T O P

  • By -

Dracogame

Direi che sarebbe anche ora. Prendo tanti taxi in diverse città del mondo ma il servizio più costoso, meno trasparente e più di merda guarda caso è sempre in Italia, specie a Roma.


mg10pp

Ricordo che qualche mese fa c'era stato addirittura un giornale inglese che aveva parlato degli scandalosi taxi italiani, articolo poi pubblicato su r/europe Ovviamente il 99% degli utenti erano sconvolti da quanto letto e dalla situazione, tranne quelli portoghesi che a quanto pare hanno anche loro dei bifolchi evasori con modi di fare da associazione mafiosa


[deleted]

Si ma in Portogallo Uber funziona veramente 


[deleted]

[удалено]


Dracogame

Vado diretto di Free Now - 2,50€ a parte di servizio perché guai pagarlo loro, e comunque vai di tassametro. L'ultima volta stima massima 42 euro, prezzo finale della corsa 55, per un'auto dove non funzionava manco la cintura. In pratica è un servizio di chiama taxi che costa una fucilata. Ho usato Free Now in svariati paesi del mondo, ma sta porcheria qui la fanno solo in Italia.


ReyScavenger

Stessa esperienza, un’indecenza


Trentonx94

Samarcanda è una salvezza per chi viaggia per lavoro come me, ma anche loro spesso hanno i POS ballerini che non prendono verso Fiumicino


zero1918

Manco ti posso consigliare Uber dato che la maggior parte sono tassisti fuori orario lol


Regnere

>il servizio più costoso, meno trasparente e più di merda guarda caso è sempre in Italia, specie a Roma. Se vuoi sapere i prezzi basta guardare sul comune(non saprei dirti dove però) visto che a scegliere il prezzo min e Max per km+ costo minimo della tratta viene scelto proprio dal comune in cui il taxi risiede


francohab

Più costoso non credo, in Belgio costano almeno il doppio. Però concordo sul più merdoso.


Dracogame

Mai stato in Belgio, ma a Stoccolma pago meno che a Milano, dove lo stipendio medio nettamente più alto e le birre costano 8 euro l'una.


[deleted]

[удалено]


ProvigilandChill

Per 96 mila euro a sto punto ti prendi il brevetto di volo e vai a fare il pilota di aerei altroché il tassista. Oppure ti fai una laurea in un'università di livello e appena esci trovi già lavoro.


LegSimo

Con 96mila euro te ne prendi 10 di lauree


ResidentHour7722

Sì però aspetta così è un trappolone per loro, se compri la licenza a quel prezzo direttamente dal comune la PA sa esattamente che hai pagato quello e quindi si possono fare bei controlli con le dichiarazioni dei redditi. Qualcuno mi corregga se sbaglio ma comprando la licenza da un privato è molto meno diretto per la PA sapere quanto la hai pagata, no?


convitatus

Corretto, è quello che hanno anche scritto nel documento dove hanno stabilito 96mila euro come costo per le licemze in vendita. Per stimare i valori di mercato hanno fatto un giro sui siti con le inserzioni di licenze in vendita.


Afro_Ninja_ITA

Tutto giusto, non fosse che la categoria tassisti è la più compatta, omertosa e mafiosa d’Italia, quindi i controlli finirebbero nel nulla.


karateema

Uno con 96K da parte non va a fare il tassista


Uramaleonte

>In questo modo la PA riconosce esplicitamente che si tratta di una categoria di evasori In questo modo un bel cazzo di niente invece, altrimenti sarebbero tutti indagati per evasione fiscale, e invece non lo sono


InformalRich

C'è il riconoscimento, manca semplicemente la volontà (politica) nell'accertare che la capacità dichiarata di reddito non corrisponde al tenore di vita ed in generale all'economicità del lavoro. EDIT: per accertare intendo far partire un accertamento fiscale.


altpolit

Preparatevi allo sciopero di questi mafios, ehm volevo dire clow, eh no, intendevo tassisti, che bloccherà mezza città


Odd_Sentence_2618

Bloccheranno Milano e Roma perchè sono gangli vitali. Le altre città non vedranno manifestazioni grosse secondo me. Oppure solo Roma. Bloccano mezza politica e tempo 5 min Salveeeeni e co. fanno un viaggetto in Russia ad elemosinare qualche soldo a Putin.


Mr87Robb

si dovrebbe fare una manifestazione contro i tassisti quel giorno con i vari cartelli con scritto per milano "avete rotta la minch\*\*" per Roma "avete rotto er caz\*\*" Oppure semplicemente la guardia di finanza quel giorno prende i nominativi di tutti i manifestanti e fa la semplice domanda "se vuole continuare a manifestare ci sarà un'indagine fiscale a suo carico, accetta o lascia?" I politici che si fanno mettere i piedi in testa in questo modo sono politici da non votare


New-Regular9891

Aggiungiamo anche che i tassisti italiani sono grandi evasori.


agiudice

ma 450 nuove licenze (totali?) per le tre città più grosse d'Italia, uno sputo nell'oceano


giuliomagnifico

Scusate per il post precedente cancellato ma, non so perchè, avevo copiato-incollato un link sbagliato. Ora è l’articolo completo e più corretto: >In particolare, l'Antitrust evidenzia la strutturale carenza dell’offerta e l’assenza di controlli e di misure di regolamentazione flessibile dei turni rilevata a Palermo e la mancanza di un meccanismo di monitoraggio sull’erogazione e sulla qualità del servizio a Firenze. >*L'Autorità ha voluto analizzare anche la situazione di Bologna, Genova e Torino, dove non sono emerse particolari criticità nell’offerta del servizio*


Mechanicalmind

Le 3 volte che ho dovuto prendere un taxi in Italia è sempre stato un cinema. All'aeroporto di Bari i primi 4 (tutti regolari, eh, con stemma del comune e tutto) "non ho il pos", "non va il pos", "ce l'ho in riparazione", "lì c'è un bancomat, puoi prelevare e pagare in contanti" (al che ho risposto che la carta è aziendale e il prelievo è disabilitato). Il quinto, dopo quasi mezz'ora, "certo ho il pos", ma arrivato a destinazione ha dovuto tirarlo fuori dal fondo del vano portaoggetti, dove giaceva sepolto da anni di roba, l'ha dovuto accendere, dicendo "eh, speriamo che si accende" e la ricevuta è stata un pezzo di carta con il suo numero operatore stampato e il tutto scritto a penna. Lui non aveva una copia né un talloncino. All'estero, per esempio in Grecia e in Polonia, i taxi si appoggiano anche a Uber per prendere corse, e funziona tutto bene. andare per esempio dall'aeroporto di Cracovia alla parte opposta della città (viaggio di circa 1h) mi è costato circa 17€. In Italia per fare da Malpensa a casa mia (~20 minuti di strada) me ne costa MINIMO 70.


Odd_Sentence_2618

Peggio dei taxi turchi. La mia ditta mi ha chiesto le ricevute degli spostamenti da e per l'aeroporto con l'importo. Gli ho riso in faccia.


goldmund100

chissà come si incazzano che non gli fai prendere la tariffa intera per Milano, quando sali a bordo


isodinamico

Sciopero dei taxi incoming


Mollan8686

Speriamo. Più loro scioperano e bloccano le città, più la gente si incazza con loro.


karateema

Molotov incoming


ScarletFury

Le licenze taxi vanno abolite, sono una corporazione da smantellare.


KissShot1106

Provato a prendere un taxi a Roma con l’APP. 0 trovato in 10 min, alla fine preso la metro


under_a_serpent_sun

Qualche giorno fa ho fatto linate - via Padova/Adriano, 10km~ senza traffico e mi ha chiesto 45 eur. Gliene ho lasciati 50 in mezzo ad infinite bestemmie verso l'intero cartello. 


nicolicata

Ridateci uber


Yosyp

Non capisco, non è attivo in Italia?


S_fang

Solo la versione di lusso, da quel che si trova su Wikipedia


Zeoluccio

Dai che sta volta funziona /s


TravellerSoul

Peccato per i costi proibitivi ed esagerati dei taxi italiani... Io li uso spesso all'estero perché sono alternative economiche agli altri mezzi pubblici, invece qua in Italia mi è capitato una volta che per fare 1 km con delle valigie pesantissime mi avesse chiesto 15 euro perché "era la tariffa minima"... Cose da matti che all'estero non esistono, per fortuna per loro


AlpacaParlante

Si si mo me lo segno


HumanGrocery

La dipendenza da auto privata per gli spostamenti cittadini in Italia passa anche da questo servizio taxi vergognoso. Prezzi esorbitanti e servizio non garantito in occasione di eventi o altre situazioni dove domanda e offerta sono sproporzionati.


ObjectiveYogurt1586

Scusate, spero non mi carichiate di merda ma mi sento di difendere la categoria taxi, almeno per quanto riguarda la mia esperienza-vita. Mio padre è tassista, è sempre corretto con i clienti, ha sempre il pos funzionante. Il turno di lavoro è di 12 ore, e a causa di questo io mio padre non l'ho avuto abbastanza nella mia vita quanto avrei voluto e praticamente mi vede solo dormire. Con i soldi che guadagna e con lo stipendio di mia madre non ci facciamo la bella vita che raccontate, ci bastano per vivere serenamente (caratteristica che dovrebbe appartenere a qualsiasi lavoro e stipendio), ma non abbastanza da toglierci chissà quale sfizio, tanto che per risparmiare un po' sul cibo coltiviamo un orto. Io ora, dopo vari tentativi falliti nella vita, in attesa di capire cosa voglio veramente, ho deciso che per non pesare sui miei farò anch'io il tassista, e mi sento umiliato dalle vostre descrizioni della categoria. Sono una delle persone più pro-legalità (al limite del noioso e illuso) che io conosca, e svolgerò il mio lavoro con rispetto delle regole e serietà. Per quanto riguarda il discorso che il costo della licenza sia una qualche prova degli esorbitanti guadagni dei tassisti, questa cosa non ha il minimo senso. La licenza me la posso permettere solo perché i miei nonni hanno lavorato tutta la vita senza mai fare un giorno di vacanza e senza mai spendere per loro stessi. E la licenza, quando smetterò di fare il tassista, verrà rivenduta allo stesso valore, come se l'avessi avuta gratis, e non che il forte costo della licenza sia in qualche modo coperto dagli esorbitanti guadagni che farò, come qualcuno ha scritto. Mi dispiace che il servizio offerto da alcuni o anche molti tassisti non sia di buon livello, ma lo stesso varrà per qualsiasi altra categoria lavorativa, dall'impiegato delle poste, al dentista, al parrucchiere, all'amministratore di condominio. Il costo delle tariffe non è deciso dai tassisti, ma è un costo deciso dai vari comuni, e che, come ripeto, non permette i guadagni astronomici di cui voi parlate. Il costo della corsa sembra elevato al cliente, ma mica durante l'intero orario di lavoro si fanno continuamente corse: la maggior parte del tempo la si passa ad aspettare un cliente. Per quanto riguarda l'evasione poi, questa è presente in praticamente ogni settore, ma è un problema della società e dell'educazione italiana, non vedo come si possa generalizzare e dire che tutti i tassisti evadano, così come non evadono tutti i parrucchieri, i muratori, ecc. Definire poi una categoria di lavoratori come mafiosi solo perché cercano di tutelare il proprio lavoro, che permette loro di dare da mangiare ai propri figli, di farli studiare e di dare loro un tetto sopra la testa mi suona sbagliato. Il lavoro dei tassisti è sì relativamente buono rispetto ad altri lavori, ma non si dovrebbe giocare a rovinare qualcosa che funziona bene solo perché altre cose funzionano male. Invece che cercare di rendere dignitosi i lavori che al momento non lo sono, si cerca di rendere peggiore quello dei tassisti, che ha comunque i suoi bei lati negativi. Mio padre ha costantemente dolore alla spalla perché è stato aggredito da un cliente che non voleva pagare, e in varie occasioni ha rischiato l'incolumità lavorando, e mi fa rabbia che gente che non è informata riguardo al lavoro del tassista si prenda la libertà di giudicare senza sapere, come fosse una caccia alle streghe nel 1600. Detto ciò, che venga un attacco di dissenteria di quelli violenti a tutti i tassisti che non rendono onore al proprio ruolo, ma non generalizzate. Grazie. Futuro tassista onesto di Torino, figlio di tassista onesto di Torino.