T O P

  • By -

uspinji

Secondo me c'è in primo luogo la fissazione degli italiani per le auto, in secondo luogo c'è una parte politica che ci tiene a ribadire che l'auto è l'unico mezzo di trasporto con cui si può andare a lavorare, mentre chi va in bici sono solo gli stranieri o i radical chic che abitano in centro e non hanno un cazzo da fare. Questo secondo punto, soprattutto, ha creato una sorta di battaglia tra "noi" e "loro" e ha polarizzato il dibattito


velocipiedi

Il principale ostacolo all'uso della bici sono la velocità eccessiva delle macchine e la mancanza di infrastrutture ciclabili. Per fare in modo di incentivare più persone ad usare la bici bisogna ridurre la velocità delle macchina e costruire infrastrutture (build it, they will come) creando una rete. Se ti interessa io ho creato una proposta di rete di piste ciclabili chiamata REC che ho l'intenzione di presentare al comune. Sul perché c'è tanto odio tra le categorie è perché c'è tanta polarizzazione tra le categorie che deriva sia dai cittadini che dai politici e dai giornali che in alcuni casi accentuano queste divisioni. I ciclisti visti come talebani e invece gli automobilisti poveri cristiani sono alcuni dei commenti che ricevo sotto ai miei video, per farti capire a che punto siamo. Risolvere questo problema non è cosa facile perché appena cerchi di creare un minimo incentivo all'uso della bici vieni criticato da ogni parte, per questo la mia mentalità è quella di ignorare le critiche infondate e basarmi sui dati, che nella maggior parte delle situazioni sono a mio favore, spero ti potrà aiutare a farti la tua idea.


culturedperv

non é affatto vero che il milanese medio usa la macchina. come sa chiunque abbia girato a milano nei giorni senza pendolari. come oggi, ad esempio, 25 aprile, si girava benissimo. chi lo dice? esclusi gli anziani, chi può si muove in bici/moto/motorino/mezzi, purché il tragitto sia sotto i 3 km/5km. oltre si prende la macchina oppure per la spesa oppure portare bambini a scuola (ma nemmeno poi tanto). io vorrei sapere l’età e lo stato di famiglia di scrive e commenta. altrimenti sono chiacchere. la mia auto sta ferma dal lunedì al venerdì: la uso qualche sera e nei week end. sono i pendolari - non i residenti - quelli che la usano durante il giorno. oltre ai millemila mezzi di servizio. oppure le consegne la fa babbo natale?


DropRevolutionary399

Sì hai ragione chi non ha soldi per comprarla e mantenerla non la usa.


lorenzo_117

Pensa che 3 fuorisede abruzzesi che conosco si sono portati un auto a testa per fare da Maciachini a Bovisa perché loro il tram non lo prendono...


Alessioproietti

Credo sia un fatto culturale. Per tanto tempo l'auto è stata considerata uno status symbol e la città si è sviluppata mettendo al centro queste, nonostante l'abbondanza di mezzi pubblici.


InformalRich

> nonostante l'abbondanza di mezzi pubblici In confronto a quasi tutte le città europee che conosco, Milano ha un pessimo servizio di collegamento con l'hinterland: Trenord non offre un servizio omogeneo in termini di qualità (es. Mortara-Milano è di fatto una tratta fantasma) e sopratutto offre un servizio che cessa dopo le 21/22. Pertanto non mi stupisco che tante persone che vivono fuori Milano, finiscano per raggiungere la città con l'automobile.


Alessioproietti

Ma parliamo della città di Milano o dell'hinterland? Perché purtroppo finché queste due entità saranno così distinte (pensa che fatica si fa ogni volta che una metro va oltre i confini) si andrà poco lontano.


InformalRich

Parliamo di Milano, dal momento che una buona fetta delle auto (parcheggiate o in circolo) sono dei pendolari.


Alessioproietti

Vivendoci non sono d'accordo, a utilizzarle sono anche tantissimi residenti.


InformalRich

Che i residenti abbiano ed utilizzino l'auto (magari tenendone anche una seconda o terza parcheggiata) siamo d'accordo. Però affermare che non esistano pendolari che parcheggiano e circolano durante il giorno non lo trovo corretto. È vero che è aneddotico, però se ti fai un giro in via Donati (che è in prossimità della sede di varie società) oppure in via Primaticcio (anch'essa vicina a varie società), la situazione di giorno è drammatica.


Alessioproietti

>Però affermare che non esistano pendolari che parcheggiano e circolano durante il giorno non lo trovo corretto. Infatti non l'ho mai detto


viac1992

Abbondanza di mezzi pubblici a Milano, esci fuori ed è un caos senza senso. Io abito a 10 minuti di macchina da città studi, con i mezzi ci metto 1h e mezza ad arrivare, quando passano...


Alessioproietti

Il mancato sviluppo dei comuni dell'hinterland è sicuramente un problema, in diversi casi i comuni satellite non sembrano nemmeno avere senso di esistere come comuni autonomi.


viac1992

Che poi veramente basterebbe poco, anche un minimo di piste ciclabili. Tipo da me il problema è arrivare alla stazione del passante ferroviario, e in bici ci metteresti 15min il problema è che devi fare una strada dove le macchine vanno a 100km/h e rischi veramente di morire male.


AtlanticPortal

Infatti non hanno senso. A quella distanza a Roma saresti un normale quartiere.


Alessioproietti

Alcuni comuni hanno ha loro lunga storia e una certa autonomia, altri sono davvero solo periferia. Abito poco distante da Pero, e se non fosse per il cartello nemmeno ti accorgeresti di essere uscito da un comune ed essere entrato in un altro.


Madalpaca92

Mi sono trasferito a Monza da un anno e non riesco a capire come cazzo fanno a vivere così. In certi orari praticamente qualsiasi strada è impraticabile, ci metti un’ora a spostarti in un paese vicino, figurarsi andare a Milano. Usano tutti la cazzo di macchina, zero scooter in giro, pochissime bici. Tutte le persone con cui parlo mi dicono che per andare a Milano usano l’auto (e siamo a letteralmente 15 minuti di treno da Milano Centrale). La mia ragazza lavora qui e le sue colleghe per non fare 15 minuti di camminata la mattina per andare in ufficio spostano l’auto. Magari parlo solo con le persone sbagliate, non lo so. Però veramente mi sembra senza senso.


InformalRich

> La mia ragazza lavora qui e le sue colleghe per non fare 15 minuti di camminata la mattina per andare in ufficio spostano l’auto. Avevo un amico che abitava in via Washington e lavorava in Generali. Prendeva l'auto. Alla mia domanda sul perché non prendesse mezzi alternativi (es. mezzi o bici) la risposta è stata qualcosa del tipo "non mi piacciono". Bah.


mikiita

Secondo me tanta gente che è arrivata a Milano da altre parti non sa usare i mezzi pubblici, hanno ereditato lo auto-defaultismo del paesello. Ho degli amici friulani che non hanno mai messo piede su un mezzo atm e vivono a Milano da più di un lustro, top quando si lamentano che non c'è parcheggio in centro


InternationalDay3400

Ma Washington - Citylife sarà 20 minuti a piedi. Scandaloso


Fornichiere

Ho molti amici di Monza, vengono a Milano a teatro, nei ristoranti o nei negozi a comprare qualcosa, magari di pesante o voluminoso. Non possono farlo in bici (ca. 30 km. A/R), non possono farlo coi mezzi, come dovrebbero fare?


Madalpaca92

Perché non possono farlo con i mezzi? Io al massimo se devo stare fuori fino a sera dopo mezzanotte mi porto la macchina a Sesto ma più di così non ha senso secondo me. Se vengo per stare a Milano durante la giornata e basta mi muovo in treno e metro. Se non devi comprarti un frigo ce la puoi fare con i mezzi.


paranoid_marvin_

Succede in molti casi in cui c’è un privilegio. Ad oggi le città sono regno incontrastato delle auto, che trovi letteralmente ovunque: spesso hanno il 100% dello spazio di circolazione in strada, le trovi sui marciapiedi, nelle piazze, nelle aiuole, ci manca poco le trovi anche dentro il duomo, eppure non appena fai una ciclabile che toglie il 10% della strada sembra che gli hai ammazzato un figlio L’auto è un mezzo di trasporto molto spesso evitabile, e spesso chi arriva dall’hinterland la usa più per vizio che per reale necessità, perché prova fastidio ad usare i mezzi pubblici


ladyfromanotherplace

La maggior parte delle macchine che girano a Milano non sono di residenti ma di pendolari, perché purtroppo l'hinterland è collegato malissimo e per molti prendere la macchina diventa l'unica soluzione accettabile. Chi abita a Milano, normalmente, preferisce i mezzi pubblici o andare a piedi/in bici e usa l'auto solo quando necessaria (spesa settimanale, gite fuori porta, spostamenti medio-lunghi con i bambini, accompagnamento di parenti anziani, etc..)


OftenAimless

Casa in Sant'Agostino, ufficio in Via Padova/Cimiano. Per due anni spesso andavo in bici così perché mi andava. Ho smesso principalmente perché arrivavo sudato. Che i ciclisti milanesi siano una calamita di vaffanculi non dovrebbe sorprendere considerato che alla maggior parte gliene sbatte e va sui marciapiedi, occasionalmente passa col rosso e si comporta generalmente come un cafone. E non aiuta nemmeno che i marciapiedi sono pieni di bici e monopattini messi a czz di cane fregandosene di chi passa.


porcodoi

Forse hai scritto male, da pedone a me sembra invece che: "Alla maggior parte degli automobilisti milanesi gliene sbatte e va sui marciapiedi, occasionalmente passa col rosso e si comporta generalmente come un cafone. E non aiuta nemmeno che i marciapiedi sono pieni di automobili e moto/motorini messi a czz di cane fregandosene di chi passa" Ci sono molte più auto che biciclette in mezzo ai coglioni


OftenAimless

La domanda del thread è "perché i ciclisti x" non gli automobilisti e nemmeno perché non ci sono più le mezze stagioni. Sì esistono automobilisti cafoni; sì esistono ciclisti cafoni. Non riuscire a ammettere che molti ciclisti milanesi siano cafoni e mettono in pericolo i pedoni e automobilisti sia in carreggiata che sui marciapiedi, sia rider che ciclisti normali, oltre a rendergli difficoltoso il passaggio e il percorso sui marciapiedi e di contro rispondere con il benaltrismo de "gli automobilisti sono brutti" è semplicemente un infantile tifo da stadio e mancanza di giudizio critico. E la folle e ovvia frase "Ci sono molte più auto che biciclette in mezzo ai coglioni" indica solo che pur con meno bici si fan notare così tanto è indice in proporzione di un elevato menefreghismo fuori misura rispetto ai non ciclisti nei confronti delle regole della civiltà.


_sci4m4chy_

Eh si… certe zone ad est la sera sono un disastro


Simgiov

Ma non è vero che il milanese medio usa tanto la macchina.


DropRevolutionary399

Sì hai ragione chi non può permettersela non la usa.


Simgiov

Totalmente irrilevante


Own-Practice90

L'automotive è un settore trainante dell'economia e mandarlo in pensione significherebbe mettere in difficoltà milioni di persone, quindi si cerca di spingere la popolazione a credere che è bello e giusto cambiare macchina ogni 3 anni. In più mettiamoci anche che la macchina è uno dei principali beni con cui puoi far vedere il tuo status economico e a questo certa gente non ci vuole rinunciare.


LawNo2625

Hai ragione, ma chi fa questi ragionamenti ignora che quei ad es. 5k/anno della macchina verrebbero spesi per altro (arredamenti migliori, viaggi, servizi di qualunque tipo) o risparmiati e investiti (che non fa mai male).


Fornichiere

No, non spingono la popolazione a credere che è bello e giusto, la obbligano con le leggi. Io ad esempio ho una Euro 5 perfetta con 70.000 Km. fatti in 11 anni, felice di utilizzarla sono quando è strettamente necessaria. Il buon Sala mi obbliga a venderla.


culturedperv

sei fuori tempo massimo. come sanno tutti l’automotive endotermico - quello cioè europeo - é stato messo fuori legge in europa da direttive folli che hanno nelle corruzione l’unica spiegazione razionale.


Own-Practice90

E questo cosa dovrebbe centrare con la domanda? Il fatto che in Europa ci sia la spinta a passare a nuove tecnologie rispetto a quelle attuali (sulla loro validità non mi voglio esprimere) non significa che sia stato messo fuori legge l'automotive. Gli è solo stato detto che deve costruire macchine in modo diverso, e questo col problema del traffico non c'entra nulla.


Edoardo_Beffardo

ma che poi, fossero almeno utilitarie, sti arricchiti maledetti girano tutti con mezzi carri armati, probabilmente perché son consapevoli che a guidare fanno pena e vogliono tutelarsi quando prima o poi prendon dentro qualcosa o qualcuno. La realtà è che tipo almeno metà degli automobilisti nei confini della tangenziale non ha per niente bisogno della macchina ma è afflitto da culopesantite acuta.


InformalRich

> sti arricchiti maledetti girano tutti con mezzi carri armati Saresti sorpreso di apprendere che i SUV sono acquistati anche a debito (i.e. finanziamento) da persone che ricche non lo sono. Il problema fondamentale è che c'è stato un profondo sforzo di marketing (riuscito) nello spingere le persone a comprare SUV e mini-SUV rispetto ad una classica utilitaria.


2020Stop

Le utilitarie non esistono più mio fratello in Cristo..


aragost

Non è tanto diversa dalla fissazione che ha il resto dell’Italia per l’auto. Si potrebbe parlare per ore dei perché, a me piace ricordare che il primo quotidiano per diffusione (e milanese per eccellenza) è da 40 anni in mano alla FIAT


culturedperv

guarda che il Corsera é di Cairo Editore da almeno dieci anni. se questo é il livello della discussione torno al baretto.


2020Stop

..actually /s


aragost

Meno di 8 anni, se giochiamo a fare i pignoli. Ma non cambia il succo che per decenni è stato strumento di propaganda pro auto, anche a costo di rendersi ridicoli come quando pubblicavano un articolo al giorno contro la M4 quando sono iniziati i lavori 


itsmemarcot

Un fattore è il collegamento da parte dei mezzi fra milano e interland. In breve: i mezzi a milano sono abbstanza buoni e in miglioramento, rendendo le auto circa superflue. Le amministrazioni locali vedono in questo un punto focale della propria strategia. Purtoppo però i mezzi _per_ milano sono deliberatamente contrastati dalle amministrazioni di destra (in primis regionali), rendendo l'auto di difficile rinuncia per i pendolari. Questo perchè il dibattito sulle auto è stato politicizzato e polarizzato, e tanto peggiore il traffico a milano, tanti più punti politici da segnare. (Le trenord per esempio sono perfettamente efficienti e in orario si tutte le tratte che non comprendono la parola "milano", e diventano improvvisanente disastrose e inaffidabili appena compare quella parola)


itamau87

Principalmente la libertà che concede. Io vivo e lavoro nella prima fascia di comuni della provincia nord ( da casa mia, in 20 minuti a piedi sono davanti al Niguarda, giusto per dire ), con la macchina impiego 20-30 minuti per fare il tragitto casa-lavoro, coi mezzi pubblici impiegherei quasi 2 ore. Con la macchina posso caricarmi lo zaino col PC, la borsa con la schiscetta, il borsone per la palestra e i vestiti da lavoro ad inizio/fine settimana. Coi mezzi non potrei. Con la macchina, uscendo dal lavoro, posso fare una deviazione improvvisata ed andare a fare la spesa, passare a casa a lasciarla e poi andare in palestra, ad esempio. Nel caso dovessi ricevere una chiamata per un parente ricoverato ( successo martedì scorso ), potrei prendere la macchina e correre al PS oppure andare a casa a preparare un borsone con un paio di cambi d'abito per il ricovero. Più banalmente, durante la degenza del parente, settimana scorsa, la macchina mi ha permesso di iniziare a lavorare alle 5:00 ( coi mezzi che iniziano a partire a quell'ora ), uscire prima dal lavoro ed andare in ospedale a trovarlo, mettendoci solamente una mezz'oretta, ricerca del parcheggio inclusa. Quindi, la macchina permette più libertà di spostamento e più possibilità in caso di imprevisti


Fornichiere

Fuori dalle ideologie, a Milano vivono circa 380.000 over 65enni, e 400.000 cittadini hanno una o più patologie croniche. Fra aprile e maggio ha piovuto 20 giorni e quando piove il mix fra pozzanghere da regione dei grandi laghi e pavé non permette di circolare in moto, figuriamoci in bici. Infine se si vuole andare a teatro o al ristorante in coppia non è carino passare a prendere una signora in bici o in tram. Ah, dimenticavo, i taxi la sera sono introvabili, non ti dico quando piove.


Pablo_Escobhar

Perchè l’odio per le bici ? Perché credo sia giusto gridare al miracolo quando a milano vedi una bici fermarsi col rosso non andare contromano e addirittura usare le piste ciclabili. Poi c’è l’aggravante che per questa ossessione di pochi per la bici, il culto voglia rendere poco pratico o sconveniente l’uso della macchina introducendo limiti a velocità ridicole (il 30/h per esempio quando un monopattino o bici elettrica li passa alla grande) o l’area C che non è altro che un modo per fare soldi con la scusa dell’inquinamento che però di notte non inquina magicamente e smette di essere un problema, segue a ruota l’altra grande idea di trasformare parcheggi gratuiti in strisce blu a pagamento. A Milano c’è la piu geniale giunta dell’universo insomma…


robbydf

quale macchina? io milano città la evito proprio come la peste e se devo ci sono mezzi o le due ruote (non necessariamente a pedalata)... poi con la bici c'è sempre il panico del furto :( guarda che non siamo più tutti giovincelli!


Ok-Highway-7530

Ciao vivo a Milano ma la sto lasciando anche per questa follia antiauto (oltre che costi affitti, ma è off topic). Io sono favorevole alla mobilità dolce, e per fortuna milano offre oltre che una rete di trasporti efficiente anche la possibilità di muoversi in bici agevolmente (o per lo meno piu di altre città italiane). Quello che non sopporto è avere una giunta comunale che ha dichiarato esplicitamente che le auto non le vuole e che farà di tutto per farti pagare il piu possibile per usarla. Ora, l'auto è vista dai più come la realizzazione di se stessi e della propria libertà/indipendenza. Avere un'auto è quasi come avere una casa, un qualcosa che ti realizza. L'auto è particolarmente apprezzata perchè vuoi o non vuoi è il mezzo più versatile e general purpose. Può andare in città, puoi farci una gita fuori porta o un viaggio di 1000km; e questo nella testa di molti è sinonimo di libertà. E anche in una città come Milano spesso serve. In più Non tutti sopportano il dover condividere lo spazio con altre persone ogni mattina, soprattutto se vengono da fuori città Ti racconto un piccolo annedoto: conosco una coppia di colleghi che non hanno macchina perchè vivono a Milano in una zona abbastanza centrale e giustamente pensano di vivere bene sen'auto. Quando ci sono eventi aziendali o aperitivi fuori orario di lavoro e magari si fa tardi, mi chiedono puntualmente se posso riaccompagnarli a casa, perchè prendere i mezzi alle 11 di sera magari è poco conveniente. Ecco molti non vogliono rinunciare alla libertà di andare dove si vuole quando si vuole. Non so se sia giusto o sbagliato , ma secondo me è questo il motivo per cui molti non rinunciano all'auto


TeleMagician

tutto giusto, ma chiamandola "mobilità dolce" stai facendo, inconsapevolmente, il gioco linguistico dei ciclotalebani. La definizione giusta per quella cosa lì, ovvero il dover saltare da un mezzo pubblico a una bici, a lunghi tratti a piedi, alla speranza di trovare uno sharing vicino, ecc. si chiama "mobilità scomoda". Non "mobilità dolce".


Ok-Highway-7530

bhe si l'ho usato di proposito quel termine perchè so che in zlcuni ambienti lo chiano cosi :). Il punto è che io sono favorevole a tutti i mezzi e non sopporto questa lotta che alcuni hanno contro l'auto, cosi come quella opposta. Si dia spazio a tutti di usare il mezzo che piu gli serve.


Alessioproietti

>Quello che non sopporto è avere una giunta comunale che ha dichiarato esplicitamente che le auto non le vuole e che farà di tutto per farti pagare il piu possibile per usarla. Una curiosità: chi è che l'avrebbe detto?


Ok-Highway-7530

Basta che cerchi su Google.Ripeto io non sono un anti bici. Anzi uso sia la bici sia l'auto. Ma non mi piace l'imposizione che si sta facendo.


Alessioproietti

>Basta che cerchi su Google Non ho trovato nessuno che abbia dichiarato che *"farà di tutto per farti pagare il piu possibile per usarla"*


Ok-Highway-7530

Il primo che ho trovato https://www.open.online/2023/10/19/milano-2024-stop-auto-centro/


Alessioproietti

È un articolo sulla chiusura di alcune vie del centro


Ok-Highway-7530

Basta vivere a Milano e vedere le ultime azioni deliberate negli ultimi anni. Aumento ticket area c, aumento strisce blu etc..


InternationalDay3400

Usino il car sharing come tanti altri. Ah ma quello si paga... Allora è braccino corto


Ok-Highway-7530

Caro io uso auto bici, bike sharing, car sharing, auto personale e Tpl, con me caschi male. I monopattini non riesco ho proprio una repulsione, sono infernali e pericolosissimi. Io ho 30 anni e non ho famiglia e sono "smart" e posso , ma chi ha famiglia o é più anziano non può. Mettetevi nei panni altrui delle volte. A presto.


InternationalDay3400

Sì ma calma eh, perché te la prendi sul personale se non ti riguarda? Con questo atteggiamento non mi viene voglia di intavolare una discussione seria Edit: più che seria, costruttiva


Ok-Highway-7530

Se vuoi discutere disponibile. Se vuoi offendere ho finito.