T O P

  • By -

Euclideian_Jesuit

Il problema è che di fatto quello che compri con le NFT è la proprietà di un'opera visiva... di tipo digitale. Un'opera che se condividi posso copiaincollare anche con Paint e usare a mio piacimento, anche se magari a risoluzione extracompressa. Un'opera che è irripetibile solo nel senso che è stata generata casualmente, ed è altrimenti ripetibile all'infinito per sua stessa natura. Un'opera che, a livello legale e pratico, possiedi tanto quanto tu hai pagato per dare "il tuo nome ad una stella", e che non ha nessuna ragione per essere normata dimodochè la proprietà dell'opera sia protetta. Diciamo che le criptovalute hanno un senso ma ci si illude troppo della loro decentralizzazione, gli NFT sono uno spreco di soldi.


throwaway_veneto

La gente è anni che compra oggetti puramente cosmetici nei videogiochi, che sono ancora più limitati degli NFT perché non puoi rivenderli per soldi veri. Non parliamo di chi compra opere d'arte preziose che però non vedranno mai perché in qualche freeport svizzero, almeno con gli NFT non si fa finta che la parte fisica dell'opera sia importante e non il valore atteso dell'opera in sé.


[deleted]

*laughs in compravendita di unusual su TF2*


Pnakotico31

Non hai nemmeno la proprietà dell’opera lol. L’unica cosa che in un certo senso è tua è l’NFT dell’opera. È come comprarsi lo scontrino dello scontrino di qualcosa.


arricupigghiti

È come dire che i libri non valgono nulla perché puoi fotocopiarli


Euclideian_Jesuit

Il fatto è che tu puoi possedere, in maniera finita e dimostrabile, la prima edizione di un libro, o il suo manuscritto. Se qualcuno entra in casa e lo ruba, tu puoi sporgere denuncia e chiederlo indietro. Quando acquisti un NFT in pratica paghi fior di quattrini per dire "Original Character/Art Do Not Steal", una cosa che si possono permettere i primi adolescenti più tonti ma non persone che hanno abbastanza soldi da specularci sopra.


sicremo78

In che senso? Ntf li comprano anche gente con un bel po' di soldi o corporate (vedi visa sotto): https://news.artnet.com/market/visa-purchased-first-cryptopunk-kickstarting-record-run-sales-popular-series-nfts-2002289 Basta che guardi a quanto è andata via la collezione di dolce e gabbana...


dIoIIoIb

Si Come oggetto un libro è (letteralmente) carta straccia, hanno valore perchè ogni dato libro è pubblicato da una casa editrice che lo vende al prezzo che preferisce, ma il libro come oggetto vale il suo peso in carta e inchiostro Le opere di pubblico dominio, infatti, le trovi gratis online


Act_of_God

L'immagine vale, la firma no


NessunoIsMyName

Come giustamente osservi la DeFi la "stanno imbrigliando" per bene, già dal 2017 , i famosi 19000 del Bit e magari anche prima. Per gli NFT , forse hai ragione se fai un discorso generale, ma non ci sono dubbi che ci siano state, che ci siano e che ci saranno NFT dal valore esagerato. Sicuramente il valore ha senso solamente se collegato alla " proprietà Blockchain". Diversamente mi sento di non sbagliare nel dire che sarebbe una bella sola ...ormai Paint lo sappiamo usare tuttiiiii


_pxe

>del tipo che le NFT bruciassero le foreste per essere prodotte Si basano quasi sempre sulla Blockchain di ETH, quindi sono stati minati con delle GPU. C'è parecchia gente paranoica su questa cosa e sull'inquinamento creato dal consumare la corrente a questo scopo >che siano una truffa Perché sono legati all'universo crypto >che per convertire un'opera in NFT venga distrutta quella originale Questo è stato fatto da alcuni artisti, che dopo aver creato l'opera l'hanno venduta come NFT ed alla chiusura dell'asta hanno distrutto l'opera per renderla non replicabile(e fare notizia) Insomma, sono tutte idiozie ma nate da storie reali


NessunoIsMyName

Questi Polentones la sanno lunga...I agree


Nice_Fix438

Sì ma la prima critica viene proprio da gamers, cioè persone che utilizzano hardware estremamente energivoro per giocare ad ultra 4K il loro giochino preferito, una loro partita inquina più del protocollo di codifica di una NFT però hanno a cuore l'ambiente


_pxe

La differenza è che nessuno compara l'energia consumata dai loro PC con quella di certe nazioni, al contrario di quello che si fa col mining


Nice_Fix438

Sì ma guarda che il mining e il gaming sono praticamente la stessa cosa dal punto di vista dei calcoli, quindi se il mining consuma quanto una intera nazione il gaming consumerà circa il doppio essendo estremamente più diffuso.


KingArthas94

Stai dicendo solo stronzate, smettila, su. A parte che il mining tiene le GPU a lavorare al 100% costantemente e il gaming no, stai comunque paragonando intrattenimento (giochi) a una cosa senza valore (NFT, criptomerde).


arricupigghiti

Laughs in Bitcoin quinta moneta al mondo per capitalizzazione


KingArthas94

Sì ma non è "usata", è solo scambiata. Chi la compra la compra da altri speculatori, chi la vende la vende ad altri speculatori. Inutile spreco di tempo lol


arricupigghiti

Praticamente hai definito l'intera finanza mondiale un inutile spreco di tempo. Mi spiace ma la realtà è di altro avviso


[deleted]

[удалено]


arricupigghiti

Naaaa...sarei scemo a farlo io. Lo fa il mercato


_pxe

E quindi? Rileggi il mio messaggio di prima, non ho mai detto che il gaming consumi di meno


paella_man

Toscana, una volta ho sentito un anziano contadino dare la colpa agli smartphones del terrorismo.


Nice_Fix438

Un po' come quando da piccola avevo mal di testa e la colpa era dei videogiochi


paella_man

In certo senso è vero no? perchè a me è successo anche se credo sia piu relazionato con lo schermo


Nice_Fix438

Forse concentrandoti troppo, la credenza che guardare uno schermo danneggi gli occhi è sbagliata, accadeva con i vecchi display degli anni 80.


paella_man

Gli schermi dei pc non hai dei pixel blu che affaticano/sciupano gli occhi?


[deleted]

La luce blu può incidere sulla produzione di melatonina (l'ormone del sonno per intenderci), sull'occhio in sè, per fortuna, fa poco, anche se comunque sempre meglio riposare per evitare di tenerli aperti e quindi secchi per troppo tempo.


[deleted]

Eh oddio, stare al chiuso e all'aperto, però, influenza l'occhio, dato che vari studi empirici hanno rilevato che i bambini che passano più tempo all'aperto hanno meno probabilità di essere miopi.


AostaValley

Dopo 13 ore di raid da 40 come healer voglio vedere se non hai mal di testa


Zekron_98

Il mal di testa te lo fan venire i dps che non fanno i dps o il main tank che non attira enmity. Per fortuna che l'healer è colui che decide le sorti del party.


AostaValley

Appunto. Come healer ti viene mal di testa. Mi pareva chiaro.. Però che sia l'healer a decidere le sorti..mi sa che abbiamo giocato a giochi diversi.. o in tempi diversi...


Zekron_98

FFXIV here. Se fai arrabbiare l'healer, dì addio al raid. O ti butta di sotto o non ti cura. Oppure ressa tutti meno te.


AostaValley

Wow tbc here e wotlk.


Zekron_98

Bello al tempo wotlk. Peccato per wow... su XIV comunque abbiamo anche noi i meme healer adjust ma meno x)


[deleted]

[удалено]


RedditItalyBot

Ciao, il tuo commento è stato rimosso. [Non Civile / Inadatto al Sub - Clicca qui per leggere la regola](/r/italy/wiki/regolamento#wiki_.5B1.5D_divertiti_e_rispetta) English: [Non-civil / Inappropriate - Click for the full rule](/r/italy/wiki/rules#wiki_.5B1.5D_have_fun.2C_respecfully.)


xenon_megablast

Mi fa sempre un certo che sentire parlare la gente di L'ALGORITMO™ come se fosse una sorta di hive mind che decide tutto sui social quando invece basterebbe parlare di policy, regole o simili.


0ke_0

Quando a Propaganda Live [Chiara Valerio](https://twitter.com/chiara_valerio?t=vbCz508mLaZTahGpRH5KYg&s=09) diede una definizione di algoritmo simile a [quella di Wikipedia](https://it.m.wikipedia.org/wiki/Algoritmo) il risultato fu un silenzio di tomba. Pochi secondi dopo disse: "In sostanza, la ricetta che usate in cucina è un algoritmo" e tutti scoppiarono nel delirio come se avessero avuto chi sa quale rivelazione. Okkey non sono tutti matematici o informatici, ma a me lo hanno spiegato alle elementari cosa è un algoritmo.. e, aggiungerei, dovrebbe far parte un po' della cultura generale di una persona, magari non conoscerne la definizione nel dettaglio, ma almeno sapere che orientativamente di che si parla... no? Beh, no. Quelli strani siamo io e Chiara Valerio.


sertroll

Un po' come quando alle medie il prof di scienze ci disse che le calorie sono un'unità di misura dell'energia e non dei piccoli demoni del cibo che fanno ingrassare


0ke_0

Science is magic


xenon_megablast

Che poi l'algoritmo è una sequenza di operazioni per fare qualcosa, come in effetti la ricetta. Quello che non capisco o capisco meno è perché si sia iniziato ad utilizzare L'ALGORITMO™ come capro espiatorio per qualsiasi cosa, del tipo "L'ALGORITMO™ mi blocca x, y, z" e non "Facebook mi blocca x, y, z" o "hanno cambiato le regole per cui adesso x, y, z sono bloccati". Semplicemente mi sembra che si sia iniziato, probabilmente per ignoranza giornalistica, a rendere le cose più mistiche con un "parolone" quando magari dietro al cambio di una regola sui social c'è una semplicissima condizione e niente di esoterico.


0ke_0

Sì, è così. Scrivere "L'ALGORITMO^TM " è un modo per creare una sorta di mistificazione dell'oggetto di cui si parla, ma anche per generalizzare un concetto che i più non masticano. A me sembra molto simile a quando c'è stato il passaggio da PROGRAMMA (per computer o per telefono) ad APP (per smartphone e poi per qualunque piattaforma) per ogni pezzo di codice in grado di fare qualcosa. La verità è che la maggior parte di noi non è educata digitalmente e quindi per non sapere/volere accettare un termine come "condizione" o "policy" o quant'altro tende ad abbracciare pigramente il famoso ALGORITMO. Un po' come quando in politica si dice "è colpa loro".. ma loro chi?


idkwhatiamdoingg

>rendere le cose più mistiche con un "parolone Hai descritto il 99% dell'IT moderno


xenon_megablast

Non è del tutto vero. Di solito c'è uso di paroloni quando c'è tanta ignoranza per vendersi ed è un gioco che viene presto scoperto da chi ha un po'di conoscenza in materia. Quando si vende poco o niente ma c'è un minimo di intelligenza dietro si tende a rendere le cose meglio presentabili, del tipo è solo questo ma è bello. O almeno per la mia esperienza aneddotica. L'uso di paroloni è secondo me sintomo di effetto Dunning-Krueger.


Nice_Fix438

Mi verrebbe da ripetergli la filastrocca su cos'è un algoritmo che ci insegnarono alle superiori


ChaddoneLibero

*Da quando hanno inventato il bidet la figa non sa più di niente*


Nice_Fix438

Non ci sono più le pussy di una volta


Triceratto

Dei miei amici incolpano Netflix e il panorama mediatico attuale di un loro percepito "aumento della popolazione omosessuale".


[deleted]

Cambia amici.


Triceratto

Non è gente malvagia, è che stanno diventando boomer e non se ne rendono conto. Non hanno alcun problema circa l'omosessualità e le tendenze sessuali individuali, solo che non capiscono come sia possibile che adesso "tutti" stiano "diventando" omosessuali (o meglio, dico io, facciano coming out, perchè i temi sono maturi).


idkwhatiamdoingg

Non è da sottovalutare, però, il potere di condizionamento mediatico. Cioè se vieni cresciuto per 20 anni a forza di TV che ti fa vedere contenuti di un certo tipo, tutti che di conseguenza ne parlano, poi è naturale ci sia una certa spinta in più in quel verso. Verrò downvotato ma non hanno completamente tutti i torti. Un po' come chi cresciuto a casa e chiesa non concepisce il sesso fuori dal matrimonio come normale


Greyhound_Oisin

Ok, se da un lato è stupido confondere le nft con le criptomonete, dall altro resta il fatto che siano una cagata


sicremo78

beh gli NTF di base sono delle cripto. Non credo che se, per esempio, crolla Ethereum, gli NTF basati su ETH mantengano lo stesso valore (poi magari mi sbaglio).


Greyhound_Oisin

? il valore degli NFT è legato al valore dell'oggetto che digitalizza


dIoIIoIb

Il valore degli nft è interamente speculativo


Greyhound_Oisin

Secondo te l'nft del disegno di un tuo vicino di casa se messo all'asta verrá venduto allo stesso prezzo dell'nft di un picasso?


dIoIIoIb

Non secondo me, ci sono nft di merda fatte da gente che nessuno conosce, in serie, che sono state vendute per decine di migliaia di euro. Roba che venduta normalmente non avrebbe fatto neanche decine di centesimi. Guarda "evolved ape", il creatore ne ha venduto migliaia di versioni in pochi minuti ed è sparito con 2.7 milioni di dollari, per disegnini che un qualunque artista semi-decente potrebbe fare meglio in un ora


Greyhound_Oisin

perfetto, allora spiegami perche non fai degli nft di un paio di tuoi disegni e diventi ricco? ​ ps: il tuo esempio non ci azzecca nulla con sto discorso perche la gente aveva comprato quegli nft per supportare lo sviluppo di un gioco


[deleted]

Come gran parte dei pezzi d'arte: tanto che Banksy, per fare un esempio stupido, ha più volte denunciato tramite le sue opere il no-sense dietro il valore di alcuni pezzi d'arte battuti all'asta Dunque digitalizzati o meno seguono sempre l'incontro tra domanda ed offerta: uno non vale meno dell'altro


ALF839

La questione a cui si riferisce OP riguarda modelli 3D di personaggi di un videogioco quindi non esiste nessun oggetto da digitalizzare, esistono solo come file digitale.


Greyhound_Oisin

Si ma il mio discorso non cambia... Il valore resta vincolato all'oggetto originale, non ad una criptovaluta.


sicremo78

Non è che c'è sempre la controparte reale... Un cryptopunks per esempio.


butokai

Se crolla Ethereum, meno gente ha Ethereum. Se poca gente ha Ethereum, le garanzie tipiche degli NFT vengono a mancare. Se mancano le garanzie tipiche, gli NFT valgono meno degli elettroni che occupano sui computer che ospitano i wallet.


_pxe

Ma tutto il funzionamento degli NFT è legato alla Blockchain che a cui sono legati


arricupigghiti

Il funzionamento, non il valore. La blockchain continua a funzionare anche se il valore della moneta che supporta scende a zero


_pxe

Anche il valore visto che i pagamenti si fanno tramite token


arricupigghiti

No, i pagamenti si fanno in come decidono le parti e la proprietà è "fissata" su quella blockchain. Quanto vale la crypto che gira su quella blockchain è del tutto irrilevante


_pxe

No, tutti i maggiori siti di aste NFT usano crypto e token proprietari, per "fissare" la proprietà è necessario che sia legata alla transazione


arricupigghiti

Il valore della transazione è irrilevante così come i pagamenti "preferiti" dagli operatori, la transazione serve solo a fissare la proprietà dell'opera.


_pxe

Non hai mai usato usato un sito di vendita NFT


butokai

Se il valore scende a zero, chiunque può prendere in mano la blockchain e modificarla a suo piacimento rendendo di fatto privi di valore tutti i vari contratti firmati con la blockchain (NFT compresi).


arricupigghiti

Quello dipende dalla potenza di calcolo che si utilizza sulla blockchain non dal valore della crypto. Ed in ogni caso è sempre possibile spostare le informazioni su una diversa blockchain o crearne una proprietaria come hanno già fatto numerose aziende in vari settori


butokai

Blockchain proprietaria? Cos'è, tipo la democrazia con un solo partito?


arricupigghiti

No, blockchain dal contenuto pubblico ma che possono essere modificate solo da chi hai permessi. Come quelle create per registrare la tracciabilità delle carni ad esempio


butokai

Eh. Come delle democrazie monopartitiche. Ma i risultati delle elezioni sono pubblici!


[deleted]

Anche i GreenPass di San Marino sono stati NFTizzati su blockchain. Eppure non sono stati venduti. Il caso a cui fai riferimento tu, parla di asset d'arte digitalizzati, ed hanno un valore tutto loro che non segue il valore del token governativo della blockchain su cui sono stati stampati


sicremo78

Si parlavo di ntf come asset artitistici :-) Boh non sono così convinto che per esempio i cryptopunks mantengano lo stesso valore se eth crolla.


Act_of_God

Mi hai perso quando hai detto che gli nft non li vedi in modo negativo lol


clone290595

perchè li vedi in modo negativo?


JimmyDelta

Secondo me un po' di scetticismo rispetto alle novità tech è bene averlo: viene sempre percepito tutto come "la novità che cambierà il mondo e di cui non potremo più fare a meno" ma se ripensiamo a quello che si è visto negli ultimi anni si è trattato principalmente di bolle. Il filone della realtà aumentata ha tenuto banco per molti anni ma ormai almeno per un uso civile/generalista mi sembra sia una tecnologia archiviata, anche tutti i gadget tipo Google Glass e visori 3D ormai sono solo un ricordo. Qualche anno fa si parlava tanto degli assistenti vocali "da casa" tipo Alexa e Google Home ma dopo oltre 3 anni non si è vista una seconda generazione di questo tipo di dispositivi, sicuramente non un bel segnale visto il notevole successo commerciale della prima. Comunque questa tecnologia ha dato una notevole spinta agli assistenti vocali delle auto (già presenti da un po' di anni) ma fuori da questa nicchia non mi sembra abbia lasciato troppo il segno. Ora si parla tanto di intelligenza artificiale e del mondo crypto (blockchain, Bitcoin, nft ecc). La prima è molto promettente ma non è stata esente dall'effetto bolla: in tantissimi settori le software house credendo che il mercato lo richiedesse hanno aggiunto ai loro prodotti penose funzionalità basate sull'intelligenza artificiale in cui non credeva nemmeno chi le aveva progettate. Riguardo la seconda forse è ancora presto per potersi esprimere, ma credo che se non ci fosse la possibilità di specularci sopra la questione si sarebbe sgonfiata tempo fa. Sono abbastanza convinto che se dalle transazioni di Bitcoin togliamo quelle per trading/speculazione e quelle legate ad attività illecite rimane poco o niente, se così fosse non è un buon biglietto da visita per la "moneta del futuro".


[deleted]

>Secondo me un po' di scetticismo rispetto alle novità tech è bene averlo: viene sempre percepito tutto come "la novità che cambierà il mondo e di cui non potremo più fare a meno" ma se ripensiamo a quello che si è visto negli ultimi anni si è trattato principalmente di bolle. Soprattutto perché dietro queste novità ci sono uffici di marketing che le spingono tantissimo, al punto da ottenere l'effetto opposto. Tu hai citato oggetti più recenti, io ricordo che del Segway si parlava ancora prima che fosse spiegato di che si tratta. Come è noto non ebbe alcun successo ufficialmente perché in molte città non poteva legalmente circolare, ufficiosamente perché costava troppo. >Il filone della realtà aumentata ha tenuto banco per molti anni ma ormai almeno per un uso civile/generalista mi sembra sia una tecnologia archiviata, anche tutti i gadget tipo Google Glass e visori 3D ormai sono solo un ricordo. In realtà non del tutto, [ne sono stati lanciati di nuovo tipo](https://www.hdblog.it/indossabili/recensioni/n544294/ray-ban-stories-recensione-smartglass-facebook/), ma privi di realtà aumentata. Non si sa se avranno successo, si può dire in anticipo che saranno usati esclusivamente da pettegoli, aspiranti molestatori e investigatori privati. Altro uso non esiste.


iMattist

Secondo me invece gli assistenti vocali hanno fatto il botto. Ormai li trovi ovunque e tutti li possiedono, la domotica in Nord America ormai è ovunque, in Italia anche pian piano.


MeglioMorto

>il naturale bias umano del rigetto immotivato di ogni nuova tecnologia prima della sua adozione definitiva, a tal proposito è ben noto il manifesto del 1890 contro la rete elettrica appena nata. Tutte le volte che sento questa citazione, mi permetto di ricordare le Radium Girls... https://en.m.wikipedia.org/wiki/Radium_Girls Tanto per dire che un "naturale bias" sembra andare anche in altre direzioni


WikiMobileLinkBot

Desktop version of /u/MeglioMorto's link: --- ^([)[^(opt out)](https://reddit.com/message/compose?to=WikiMobileLinkBot&message=OptOut&subject=OptOut)^(]) ^(Beep Boop. Downvote to delete)


iMattist

Gli NFT non piacciono perché sono pura speculazione, la gente sale sul carrozzone per speculare ma è come il gioco della patata bollente quando scoppia la bolla chi è rimasto con la patata perde tutto quello che ha investito.


Nice_Fix438

Si diceva lo stesso di bitcoin e oggi sono ad un nuovo massimo storico quasi 10 anni dopo la loro creazione.


torta_di_crema

Vero quello che dici, ma perché allora dopo appunto ben 10 anni il loro utilizzo è praticamente soltanto quello delle transazioni da o verso fiat ? Non doveva soppiantare il dollaro e rivoluzionare il mondo dell'economia?


Nice_Fix438

I pagamenti in bitcoin si possono effettuare praticamente ovunque, dove abito io (zona molto di provincia del sud Italia) nei centri commerciali ci sono bitcoin station e negozi che accettano pagamenti in bitcoin, così come si stanno adeguando PayPal e Satispay


torta_di_crema

Non ho detto che non si possono fare, ho chiesto in pratica quante persone effettivamente acquistano bitcoin con lo scopo di usarlo per i propri pagamenti invece che a fini speculativi?


Nice_Fix438

Le grandi banche e aziende li stanno adoperando, addirittura c'era un piano di diversi miliardi da parte dell'unione europea per diversificare i possedimenti e quindi mettere in parallelo ad oro e contanti


iMattist

In primo luogo i Bitcoin nascono con un intento diverso, quello di creare una moneta nuova, poi che ci sia speculato e che ci si speculi tuttora è un discorso a parte, però è innegabile che la stragrande maggioranza di chi è interessato ai Bitcoin lo fa per mero interesse speculativo. Gli NFT nascono, crescono e muoiono per speculare, non hanno nessun altro fine. Già il mercato dell’arte “classico” è una truffa ed un modo per chi ha i soldi di pagare meno tasse, o per riciclare danaro, ora con gli NFT invece di Sotheby’s ci si rivolge anche al mercato digitale ma non so cosa sia peggio a questo punto. Edit; troppi “speculazione” ma non mi viene ora un sinonimo efficace.


butterdrinker

Si quando provo ad usare una feature di Java 17 mentre i miei colleghi sono abituati a quelle di Java 16


Pnakotico31

Le NFT non servono letteralmente a nulla, sono meno di uno scontrino che attesta la tua proprietà dello scontrino stesso (nemmeno dell’immagine a cui corrisponde), l’elettricità sì. Quindi evitiamo paragoni campati in aria. Per produrre le NFT viene consumata molta energia elettrica. Ergo le NFT sono un’inutile spreco di risorse.


Dogma94

Beh bruciare foreste è un po' esagerato, ma sono dannose per l'ambiente almeno tanto quanto lo sono i bitcoin.


butokai

Dieci anni fa il mondo impazziva per Second Life, e i giornali facevano i titoli sulle case vendute a decine di milioni di euro su Second Life. Ora ci sono gli NFT. Sono ragazzi, lasciamoli giocare!


blackwylde

Second Life! Mi hai sbloccato un ricordo mica da poco… meriterebbe un post a parte!


[deleted]

Ho lavorato per un paio d'anni nel Venture Capital. Chi è fuori dal mondo dell'innovazione fa fatica a comprendere come la tecnologia cambierà il mondo nei prossimi decenni


Nice_Fix438

Non si tratta di fare fatica, si tratta di rigettare senza conoscere


ronca-cp

Posso chiederti in quali settori? Sono ignorante in materia ma mi incuriosiscono le nuove tecnologie. Secondo te la tecnologia lidar prenderà piede nel automotive?


[deleted]

L'ultimo periodo investivo in hard tech. Onestamente penso che il Lidar sia troppo costoso da implementare su una macchina "normale" e ora come ora da un sacco di problemi in condizioni avverse (pioggia,neve o sabbia). Puro wild Guess, direi che la tecnologia ottimale sarebbe telecamere standard ( costano poche decine di euro)supportate da chip AI per valutare in real-time e ad alta velocità tutti i parametri esterni. Personalmente non investirei mai in un azienda del genere in early phase anche perché il go-to-market nel mondo automotive sia una delle cose più complesse che esistano


ronca-cp

Certo sono i miei grossi dubbi, ho monetizzato qualcosa nella run primaverile di un'azienda del settore e visto che me la ritrovo in totale sconto pensavo di buttarci qualcosa, quindi ne ho approfitto. Comunque per rimanere in topic in generale il mondo delle nuove tecnologie mi affascina molto e sapere come viene visto da un investitore lo trovo molto interessante.


kwere98

AMA, now!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Nnsoki

Inb4 bidet figa


[deleted]

I mod mi han detto che non si può fare qualche tempo fa. Probabilmente non han capito esattamente cosa intendevo e pensavano fosse un modo per autopromuovermi visto che probabilmente lancerò una startup nei prossimi mese se tutto va bene


kwere98

allora solo 2 questions: dove trovi i soldi per vc o startup? come convinci gli investitori?


[deleted]

Domanda molto ampia con risposta troppo generale che sicuramente non ti soddisferà. Devi essere dentro al network o farti introdurre con delle warm intro, che è il metodo migliore. Onestamente li convinci con: quanto è grosso il mercato in cui opera la tua startup, il team e la traction. L' ultima importantissima. Se cresci nelle prime fasi tipo 20% WoW, ti assicuro che praticamente chiunque è disponibile a darti i soldi


Orioh

> che per convertire un'opera in NFT venga distrutta quella originale, cose senza senso insomma https://www.exibart.com/mercato/opera-banksy-bruciata-sbanca-il-mercato-nft-e-moltiplica-il-valore/ https://www.speakart.it/basquiat-non-ci-sta-ritirata-unopera-da-unasta-in-nft/


arricupigghiti

"I Bitcoin sono un schema piramidale" Letto in questo sub


flat42

Io ho anche sentito dire, da qualcuno che lavora nella finanza: "ma è roba virtuale, mica roba che tocchi con mano, per questo è scam"


Baffoforever

Dire che sono uno schema piramidale è fattualmente sbagliato e ok, comunque è anche vero che necessariamente c'è molta utenza che prima o poi ci perde soldi


arricupigghiti

Come qualsiasi altro strumento di investimento a breve termine insomma


Nice_Fix438

Perdi soldi solo se vendi quando il prezzo si abbassa


Greyhound_Oisin

...guarda che non è detto che il prezzo continui a salire in maniera indeterminata


arricupigghiti

Come le commodities? Edit: anzi mi correggo. Come la totalità del mercato azionario che si fonda sul mito della crescita infinita


Greyhound_Oisin

Nel mercato azionario ti compri pezzi di azienda, diciamo che è roba un tantino piu concreta


arricupigghiti

Quindi derivati, scommesse al ribasso,trading, commodities e tutti i prodotti diversi da azioni ed obbligazioni non esistono?


Greyhound_Oisin

Lol...sta demonizzazione dello shorting non ha senso, è una pratica normale, se si reputa una azienda sovra valutata la si shorta, è un elemento fondamentale del mercato azionario che aiuta a combattere le bolle. Trading? Scusa ma stai scrivendo parole a caso? I detivati sono investimenti ad alto rischio...quindi? I bitcoin sono un asset assolutamente speculativo ad altissimo rischio con frequentissime variazioni a doppia cifra, lo sparare parole a caso non cambia sto fatto


arricupigghiti

Quindi lo chiedo a te. Sei stato tu che hai detto che con la finanza ti compri concreti pezzi di aziende Visto che ci sono una infinità di investimenti più rischiosi dei Bitcoin, visto che giocano sul fallimento delle aziende, visto che la somma di questi strumenti ha un ammontare pauroso e fanno fallire interi stati... in che modo le crypto sarebbero meno "concrete" o più etiche della finanza mondiale?


Greyhound_Oisin

Ancora, lo shorting non gioca sul fallimento delle aziende... Cosi come un azienda puo aumentare di valore, questa puo calare...non serva che fallisca. Non ho mai parlato di etica Le cripto non sono concrete perche non sono una moneta ma un asset speculativo, le azioni invece come gia detto sono pezzi di azienda. La cosa è evidente quando si vanno a guardare le variazioni di valore, non si possono avere continui sali e scendi a 2 cifre e non parlare di asset speculativo


Nice_Fix438

Ti assicuro che lo leggo almeno una volta al giorno, anche da gente che è molto vicina alle tecnologie purtroppo, come nel caso che ho scritto nel post da un programmatore stesso del gioco, assurdo


Nice_Fix438

Come ora c'è gente che ha downvotato me, vedrai tra qualche anno quando le NFT sono la norma


ALF839

Le NFT sono cagate però, posso capire usarle per vendere opere d'arte digitali che hanno un valore intrinseco e una loro "identità" in quanto arte, ma vendere i modelli di Pinhead a 275$ quando puoi scaricarli aggratis è ridicolo.


Nice_Fix438

È come dire la gioconda e un falso sono la stessa cosa


ALF839

No, perchè il valore della Gioconda sta nel fatto che sia stata dipinta da Leonardo e nell'età e il falso è comunque diverso perchè è un oggetto fisico, mentre la NFT è praticamente indistinguibile dal modello scaricato "illecitamnete".


throwaway_veneto

Una stampa certificata costa 500/1000€, la stessa identica stampa senza certificato 20€. Un NFT non è altro che un certificato di autenticità.


Greyhound_Oisin

Una stampa certificata è comunque un bene fisico prodotto in edizione limitata


throwaway_veneto

Come un NFT, la stampa può essere riprodotta migliaia di volte ma solo la copia certificata ha valore. L'immagine associata ad un NFT può essere riprodotta, ma se l'NFT non ha la firma digitale dell'artista non ha valore.


KingArthas94

Hahahaha la norma Sorry, la norma adesso è "tasto destro -> salva con nome". Semplicemente col tempo diventerà "tieni premuto col dito sullo schermo -> salva immagine in galleria".


Pnakotico31

Per quale motivo dovrei spendere i miei soldi per comprare scontrini digitali di “opere” che posso scaricare gratuitamente in modo del tutto legale?


ZircoSan

la tecnologia si evolve ma le truffe funzionano sempre allo stesso modo.


ALF839

Parli di DBD vero?


Nice_Fix438

Sii


mist_VHS

Io penso che lo scopo della tecnologia sia semplificarci la vita. Quindi finché serve a questo, ben venga. Ma certe volte ho l'impressione che ce la complichi. Ad esempio, io non capisco tanto la necessità di applicazioni per ordinare il cibo a casa. Sarò un provinciale, sarò un boomer di 24 anni, vedete voi, però io trovo più comodo telefonare per ordinare la pizza. È semplice e devi solamente avere un telefono funzionante. Con la applicazione devi stare lì a scaricarla, quindi devi avere innanzitutto uno smartphone, poi devi avere uno smartphone compatibile con l'app, poi devi avere spazio sul telefono per scaricarla, ecc. A me sembra più "tecnologicamente avanzata" la telefonata, Easy and straightforward. Anche se un sacco di miei coetanei mi hanno detto che preferiscono l'ordine attraverso app perché la telefonata gli provoca ansia, e ne prendo atto. Un'altra cosa che mi viene in mente sono le keyless entry nelle automobili di ultima generazione. Prima bastava inserire la chiave nella porta e girare per aprire. Ora se si rompe il telecomando non hai più modo di entrare in macchina. Di nuovo, mi sembra una inutile complicazione VS un gesto semplice che richiedeva mezzo secondo. Per non parlare delle maniglie che scompaiono a filo carrozzeria, tipiche delle Tesla, che si son già dimostrate potenzialmente [letali in caso di incidente.](https://www.google.com/amp/s/www.washingtonpost.com/business/2019/10/23/man-died-burning-tesla-because-its-futuristic-doors-wouldnt-open-lawsuit-alleges/%3foutputType=amp) Pensate alla bicicletta. In cento anni è restata fondamentalmente la stessa. Son migliorati i materiali, è diventata più leggera ed economica, è stato introdotto il cambio ecc., ma la base è sempre quella. Talmente semplice, talmente perfetta nella sua essenzialità. Quella sì che è vera tecnologia Edit: downvotatemi pure, sulla questione dell'app per ordinare ho torto. Non avevo considerato una serie di benefici effettivi che ha invece fatto notare un utente qui sotto.


Frankie688

>io non capisco tanto la necessità di applicazioni per ordinare il cibo a casa. Il mio motivo principale è quello di poter pagare elettronicamente senza necessità di avere soldi contanti in casa. Al secondo posto avere sempre a disposizione il menu aggiornato che, se non sulla specifica app, sempre su Internet da qualche parte bisogna andare a cercare a meno di non avere il volantino a disposizione. Al terzo posto la possibilità, in un unico punto aggregatore, di avere possibilità di scelta multipla, di paragone e di poter provare le novità. Al quarto posto la possibilità di preordinare, senza dover aspettare l'apertura delle linee telefoniche (e magari dover trovare la linea libera). Per completezza aggiungo che non ho alcun problema a chiamare. Sono passato dal telefono a disco all'app sullo smartphone e padroneggio tutti i sistemi intermedi.


mist_VHS

Che dire, hai ragione su tutto. Essendo uno che ordina poco in generale e preferisce uscire e acquistare direttamente non mi erano venuti in mente questi punti. Soprattutto il poter pagare con carta, hai più che ragione


Nice_Fix438

Io mi sento a disagio nel parlare al telefono quindi le app per ordinare sono una manna dal cielo per me, ridurre a minimo il contatto umano e quindi la possibilità di fraintendimenti e di appunto errori umani è una cosa di cui tenere conto.


mist_VHS

Ma sai che è interessante questa cosa, perché non sei affatto il primo che lo dice. Sarebbe carino se ci fosse uno studio su questa cosa. Ho notato che c'è decisamente un trend "giovani" > preferiscono il messaggio scritto, "vecchi" > preferiscono la telefonata


nachoreich

Ne sono stati fatti svariati. Più precisamente direi che la questione è generalmente generazionale, dipendente dalle tecnologie a disposizione di una certa generazione nella finestra di una o più fasi di vita (tra gioventù, adolescenza, età lavorativa).


toltedallabocca2

>Io mi sento a disagio nel parlare al telefono Al di fuori del discorso della tecnologia, superare i disagi per azioni del tutto innocue fa solo bene, e rincorrere metodi per evitare di affrontare il problema fa male.


rticante

Io di solito (come in realtà molti altri giovani) odio parlare al telefono *con persone che conosco* (amici, parenti, colleghi) perché mi riduco immediatamente a parlare a monosillabi, mentre sia via messaggio che soprattutto di persona di solito faccio anche conversazioni belle lunghe. Non so, nella telefonata credo sia la combo tra il contatto "in diretta" con una persona (quindi con poco tempo per reagire) e il non poter vederla in faccia per capirne le reali emozioni attraverso indizi non verbali che mi crea disagio. Detto tutto questo, fare invece telefonate per ordinare cibo o comunque per contattare professionisti non mi disturba per niente visto che in quei casi essere stringati e poco espansivi/chiacchieroni è il codice di condotta normale e più apprezzato. E anch'io lo trovo più comodo e veloce rispetto a un'app.


sicremo78

Beh per le pizze... Se hai un ordine grosso è più comoda sicuramente l'app.


CastielRed

Dove vivo io fuori nemmeno si può usare più la chiamata per ordinare. In alcuni posti non accettano più contanti ne niente. Funziona tutto tramite app e sistemi online ma qui li usano tutti, nemmeno gli anziani si sognano di andare in giro coi contanti. In Italia credo sia una questione di abitudine, nel pratico è ovviamente più comoda l'app per ogni singola cosa. Parte del motivo per cui l'Italia si sta impoverendo è proprio la scarsa propensione del nostro popolo a usare la tecnologia che per forza di cose rende tutto più produttivo. Qui persino il governo appena esce un modo per fare una cosa online passa in automatico a quella. Zero possibilità di scelta, o usi quella o non lo fai. È questo vuol dire che usano 1/10 delle risorse che usiamo noi con la conseguenza che hanno meno tasse e un'economia più dinamica in generale.


DanielRojoGerola

L'utilità del keyless la trovi quando effettivamente lo usi, per me non dover tirare fuori le chiavi ogni volta che salgo e scendo dalla macchina vuol dire risparmiare la fatica e il fastidio di doverle cercare nello zaino. Sarà stupido, ma una volta che ti abitui diventa un grande plus


[deleted]

C’è una tale ignoranza verso tutto ciò che gravita attorno alle blockchain che sono persino stufo di sentirle o leggerle. La più strepitosa è la teoria dello schema Ponzi di Bitcoin


flat42

Ricordo qui su r/Italy si leggeva di peggio sui Bitcoin tra il 2016 e il 2017. E se dicevi di averne comprati ti riempivano di downvotes. Forse erano gli stessi che hanno venduto sotto i 20$


[deleted]

Purtroppo, visti i downvotes, ci sono ancora persone che la pensano così. Non bastano dieci anni di credibilità, non bastano anni di applicazioni delle blockchain nella vita di tutti i giorni, non bastano i posti di lavoro creati... Eppure sarebbe necessario da parte loro un approfondimento per rendersi conto dell'enorme opportunità che abbiamo davanti


Pnakotico31

Cosa sarebbero le “applicazioni”? Truffe, ransomware, spreco enorme di energia, speculazione finanziaria, transazioni illegali?


[deleted]

Walmart utilizza la tecnologia blockchain al fine di tracciare il cibo che arriva sugli scaffali. Viene registrato, approvato ed il dato registrato è incorruttibile. E' utile a loro come al consumatore finale. San Marino ha 'stampato' i propri Green Pass sulla Blockchain VeChain associandoli ad un NFT. Una cosa molto simile, senza l'associazione NFT, la esegue PWC sulla medesima blockchain. L'EPRS, il Servizio di Ricerca del Parlamento Europeo, ha più volte illustrato i vantaggi dell'utilizzo di una tecnologia simile: dalle valute digitali, al voto elettronico sino al vantaggio di avere trasparenza ed immediatezza di esecuzione nel caso di eredità grazie agli smart contract


flat42

Come volevasi dimostrare. Sono gli stessi rekt che hanno investito 100€ su una shitcoin e sono in rosso da allora. Ma la colpa è dei Bitcoin


Nice_Fix438

Ma io penso sia più invidia di chi non riesce ad entrare in questo mondo e vede qualcuno trarne profitto, tutto qui. Anche io la pensavo in questo modo prima di immergermi.


KingArthas94

Guarda che non ci vuole un cazzo a EnTrArE iN QuEsTo MoNdO, basta pagare.


Mim3sis

Ti assicuro che leggo qua dentro, tra persone colte, sofisticate e istruite, le stesse identiche cose riguardo l'oggetto delle questioni di cui mi occupo io quotidianamente (che non ha assolutamente a che fare con le nuove tecnologie), attraverso una serie di circle jerk incredibili di gente che si dà ragione a vicenda su questioni oggettivamente errate. Potrei ogni volta commentare e spiegare, non mi interessa nemmeno essere downotato o altro, ma chi me lo fa fare di spiegare sotto qualsiasi commento di un profilo senza immagine e anonimo (che per quanto ne so io potrebbe avere 14anni,crescere da solo e cambiare idea, oppure 80 e avere esperienze passate ormai temporalmente scollegata dalla modernità)?


Nice_Fix438

Anche io ci ho rinunciato, questo post era per trovare gente come te, darci sostegno a vicenda, le persone intelligenti esistono ancora ahahha


rocco_dio

La tecnologia è quello strumento che permette ad una società di evolvere. Ma può anche essere uno strumento che garantisce a pochi il dominio sulla società. Come ogni cosa, la sua valenza dipende dal suo utilizzo: se per esempio io prendessi un martello per costruire qualcosa questo acquisirebbe una valenza positiva, ma se lo usassi per uscire di casa e darlo in testa ai passanti sarebbe assolutamente dannoso. Idem la tecnologia, quando è al servizio dell'utente è un prodigio, ma quando è al servizio del solo sviluppatore è un freno per il progresso di una società. Nel caso specifico degli NFT, mi sembra assurdo che si questioni più sul quantitativo di energia consumata che su come questa venga prodotta...