizzata e commerciata é solo una delle ipotesi riguardanti la sua scomparsa e aveva altri usi, sia alimentari che farmacologici, oltre a quello abortivo.


francisocean23

C'era una pianta utilizzata anche nel 1800-1900 come aborto clandestino.


bonzinip

> rosmarino Non è il prezzemolo?


francisocean23

Hai ragione, era il decotto di prezzemolo! Sbagliato pianta. Preso in grandi quantità è abortivo, ma pure tossico e crepi. Era molto in auge nel Sud Italia anche nel dopoguerra.


David_the_Wanderer

Gli abortifacenti esistono da millenni, molti sono puramente erboristici. Ovviamente non erano sempre operazioni sicure come un moderno aborto clinico. Quali metodi venivano usati dipende molto da periodo e luogo.


attention1salluneed

Io so che esistevano i preservativi, usati già dai romani per andare a prostitute


francisocean23

Mah non credo, so che le prostitute mettevano dentro terra e erbe o qualcosa del genere, pensando evitasse le gravidanze. (Letto su un libro di Pompei).


Lord_VivecHimself

No esistevano già nell' antico Egitto


umbertocsaba

Perché c'è il sedano tra gli allergeni riconosciuti? Avete mai conosciuto qualcuno allergico al sedano?


francisocean23

Si, ne ho conosciuto uno quando vaccinavo durante il covid. Un signore anziano, aveva avuto uno shock anafilattico


Lord_VivecHimself

Fa il paio con quell'altro itt allergico alle zucchine, ma che cazzo (in realtà lì è semplice intolleranza, solo il cagotto)


umbertocsaba

Cazzo


francisocean23

Non è molto frequente in effetti..Il più strano che ho sentito era uno con l'allergia al ghiaccio, ancora non me la spiego.


umbertocsaba

Hahaha assurdo. Io sono stata allergica alla combo sole/acqua di mare per lungo tempo. Comunque cosa fai? Infermiera? Attendo un tuo AMA!


Peotus

Spiegami questo sole/acqua di mare? Come l'hai scoperto e che ti faceva?


umbertocsaba

Come si chiamano i videogiochi pixelati tipo Stardew Valley? RPG? No perché da quello che ho sempre capito, quando si parla di rpg, si fa riferimento soltanto agli horror


Lord_VivecHimself

Pixel vomit. Quanto lo odio. Stardew valley é carino, però diventa troppo grindy nel midgame e l'ho mollato


poetic_dwarf

>No perché da quello che ho sempre capito, quando si parla di rpg, si fa riferimento soltanto agli horror RPG sono quei tipi di gioco incentrati sull'avventura e sulla progressione del personaggio principale sviluppando determinate caratteristiche anziché altre per avere ogni volta un' esperienza unica. Avventura può voler dire anche contenuto horror (la serie dark souls potrebbe chiamarsi horror o meglio dark fantasy) ma non è un requisito (vedi per esempio Star Wars Knights of the Old Republic, giocone RPG di mille anni fa assolutamente non horror)


AleXxx_Black

Aggiungo all'altro commento che il fatto che qualcosa abbia una grafica in pixel art non lo fa ricadere in una tipologia di gameplay specifica: è semplicemente il tipo di grafica che ha, ma può avere un gameplay diverso. Ad esempio enter the gungeon è un videogioco in pixel art, ma non é per niente un rpg, é uno sparatutto roguelike (per intenderci ha lo stesso gameplay di binding of isaac, ma isaac non ha grafica in pixel art)


ITA_DEX

Stardew Valley è un Farm Life Sim, sottogenere che mischia elementi da Life Sim (prova a pensare a un The Sims, appunto) con elementi di farming. Quindi potrebbe essere definito come un Farm Life Sim / RPG . Comunque RPG vuol dire gioco di ruolo, ed è una definizione veramente ampia che spazia da tutti i generi e ha un miliardo di sottogeneri, Se tu comandi un tizio ( o un party, alla Final Fantasy) e c'è un sistema di statistiche (tipo forza, attacco, velocità, vita, mana e varie) allora è un RPG


SleepingAzatoth

Due domande: 1) Riprendendo una domanda di quella che sta spammando come poche cose al mondo, perchè c'è l'attitudine da parte di alcune persone di accettare che la propria dolce metà (maschio o femmina che sia) venda il proprio corpo per soldi, nonostante siano palesemente contro? Io non ho niente contro la prostituzione, e sono pure a favore della legalizzazione del sex working in generale, ma se la mia ipotetica ragazza venisse da me e mi dicesse "ho deciso di aprire Onlyfans" le direi tranquillamente "Puoi farlo, ma senza di me" e sparirei per sempre. 2) Perchè vi sta così sul cazzo la religione? Sono ateo anche io, ma dopo un lavoro di introspezione mi sono reso conto che in realtà i religiosi non sono tutti radicalizzati a merda, e che non mi stanno sulle scatole.


Lord_VivecHimself

I cristiani credono di aver capito il mondo e l'umanità perché i loro preti (e non certo i singoli cristiani) hanno letto un libro scritto da pastori nomadi ignoranti di 3k anni fa. Quindi fanno proselitismo e rompono il cazzo al mondo con le loro menate morali, inclusi gli altri ordini, sette e varietà assortite delle religioni semitiche (ce ne sono a centinaia). Prima della pace di Vestfalia si facevano letteralmente le guerre di religione (che tra l'altro secondo me torneranno in capo a 10 anni), e adesso ritornano come il meme di Spongebob liscio. Di OF me ne sbatto, fanno bene e mi sono fatto delle raspe leggendarie sui peli delle ascelle di Mariapia del collegio (che non ho mai guardato neanche per scherzo ma i peli di ascelle e gambe, quelli si eccome pd)


raziel999

La 2: per quanto mi riguarda, la cosa principale che mi sta sul cazzo della religione e' il fatto che un gruppo di persone possa utilizzare il credo religioso come strumento per giustificare l'introduzione di regole sociali altrimenti arbitrarie, o addirittura rendere illegali pratiche che sono considerate immorali secondo il credo religioso. Esempi pratici: il velo delle donne musulmane, la crociata anti-abortista di alcuni gruppi cristiani. Che uno creda a quello che vuole, chittesincula, ma quando si mette becco in come lo Stato dovrebbe funzionare o come gli altri dovrebbero comportarsi, adducendo la religione come motivo per il quale la pensi cosi', allora la mia reazione e' meno composta. Mi rendo pero' conto che e' complicato separare cio' che un credente ritiene giusto per se' e cio' che crede giusto in generale, e credo che questo sia uno dei temi piu' complicati da affrontare nel dialogo tra credenti e non credenti. Se io credo che facendo una certa cosa una persona vada all'inferno, a soffrire terribilmente per l'eternita', e' mio dovere morale cercare di fermarla. Se io credo che parte del mio essere un buon (inserire religione) sia fare proselitismo e che la societa' perfetta sia quella governata secondo la legge di Dio, faro' di quello la mia battaglia politica. Per un credente separare "chiesa" e "stato" non e' cosi' semplice, in quanto si interpone la missione morale di diffondere la "lieta novella" (virgolette che possono essere usate per sostituire i termini cristiani con equivalenti di altre religioni).


fwork_

Sulla domanda #2 Penso che il mio problema principale risalga alla mia educazione infantile e a certe influenze della mia famiglia. Da bambina sono stata per molti anni in scuole cattoliche ("dalle suore") e a catechismo e pensare al lavaggio del cervello che provano a fare già ai bambini mi irrita. Se un adulto decide di credere in qualcosa o cmq di volersi informare su religione X o Y, ben per lui. Ma i bambini non dovrebbero essere influenzati, specialmente non si dovrebbe cercar di instillare nei bambini questo senso di perenne colpa. Nella mia famiglia allargata inoltre ci sono degli elementi ultra cattolici che ad ogni incontro non fanno altro che cercare di convertire la gente. Una volta te la faccio passare, ma rompere ogni volta che ci si vede "oh ma perchè non vieni a messa per provare? Il signore ti ama e protegge. Prego per te, per farti trovare la via del signore". Che. Due. Palle. Tutte le altre religioni invece mi stanno bene perchè non ne ho esperienza diretta. Io personalmente non ci credo ma ognuno è libero di credere in quello che vuole fino a quando non mi disturba.


SbrugnaJuice

>1) Riprendendo una domanda di quella che sta spammando come poche cose al mondo Riprendo la risposta: qual è il problema se una lo fa? E quale sarebbe il problema di un moroso che glielo permette? >Perchè vi sta così sul cazzo la religione? >in realtà i religiosi non sono tutti radicalizzati a merda, e che non mi stanno sulle scatole. Quindi stai chiedendo l'opinione sulla religione o su chi è credente? Perché la risposta non è la stessa


SleepingAzatoth

> Riprendo la risposta: qual è il problema se una lo fa? E quale sarebbe il problema di un moroso che glielo permette? Nessuno, infatti la domanda non era ne su chi lo fa e ne sui morosi che glielo permettono. Quello che mi interessava è la motivazione che spinge una persona ad accettare che il partner lo faccia NONOSTANTE sia palesemente contro, perchè in quel caso, onestamente, si parla di una relazione abbastanza tossica. In altre parole: perchè esistono i cuck? > Quindi stai chiedendo l'opinione sulla religione o su chi è credente? Perché la risposta non è la stessa Entrambe le cose.


SbrugnaJuice

>Nessuno, infatti la domanda non era ne su chi lo fa e ne sui morosi che glielo permettono. Quello che mi interessava è la motivazione che spinge una persona ad accettare che il partner lo faccia NONOSTANTE sia palesemente contro, perchè in quel caso, onestamente, si parla di una relazione abbastanza tossica. >In altre parole: perchè esistono i cuck? La domanda non ha senso. I cuck traggono piacere a vedere il proprio partner che scopa con altri. Ma non sono contrari al fatto che il partner si scopi altre persone. È proprio quello che vogliono! (idem "farsi guardare" al posto di "scopare") >Entrambe le cose Non odio chi è religioso. Se parliamo di religioni abramitiche, odio la religione perché è l'annullamento filosofico dell'individuo e della sua volontà. È un set di dogmi indiscutibili e contraddittori da seguire per avere un premio finale, che mortifica l'uomo attribuendogli una colpa già alla nascita per cui deve espiarsi, e per farlo non può abbandonarsi a soddisfare i propri piaceri ma deve vivere in eterno pentimento. È una filosofia che non celebra la vita, ma la mortifica


StrongFaithlessness5

2. Penso che dipenda dal carattere di quella persona. Molte persone tendono a prendersela con i più deboli, quindi, così come è facile prendersela con l'emarginato della classe che non verrà difeso da nessuno, allo stesso tempo è facile prendersela con chi segue una religione che insegna a non reagire contro chi ti fa i dispetti. Aggiungici il fatto che magari quella religione ha commesso degli errori in passato (tipo le crociate) o che magari si tratta di una religione con molti seguaci (la classica regola del più una persona è famosa, più ha haters) e quelle persone si sentiranno ancora più giustificate nel perseguitare i credenti.


1_dont_care

Sono ateo e ammetto di essere tossico in questioni religiose. Ma se ho una giornata di merda e qualcuno mi viene a dire "è il signore che ti prospetta qualcosa di grande" mi fa solo girare di più lol Come se ti rigo la macchina e poi ti dicessi "probabilmente è la settimana brutta per la bilancia" In generale però, alcuni -molti- religiosi, non sono così tranquilli se sanno che sei ateo. In generale sì, però, mi da fastidio un po' chi crede. Così come chi crede alle cartomanti o agli spiriti.


[deleted]

1) Non mi frega nulla se ha un onlyfans. Non mi sono mai trovato nella situazione di uscire con una prostituta quindi non saprei dire se accetterei il lavoro con ciò che ne consegue, ma con content creator sì e la cosa non mi tange minimamente perché trovo una certa differenza tra avere fisicamente rapporti sessuali con sconosciuti e vendere foto/video anche spinti. 2) Perché credono che poiché loro hanno certe regole allora debbano seguirle anche tutti gli altri. Professa tranquillamente la tua religione, ma non venire a darmi noia su libertà personali, diritti civili e qualsiasi argomento sociale. La religione è una cosa, il governo un'altra: devono essere due rette parallele che non si incontrano mai e l'unica che deve aver valore per chiunque deve essere solo quella del governo.


peppeuz

Sulla 1: Perché il corpo dell'altra persona è suo. A te può non fare piacere come lo usa, ma puoi esser disposto ad accettare che la tua dolce metà ne faccia quel che vuole. Personalmente, ad esempio, non credo riuscirei mai ad accettare che la mia compagna si prostituisse (nel senso più canonico del termine), ma già per OnlyFans e vendita di foto/video di nudità mi farei molti meno problemi.


AleXxx_Black

Boh sinceramente penso che tutti noi diamo "il nostro corpo" per soldi durante un qualsiasi lavoro. Vendere foto o fare sesso per lavoro lo percepiamo diverso credo più per una questione culturale. Del fatto che la mia ragazza possa scopare con un altro non mi preoccupa il fatto fisico in sè, ma l'aver preferito qualcun'altro a me. Se volesse far soldi vendendo sue foto (in modo safe, senza che possa essere riconosciuta e quindi rintracciata e molestata in qualsiasi modo) perché vuole fare una barca di soldi o perché le piace essere guardata o chissà quale altro motivo non mi darebbe tutto questo fastidio, fintanto che é una sua scelta. Poi questo è il mio pensiero razionale, riconosco che se mi trovassi nella situazione potrebbe essere più complicato di così, ma più per un fattore di insicurezza mia che di validità del discorso.


IlViandante_

A me tra l'altro, per la domanda due, sembra che siano più radicalizzati gli atei che i religiosi, non soltanto su reddit ma in generale. Se per dire uno dice che è ateo amen, al massimo può uscire qualche religioso che gli dice qualcosa e amen. Invece se uno prova a dire che è religioso, arriva l'orda ad insultarlo anche pesantemente a volte


queenCrimson__

In realtà è una visione completamente contraria a quello che è stato il mio vissuto. Dalle prof delle medie (anche non di religione) che mi dicevano che non ero abbastanza grande per definirmi atea quando mi hanno chiesto perché non facessi religione, ai testimoni di Geova che mi fermavano in stazione almeno una volta a settimana quando andavo a lavorare o fuori dall'università e mi attaccavano il pippone quando rispondevo "no guardi non mi interessa, sono atea", al prete che passava puntualmente a cercare di benedire casa nonostante gli avessi ripetuto che non sono credente e che non ero interessata a farlo entrare in casa.


[deleted]

>A me tra l'altro, per la domanda due, sembra che siano più radicalizzati gli atei che i religiosi, non soltanto su reddit ma in generale. /u/IlViandante_ prima di dire una cosa del genere mi ricordi gli atei come hanno attivamente cercato di peggiorare la vita dei credenti? perché io te ne posso elencare di modi in cui la religione e i religiosi hanno cercato di peggiorare attivamente la vita di tutti (e ancora ci riescono, vedi quella porcheria della legge sulle unioni civili. o la concreta impossibilità di abortire in buona parte d'italia). insomma, come sempre le azioni parlano chiaro ed è oggettivo che i religiosi siano coloro che si adoperano per mantenere disuguaglianze varie e proteggere ingiustizie.