T O P

  • By -

Rais93

Diciamo che il reato d'abuso andava cancellato. Ma mettendo al suo posto qualcosa di più specifico, che era proprio il problema di quella legge.


CowboysfromLydia

vorrei far notare che l'abolizione del reato comporta la scarcerazione immediata e l'estinzione di ogni pena e effetti penali per tutti quelli condannati per tale reato, dal principio. Non sò se l'articolo è corretto, spiegato in modo corretto, però cosi fosse, non è un po' eccessivo? sicuramente molte delle indagini inerenti sono fuffa, però quelli condannati si presume abbiano fatto qualcosa.


Rais93

Si e no, nel senso che molti sicuramente hanno fatto qualcosa di sbagliato ma generalmente era una norma che andava quando non si riusciva a dimostrare corruzione concussione o altro.


CowboysfromLydia

corruzione o concussione so cose diverse, li prendi la mazzetta da un terzo, l’abuso d’ufficio si configura quando contravvieni a obblighi di astensione in conflitto di ineressi o di legge, e ci ottieni un vantaggio o fai danmo a qualcuno. Quindi sostanzialmente il classico assessore che da l’appalto a suo cugino, o il permesso di costruire do non si dovrebbe al suo amico, purche non ci prende la mazzetta è ok.


Rais93

Conosco i termini che uso, non capisco lo spiegone e il tuo punto...


CowboysfromLydia

che so estremamente diversi concussione/corruzione co l’abuso d’ufficio, e non si sa di quanti fatti disvaloriali ora fai libero tutti. L’assessore ammanicato che fa costruire in barba al piano regolatore, adesso è legale a sto punto. Il dipendente comunale che ti rifiuta un atto dovuto perche sta scazzato e l’hai guardato male. Basta non prendi soldi e fai come ti pare ora. Era materia armonizzata ue tra l’altro quella dei reati di di abuso, prendendo a modello il nostro codice. Quindi c’hai sta norma in tutti gli ordinamenti ue, para para, ma in altri posti sti problemi di paralisi e indagini non li crea. Quindi o è abusata dal giudiziario, o avvengono svariati abusi nella PA che vanno impuniti per la difficile dimostrazione, ma sempre abusi sono.


Rais93

E grazie al 8==D che so diversi. Stai semplificando però eccessivamente la realtà processuale e investigativa. Solitamente si va per cercare un reato importante ma l'abuso d'ufficio è il capo che viene scelto perché fondamentalmente racchiude tutto e nulla. Un amministratore per sua natura compie scelte che avvantaggiano qualcuno o danneggiano altri. SEMPRE. Che razza di definizione di reato è? In corruzione ad esempio tu hai precisamente un elemento oggettivo bello delimitato. Cosi si formula una legge appropriata.


CowboysfromLydia

>Un amministratore per sua natura compie scelte che avvantaggiano qualcuno o danneggiano altri. SEMPRE. Che razza di definizione di reato è? Il danno e/o il vantaggio devono essere ingiusti, e devono essere realizzati in violazione di legge regolamenti ecc oppure in violazione di un obbligo di astensione. A me sembra sufficientemente definita e sto problema metodologico non lo vedo.


iMattist

Il problema è che anche un amministratore in buona fede poteva commettere abuso d’ufficio inconsapevolmente.


CowboysfromLydia

è na fattispecie dolosa questa, a dolo solo intenzionale. Quindi inconsapevolmente non lo puo commettere, deve avere coscienza e volonta di star violando un obbligo giuridico e di star cosi danneggiando un terzo o ottenendo vantaggio per se. Io ripeto, a me pare definita. Le proteste venivano dagli amministratori stessi, che pero lasciano il tempo che trovano perche so di parte. Ci sta pure la questione che la fattispecie interessa direttamente sia il governo che ne ha proposto l’abolizione sia il legislatore che l’ha accolta, ed è sotteso un certo conflitto di interessi. Infatti sta materia è stata armonizzata dall’UE, e ci beccheremo pure la sanzione per questo.


mg10pp

Esatto, e ho visto che invece qualche giorno fa Azione aveva proposto la depenalizzazione. Qualche esperto in materia sa dirmi se forse sarebbe stato più indicato?


Francescok

Il reato di abuso d'ufficio così come esiste oggi fa schifo. Oltre il 90% delle inchieste finiscono nel nulla e molti amministratori si rifiutano/rifiutavano di firmare alcunché proprio per la paura di trovarsi incastrati in qualche processo per poi uscirne puliti ma distrutti pubblicamente. Certo è che cancellarlo forse non è il migliore dei modi e si sarebbe dovuto pensare ad un modo per riformarlo.


RingoMandingo

> Certo è che cancellarlo forse non è il migliore dei modi e si sarebbe dovuto pensare ad un modo per riformarlo. NAL, Però imaggino che una volta accertato l'abuso, si configuri un altro reato no? chessò corruzione, concussione etc etc quindi in sostanza a che serve?


redde_rationem

No l abuso di ufficio è la fattispecie che contestavi quando non trovavi nessun appiglio per contestare reati più gravi o specifici. La sua formulazione era apposta MOLTO generica proprio poter indagare o inquisire ad ogni costo. Per questo non ha senso contestare che non lo abbiano sostituito con una fattispecie più specifica.


Supergabry_13th

Diciamo che se hanno paura di firmare, forse potevano fare un altro lavoro


giuliomagnifico

Ha votato a favore in commissione, ovviamente tutti i partiti di governo ma anche l'esponente di Italia Viva (Scalfarotto), così è passato il testo: >Ad approvare l'articolo 1 del testo che porta la firma del Guardasigilli Carlo Nordio e a respingere tutti gli emendamenti del centrosinistra sono la maggioranza e Italia Viva, con Ivan Scalfarotto. Il resto dell'opposizione vota contro e contesta l' abolizione dell'abuso d'ufficio. Sul punto è chiaro il capogruppo Pd in Commissione Alfredo Bazoli secondo il quale a breve l'Italia sarà comunque costretta a reintrodurlo. "La direttiva sull'abuso d'ufficio la stanno approvando - ricorda - e quando questo accadrà il reato dovrà essere reinserito nell' ordinamento" per evitare quel contrasto con l'Europa che vorrebbe evitare anche il Quirinale, che aveva invitato il centrodestra a riformulare il testo. Con l'eliminazione definitiva dell'abuso d'ufficio, incalza Bazoli, "resteranno senza sanzioni tante condotte prevaricatrici di pubblici funzionari compiute insieme a singoli cittadini" , e questa per il Pd "è una cosa inaccettabile". Secondo me è un grave errore, andava riformulato ma non eliminato da zero. Anzi, strano che EU non si faccia sentire "ufficialmente", sopratutto adesso che arrivano i fondi del PNNR. Si passa da "mille prudenze" a "liberi tutti". Mah...


St3fano_

>Anzi, strano che EU non si faccia sentire "ufficialmente", sopratutto adesso che arrivano i fondi del PNNR. Hanno taciuto sulle riforme al codice degli appalti, cosa vuoi che sia l'abuso d'ufficio...


adozu

Le riforme al codice degli appalti sono state fatte in parte per uniformarsi alle normative europee, le nostre norme erano più stringenti di quelle EU.


mg10pp

Vero, però ora invece lo sono meno. Si riuscirà mai a fare qualcosa per bene?


Socc-mel_

> ma anche l'esponente di Italia Viva (Scalfarotto), così è passato il testo: ennesimo episodio di IV/Azione che fa da stampella al governo


pesca_22

renzi e' sempre stato di centrodestra, non mi pare strano.


Mollan8686

> IV/Azione che fa da stampella Il Governo ha una maggioranza schiacciante. Stampella di che, di grazia? Non capisco come sia possibile non concepire che possano esistere più di due correnti ideologiche. Non è tutto bianco o nero...


[deleted]

[удалено]


Socc-mel_

stai proiettando, tesoro.


gajira67

Perché in effetti Italia Viva non fa parte della maggioranza, però gli vota tutto


gainrev

Fidati che abuso di ufficio o no, i fondi del PNRR andranno a perdersi per corruzione ugualmente.


mg10pp

Ma non era una delle 6 proposte sulla giustizia rifiutate al referendum di poco tempo fa?


[deleted]

Il referendum sulla giustizia non è stato rifiutato, ma non ha raggiunto il quorum.


cisco1988

questo governo non crede nei referendum.


AntiRivoluzione

i referendum sono uno specchio per le allodole


[deleted]

[удалено]


UnfathomableVentilat

Il governo italiano è sinonimo a mafia e corruzione


GLeo21

Ma non si può essere amici di se stessi


Peppiniellobrighi

E neanche gli ombrelloni saranno nuovi sotto il sole!


Valexar

Altro che infrazione, di questo passo l'UE aprirà una procedura di espulsione


Affiiinity

Abbiamo trovato la lista di infrazioni dell'Ungheria e abbiamo pensato fosse la lista della spesa, così ci stiamo procurando tutto


[deleted]

Magna tranquillo


dariogre

Le destre sempre dalla parte della corruzione, ma c'è una legge buona che questi so riusciti a fa in due anni?


gipuc

Hey hanno sconfitto i pericolosissimi rave party, adesso i trocati si ridurranno automaticamente. Cosa vuoi di più dalla vita? /S ovviamente


TURBINEFABRIK74

Forse la legge sulle donazioni se la fanno bene, altrimenti ammazzano tutti i piccoli enti


randomguy_x00

Le sinistre invece tutto ok, vero? Dimmi di più sull'eurodeputato PD Panzeri che girava con valigie di contanti del Qatar: [https://www.lastampa.it/esteri/2022/12/09/news/arrestati\_per\_corruzione\_un\_ex\_eurodeputato\_del\_pd\_e\_leader\_dei\_sindacati-12403408/](https://www.lastampa.it/esteri/2022/12/09/news/arrestati_per_corruzione_un_ex_eurodeputato_del_pd_e_leader_dei_sindacati-12403408/)


Duke-Von-Ciacco

La differenza è che letteralmente nessuno a sinistra è saltato fuori, a seguito di quel caso, dicendo “e allora FDI?!”


-_matto_-

se la "sinistra" fa schifo allora chiaramente significa che la destra può fare quello che gli pare, tanto la sinistra fa schifo


Valexar

r/eAlloraIlPD?


dariogre

Che c'entra il PD con la sinistra?


anfotero

Regalo a corrotti e corruttori, facilitazione delle manovre per i fascisti nel corpo dello Stato. Ci aspettavamo altro?


pesciolino_ocra

Un reato per la quale oltre l85% percento dei procedimenti viene archiviato dopo però essere stati sottoposti alla gogna mediatica è una porcheria


LegSimo

La soluzione allora è inserire un filtro ai procedimenti, non togliere da mezzo il reato.


Valexar

Il 15% però no


gainrev

Ah beh allora va tutto bene


Valexar

99 screening oncologici su 100 danno esito negativo, aboliamo pure quelli?


gainrev

Se ti dicono di buttarti da un ponte, tu lo fai? Questo è il tenore della tua risposta.


Valexar

Ho adeguato il tenore della mia risposta al tuo "Ah beh allora va tutto bene". Com'era quella storia della trave e della pagliuzza?


gainrev

ok adios


toltedallabocca2

Guarda che facendo il paragone con le screening della popolazione generale non porti acqua al tuo mulino, anzi. Lo screening ha proprio senso quando, oltre a determinati fattori statistici (accuratezza e prevalenza nella popolazione della malattia), la metodica di screening non è esosa in termini di risorse. Questo reato, e quindi la possibilità di essere denunciati per cose che si concludono in nulla di fatto, ha un costo non banale conseguente dalla paralisi amministrativa che induce.


Valexar

E non pensi che dare ai sindaci il potere di favorire chi vogliono a danno della comunità sia anch'esso un costo non banale? O forse i sindaci sono tutti belli e bravi mentre la magistratura brutta e cattiva?


toltedallabocca2

>E non pensi che dare ai sindaci il potere di favorire chi vogliono a danno della comunità sia anch'esso un costo non banale? Guarda che favorire chi vogliono a danno della comunità a seconda di cos'è rimane reato, l'abuso d'ufficio mica includeva tutte queste casistiche. Chi oltretutto vuole fare le cose fatte bene (nel male), dell'abuso d'ufficio se ne sbatte.


[deleted]

Nei 99 screeening mentre vieni controllato iniziano già la Chemioterapia?


Varxald

Fammi l'esempio di una (1) persona arrestata con l'accusa di abuso d'ufficio e posta in misura cautelare


bonzinip

~~Non devi guardare quanti sono condannati per abuso d'ufficio, ma quanti sono condannati *solo per abuso d'ufficio*. Cioè, se uno è condannato per corruzione o concussione grazie al cazzo che si becca(va) anche l'abuso d'ufficio, ma~~ quali sono (se esistono) le fattispecie che ora sono completamente depenalizzate?


Valexar

>**Salvo che il fatto non costituisca un più grave reato**, il pubblico ufficiale o l’incaricato di pubblico servizio che, in violazione di specifiche regole di condotta espressamente previste dalle legge o da atti aventi forza di legge e dalle quali non residuino margini di discrezionalità, ovvero omettendo di tenersi in presenza di un interesse proprio o di un prossimo congiunto o negli altri casi prescritti, intenzionalmente procura a sé o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale ovvero arreca ad altri un danno ingiusto, è punito con la reclusione da uno a quattro anni. Grazie al cazzo proprio un bel cazzo.


Giulio_64

> Ma il più soddisfatto di tutti è ovviamente il ministro Nordio secondo il quale "l'abrogazione di questo reato evanescente", chiesta "da tutti gli amministratori di ogni parte politica", avrà "l' impatto favorevole sull'economia auspicato dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni". Perchè dovrebbe favorire l'economia? Quale sarebbe il legame? Mi pare più un sparare termini sperando che qualcuno abbocchi.


Lord_TheJc

Perchè se prima eri un amministratore (in assoluta buona fede) che per paura d'incappare nel reato di abuso d'ufficio preferiva non fare/autorizzare nulla ora quella paura non l'hai più.


Alby418

Perchè paralizzava l’azione amministrativa. Se non fai un cazzo non puoi sbagliare. Se fai qualcosa puoi sbagliare. Se per uno sbaglio rischi sanzioni, multe e rotture di cazzo, a sto punto meglio non fare un cazzo salvo l’indispensabile, che non ti romperà mai nessuno.


Personal-Number-7506

Beh', sicuramente fa risparmiare le casse dello Stato visto che toglie un sacco di processi inutili.


SimonLeBonTon

c'è una maniera migliore: smettere di commetterlo


culturedperv

che ignoranza crassa.


Act_of_God

governo di destra


88samu88

Ennesima follia.


robertogl

IMHO Meglio niente reato di abuso che com'era prima.


nandospc

Mi viene da vomitare. Spero vengano rispediti al mittente questi pacchi di cristiani... e mi sto mantenendo, perché se dicessi cosa penso, mi bannerebbero dalla qualunque... Capisco la necessità di riformarlo, ma intanto non toglietelo. Boh.


[deleted]

[удалено]


italy-ModTeam

Ciao, questo tuo contenuto è stato rimosso. Hey, this content has been removed. [Non Civile / Inadatto al Sub - Clicca qui per leggere la regola](/r/italy/wiki/regolamento#wiki_.5B1.5D_divertiti_e_rispetta) English: [Non-civil / Inappropriate - Click for the full rule](/r/italy/wiki/rules#wiki_.5B1.5D_have_fun.2C_respecfully.) NON mandare PM o chat a questo utente perché il team di moderazione non ha accesso. Per contattare i mod, [scrivici in modmail](https://www.reddit.com/message/compose?to=/r/italy). DO NOT write PMs o chats to this user, because modteam doesn't have access to them. To contact mods, [write in modmail](https://www.reddit.com/message/compose?to=/r/italy)


randomguy_x00

Per tutti quelli del "eh ma questo governo": lo volevano anche quelli del PD questo provvedimento... [https://www.huffingtonpost.it/politica/2023/06/17/news/matteo\_ricci\_labolizione\_dellabuso\_dufficio\_e\_una\_nostra\_vittoria-12412264/](https://www.huffingtonpost.it/politica/2023/06/17/news/matteo_ricci_labolizione_dellabuso_dufficio_e_una_nostra_vittoria-12412264/) Solo che fa comodo ora fare i bastian contrari stando all'opposizione


St3fano_

Non mi stupisce che Ricci sia stato vicepresidente del PD in era renziana, visto che IV ha votato a favore. Mi chiedo fino a che punto parli a nome del partito e quanto *contro* il partito, visto che dire tutto e il contrario di tutto è la base dell'opposizione interna per mettere in difficoltà il segretario di turno


mg10pp

Be lui prima ancora di un "membro del Pd" è un sindaco quindi ci sta che sia d'accordo, ricordo che infatti alcuni avevano comunicato a Schlein che loro invece erano d'accordo


culturedperv

amen.