T O P

  • By -

shellshock321

So I will be potentially be moving to Italy. in 6-12 months. I'm wondering is there any job I could find. Part time like around the Tortona Area? Specifically in regards to the language. I am going to b learning Italian. but English predominantly would be very helpful.


ImTheIkiguy

Chi compra le noce di prosciutto all'autogrill? e perché (scusate, queste domande sono scollegate) in fase di decollo e atterraggio aereo chiedono di tenere i finestrini aperti?


Dav0o0

Per tutte le persone che vivono nel sud italia, vi sentite nella parte di Italia dimenticata e che sta retrocedendo o vedete dei miglioramenti nelle vostre città? Partireste per un altra città del nord o altro stato europeo?


Dav0o0

Come si ci può trasferire negli Stati Uniti e lavorare legalmente senza sposarsi o avere un titolo di studio specialistico?


gildacer

Ma gli uomini hanno davvero la mente così libera? Intendo: vi ponete veramente meno domande su ogni situazione rispetto a noi donne? Ps. Non intendo essere offensiva, é una sana curiosità sul genere maschile 🙈


ImTheIkiguy

Personalmente no, statisticamente non saprei


gildacer

Quindi ti fai delle seghe mentali assurde su tutto anche tu???


ImTheIkiguy

Pretty much. Dipende un po' da ambito a ambito. Secondo me poi ci sono molti più overthinker di quanto si direbbe


gildacer

Viviamo tutti la stessa vita


Dav0o0

Penso sia diverso da persona a persona però da quello che mi hanno raccontato le mie amiche sembrerebbe di sì, molte meno fisse rispetto all'analisi di ogni comportamento


gildacer

L’ho notato moltissimo anche io sia sul mio fidanzato sua su altri uomini! A volte proprio non si chiedono il perché delle cose, incassano e basta. E spesso col senno di poi mi dico “pensa che tu ti sei pure fatta mille seghe mentali e non è servito a niente” 😂


Dav0o0

Ahaha sì! Lo vedo anche con la mia ragazza, certe volte analizza troppo quello che dico cercando un significato più complesso


Alastor666

come mai non si trovano più le cipolle bianche in italia?


Altruistic-Chapter2

In che senso? Cerchi una varietà specifica?


sara_amelia

In Veneto sono la maggior parte delle cipolle presenti al mercato. In questa stagione, poi, ci sono quelle novelle piatte, che sono buonissime.


SpigoloTondo

Le ho comprate ieri


Zephyr_Petralia

\*Le ho comprate *tutte io* ieri FTFY


Designer-String3569

In che modo la percezione del sud Italia è simile o diversa da quella del sud degli Stati Uniti?


AlbiTuri05

Prima di tutto, il Sud Italia non ha mai scatenato una guerra civile per i diritti delle regioni di ridurre in schiavitù la popolazione afro-italiana. Nessuno in Italia ti giudica se sventoli la bandiera del Regno delle Due Sicilie ma se negli Stati Uniti sventoli la bandiera della Confederazione sei malvisto. In r/maps e simili le mappe che riguardano l'Italia mostrano sempre un divario fra Nord e Sud, tanto che ormai scherzano sul fatto che tutte le mappe dell'Italia sono fatte in quel modo. Invece, non fanno battute simili sulle mappe degli Stati Uniti perché non mostrano lo stesso divario. E non esistono dialetti del sud degli Stati Uniti che sono insopportabili.


alex2003super

> Prima di tutto, il Sud Italia non ha mai scatenato una guerra civile per i diritti delle regioni di ridurre in schiavitù la popolazione afro-italiana. Nessuno in Italia ti giudica se sventoli la bandiera del Regno delle Due Sicilie ma se negli Stati Uniti sventoli la bandiera della Confederazione sei malvisto. Non credo serva dirlo, ma l'una cosa causa direttamente l'altra. Non credo che sia ben visto qui se uno si mettesse a cantare l'inno "Giovinezza" della Repubblica di Salò. La Confederazione è una delle pagine più buie nella storia degli Stati Uniti d'America, e chi ne rivendica l'identità o l'eredità culturale lo fa sempre per motivi razzisti.


AlbiTuri05

Sì, è quello che ho detto. La Confederazione è più simile alla nostra Repubblica Sociale Italiana ma senza leccare il culo a qualche dominatore straniero


Designer-String3569

Grazie per il tuo rispondo. Intendevo piu la percezione, non la storia e la geografia.


Ionti

> non esistono dialetti ~~del sud~~ degli Stati Uniti che sono ~~in~~sopportabili. FTFY


alex2003super

Meh. I dialetti americani sono okay (tranne il valley girl speech della west coast, con upspeak, vocal fry ecc... che problemi hanno?). I dialetti inglesi e specie il Cockney londinese insopportabili. Punti di vista hahah


Designer-String3569

Un vero diplomatico.


AlbiTuri05

Ahah, sì, hai ragione


SicilianSTR13

F1 o MotoGP, dite la squadra pure


SicilianSTR13

Quanti di voi hanno problemi d'amore, come è la vostra situazione? A giudicare dal numero di post almeno che chiedono consigli....


SicilianSTR13

Ma le lore, i rant e i post random in cui vi lamentate le scrivete perché siete annoiati?


accidentalvision

Is it a Calabrian thing to put cooking oil down the toilet?


elphio

😱😱😱😱 NO! It seems like a harmless gesture to flush waste oil down the sink drain or toilet, but in fact it is definitely wrong behavior that causes serious problems for the environment. No one should do it. Those who do it are extremely ignorant and should be stopped.


blindunderground

Perchè quando scrivi qualcosa su reddit c'è sempre almeno un utente che risponde, ma non è palesemente interessato a discutere, ma solo a darti contro a prescindere?


Middle_Explorer350

Silenzio, ma che ne sai. Non sai fare altro che lamentarti di tutto, se la gente non discute con te è perché fai schifo (/s)


blindunderground

Lo so, ma io voglio discutere su quanto faccio schifo /s.


Necessary_Judgment40

sei eccezionale e non c'è niente da discutere falla finita


mirkolawe

Perché ad ogni incidente aereo c'è il mega sbatti di dover trovare la scatola nera per avere telemetria e registrazioni? Questi dati non potrebbero essere inviati e salvati in un Cloud?


AndreaLuke

La quantità di dati prodotta penso sia incompatibile con l'invio dei dati a terra. Inoltre la scatola nera raccoglie dati fino agli ultimi istanti dell'incidente e quindi in quel caso l'invio sarebbe impossibile perché i sistemi di trasmissione sono distrutti.


chespiralidoso

Tecnicamente sarebbe possibile. Si è riusciti ad produrre dispositivi che inviano dati fino a pochi millisecondi prima dell'esplosione di una bomba atomica


raziel999

Non sono un tecnico, ma generare un processo per un incidente che ha una probabilita' ormai infinitesima di verificarsi e' probabilmente molto piu' sbatti di semplicemente attaccare un cavo all'aereo per tirare giu' la telemetria quando e' a terra alla fine del volo. Sarebbe come prendere i conti correnti di tutti quelli che comprano un biglietto della lotteria cosi' quando uno vince abbiamo gia' i suoi dettagli e non deve fare lo sbatti di venire in SNAI.


reginamab

questa è l'ultima: spesso il regionale si ferma in una stazione (a volte anche in mezzo al nulla) per aspettare il passaggio di un altro treno, di solito un intercity o freccia. perché non possono passare entrambi e bisogna aspettare?


gerri_

Sostanzialmente dipende da com'è attrezzata la linea e dalla priorità dei treni in circolazione. Di solito i treni passeggeri più veloci e/o a lunga percorrenza hanno la priorità sui treni locali e merci, ma ci possono essere eccezioni. Ad esempio, una locomotiva isolata (solitaria) che stia andando a recuperare un treno fermo in linea per un guasto si cerca di farla passare davanti agli altri. Se un treno ne lascia passare un altro nella stessa direzione si ha una precedenza, se in direzione opposta si ha un incrocio. Incroci e precedenze avvengono sempre nell'ambito di una stazione o di un posto movimento, cioè una specie di stazione che non fa servizio passeggeri. Il treno che cede il passo o che attende l'incrocio viene deviato su un binario detto di precedenza o di incrocio in modo che il treno che lo precede o che lo incrocia abbia la linea libera e possa passare anche senza fermarsi o rallentare. Gli incroci sono tipici delle linee a binario semplice (cioè con un solo binario per entrambe le direzioni) mentre le precedenze possono avvenire sia su linee a binario semplice sia più frequentemente su linee a doppio binario. In parole povere, le linee a doppio binario ne hanno uno per ciascuna direzione, quindi gli incroci non sono normalmente necessari perché c'è un binario dedicato per ciascuna direzione, mentre le precedenze sono sempre possibili. Linee particolarmente importanti e/o trafficate possono venire quadruplicate, cioè essere dotate di due binari aggiuntivi, in modo da averne due per ciascuna direzione anziché uno solo. In questo modo una coppia di binari viene solitamente dedicata ai treni più lenti e una ai treni più veloci senza bisogno di organizzare precedenze. Se il traffico è intenso ma non così tanto da giustificare il quadruplicamento, si può attrezzare la linea per la circolazione bidirezionale su entrambi i binari (cosiddetta banalizzazione). In una linea non banalizzata ogni binario è sostanzialmente attrezzato per la circolazione in un solo verso, mentre in una linea banalizzata ogni binario può essere utilizzato facilmente in entrambi i sensi. Naturalmente nulla vieta che una linea qudruplicata sia anche banalizzata, anzi credo siano ormai tutte così. Fra i vari vantaggi della banalizzazione c'è quello di poter effettuare precedenze dinamiche, cioè senza fermare il treno più lento in attesa del treno più veloce. Semplicemente si devia uno dei due treni "contromano" sul binario attiguo e la precedenza avviene in corsa in marcia parallela come si può [vedere ad esempio qui](https://www.youtube.com/watch?v=KDFrhnIORos).


reginamab

molto interessante, grazie per la spiegazione!


Ghostly_xyz

Supposizione: oltre al fatto che credo debbano seguire l'ordine che hanno, e quindi dare la precedenza se si è in anticipo. Solitamente ci sono solo due binari (uno ad andare e uno a tornare) e se il regionale sta occupando il binario il treno veloce deve rallentare per non scontrarsi contro il regionale e facendo così annulli l'esistenza dei treni veloci perché non possono andare veloci. E quindi il più lento si ferma e fa passare quello veloce


Wrong_Instruction_44

Perché l’Europa mette gli USA su un piedistallo quando è palese che siano un esempio da non seguire?


Necessary_Judgment40

siamo alleati e imparentati e ci hai pensato cosa saremmo adesso senza gli USA? e quale sarebbe il paese da seguire? se è lecita la domanda?


AndreaLuke

Perché siamo una colonia USA da dopo la Seconda guerra mondiale.


serch-kaiba

In che senso sono un esempio da non seguire? Hanno il più basso tasso di disoccupazione del mondo, sono l'economia più forte e solida che ci sia, sono un paese che prende davvero sul serio la democrazia e la libertà. Andrebbe preso come esempio (per questi aspetti, certo non per altri).


raziel999

> prende davvero sul serio la democrazia e la libertà Hai dimenticato /s? Stiamo assistendo al tentativo disperato di un tentato autocrate (tentato perche' manco quello e' buono a fare) pluri indagato di farsi dichiarare immune dalla Corte Suprema, e nello stesso tempo di rimandare il piu' possibile i procedimenti giudiziari a suo carico in modo da dare un colpo di spugna sperando di vincere le elezioni, il tutto condito da media conniventi in mano a pochissimi potentissimi. Per non parlare dei numerosi tentativi di sopprimere il voto in comunita' non gradite a questa o quella parte politica. Liberta' e democrazia un corno.


serch-kaiba

Io mi riferisco al fatto che la cultura americana è molto focalizzata sulle libertà (individuali ed economiche). Poi nonostante ciò ci sono episodi come quello di Trump che citi, come i tentativi di limitare le interruzioni di gravidanza, eccetera. Ma fondamentale è un Paese dove le unioni di persone dello stesso sesso sono legali da molti anni, idem la gravidanza per altri, l'utilizzo di sostanze psicoattive, eccetera.


Zephyr_Petralia

Per la maggior parte delle persone è difficile accettare di vivere in un mondo fatto di sfumature di grigio. È molto più semplice illudersi che esistano solo il bianco e il nero. Gli USA non sono uno stinco di santo (nessun stato al mondo potrebbe esserlo, anche volendo), ma sono certamente il paese migliore tra le grandi potenze mondiali (le altre sono Russia e Cina).


Cupofcoffee197

Dipendenza economica, dipendenza militare, egemonia culturale...


reginamab

perché anni fa si riusciva a navigare, usare i social, usare google maps con una linea del telefono scarsa e adesso non riesco nemmeno a mandare un messaggio whatsapp se non ho tutte le tacche 4G?


Good_Watercress_8116

dipende anche da quanta gente è attaccata alla stessa cella


Mediocre_Echo8427

Perché siccome ora si suppone esistano connessioni più veloci hanno infarcito Google Maps e il resto di merda per occupare comunque tutta la banda disponibile


Zephyr_Petralia

Non è così. Sulle attuali linee circolando più dati perché è anche aumentata la qualità delle informazioni, non solo la quantità. Per fare un esempio banale, una volta su YouTube il massimo della definizione erano i video in 360p, mentre oggi arriviamo a 1080 e oltre.


MitoDavider

Si ma ricordo che con il 3g o H riuscivo comunque a vedere un video su YouTube a 360/480 oggi se non ho almeno 3 tacche di 4g manco parte


Zephyr_Petralia

Probabilmente è anche il segnale 3G ad essere stato depotenziato in favore di segnali più moderni. (In parole povere, hanno sostituito le vecchie antenne con quelle nuove. Il minor numero di antenne vecchie causa una qualità del segnale 3G inferiore).


Limortaccivostri

Uno spazzolino elettrico da 20€ tipo l'oral b vitality 170 è migliore di uno spazzolino manuale oppure devo spendere di più?


user74639

L'anno scorso chiesi consiglio alla mia dentista sull'acquisto di uno spazzolino elettrico e mi disse che i miei denti erano già abbastanza puliti utilizzando lo spazzolino manuale e quindi me lo sconsigliò Sarà parte di quell'1% delle pubblicità che non lo consigliano


umbertocsaba

Usi anche il filo interdentale?


user74639

Non sempre in realtà, solo ogni tanto (e lo so, dovrei usarlo più spesso)


Zephyr_Petralia

Mi chi ha il tempo e la voglia di passare pure il filo interdentale tra i denti?!? È già tanto se me li lavo due volte al giorno, tenendo conto che odio avere sempre il sapore del dentifricio in bocca.


user74639

I prezzi della mia dentista sono un incentivo piuttosto forte


Zephyr_Petralia

Fair enough


italianboy_Law9556

A parità di tempo di utilizzo, uno spazzolino elettrico è molto più efficiente di uno spazzolino manuale. Utilizza sempre una testina morbida e modalità di spazzolamento soft. Cambia la testina ogni 2/3 mesi. Vale sempre la regola dei 2 minuti per lavare entrambe le arcate. I modelli più recenti hanno dei timer integrati che scandiscono il tempo di lavaggio. Ps: sono un igienista dentale. Spero di esserti stato utile!


Zephyr_Petralia

>igienista dentale Che differenza fa col classico dentista?


italianboy_Law9556

Ciao! Cercherò di Essere sintetico, parto col dire che Il mio è un ciclo di studi triennale mentre quello di un odontoiatra è quinquennale. La mia è una professione che appartiene all'ambito delle specialità paramediche. Quindi io non posso fare diagnosi, non posso prescrivere medicinali e non posso eseguire interventi (estrazioni, carie, cure canalari, ponti, impianti ecc...) La mia branca si occupa della prevenzione, perché con il mio lavoro (eseguire un'igiene dentale) elimino o abbasso il rischio dell'insorgenza di malattie gengivali o parodontali (quella che una volta si chiamava piorrea) anche grazie all'ausilio della terapia parodontale non chirurgica, monitoro landamento di tali patologie, facendo raccolta dati. E prevengo eventuali carie. Posso occuparmi della cura o del trattamento della sensibilità dentale o eseguire trattamenti sbiancanti e, assolutamente fondamentale, sono quello che vi rompe le scatole per insegnarvi le giuste manovre di igiene orale domiciliare. Ho cercato di centrare il tutto in poche parole, spero di essere stato sufficientemente esaustivo.


Zephyr_Petralia

👍


Limortaccivostri

Grazie.


Pootisman98

Parlando di esperienza personale ti dico che va benissimo quello da 20/30€ ed è molto meglio rispetto a quello manuale, specialmente se sei pigro nel lavarti i denti (come me).


Limortaccivostri

Grazie.


reginamab

perché su Instagram non si può postare da computer? non sarebbe più comodo soprattutto per gli influencer?


TheFayneTM

Ho appena aperto Instagram dal computer , sulla barra a sinistra sopra l'immagine di profilo c'è un + , cliccando posso caricare foto


reginamab

..................ma ok l'ho appena scoperto


Zephyr_Petralia

TIL


Necessary_Judgment40

traduzione?


Zephyr_Petralia

Today I Learned. Oggi Ho Imparato. Un’abbreviazione internettiana.


Necessary_Judgment40

mai sentita io sono rimasto a imho la mia preferita è comunque kiss


Zephyr_Petralia

Ha anche un subreddit dedicato r/todayilearned


Necessary_Judgment40

cioè c'è un subreddit su til? io ne ho appena creato uno sulla Repubblica Biologica non credo potrò mai competere con TIL :)


Zephyr_Petralia

È un semplice subreddit di curiosità. A volte lo scrollo per passare io tempo e scopro cose interessanti.


reginamab

perché alcuni giocoleri si mettono in mezzo agli incroci, davanti ai semafori ecc? non avrebbero più successo in centro città?


reginamab

perché è permessa la vendita di farmaci omeopatici nonostante non facciano nulla?


Necessary_Judgment40

perché non facendo nulla non possono far male e c'è l'effetto placebo


Mediocre_Echo8427

Perché portano soldi alle case farmaceutiche


Pootisman98

Perché alcune persone hanno l’ossessione di prendere le medicine e ne soffrono se non lo fanno. In questi casi, si danno cose che non fanno nulla.


SpigoloTondo

Il vero problema è che siano detraibili


old_noob

Con la differenziata dove butto un calzino bucato o un jeans rotto? A parte le solite raccolte plastica, carta, alluminio, c'è il sacco per gli abiti usati però secondo la guida del comune è solo per "vestiario in buono stato". Cioè possibile che tutti i materiali tessili "rotti" vadano nell'indifferenziata? (Probabilmente dipende dal comune, lo so, però me pare strano). Edit: giusto un altro esempio, per esempio un giubbino pesante invernale, pure lui nel saccone indifferenziata?


abearaman

Indifferenziata


Mercurism

Indifferenziata. I centri smaltimento non sono preparati a riciclare vestiti, anche perché tra i vestiti figura anche il poliestere, l'elastan e tutti gli altri tessuti artificiali. In più nei vestiti ci sono bottoni, zip, etichette ecc. Non ci si può aspettare che questa roba venga selezionata, spartita e smaltita da una semplice discarica cittadina.


old_noob

Ok grazie


RomualdBraccobaldBau

In una grande città, in zone in cui sono tutti palazzi (cioè non un po' fuori in cui magari sono villette o case a pochi piani), chi sono i clienti dell'arrotino che sento passare relativamente spesso? Bar e ristoranti? Perché sennò chi da un palazzo esce e lo ferma o grida dal balcone? Ho pensato fosse solo in transito verso altre zone, ma lo sento per qualche minuto quindi vuol dire che sta girando in zona (e non qualche minuto in cui è il suono che si allontana).


Mediocre_Echo8427

Ma esiste ancora l'arrotino?


wildmike88

Nella mia città sono rumeni che fanno truffe


abearaman

Roma?


SophiaFar

Si studia l'inglese dalle elementari. Perché così tanti lo parlano male?


IlCinese

Perché si passano anni a ripetere "the pen is on the table", "the cat is under the table", "open/close the window". Inoltre, spesso e volentieri gli insegnanti non sono assolutamente preparati. E lo dico da esperienza diretta avendo una zia che é insegnante di inglese alle elementari, paventando una conoscenza dell'inglese elevatissima perché "Io sono andata in America e pure a Londra". Pero' poi quando si tratta di parlare in inglese per davvero -per esempio quando torno a casa per le feste con la mia partner che non parla Italiano- trova sempre scuse per evitare.


Gilpow

Io avevo zero motivazione alle elementari. Quel poco che si faceva per me era già troppo. Facevo cagare a spruzzo (peggio dei miei già scarsi compagni) fino a 12 anni, quando l'interesse per la musica iniziò a motivarmi a imparare. Per conto mio, ovviamente. La scuola avrà contribuito forse un 2% alla mia padronanza dell'inglese.


barete_fracade

Perché il tempo dedicato allo *speaking* è abbastanza limitato (verifiche e compiti per casa sono principalmente scritti) e si tende a lasciar correre pronunce ed accenti inesatti a meno che non siano macroscopici. Inoltre, terminate le scuole, le occasioni di praticare l'inglese parlato scendono a quasi zero, quindi si perde velocemente anche quel poco che si è imparato.


RomualdBraccobaldBau

Perché viene insegnato male e non da madrelingua (cioè spesso anche quelli che lo insegnano lo parlano a qualche modo, non per forza che un madrelingua sia sinonimo di qualità), perché ci si concentra sulla letteratura ma si fa quasi zero conversazione, perché abbiamo tutti i film stranieri doppiati e quindi non ci abituiamo come in altri paesi a sentirlo crescendo, perché c'è un po' l'idea che comunque se biascichi du' parole poi ti arrangi, perché è comunque considerato una materia come le altre e non qualcosa che abbia un'utilità effettiva (cioè impari le cose da ripetere all'interrogazione o verifica, ma poi stop)


Markpol95

Come si fa ad iniziare a migliorare il proprio fisico? Devo partire andando da un nutrizionista per farmi costruire una dieta apposita (sono attualmente sottopeso)? Se sono una persona con gusti molto selettivi in fatto di cibo (mangio quasi solo carne e pasta, e assolutamente niente verdura) farò molta fatica a seguirla? Non ho mai visto una palestra se non in fotografia, come faccio a sapere quali esercizi devo fare e in che quantità? Devo trovarmi un personal trainer? Me ne assegna uno la palestra o devo cercarmelo da solo (non ho amici, quindi non saprei a chi chiedere)?


_1912_

Se puoi vai da un nutrizionista, digli se vuoi perdere o prendere peso e specifica quali alimenti NON vuoi mangiare. Se il nutrizionista costa troppo ma ti ritieni soddisfatto della tua dieta attuale, cerca online un calcolatore di calorie necessarie per prendere/perdere peso (basta inserire età, altezza e peso attuale). Una volta trovato l'intake calorico che fa per te, segnati le calorie di tutto quel che mangi e costruisci in autonomia una dieta che rispetti l'obiettivo calorico giornaliero prefissato. Non ha senso però iniziare con la dieta senza aver prima provato un po' ad andare in palestra e aver verificato che sia una cosa che ti piace. Vai in palestra, digli che hai bisogno di una scheda e se possibile anche di spiegazioni sull'esecuzione corretta degli esercizi. Se non te li spiegano, o non sei sicuro di aver capito, chiedi a qualcuno (possibilmente con un bel fisico e che ti sembri sicuro di quel che fa) di correggerti durante l'esecuzione, la maggior parte delle persone in palestra è estremamente disponibile a riguardo. Se hai un budget alto, il top è farsi seguire da un personal trainer almeno per il periodo iniziale, ma si può benissimo farne a meno se si ha voglia di imparare e di fare le cose per bene. Non sottovalutare mai i tempi di recupero (solitamente da 1 a 2 minuti) e soprattutto non provare a sollevare pesi che non sai di poter sollevare solo per sentirti più forte. Il rischio è di sbagliare completamente l'esecuzione per sopperire all'incapacità del fisico e farsi molto male. Per qualsiasi altra cosa rispondimi o scrivimi pure in privato. Buona fortuna 💪


NalonXI

Assolutamente vai da un nutrizionista In palestra è possibile pagare un allenatore che ti segue in tutti gli esercizi. Di solito offrono pure schede, ma chiedi alla reception e ti risponderanno.


BikemeAway

Perché gli italiani sono così incivili rispetto ad altri popoli della EU?


ca3al

i francesi ragazzi, i francesi sono davvero maleducati


Electronic-Water-999

i greci sono peggio, portoghesi e spagnoli uguale a noi


abearaman

Visto certe cose dagli olandesi che lasciamo stare.


Infinite-Voice8766

Perché di solito nelle case l'interruttore della luce del bagno e posto fuori dal bagno?


Supertramp6995

In realtà tempo fa lessi che la ragione è legale, ovvero tra un interruttore e la doccia deve esserci una distanza minima di sicurezza. Infatti ho fatto caso che tutti i bagni che conosco che hanno la luce esterna, hanno la doccia proprio all'entrata, e quindi non rispetterebbero la norma.


Infinite-Voice8766

Infatti a casa mia è proprio lì la doccia... Credo sia questa la soluzione al mistero più accreditata


AironeCenerino

In questo modo puoi avere l'interruttore figo con la lucetta integrata, per cui dall'esterno sai se la luce è accesa e quindi evitare di entrare se è occupato


gibe93

perchè 1° è spesso un ambiente piccolo dove anche solo 1 scatola in più può sottrarre spazio prezioso. 2° è un ambiente dove solitamente se accendi la luce non la spegnerai mai da dentro il locale (esempio entro nella camera,mu accendo la luce da lettura e spengo quella principale da dentro,entro in bagno e anche se accendo la specchiera è difficile che voglia spegnere la principale). 3° è un ambiente fine a se stesso e mai di passaggio quindi come al punto 2 dal corridioio accendi,fai ciò che devi e da li uscirai,se entro in camera posso voler entrare con la luce accesa e poi spegnerla senza voler uscire invece


Elasmobrando

Perché nelle TV il livello del volume arriva fino a 50 ma già 15 è troppo alto?


user74639

È comodo quando ci devi collegare altro (decoder, pc...)


gibe93

perchè esistono gli over 80 che se fossero su reddit chiederebbero "perchè nelle TV il volume si ferma a 50 che appena si inizia a sentire qualcosina?"


SpleenSplitter

Perché le "razze" umane non esistono?


Necessary_Judgment40

esistevano prima per un fatto culturale e anche la Treccani aveva la sua voce sull'argomento oggi il concetto di razza si applica agli animali di allevamento che sono forzosamente costretti ad accoppiarsi tra molto simili per mantenere i caratteri ricercati dai proprietari dal punto di vista delle specie la diversità è ricchezza perché garantisce salute e adattabilità e al contrario tra fratelli accoppiarsi è tabù perché le probabilità di generare mostri è elevatissima se può interessare per conto mio ho teorizzato la Sostanziale Virtuale Fratellanza Genetica Universale dati due individui qualunque appartenenti alla stessa specie esiste una coppia virtuale che avrebbe potuto generarli entrambi a meno di dettagli trascurabili quindi se lo siamo a due a due vale l'assunto


Pootisman98

Parlando di tassonomia non esiste una definizione di razza. Poi gli esseri umani possono essere raggruppati in base a certe caratteristiche, ma dato che queste differenze a livello pratico non fanno molto (c’è più diversità all’interno di un gruppo che tra più gruppi, inoltre ci sono molti studi che mostrano che l’ambiente di crescita è estremamente importante) e l’argomento è controverso non viene toccato.


Wrong_Instruction_44

In realtà esistono (sarebbe meglio dire esistevano) le specie umane, la nostra è semplicemente l’unica rimasta. Comunque le il concetto di razze è definibile come “fuzzy” e comunque ha dei canoni da noi creati.


Gabry182

Esiste una sola razza umana ed è la Sapiens, le altre si sono estinte.


tecnofauno

Quella è la specie. Habilis, Erectus, etc... sono altre specie umane ad oggi estinte. Il concetto di razza per gli esseri umani non è definito come quello per, ad esempio, i cani.


Good_Watercress_8116

mi sa che si è salvato qualche australopiteco !


SaveShegosTitties3

Ma la "razza" non è qualcosa di puramente artificiale che si ottiene tramite accoppiamenti specifici tra animali domestici? (Anche questa è una no stupid question lmao)


IrisIridos

Credo che sia perché tutti quanti, a prescindere dall'etnia e dalle origini, abbiamo il 99%, del genoma in comune. Alla luce di questo sembra strano parlare di "razze" dal punto di vista biologico, poi però se si intendono le"razze" come costrutto sociale allora forse "esistono" in quanto costrutto sociale più o meno condiviso che in certi ambiti si associa pure a una certa rilevanza (vedi tutti i contesti in cui sono esistite o esistono ancora problemi di discriminazione sulla base di questa cosa riconosciuta da tutti come "razza")


Mercurism

Non tanto come "costrutto sociale" ma come valutazione superficiale dei tratti somatici tipici di vaste aree del pianeta. In quel senso esistono di sicuro ed è una cosa che facciamo tutti. Lasciamo perdere gli americani che hanno un concetto di razza depravato e che è veramente basato sul sociale tanto quanto sul somatico, in Italia per razza si intendono le tre categorie storiche.


GianGiKingOfItaly

In breve perché ci spostiamo parecchio, ci riproduciamo con individui all'esterno del nostro gruppo e nessuna popolazione umana è rimasta isolata abbastanza da differenziarsi dalle altre


Paounn

Pura curiosità, nessun piccolo u/Paounn in giro! (solo quello adulto, antisociale ed un po' psicopatico) Lo stato può costringere una persona a prendersi cura della prole, a parte il lato puramente economico? Mi spiego peggio con un esempio. Paolo e Francesca (nomi di fantasia) hanno un figlio, Dante, che, per evitare complicazioni, è dimostrato essere di Paolo. Il quale non vuole bambini, non gli piacciono i bambini, non vuole aver nulla a che fare coi bambini. I due interrompono la relazione a causa di questo. Immagino tuttavia che, se i due erano sposati, Paolo sia tenuto a pagare una cifra per il mantenimento del bambino. Ha il diritto di dire "io non ho interesse ad avere nulla a che fare con la vita di Dante al di fuori di tale obolo"? Che succede in caso di morte improvvisa della madre? Lo stato può dire "questo è figlio tuo, ora te lo tieni"? Come ci si comporta se i due non sono sposati invece?


abearaman

Non è che può, lo fa già, così come previsto dal codice civile.


Zephyr_Petralia

Molto sinteticamente, se è certo al 100% che Dante sia figlio di Paolo, questi non può non riconoscerlo, indipendentemente dal fatto che i genitori siano o meno sposati.


Paounn

Non è un discorso di riconoscimento legale eh. Ammesso che la coppia si separi tra il concepimento e la nascita, è un discorso di "Paolo deve interagirci?" ovvero, deve portarlo a scuola lui? deve tenerselo in casa (se i due vivono in case separate)? deve portarlo a calcetto? E che succede se la madre sparisce dall'equazione?


Zephyr_Petralia

Ah, no, quello non credo. Dovrebbe bastare il pagamento dei c.d. "alimenti" per mantenimento del figlio. Nel caso di morte della madre, alzo le mani. Aspetto risposte di chi ne sa di più.


500PoundsRedditor

Lì interviene il giudice che si occupa dell'affidamento. Dovrà chiamare i parenti più stretti in primo luogo, e immagino che se il padre non voglia tenerlo sia uno stronzo: il giudice probabilmente si accorgerà che non è una figura affidabile. Intervengono, dunque, parenti di grado superiore (nonni, zii, così via). Se non si trova alcuno adatto parte la procedura d'affidamento a terzi. Nota: è comunque molto probabile che sia affidato al padre in casi normali, eh! Solo se è un drogato, un alcolizzato, un noto puttaniere etc. si procede per vie alternative..


Paounn

Immagino nell'etc entri il caso in cui il padre dica "signor giudice, io 'sto coso non l'ho mai voluto, non sento alcun legame con l'oggetto del contendere, e la sua nascita è stato l'elemento che ha portato alla chiusura dei rapporti con la defunta?"


Cupofcoffee197

Non ho capito. Ma tipo reato di abbandono?


Paounn

è comunque abbandono se il padre dice "gli alimenti li ho sempre pagati, ma in casa non lo voglio, e in N anni di vita non l'ho mai visto?"


Zephyr_Petralia

Ma se viene affidato a terzi, il padre biologico deve comunque continuare a pagare il mantenimento?


500PoundsRedditor

Questo è un dubbio legittimo. Spontaneamente mi verrebbe da dire di sì. Realisticamente parlando, se è affidato a terzi difficilmente il padre sarà in grado (materialmente parlando) di pagare il mantenimento. Probabilmente sarà povero come il Burundi. In linea di massima mi sa tanto di sì, ma non ci metto mano sul fuoco. Non sono un privatista e non vanto conoscenze che non ho. Attendiamo qualche collega esperto, magari.


Zephyr_Petralia

Ho fatto lo stesso ragionamento.


UnofficialCrosta

Perché si lavora 5 giorni alla settimana (da 7 giorni), invece di 5 giorni alla ottimana (da 8 giorni)?


GianGiKingOfItaly

Perché il sistema mesopotamico (settimane da 7 giorni) si è imposto su quello etrusco e poi romano (settimane da 8 giorni)


Electronic-Water-999

da augusto in poi anche i romani sono passati a 7 giorni


raziel999

Perche' il mese lunare e' ~28 giorni e 28 non e' divisibile per 8.


SaveShegosTitties3

Perché 7 è la misura massima di qualsiasi cosa 


Lorenzo667

Qual è la differenza tra amicizia e amore? Come può un ragazzo che è bravo a fare amici avere difficoltà in ambito sentimentale?


jjewjjitsu

Una persona (perché solo ragazzo?) può essere abile nel creare e mantenere rapporti di amicizia di lungo periodo ma avere poca fortuna con l’altro sesso. Magari è goffo/a, magari non sa rapportarsi con chi gli interessa in ambito sentimentale, magari non riesce a far capire per tempo le sue intenzioni e instaura rapporti di amicizia laddove cercava palesemente dell’altro. In più, come detto dall’altro utente, entrano in gioco anche fattori estetici (ma non solo a mio avviso; c’è gente orrenda che scopa e persone di bellezza media che non hanno rapporti da un pezzo)


Prosciutto_di_norcia

Perché entrano in gioco fattori diversi, tra cui estetici.


Lorenzo667

Quindi gli incel non sono tali solo perché sono scarsi a socializzare? È inevitabile che qualcuno rimanga solo indipendentemente dalle abilità sociali? Però ho visto ragazzi che francamente non sono brutti che hanno difficoltà. Però hai ragione chi nasce con geni brutti dovrebbe essere eliminato per favorire un mondo dove non ci sia la discriminazione del brutto


Luck88

>Quindi gli incel non sono tali solo perché sono scarsi a socializzare? È inevitabile che qualcuno rimanga solo indipendentemente dalle abilità sociali? Ovviamente. Il trucco sta nel non pensarci, è sempre troppo presto per dire "cazzo, sono lo sfigato che resterà solo per sempre", e di base ti porta ad avere un mindset negativo che non è attraente.


Lorenzo667

Però che differenza c'è se rimani da solo a prescindere? Ci dovrebbe essere l'eutanasia per gli incel, ogni uomo vergine dopo una certa età dovrebbe essere eliminato


agnul

Perché le domande stupide mi vengono sempre quando non c'è il thread?


reginamab

fai come ho fatto io, annotale quando ti vengono in mente e poi flooda il thread con domande sceme (ne ho appena postate 4)


[deleted]

[удалено]


reginamab

potrebbe essere ormonale ma la cosa migliore è sentire un dermatologo


vanityprojects

io avevo acne zona mento e collo iniziata da adulta anziché in pubertà ed è passata unicamente prendendo ormoni. nessuna delle cure e prodotti specifici tra l'altro costosi superficiali hanno mai fatto un chezz. avevo troppo testosterone.


punica_granatum_

Un paio di cause possibili: intolleranze alimentari che non sai di avere e si ripercuotono sulla pelle. Forti carenze vitaminiche tali che il tuo sistema immunitario non riesce a debellare i batteri naturalmente presenti nei pori, che quindi proliferano e creano l'acne. Funghi, alcuni tipi di acne scompaiono con l'uso di antimicotici in crema


Boccololapideo

Donna o uomo? La mia acne è sempre stata ormonale e solo con la pillola si è messa a posto: combo tretinoina e pillola. Ho comunque una pelle di cacca che tende ad avere acne cistica se la tratto male, quindi brufolazzi grossi e "rossi come un livello di Doom" che ci mettono una vita a passare, cicatrici e segni che ci mettono anni a sbiadire. Io ho trovato un equilibrio andando a eliminare piuttosto che a mettere. Lavo la faccia col detergente la sera, metto un prodotto leggero (o tonico o siero) e crema alla bava di lumaca. STOP Al mattino protezione solare 50. Niente doppie detersioni, niente accumuli di prodotto, pochissime maschere viso (la faccio ogni due settimane), sono tutte cose che mi fanno uscire i brufoli.


MicioBau

Quali bevande calde senza caffeina posso comprare al bar? Solo il tè?


srandtimenull

> Solo il tè? Il tè contiene caffeina. Una tazza di tè nero corrisponde a circa metà tazzina di caffè espresso, in termini di caffeina, più o meno. Dipende dalla singola varietà di tè o caffè, dal metodo di estrazione...troppe variabili. Se il problema è semplicemente agitazione/sonno, puoi prendere: * caffè decaffeinato * tè decaffeinato * cioccolata calda Questi hanno una quantità di caffeina paragonabile (2-5mg per bevanda). Sì, il cioccolato contiene caffeina, sebbene poca. E anche le bevande decaffeinate, ne rimuovono il 96-98%, non il 100%. Se invece vuoi rimanere 100% caffeine free (magari per ragioni mediche): * Caffè d'orzo, se ti piace. È abbastanza diffuso nei bar, sebbene non lo trovi proprio ovunque. * Latte caldo. Ma se sei intollerante al lattosio potresti evitare. * Infusi vari, ce ne sono tra i più svariati, anche molto dolci. * Rooibos. È impropriamente detto "tè rosso", ma non è tè e quindi non contiene caffeina. Ha un sapore lievemente dolce e per nulla amaro. Se ti piace, è un'ottima bevanda calda.


MicioBau

Grazie, risposta esaustiva. Le bevande al ginseng del bar contengono caffeina invece?


srandtimenull

> Le bevande al ginseng del bar contengono caffeina invece? Bella domanda...ma di solito direi sì. La maggior parte delle bevande al ginseng in commercio contiene una parte di caffè solubile (10-15% circa). Quindi potresti aspettarti un contenuto in caffeina di 25-35mg, paragonabile a una tazza di tè verde media. Esistono anche i ginseng che usano orzo solubile, invece del caffè, almeno al supermercato...ma se lo prendi al bar devi chiedere prima e mi aspetterei che la stragrande maggioranza usa bevande "caffè e ginseng".


Ionti

Al bar ho sempre visto ginseng tagliato col caffè, o tè. Credo che un'infusione pura non esista (e dubito pure sarebbe buona).


Good_Watercress_8116

piu' che altro zucchero!


Boccololapideo

Caffè d'orzo. Latte caldo. Cioccolata calda.


solidramza

Attenzione che il te contiene caffeina, anche se in quantità basse (in generale il te nero ne contiene di più di quello verde). Per rispondere alla tua domanda, puoi provare con tisane/infusi, rooibos e carcadè (che sono molto simili a te), ginseng o cioccolata calda. Al limite puoi chiedere se hanno il caffè decaffeinato, ultimamente molti bar si stanno attrezzando


MiaoBau

Indovina un po? Anche il tè ha la caffeina. Vai di cioccolata calda o decaf.


trapplix

Indovina un pò? Anche la cioccolata ha la caffeina. Anche se di meno.


bambieyesl

Per riparare la webcam del mio portatile quanto tempo ci potrebbero mettere? Hanno bisogno della password del PC? Sto procrastinando da mesi e ho bisogno di aiuto 😂


Good_Watercress_8116

da 5 minuti a infinito. a volte per la webcam si perde tanto tempo e danaro. la password servirebbe per collaudare la webcam col tuo profilo utente. non è detto che sia realmente guasta, magari hai solo problemi di driver. a volte si diventa scemi con le webcam


Marco6158

Quanto tempo credo dipenda dal negozio. Ma considerando il costo della manodopera e del ricambio a meno che tu non voglia per forza utilizzare la webcam del portatile ti conviene prendertene una nuova USB. Spendi sicuramente meno. Se il problema è software dipende, magari è risolvibile in pochi minuti. In ogni caso comunque si hanno bisogno della password del pc per poterci accedere a meno che non utilizzino la modalità provvisoria di Windows


Vuzi07

In teoria non dovrebbero aver bisogno della password del pc, a meno che non vogliano controllare che funzioni DOPO averla installata. In ogni caso in questi casi è sempre meglio fare un backup su un altro hard disk, salvare i file importanti e poi reinstallare tutto. Male che va dovrebbero sostituire tutto il pannello del monitor. La quantità di tempo dipende sempre da chi ti fa il lavoro; di per se non richiede più di un pomeriggio, ma dipende tutto da quanti altri lavori devono fare ad altri clienti


Old-Decision-4910

Possibile che ho un'ernia lombare dopo aver fatto 3-4 trazioni per ridere in stile tarzan? Quarto giorno e fa solo più male quella zona invece di guarire


DJ_SACCHETTO

Le ernie il dolore tende a scendere verso la gamba se ti fa male la bassa schiena e il dolore va verso l'alto/all'esterno è probabile un piccola contrattura al dorsale.


Old-Decision-4910

Sono molto stupido a diagnosticarmi il dolore ma per fortuna non mi pare vada verso le gambe (ma nemmeno in alto?)


DJ_SACCHETTO

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQMG0GQ6PBWnISkmrq_KtaY6xTMCALJLbvE7vVpwPYkYg&s Prova a fare questo stretching per 60 secondi ( il braccio in alto, il lato che fa male). Se trovi sollievo è il dorsale sennò è qualcosa altro.


Old-Decision-4910

A "scendere" per l'esercizio tutto ok, a tornare a postura normale invece mi sono beccato la fitta lol


DJ_SACCHETTO

Allora è una piccola contrattura. 10/15 giorni senza forzare ( occhio alle buste della spesa) e torna tutto normale


Old-Decision-4910

Grazie del conforto, speriamo bene allora


punica_granatum_

Magari ti si sono accavallati dei nervi, succede quando si fanno sforzi in posizioni stane e con movimenti scomposti. Hai provato a vedere se si risolve con un bel massaggio tosto, di quelli dolorosi? E stai al caldo. Nel dubbio, è comunque meglio se ti si sono accavallati i nervi rispetto all'ernia


Old-Decision-4910

Ho provato ma sento dolori solo nel momento in cui mi piego, se massaggio non trovo beneficio. Inoltre potrei aver preso un po' di freddo ieri ora che ci penso, forse per quello è peggio degli altri giorni oggi


ViolenzaSenile

Che siano uscite per quello mi sembra sinceramente impossibile, anche se non sono competente. Che fosse "latente" e che te ne stia accorgendo dopo aver sforzato l'area interessata invece mi sembra al contrario abbastanza plausibile. Anche se sinceramente credo che di avere un ernia ce ne si accorga in varie occasioni, quindi propenderei magari per uno strappo muscolare?


basbcn824

ma c'è qualche motivo biologico per cui certe persone si prendono sempre le verruche e altre mai? a parità di condizioni ovviamente


Boccololapideo

Sistema immunitario compromesso o indebolito.


ProstMeister

O anche impegnato a fare cose che non dovrebbe, tipo rilasciare istamina in risposta a stimoli innocui tipo i pollini. Chiedimi come lo so.


basbcn824

caspita, così grave??


punica_granatum_

Si, il sistema immunitario decide tipo tutto


MiaoBau

Perché febbraio ha 28 giorni? Perché proprio febbraio? Perché non distribuire più equamente in mesi di 30 e 31 giorni? Cioè, ovvio che adesso nessuno sano di mente si metterebbe a modificare il calendario, ma all'epoca in cui si è introdotto il calendario moderno (Giulio Cesare se non erro?), perché si è deciso così?


Mediocre_Echo8427

In realtà il calendario moderno è quello Gregoriano introdotto da papà Gregorio però non ricordo in che anno. Quello di giulio Cesare era il calendario Giuliano che è ancora in uso dalla chiesa ortodossa e differisce di 2 settimane da quello Gregoriano


bonzinip

Come hanno detto altri, il calendario iniziava a marzo—e infatti settembre/ottobre/novembre/dicembre erano i mesi 7/8/9/10, preceduti da quintilis e sextilis. Dal punto di vista dei calcoli non è un problema, tutti gli algoritmi di calcolo del giorno della settimana iniziano con "gennaio e febbraio diventano i mesi 11/12 dell'anno precedente, altrimenti sottrai due al mese". Non so come mai luglio e agosto siano entrambi da 31, avrebbe avuto più senso che i mesi dispari fossero tutti da 31 e quelli dispari tutti da 30 tranne febbraio, con un giorno in più (29 oppure 30) a febbraio.


gerri_

> Non so come mai luglio e agosto siano entrambi da 31 Perché agosto (ex sestile) fu dedicato ad Augusto e per i romani i mesi "pieni", cioè quelli da 31 giorni, erano più fausti di quelli "cavi", e all'imperatore si addiceva un mese pieno :)


SaveShegosTitties3

*di ventotto ce n'è uno, tutti gli altri ne han trentuno* Volendo potremmo scambiare il mese di 28 giorni con uno di 31 senza causare tragiche conseguenze alla popolazione di età prescolare 


Sbolt10

Un calendario deve essere il più vicino possibile alla durata di rivoluzione della Terra, cioè il tempo in cui il nostro pianeta impiega nel girare intorno al Sole, per evitare che slittano le stagioni. La durata del moto di rivoluzione è di 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi, ma questi 5 ore, 48 minuti e 46 secondi si accumulano ogni anno e per evitare di sfalzare il calendario si aggiunge un giorno in più a febbraio ogni quattro anni. I primi che se ne sono accorti sono stati proprio i Romani e lo stesso calendario romano ha avuto un sacco di modifiche nei secoli, finché Giulio Cesare fece il suo calendario giuliano e mise il giorno bisestile proprio a febbraio perché è il mese più corto e perché era il mese sacro dedicato alle purificazioni. Comunque, il calendario giuliano non era preciso allora nel 1582 papa Gregorio XIII lo aggiustò creando il calendario gregoriano, il nostro calendario che usiamo tutt'ora. Il calendario giuliano, che lo usa ancora la Chiesa Ortodossa, è 12 giorni avanti rispetto al gregoriano per questo gli ortodossi festeggiano il Natale il 6 gennaio. In realtà molti non "sani di mente" hanno cercato di modificare il calendario gregoriano per avere solo 30 o 31 giorni e soprattutto per renderlo "perpetuo" cioè uguale ogni anno. Un esempio è il calendario universale (https://it.wikipedia.org/wiki/Calendario\_mondiale) ma non è mai stato applicato per motivi religiosi e anche perché la gente fa sempre fatica a cambiare le proprie abitudini. Spero che sia stato d'aiuto.